Vai al contenuto

Pennino D'Oro - Autunno 2020


Recommended Posts

46 minuti fa, Marco1306 dice:

Avrei detto tutto tranne che che sarei arrivato secondo :D 

 

Comunque al votaccio di jack ormai non ci faccio più caso ma non mi abituero' mai ai brutti voti di zero. T___T

Non ti nascono che sono rimasta stupita dal tuo secondo posto ...  A quanto pare io e jack non siamo molto poetici e romantici :p  .... per quanto riguarda i voti che mi sono stati assegnati noto che chi segue la sezione del cashback mi ha dato un voto alto. Chi non la segue mi ha dato un voto basso (commento lapalissiano). Vedevo come vincente la frase di Silvia... peccato. Popolo a me la tua frase è piaciuta , bravo anche terso .

Modificato da Zero
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, aleman dice:

Ed ecco in tempo quasi reale la classifica generale aggiornata.

Da notare che Tersite è alla seconda vittoria e non è mai stato fuori dal podio.

Tersite is the new pachu

 

Turno:
Master:
Parola:
  Turno 1
Apolide OSCENA
Turno 2
Zero
CHIUSA
Turno 3
Tersite
VIRALE
Turno 4
Scrigno
STROFA
Turno 5
Silvia
PELOTA
Turno 6
Sook
CRESTA
  Media            
Tersite 19,17 15 25 15 15 20 25
Silvia 14,83 20 12 12 25 9 11
aleman 13,00 8 15 20 11 12 12
Gianni Infantino 13,00 10 8 10 20 15 15
Marco 12,00 15 11 7 9 10 20
Sook 11,50 - - 7 7 25 7
Apolide 11,17 11 20 11 10 6 9
Zero 10,83 25 10 9 6 5 10
Scrigno Magico 10,00 6 7 25 12 4 6
Master Matrix 8,00 7 10 8 8 7 8
fuori classifica              
tony 11,00 - - - - 11 -
pachu 9,00 9 - - - - -
Poppolo 6,50 - - - - 8 5

 

 

Avendo Tersite già fatto il master, tocca a Marco. Caccia la parola!

Ok :)

 

ci ragiono su e presto vi faccio sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Sook dice:

10 posto...

 

Perso nel Vaticano, al buio trovai le sacre stampe. Ma quei segreti papali, mai rivelai.

 

Di @SCRIGNO MAGICO, con 55 punti!

 

Filone religioso, ed anche in questo caso c'è stato qualche voto alto. 

Probabilmente è stato l'ottimo livello medio ad aver relegato questa frase al penultimo posto questa frase, che in altre manche avrebbe credo potuto aspirare a posizioni ben più alte

 

Penultimo!!! :rofl: 

"Ammazzatevi" è già stato detto?? :D 

Non ho parole. Ogni volta ho voglia di mandarvi tutti aff...! :D;) 

Avanti così! :i-m_so_happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Poppolo dice:


spcr non era una forzatura, sbagliarsi fra C e Q è un errore inteso come da ubriacatura (scuola squola)

 

scrigno in che senso "ma perchè"  xD

se hai bevuto sbagli a scrivere, e lo sbagliarsi fra C e Q non sono lettere a caso ma è un errore che anche persone adulte potrebbero fare da sobrie in certi vocaboli.  quindi è un gioco di parole, che si collega ad uno degli errori più inflazionati di lingua italiana o comunque un errore frequentemente citato (scuola-squola).

Altrimenti se avessi voluto solo scrivere robe da ubriaco avrei potuto sbagliare "casualmente" mettendo una cosa che non avesse alcun senso logico semplicemente per "farmi tornare una parola" come volevo io.

Invece legando la C e la Q ho dimostrato di aver dato un significato al gioco, non di aver messo lettere a caso, elevando quindi la complessità del gioco stesso. 

Modificato da Poppolo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Poppolo dice:

 

scrigno in che senso "ma perchè"  xD

se hai bevuto sbagli a scrivere, e lo sbagliarsi fra C e Q non sono lettere a caso ma è un errore che anche persone adulte potrebbero fare da sobrie in certi vocaboli.  quindi è un gioco di parole, che si collega ad uno degli errori più inflazionati di lingua italiana o comunque un errore frequentemente citato (scuola-squola).

Altrimenti se avessi voluto solo scrivere robe da ubriaco avrei potuto sbagliare "casualmente" mettendo una cosa che non avesse alcun senso logico semplicemente per "farmi tornare una parola" come volevo io.

Invece legando la C e la Q ho dimostrato di aver dato un significato al gioco, non di aver messo lettere a caso, elevando quindi la complessità del gioco stesso. 

 

In realtà non sono affatto d'accordo sulla didascalia "ma perché" associata a quella faccina. La faccina adatta sarebbe "stupore", tipo questa: :o 

 

Quanto all'errore, tu forse sei giovane del gioco e non lo sai, ma qui si guardano anche le virgole, e quindi mettere un errore apposta, anche da chi venisse compresa la sottigliezza "che è perché ubriaco", ben difficilmente verrebbe accolto favorevolmente. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

spendo due parole invece sui miei criteri di valutazione così da presentarmi poco per volta a tutti:

 

attribuisco molta importanza al corretto utilizzo delle parole nel loro senso compiuto. Quindi quando percepisco che ci sono dei vocaboli non del tutto appropriati solitamente cala di molto il punteggio anche se la frase nel complesso magari non è male.

stessa cosa per il "senso" della frase generale

 

esempio nella frase di silvia

 

"vita mediocre" --> essere felici 

ma da dizionario: Mediocre:

Limitato, inferiore alla media, sul piano qualitativo ( un film m. ), quantitativo ( un guadagno m. ), della capacità ( scolari m. ) o dell'efficienza ( un albergo m. ); anche come s.m. e f..
 
ha connotazione piuttosto negativa, quindi secondo me Mediocre e Felice non vanno tanto di pari passo. forse "Semplice" o qualcosa del genere lo avrei collegato meglio al concetto di felicità, ma non mediocre. 
 
motivo per il quale ho assegnato mi sembra il punteggio più basso!
Modificato da Poppolo
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

In realtà non sono affatto d'accordo sulla didascalia "ma perché" associata a quella faccina. La faccina adatta sarebbe "stupore", tipo questa: :o 

 

Quanto all'errore, tu forse sei giovane del gioco e non lo sai, ma qui si guardano anche le virgole, e quindi mettere un errore apposta, anche da chi venisse compresa la sottigliezza "che è perché ubriaco", ben difficilmente verrebbe accolto favorevolmente. :) 

 

scusa se insisto ma non ho inserito un errore, ma bensì ho giocato sulla confusione fra Q e C, ripeto.  confusione che si legava al tizio che sta bevendo da ben due edizioni del pennino e quindi ha iniziato Anche a commettere errori maggiormente pacchiani di scrittura. 

comunque non importa dai.

Modificato da Poppolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Poppolo, io avevo notato il tuo "errore", ma non mi è piaciuto, perché c'erano le virgolette e quindi rappresentavi un parlato. Nel parlato è molto difficile confondere C eQ, che invece, come noti anche tu, è più sovente nella scrittura. Nel parlato sarebbe stato meglio fare qualcosa del tipo SPQL , trasformando la R in L, tipica di un ubriaco che biascica le parole.

 

In ogni caso il livello era molto alto stavolta, secondo me, e ogni piccola differenza ha contribuito, nella mia personale valutazione, a far scendere nella scaletta. Probabilmente, con frasi meno elaborate, avrei dato di più alla tua frase, e non solo a quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Poppolo dice:

 

scusa se insisto ma non ho inserito un errore, ma bensì ho giocato sulla confusione fra Q e C, ripeto.  confusione che si legava al tizio che sta bevendo da ben due edizioni del pennino e quindi ha iniziato Anche a commettere errori maggiormente pacchiani di scrittura. 

comunque non importa dai.

 

Per te "confusione", per me "errore", ma non credo cambi molto, anche se capisco la tua spiegazione. Diciamo che l'insieme non mi pare risultasse comunque molto divertente, poi non so cosa ne pensino gli altri. :unknw:

 

Un altro consiglio: le "saghe" che si protraggono tra una tappa e l'altra, incontrano poco i gusti del pubblico.

Anche se forse io sono il meno indicato a parlarne, dall' "alto" dei miei 2 ultimi posti e 1 penultimo posto stagionale... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono pronto!!!!!

 

vi comunico che la parola che ho scelto è RIMANE

 

la frase l'ho preparata e l'ho inviata a @pachu, quindi inviate appena siete pronti. Come tempi cosa preferite???  io vi lascerei tempo fino a lunedì 28/12 entro le ore 13.30

 

@Apolide

@silvia_fi

@aleman

@Gianni Infantino

@Gianni lnfantino

@Sook

@Poppolo

@MasterMatrix

@SCRIGNO MAGICO

@Zero

@Tersite

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto che aspettiamo, vi posto le altre frasi che avevo fatto con CRESTA, oltre a quella del Vaticano.

Gradito sapere i voti (da 2 a 11) che avreste dato.

 

La scontatissima battuta "fanno tutte c..." è assolutamente inutile. ;) 

 

TREMANDO, FREMENTE, ENTRAI NELLE SUE SACRE STANZE, OVE LEI,  SCEVRA DI SANTITA', SI RIVELO'

 

 

IL LEGGERO PABLITO ERA DOTATO DI MEDIOCRE STACCO, MA NELLO SCATTO LUI ERA IL MIGLIORE.

 


NON ACCETTO' DI SCHIERARSI CON LA MEDIOCRE STAMPA DI REGIME, E FU SEMPRE UN UOMO LIBERO.

 


PER DECENNI LE LORO VITE SUBIRONO L'ALACRE STASI, MA UN BEL GIORNO DELL'89 CADDE IL MURO!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Intanto che aspettiamo, vi posto le altre frasi che avevo fatto con CRESTA, oltre a quella del Vaticano.

Gradito sapere i voti (da 2 a 11) che avreste dato.

 

La scontatissima battuta "fanno tutte c..." è assolutamente inutile. ;) 

 

TREMANDO, FREMENTE, ENTRAI NELLE SUE SACRE STANZE, OVE LEI,  SCEVRA DI SANTITA', SI RIVELO'

 

 

IL LEGGERO PABLITO ERA DOTATO DI MEDIOCRE STACCO, MA NELLO SCATTO LUI ERA IL MIGLIORE.

 


NON ACCETTO' DI SCHIERARSI CON LA MEDIOCRE STAMPA DI REGIME, E FU SEMPRE UN UOMO LIBERO.

 


PER DECENNI LE LORO VITE SUBIRONO L'ALACRE STASI, MA UN BEL GIORNO DELL'89 CADDE IL MURO!

 

La prima ricorda quella di un certo apolide, che faceva tremo e fremo anelante bla bla bla.

 

La seconda è bella.

 

La terza mi piace.


La quarta non mi piace perché "alacre stasi" è un ossimoro che non assurge a dignità di licenza poetica, ma resta un mero espediente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...