Vai al contenuto

Coronavirus


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

In Basilicata stanno attuando quello che secondo me, è il miglior metodo di quelli proposti. Ovvero se un certo comune supera una certa percentuale, viene bloccato, nessuno può più entrare nessuno può più uscire.

Quella merda umana di Emiliano invece, da noi ha chiuso gli ospedali, e ora, vuole imporre misure ben più restrittive di quelle che la situazione imporrebbe.

Per la Calabria, francamente non ho ancora trovato nessuno che, a parte "hanno paura che gli ospedali non tengano" ha dato una spiegazione plausibile. Invece di banchi per far divertire i ragazzi, monopattini elettrici che sono green solo sulla carta e io sparerei in faccia a chiunque li compra, e altri furti, questo governo di mentecatti poteva investire in terapie intensive, invece di condannare una regione che è tra le meno colpite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Apolide dice:

Ho già messo mano alla pistola. Vuoi la bici, pedala. Se non vuoi pedalare prendi la moto. Tanto inquina di meno.

 

Non posso prendere la moto, attualmente sono senza garage chiuso. Mi serve qualcosa di leggero da poter salire a casa.

Poi che inquini di più non è esatto. Diciamo che inquina più o meno uguale, col vantaggio di non concentrare l'inquinamento in città, ma distribuendolo sul territorio di smaltimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, aleman dice:

 

Non posso prendere la moto, attualmente sono senza garage chiuso. Mi serve qualcosa di leggero da poter salire a casa.

Poi che inquini di più non è esatto. Diciamo che inquina più o meno uguale, col vantaggio di non concentrare l'inquinamento in città, ma distribuendolo sul territorio di smaltimento.

 

Per le bici in realtà non lo so. Ma per le auto elettriche, calcolando anche gli scavi per estrarre i materiali e lo smaltimento delle batterie, l'inquinamento è molto superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Tersite dice:

 

Ma al di là delle questioni di metodo, pensi che in Lombardia serva un lockdown ora?

 

Dipende.

Dal punto di vista dell'economia no.

Dal punto di vista della salute pubblica sì, e non solo ora ma già da tempo.

Il governo , nostro come tutti i governi delle nazioni più colpite ,deve trovare un compromesso tra economia e salute pubblica. Il fatto è che su temi così delicati i compromessi non riescono mai  ad accontentare tutti ma, al contrario creano scontento in tutti.

 

Mi dici "al di là delle questioni di metodo" quando in realtà è esclusivamente una questione di metodo.

Io risiedo  in Lombardia e nella mia regione e attualmente la situazione qui è diversa da quella che c'era in primavera. Prima ha colpito duro  le province di Bergamo e Brescia, ora la situazione è particolarmente grave a Milano, Monza, Varese e Como.

All'interno delle stesse province ci sono comuni a diffusione elevate ed altri con pochissimi casi.. In province come Mantova, Cremona e Lodi forse si sarebbero potute fare scelte diverse..

Una politica più mirata, sia essa a livello provinciale o di singolo comune, avrebbe però dovuto essere suffragata da dati analitici e già vediamo lo scontento che si è originato al solo classificare nelle zone dei vari colori le regioni.

Oggi tutti i governatori scontentano le scelte del governo ma è una soluzione di comodo perchè ciò permette loro di salvare la faccia davanti all'elettorato. Qualora Fontana (ad esempio) potesse decidere in totale autonomia per la Lombardia cosa accadrebbe? Privilegerebbe l'economia o la salute pubblica? Già con poteri limitati, a parer mio, ha fatto parecchi danni, mi riferisco alle pressioni esercitate dalle ATS alle RSA affinchè accogliessero pazienti Covid dimessi dagli ospedali, mi riferisco alla decisione di adottare un test ufficiale (in quel momento non disponibile) senza gara, agli ostacoli opposti a quegli amministratori locali che avevano organizzato campagne di screening a tappeto avvalendosi di test alternativi a quello ufficiale per non parlare delle note vicende attinenti alla fornitura di dispositivi medici

 

Mi dici "al di là delle questioni di metodo" ma vorrei capire allora perchè, a detta della ministra dei trasporti, prima il trasporto pubblico era sicuro anche se riempito all'80% e ora si è scesi al 50% (ma non per quello scolastico)

Perchè al di là dei banchi con le rotelle (quando, semmai, al contrario i banchi avrebbero dovuto essere imbullonati al pavimento) non si è optato fin da subito per la dad per le scuole superiori e le università, ovvero per quegli ordini di scuole. con bacino non comunale.  Ristoranti e bar sono sempre accomunati ma in realtà sono molti diversi: nei primi ti siedi al tavolo e generalmente non ti muovi più al contrario dei secondi. Non capisco perchè ora ci sia disparità di trattamento tra parrucchieri ed estetisti..

E' tutto una questione di metodo.

 

tornando alla tua domanda iniziale: per me non è solo giusto che la Lombardia sia ora in lockdown ma anche che mi sarei aspettato che alcuni provvedimenti fossero presi prima. Sono però anche convinto che tra non molto la politica passerà alla fase del "statevi accuoti, i posti in ospedale sono quell iche sono e se arrivate lì il personale sanitario sarà chiamato ad operare delle "scelte". 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni Infantino dice:

Chissà se hanno già un vaccino e se lo tengono per sè.

 

Secondo me se l'avessero lo venderebbero a tutto il mondo, guadagnandoci miliardi.

Un po' come Charlie Chaplin in Il Monello, che faceva rompere i vetri poi li aggiustava...

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Gianni Infantino dice:

È impossibile che in città come Shangai e Pechino non ci siano casi. 

 

Mi sa che come noi in Europa dichiariamo morte per covid chi è deceduto all'aggravarsi di altre patologie pre-esistenti, lì fanno l'opposto, assegnando le cause di morte a tutto tranne che al corona virus... 

Pare che al momento del massimo numero di decessi, fossero stati sospettati grazie alla cessazione di grandi numeri di telefonate dai cellulari. Leggende metropolitane? Mah. Difficile scoprire qualcosa da quelle parti...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianni Infantino dice:

Chissà se hanno già un vaccino e se lo tengono per sè.

 

2 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Secondo me se l'avessero lo venderebbero a tutto il mondo, guadagnandoci miliardi.

 

 

Hanno il vaccino da tempo ma non possono esportarlo per differenze negli standard internazionali, pare che si faccia prima a fare un vaccino ex novo che a uniformarli.

Comunque la sezione esteri dei nostri media ha seguito questo fatto con grande attenzione.

 

 

IMG_20201109_100443.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Anomander Rake dice:

 

Considerando che li hanno iniziato prima (e probailmente con la prima 'generazione' del virus, pre-mutazioni) e possono anche essersi permessi di mettere 50K ricercatori a lavorarci su, non vedo perche' no.

Perché in paesi dopo non c'è, o c'è ma viene repressa, un'opinione pubblica, è molto più probabile che il governo faccia le cose male.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, pachu dice:

Perché in paesi dopo non c'è, o c'è ma viene repressa, un'opinione pubblica, è molto più probabile che il governo faccia le cose male.

 

No, fa male a chi la pensa diversamente dal Governo (e non e' bene, tutt'altro) ma sul FARE (manifattura/produzione) cose direi che la Cina e' al primo posto quasi ovunque. E parliamo di alta qualita', non oggettini che arrivano nei negozietti da 2 Euro, come quasi tutta la produzione di Apple viene fatta da Foxconn, che e' Taiwanese ma ha gran parte della produzione in Cina continentale. Ed anche nel settore Farmaceutico la Cina e' in crescita esponenziale da anni, ancora in percentuale minore per quanto riguarda nuove 'patenti' su nuovi farmaci ma in espansione. E su COVID hanno sicuramente fiutato l'affare, il fatto di essersi rimessi in carreggiata per primi gli ha permesso di ripartire alla grande e ricominciare a crescere come (se non di piu') prima del COVID. Ovvio che vogliano restare cosi e quindi il vaccino aiuta, insieme alle limitazioni delle liberta' personali (e qui torniamo alla prima frase)che permettono di controllare la popolazione e mettere in quarantena 'dura' chiunque arrivi dall'Estero. Ma ad oggi i numeri gli danno ragione.

 

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

Se confermata da peer review (ora rimane solo un annuncio del produttore anche se non penso che i loro amministratori rischino la galera per manipolazione di mercato con tanta leggerezza) è una notizia davvero positiva. Le più rosee aspettative parlavano di un 70%. 90 è veramente tanta roba.

Inoltre questi vaccini (RNA) sembrerebbero anche i + veloci da produrre su larga scala .

 

Speriamo che anche quelli che usano virus simili (tipo Astrazeneca) o virus inattivati producano gli stessi risultati

Modificato da Cleon
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...