Vai al contenuto

Trump ha premuto il bottone rosso


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Boh... il punto è diverso.

Non dico che tutto il giusto stia da una parte né tanto meno che stia dall'altra. Resta intesa una cosa... che le armi chimiche o di distruzione di massa compaiono ad hoc nei vari rapporti delle varie CIA, IM5 ecc a seconda di come ci garba a "noi occidentali".

Comprendo perfettamente chi mi dice che, se non fosse stato per gli americani, noi saremmo tutti qui a fare il passo dell'oca ed il saluto nazista, ma la situazione forse era un pelinissimo diversa.

Gli USA nella WWII sono entrati in guerra dopo l'attacco a Pearl Harbour e schierandosi con una delle due fazioni.

Io non riesco ad equiparare i loro interventi "d'ufficio" o "sceriffeschi" a quell'intervento.

Mi spiego.

In Afghanistan perché ci sono andati?

Perché stava comodo a loro. 

Su questa stregua perché non decidono di venire in Italia a combattere la Mafia che sta ovunque (non prendiamoci in giro anche nelle stanze di Roma)?

Lo so lo so... è tirata per i capelli. Però mi spiace ci sta tutta. 

L'intervento di propria sponte per modificare lo status interno in uno stato sovrano (spessissimo non richiesto da nessuno) non è come un intervento in una guerra aperta.

Idee personali ovvio.

 

Riguardo a questo intervento potevano "minimo" aspettare i commenti al riguardo dell'ONU? giusto per un proforma almeno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Korea del Nord la pensavo come @Dauntless fino a 10 giorni fa. Ossia che si stesse facendo la voce grossa ma che poi le cose sarebbero rientrate su binari gestibili.

Ultimamente però ho avuto due esperienze dirette che mi rendono più pessimista:

1) il nostro inquilino Sud Koreano (dell'appartamento dove stavamo prima) doveva rientrare in Korea ad Aprile. Ci ha chiesto di prolungare il contratto di mese in mese. Ed ha fatto venire il resto della famiglia dalla Korea. Dicendoci espressamente che dalla fine delle ostilità ufficiali (1953) non avevamo MAI avuto sentore come adesso della possibilità di un'azione militare. E parlo di gente del posto e istruita (lui è un dirigente in LG) che ovviamente ha informazioni attendibili.

2) da 3 anni in un gioco Online sono in clan con un gruppo costituito per la maggior parte da Piloti Americani. Da alcune settimane una percentuale molto alta è stata riposozionata il Korea del Sud o zone limitrofe e da un paio di giorni sono tutti perennemente offline (anche quando erano deployed in Medio Oriente per ricognizioni continuavano ad essere online e giocare, mentre ora sono dark al 100%).

 

Vi fosse un qualunque altro Presidente seduto alla Casa Bianca sarei stato più ottimista

Con il parrucchino rosso invece temo solo il peggio. E tra due settimane sono in trasferta in Giappone da dove è appena tornata una nostra amica (Giapponese, il figlio è in classe con il mio grande) che ci ha riferito di un livello di allerta altissimo con esercitazioni nelle scuole in caso di attacchi missilistici raddoppiate (le fanno da sempre, i Giapponesi per questo sono sempre stati in allerta).

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, liotru dice:

Anche io temo il peggio, un altro vietnam

 

Come dinamica direi di no, la Korea del Nord e' allo stremo e non durerebbe a lungo. Piu' probabile, in caso di attacco Americano verso le installazzioni missilistiche Nucleari Nord Koreane, un attacco su su larga scala contro Seoul (praticamente al confine) e Giappone (con i nuovi missili, anche se ancora non capaci di garantire di colpire l'obiettivo).

Piu' che altro un ultimo ruggito di un animale in gabbia ed allo stremo ma ancora in grado di fare molto male. Sperando che la Cina ne resti fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ne so la preparazione a questi eventi è una cosa dovuta anche con eventualità relativamente remote.

 

Per me non succede nulla.

 

La Corea del nord fa schifo e dopo aver visto un po' di dettagli non condivido nemmeno che la tirannia anacronistica sia ridicolizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Immagino che non ci sia alcuna possibilità per l'opposizione, spietatamente soffocata, di rovesciare Kim Jong-un, neanche con "magheggi" occidentali, vero? :( 

 

:D L'opposizione NON esiste.

 

Si poteva sperare che la Cina appoggiasse un colpo di stato da parte di alcuni Militari per insediare il fratellastro di Kim, ma lui ha prevenuto la mossa facendolo ammazzare proprio qui in Malesia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo esista proprio. Un mio amico ha pubblicato un libro di shin dong hyuk, un dissidente evaso da un carcere politico (in cui era nato!) che racconta una situazione che non ha paragoni con nient'altro.

 

Dispiace che le notizie che arrivano solo solo quelle folkloristiche degli zii sbranati dai cani, i fratelli fatti uccidere con lo spray e le parate militari.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20 aprile 2017 at 10:10, XVHeroes dice:

Boh... il punto è diverso.

Non dico che tutto il giusto stia da una parte né tanto meno che stia dall'altra. Resta intesa una cosa... che le armi chimiche o di distruzione di massa compaiono ad hoc nei vari rapporti delle varie CIA, IM5 ecc a seconda di come ci garba a "noi occidentali".

Comprendo perfettamente chi mi dice che, se non fosse stato per gli americani, noi saremmo tutti qui a fare il passo dell'oca ed il saluto nazista, ma la situazione forse era un pelinissimo diversa.

Gli USA nella WWII sono entrati in guerra dopo l'attacco a Pearl Harbour e schierandosi con una delle due fazioni.

Io non riesco ad equiparare i loro interventi "d'ufficio" o "sceriffeschi" a quell'intervento.

Mi spiego.

In Afghanistan perché ci sono andati?

Perché stava comodo a loro. 

Su questa stregua perché non decidono di venire in Italia a combattere la Mafia che sta ovunque (non prendiamoci in giro anche nelle stanze di Roma)?

Lo so lo so... è tirata per i capelli. Però mi spiace ci sta tutta. 

L'intervento di propria sponte per modificare lo status interno in uno stato sovrano (spessissimo non richiesto da nessuno) non è come un intervento in una guerra aperta.

Idee personali ovvio.

 

Riguardo a questo intervento potevano "minimo" aspettare i commenti al riguardo dell'ONU? giusto per un proforma almeno.

 

 

1) Le armi nucleari non compaiono nei rapporti della cia, sono i coreani a dire di averle, e di volerle usare.

2) La mafia non è un governo amico o nemico. Una potenza si immischia negli affari altrui per metterci un governo amico.

3) gli usa sono vincolati a dei patti di difesa. Il giappone e la ROK sono suoi alleati, se sono minacciati seriamente gli usa sono tenuuti ad intervenire

4) l'onu conta i voti di russia e cina, le speranze di un suo intervento sul campo sono zero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ilpost.it/2017/03/08/missili-nucleare-corea-del-nord/

 

La posizione del New York Times è interessante...la situazione ricorda un po' la Libia al tempo dell'assassino di Gheddafi...?

 

Se ammazzassero il dittatore che succederebbe? Ne sfornano subito un altro a pieno servizio o salta fuori una nuova ala più moderata? Immagino che nessuno abbia la risposta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

http://www.ilpost.it/2017/03/08/missili-nucleare-corea-del-nord/

 

La posizione del New York Times è interessante...la situazione ricorda un po' la Libia al tempo dell'assassino di Gheddafi...?

 

Se ammazzassero il dittatore che succederebbe? Ne sfornano subito un altro a pieno servizio o salta fuori una nuova ala più moderata? Immagino che nessuno abbia la risposta... 

 

Nessuno può prendere il posto di un Kim. L'esercito è talmente grande che al suo interno vari generali tenterebbero la scalata. L'ala moderata non è mai esistita, anche in corea del sud è una novità recente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

foreign policy, qui tradotto, racconta come i dirigenti della corea del nord non siano matti ma abbiano fatto strategicamente e spietatamente quanto necessario per tenere in vita un totalitarismo d'altri tempi

http://www.ilpost.it/2017/04/27/kim-jong-un-pazzo/

 

dice anche papale papale che il disarmo nucleare è stato in passato preludio di invasione occidentale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tersite dice:

foreign policy, qui tradotto, racconta come i dirigenti della corea del nord non siano matti ma abbiano fatto strategicamente e spietatamente quanto necessario per tenere in vita un totalitarismo d'altri tempi

http://www.ilpost.it/2017/04/27/kim-jong-un-pazzo/

 

dice anche papale papale che il disarmo nucleare è stato in passato preludio di invasione occidentale

 

 

Beh certo, cinicamente e' l'unica strada che gli e' rimasta. Saddam e Muammar fanno 'giurisprudenza'...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 2017-5-25 at 17:15, Cleon dice:

 

gramellini è tra i principali fautori della politica moralista e autoreferenziale che stamani condanna perché magari ha plagiato qualche post su facebook, tornerà subito a farsi beffe di ivanka in prima serata da fazio con giochi di parole di dubbio gusto.

Critica il sarcasmo su chinaglia giusto perché ha bucato la notizia e non l'ha fatto lui per primo.

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...