Vai al contenuto

[Miglior formaggio] Finalissima! (entro 20/7 ore 20:00)


GURU baba rey
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, absolute dice:

 

Tra l'altro io ho sempre mangiato la pasta alla Norma con la ricotta infornata e rimango sempre interdetto nel ricordarmi che la ricetta originale catanese è con la ricotta salata. Con la ricotta infornata è nettamente più buona, almeno per me.

 

quoto.

 

e voglio provare le polpettone di formaggio ricoperte di polenta, al prossimo raduno polpette al posto dei biscotti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, io non impazzisco per i formaggi (posso vivere senza), ma se c'è in tavola quello giusto posso mangiarne a badilate. Tendenzialmente prediligo quelli stagionati (per cui schifo i francesi mollicci) o quelli da piastra, + la mozzarella in ogni sua forma. Escludendo i già candidati, direi:

 

1) Bagoss

 

Immagine correlata

 

 

2) Forma(g)gella di Tremosine

 

formagella-tremosine-alpe-del-garda.jpg

 

3) Pecorino toscano stagionato e semistagionato (in particolare il pecorino a latte crudo della montagna pistoiese)

 

Gran Tour d’Italia, la Toscana. Il Pecorino Toscano

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tony dice:

Fuori concorso - perché dubito del fatto che qualcuno di voi possa averlo provato -  un formaggio very very traditional e local della mia  zona (Francoforte e dintorni):

Handkäse mit Musik (letteralmente formaggio di mano con musica). Trattasi di un formaggio a latte acido, che va messo a molo in una marinata di aceto, olio e cipolla e ricoperto di cumino. Diciamo che è alquanto particolare :^_^

9fa010461d33e025bca8f044617e5331_L.jpg

 

Sapore tipo acciuga in latte rancido? :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony il munster è favoloso.

 

Visto che Guru mi ha dato carta bianca io dico anche

 

Chevre erborinato (l'imperatore dei formaggi leggeri)

 

Goat-cheese-baguette-2.jpg

 

Crottin de Chavignol (quanto puzza. quanto è buono)

 

crottin-chavignol.png

 

Blue Stilton (della famiglia del cheddar, il più famoso e rispettato tra i formaggi britannici)

 

512TEc1tAmL._SY355_.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scri‘ non saprei che risponderti,

fa parte di quelle cose che se lo leggi, ti sembra di farti venire lo schifo, ed invece è proprio buona! Il segreto sta nel bilanciare bene e formare un agrodolce piacevole tra il formaggio e la marinata. 

 

https://www.cibo360.it/qualita/certificazioni/formaggi/hessischer_handkase.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, absolute dice:

 

5. Brânză De Burduf În Coajă De Brad

Un formaggio tipico dei Carpazi, viene fatto stagionare nello stomaco di pecora e poi conservato in corteccia di pino o abete. Ma la sua morte è in quello che io definisco "l'arancino romeno", che metto in spoiler.

d3b3d676732168327ac5b0a7562f1fca.jpg

 

  Nascondi Contenuto

Sono praticamente delle polpettone di formaggio ricoperte di polenta e lasciate cuocere in mezzo alla cenere di un falò. Ho avuto la fortuna di mangiarla sui Carpazi stessi cucinato dai contadini che lo producono ed era qualcosa di indescrivibile a parole.

Bulz_-_bellows_cheese_with_polenta__rost

 

oddio pare buonissimo sia dalla foto che dalla descrizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah mi ero dimenticato il 

 

Casu Marsu

1200px-Casu_Marzu_cheese.thumb.jpg.0a4be6ebfa5657db2007de54d750875e.jpg

casu-marzu-4.jpg.ed9f52f5d407d357aeee14130cf6d32a.jpg

 

Qualche anno fa vado in vacanza in Sardegna con un po' di amici, stavamo tipo a San Teodoro.

Prima di partire un mio amico mio inizia a parlarmi di sto formaggio che fanno solo in Sardegna in cui pratica si prende una forma di pecorino, la si "scava" al centro e la si  mette in posti caldi e umidi in modo che alcune mosche trovino l ambiente confortevole e ci facciano le uova dentro.
Quando le uova si schiudono, le larve e i vermi iniziano a mangiare i pezzetti di formaggio, a farci qualche processo, boh, a vomitarlo pure da quanto ho capito....e quello che viene fuori, la crema, è questa specialità sarda da gustarsi, il Casu Marsu.
In pratica, a metà vacanza sto mio amico voleva assolutamente comprare una forma di Casu Marsu, ma in vendita nei negozi non si trovava perché è illegale venderlo dato il procedimento potenzialmente tossico con cui è prodotto.

Ci consigliano di andare nell'entroterra, lontano dai posti turistici, a cercare qualche azienda agricola o qualche personaggio de luogo che magari ancora fa il Casu Marsu secondo la tradizione.

Quindi siamo saliti in macchina e abbiamo attarversato la Sardegna fino a Oristano (entroterra della sardegna = zero civiltà, solo campagna).

Ci siamo fermati a citofonare a ville a caso, ci hanno dato indicazioni di soppiatto, ci siamo infilati in paesini loschissimi dove ci guardavano strani...alla fine in una villetta in campagna per 30euro ci hanno venduto una forma di sto formaggio. Ci saranno state una decina di mosche che ronzavano dentro e si sono raccomandati di tenerlo più al caldo possibile per farle proliferare.

 

Cmq è buono, un sapore di formaggio fortissimo, non saprei come descriverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, JackShepard dice:

Ah mi ero dimenticato il 

 

Casu Marsu

1200px-Casu_Marzu_cheese.thumb.jpg.0a4be6ebfa5657db2007de54d750875e.jpg

casu-marzu-4.jpg.ed9f52f5d407d357aeee14130cf6d32a.jpg

 

Qualche anno fa vado in vacanza in Sardegna con un po' di amici, stavamo tipo a San Teodoro.

Prima di partire un mio amico mio inizia a parlarmi di sto formaggio che fanno solo in Sardegna in cui pratica si prende una forma di pecorino, la si "scava" al centro e la si  mette in posti caldi e umidi in modo che alcune mosche trovino l ambiente confortevole e ci facciano le uova dentro.
Quando le uova si schiudono, le larve e i vermi iniziano a mangiare i pezzetti di formaggio, a farci qualche processo, boh, a vomitarlo pure da quanto ho capito....e quello che viene fuori, la crema, è questa specialità sarda da gustarsi, il Casu Marsu.
In pratica, a metà vacanza sto mio amico voleva assolutamente comprare una forma di Casu Marsu, ma in vendita nei negozi non si trovava perché è illegale venderlo dato il procedimento potenzialmente tossico con cui è prodotto.

Ci consigliano di andare nell'entroterra, lontano dai posti turistici, a cercare qualche azienda agricola o qualche personaggio de luogo che magari ancora fa il Casu Marsu secondo la tradizione.

Quindi siamo saliti in macchina e abbiamo attarversato la Sardegna fino a Oristano (entroterra della sardegna = zero civiltà, solo campagna).

Ci siamo fermati a citofonare a ville a caso, ci hanno dato indicazioni di soppiatto, ci siamo infilati in paesini loschissimi dove ci guardavano strani...alla fine in una villetta in campagna per 30euro ci hanno venduto una forma di sto formaggio. Ci saranno state una decina di mosche che ronzavano dentro e si sono raccomandati di tenerlo più al caldo possibile per farle proliferare.

 

Cmq è buono, un sapore di formaggio fortissimo, non saprei come descriverlo.

 

È tutto bellissimo, la tua storia è stata molto apprezzata, ma il Casu Martzu l’avevano già proposto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, tony dice:

Fuori concorso - perché dubito del fatto che qualcuno di voi possa averlo provato -  un formaggio very very traditional e local della mia  zona (Francoforte e dintorni):

Handkäse mit Musik (letteralmente formaggio di mano con musica). Trattasi di un formaggio a latte acido, che va messo a molo in una marinata di aceto, olio e cipolla e ricoperto di cumino. Diciamo che è alquanto particolare :^_^

9fa010461d33e025bca8f044617e5331_L.jpg

 

23 ore fa, Mist dice:

Devo mangiare quest'ultima cosa.

 

 

Urca, quando farò tappa in Germania voglio trovarlo/provarlo.

@tony farò tappa intorno a Norimberga, credi riuscirò a trovarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, MasterMatrix dice:

 

 

Urca, quando farò tappa in Germania voglio trovarlo/provarlo.

@tony farò tappa intorno a Norimberga, credi riuscirò a trovarlo?

Hmmm. Se sei fortunato si. Però non è una specialità di quella zona. 

 

 

4 minuti fa, Mist dice:

Ma io intendevo quella prima!

Questa l'ho già mangiata a Francoforte tre anni fa :D

 

 

Effettivamente ci avevo pure pensato che potresti essere stato bene o male l’unico ad averlo provato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...