Vai al contenuto

Underground (E.Kusturica) (in sala fino al 21 Ottobre)


GURU baba rey
 Share

Giudizio post visione   

6 voti

  1. 1. L'ho visto e...

    • Capolavoro
    • Bello perchè bello
    • Sufficiente
      0
    • Meh... più no che si
      0
    • Ma chi cazzo ha proposto 'sta merda?!


Recommended Posts

ATTENZIONE: IN QUESTO TOPIC SONO PERMESSI GLI SPOILER

 

Qui per parlare del nuovo film in sala, Underground (Emir Kusturica 1995)

 

underground_1.jpg

 

 

Trailer

Spoiler

 

 

 

Info

Spoiler

Underground è un film del 1995 diretto da Emir Kusturica, vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes.

 

Link

 

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Gianni Infantino dice:

 

sono un aalfabeta e non ho capito come funziona il tuo link

ho trovato un magnet link, sto provando a tirarlo giù con utorrent

in basso a dx nella schermata c'è un link cliccabile con scritto "underground.avi" ci clicchi e si apre un'altra finestra col film

senza pubblicità o robe simili

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gianni Infantino dice:

 

sono un aalfabeta e non ho capito come funziona il tuo link

ho trovato un magnet link, sto provando a tirarlo giù con utorrent

 

Comunque in basso c'è la guida in italiano per risolvere quel problema. Prova a scorrere in basso e leggi da "se è la tua prima visita e non riesci a visualizzare", bisogna installare un plug in. Comunque, come hai notato, si può anche semplicemente sfruttare il link di google drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordavo poco, giusto alcuni tratti essenziali.

Ha molte cose interessanti, scene grottesche, situazioni assurde, personaggi eccentrici (Il Nero su tutti ovviamente), il tutto legato alla storia della Jugoslavia. E poi la colonna sonora di Goran Bregovich è superlativa (Kalashnikov è una bomba).

Tuttavia ora ricordo perchè, a differenza di altri film di Kusturica, questo non avevo mai avuto voglia di rivederlo: è troppo "pulito". Gli attori sembrano fin troppo professionisti, a volte dandomi una sensazione di finzione. Il grottesco è profumato e infiocchettato. La fotografia fin troppo definita.

E poi manca l'allegria di Gatto Nero Gatto Bianco, la maestosità del Tempo dei Gitani, la follia di Arizona Dream.

Rimangono delle scene folgoranti, tipo Marko che sotto l'attacco aereo non riesce a interrompere l'amplesso e si fa una sega sotto i bombardamenti, la fuga con Natalija legata alla schiena o le allucinazione acquatiche (quelle si, molto Kusturiciane). Ma nonostante sia il suo film più decorato, i miei preferiti di Kusturica rimarranno altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che di Kusturica ho visto solo Gatto nero Gatto Bianco, devo dire che Underground mi è piaciuto molto; al termine ho avuto voglia  di rivederlo subito ed infatti ho rivisto qualche spezzone, tanto mi sono affezionato ai personaggi.

Più di 20 anni fa questo film ha lanciato lo stereotipo balcanico (Bregovic ancora ci campa),  all'epoca creò un genere. Erano gli anni in cui la Jugoslavia era sempre sui giornali, la guerra crea idee; oggi, senza quel contorno storico e senza l'impatto di novità che fece il film la sua visione fa meno sensazione, ma il film continua a farsi volere bene.

Ogni scena è un florilegio, una caricatura, una sequenza barocca di orpelli anche inutili (bere di soppiatto l'alcol del vicino, oche o maiali che la attraversano) che la rendono divertente anche decontestualizzata dal contesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni Infantino dice:

A me non è sembrato così pulito.

Pulito invece è questo (ed è bellissimo cmq):

 

 

 

Una delle scene più maestose e toccanti emotivamente che io ricordi al cinema. Quelle immagini, quel pezzo (Ederlezi)... mi sono venuti i brividi a rivederla.

 

Questo per me non è affatto pulito, è proprio il contrario. Ovattato, sfumato, evaporante... non so come spiegarlo.

In Underground invece è tutto troppo ben definito.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...