Vai al contenuto

Aumento di gettito


Milurdein
 Share

Recommended Posts

fisco

Iva: L' Iva è l' imposta che misura la temperatura dell' economia e nei primi 11 mesi dell' anno cresce ben oltre il pil. La crescita è dell' 8,4%. L' Iva sugli scambi interni frutta nel complesso 6,6 miliardi in più facendo raggiungere quota 85,5 miliardi.

Borsa e rivalutazioni aziendali. Ma certamente l' incremento complessivo è notevole: di 7,553 milioni. *

I tabacchi hanno invece dato 8 miliardi di gettito

Insomma, 8+7,5+6,6= 22,1 miliardi provengono da 3 voci, 2 delle quali del tutto marginali alla crescita del paese. Non voglio contestare queste cifre ufficiali, mi pare tuttavia di capire che non possano significare nessunissimo tipo di risanamento, se non accompagnate da una crescita sostanziale del PIL. Non saprei dire che significato possano avere, se non una boccata d'ossigeno.

Fanno impressione gli 8 miliardi di incremento sui tabacchi!!!!!!!!!!!!!!! sono diventati tutti tabagisti gli italiani?

veramente sconcertato da queste cifre...

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

fisco

Iva: L' Iva è l' imposta che misura la temperatura dell' economia e nei primi 11 mesi dell' anno cresce ben oltre il pil. La crescita è dell' 8,4%. L' Iva sugli scambi interni frutta nel complesso 6,6 miliardi in più facendo raggiungere quota 85,5 miliardi.

Borsa e rivalutazioni aziendali. Ma certamente l' incremento complessivo è notevole: di 7,553 milioni. *

I tabacchi hanno invece dato 8 miliardi di gettito

1 - le aziende stanno svuotando i magazzini, e il consumatore finale sembra comprare di più assai. Un dato, che per me è stato allucinante: i miei genitori cercavano qualcosa per le vacanze di Natale. Un'offerta, una proposta interessante. Gli hanno risposto che stanno si prendendo le prenotazioni per le ferie Natalizie, ma per quelle del 2007. Poi si sente parlare di crisi e francamente un po' mi stupisco.

2 - rivalutazioni aziendali: c'è stata una legge che ha permesso la rivalutazione di tutta una serie di partecipazioni. La rivalutazione andava fatta entro giugno se non ricordo male, pagando una certa imposta (dal 2% al 4% a seconda dei casi). E' tutto gettito aggiuntivo, ma è "una tantum".

3 - tabacchi: boh? Non me lo spiego enanche io. Ci sono stati aumenti nei prezzi delle sigarette, ma non so come spiegarmi comunque quel dato.

In ogni caso sono abbastanza d'accordo con te: non è un dato "strutturale", su cui si possa fare affidamento nel lungo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra queste, le maggiori entrate del fisco e la finanziaria mi sa che non si e' molto lontani dal dedurre che siano entrate nelle casse statali qualcosa come 70 mld.

Quando Tremonti diceva che 15 mld di finanziaria erano piu' che sufficienti prima gli hanno riso in faccia salvo poi ammettere che i 20 in piu' sono previsti per il cosiddetto risanamento strutturale, che come dogma sinistrorso passa sempre ed invariabilmente dalle tasche dei contribuenti.

Eh, poverini, il gatto e la volpe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dato, che per me è stato allucinante: i miei genitori cercavano qualcosa per le vacanze di Natale. Un'offerta, una proposta interessante. Gli hanno risposto che stanno si prendendo le prenotazioni per le ferie Natalizie, ma per quelle del 2007. Poi si sente parlare di crisi e francamente un po' mi stupisco.

questo dato non fa testo, quelli che possono permettersi queste vacanze del 2007 incidono in parte infinitesimale sull'economia nazionale. Per 10 milioni che vanno in vacanza, ci sono almeno 20 miglioni che non ci vanno da anni. Non fate diventare ME di sinistra per piasè...purtroppo gli stronzi di natale che fanno in 10 miglioni la fila in autoschtrada sono visibili, mentre i 20 miglioni di morti di fame che non le vedranno nemmeno con il binocolo non li vede nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...