Vai al contenuto

Coronavirus


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, Cleon dice:

Io nel complesso ritengo che la situazione sarebbe potuta sfuggire molto + di mano e non do un giudizio negativo ne sul governo ne sulla regione. 

 

Penso anch'io che non siano i primi responsabili, sta di fatto che la Lombardia ha fatto numeri senza paragoni nel resto del mondo (almeno fino a quest'estate, poi ho smesso di guardare i dati) per cui non arriverei a dire che gestendola diversamente sarebbe potuta andare molto peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello mondiale (l'Italia, non la Lombardia) per quanto concerne il numero di morti / milione di abitanti siamo ancora ottavi al mondo, ci ha recentemente superato il Cile e stanotte credo che ci supererà il Brasile; gli USA sono ancora dietro.

Per dire che livello di contagio abbiamo avuto. Il dato reale dei contagiati (se quelli sono i morti) non lo sapremo mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/9/2020 at 16:15, Cleon dice:

Avere una medicina del terriorio di alto livello in una regione così densamente popolata come la Lombardia è molto difficile. La scelta di puntare molto sugli ospedali è anche legata a quello.

Comunque è indiscutibile che di errori ne sono stati fatti, ma imputarli solo agli amministratori regionali come certa sinistra disonesta cerca di fare è vergognoso. 

Prendi le zone rosse: Gallera e Fontana possono anche aver detto di non istituirle ma la decisione ed il potere sono del ministero, a meno che tu non voglia fare i cordoni di contenimento con i vigili urbani.

Insomma, la vicenda è complessa e le responsabilità sono trasversali.

Io nel complesso ritengo che la situazione sarebbe potuta sfuggire molto + di mano e non do un giudizio negativo ne sul governo ne sulla regione. 

Sulle mancate zone rosse credo la responsabilità sia del governo (e si capisce perché, sbagliando,non l'ha fatto).

Io mi riferivo all'ospedale di alzano: perché non è stato chiuso all'istante come Codogno e Schiavonia?

 

In entrambi i casi scelte migliori avrebbero salvato delle vite ma non cambiato l'ordine di grandezza dei decessi.

 

 

Nessuno era preparato, i 35mila morti non sono colpa del governo e delle regioni.

Ma di errori ne hanno fatti. Il lockdown esteso alle aziende, la pianificazione inadeguata per la riapertura delle scuole, le troppe differenza tra regioni di test e tracciamento.

Prima o poi dovranno risponderne.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, pachu dice:

Ma di errori ne hanno fatti. Il lockdown esteso alle aziende, la pianificazione inadeguata per la riapertura delle scuole, le troppe differenza tra regioni di test e tracciamento.

 

tutto questo sarà valutato con distacco e non avrà un impatto diretto sul consenso

io penso a episodi più grossolani: all'assessore di riferimento che dopo mesi di pandemia pensa che servano due persone infette per contagiarne una, o al presidente che fa affari col cognato con i suoi conti segreti

ma anche dall'altra parte politica, c'è un sindaco che durante la strage nelle RSA (a tal proposito, non mettere i contagiati lì avrebbe avuto un impatto non trascurabile sui decessi, e questa è competenza degli enti locali) ha passato giornate a lanciare anatemi contro i navigli

 

e hanno tutti guadagnato consenso al punto da far girare voci di una carriera politica nazionale rilanciata dopo aver amministrato la regione più colpita al mondo.

 

io penso che la gente voti chi vede in tv, indipendentemente che sia chi presenta il telegiornale o il soggetto delle notizie. d'altra parte abbiamo fatto diventare un mezzobusto analfabeta e alcolista presidente del parlamento europeo.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'elettorato non valuta gli eletti in base a queste cose, ci metto sia quelle serie che ho elencato sia le uscite idiote degli assessori lombardi, facendosi andare bene la linea che è sempre un attacco politico, in base a cosa li valuta?

Immagino tu abbia ragione, in base alle trasmissioni TV.

 

Non vedo rimedio; anche le nostre discussioni sulla legge elettorale sono puramente accademiche, la gente voterrebbe a cazzo comunque.

 

Per quanto vedo anche in altri stati vincono elezioni o referendum o comunque vengono eletti personaggi che dovrebbero stare all'osteria a bere e ruttare contro il mondo.

Ma non in tutti e non sempre nella stessa misura.

Secondo me non siamo messi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/9/2020 at 17:55, Tersite dice:

Abbiamo il prossimo assessore 

alla sanità siciliana

 

Su Twitter tutti scandalizzati per il seguito che ha questa ignorante su Instagram (nel frattempo i follower sono arrivati a 100.000), io francamente non lo capisco. Non è un influencer, non sa fare niente, la gente la segue perché pensa sia un'idiota, e fra un po' non se ne parlerà più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Su Twitter tutti scandalizzati per il seguito che ha questa ignorante su Instagram (nel frattempo i follower sono arrivati a 100.000), io francamente non lo capisco. Non è un influencer, non sa fare niente, la gente la segue perché pensa sia un'idiota, e fra un po' non se ne parlerà più. 

 

Anche io la penso così. La seguono per farsi due risate. (Almeno spero, per quel briciolo di fiducia che ripongo ancora nell'umanità)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, pachu dice:

Da noi ogni scuola fa un po'come cazzo le pare, vi risparmio i particolari per dirvi solo che il cosiddetto primo giorno di scuola tirando le somme sono tutti a casa. Suppongo che comincerò a bruciarmi le poche ferie rimaste.

 

Oggi è arrivata la circolare della scuola dove vanno i miei figli.

 

Orari differenziati di entrata e di uscita; mascherina obbligatoria dall'ingresso all'uscita; obbligo di verificare la temperatura prima di andare a scuola; classi con più di 16 alunni divise in due ecc.

Poi tutto la procedura da seguire in caso di febbre o contatti con positivi.

 

Un manuale di 12 pagine. 

 

Amen

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so raccontarvi l'effetto farfalla che uno starnuto di mia figlia ha provocato su famiglia, scuola e ambulatorio pediatrico (il rischio cortocircuito è che sta troppo bene per giustificare un tampone, ma dopo 3 giorni di assenza serve un medico che certifichi che non ha il covid, e siccome tipo 99 su 100 bimbi sono asintomatici rischia di certificare il falso che in questo caso ha conseguenze penali: la soluzione sarebbe riservare ai bambini la capacità di fare tamponi periodici, tipo almeno uno al mese per circa 4 milioni di persone, ma si creerebbero ritardi per chi ne ha (più) bisogno).

In ogni caso è a casa perché siamo cauti e perché sono i primi giorni e si deve capire come funziona, ma bisogna regolarci perché senza starnuti e colpi di tosse d'inverno ci staranno meno di un mese su 4: quello che ha ora non può nemmeno definirsi raffreddore.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Io svapo la siga elettronica. Ieri ho provato un liquido nuovo, che mi ha irritato la gola, tant'è che l'ho buttato. Nel pomeriggio siamo andati dal dentista per un controllo ai bambini e mi è venuta una crisi di tosse. Sapevo che dipendeva da quel liquidaccio, ma il risultato è stato che il dentista ci ha gentilmente invitati ad andare via. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Mi hanno consigliato questa pagina, magari a qualche genitore potrebbe interessare...

 

https://www.facebook.com/mammainfo/

 

Grazie mi sembra un pochino estrema, restrizioni ferree sono necessarie per provare a evitare focolai: ne faccio una questione di inefficienza perché l'Italia è l'unico paese al mondo ad aver chiuso le scuole per 7 mesi, ciononostante, questo tempo non è stato sufficiente per riaprire con protocolli coerenti (magari con un accordo fra istituti e Asl), e la chiusura lunga e generale ha impedito anche di fare qualunque sperimentazione per il rientro. Ci vorrà qualche mese per adattarsi (mi dicono che quest'anno l'influenza è attesa a dicembre, i vaccini si fanno a inizio novembre). È una di questione di attenzione e di priorità della politica: la scuola è considerata meno importante che le bocciofile.

 

IMG_20200912_083252.jpg

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...