Vai al contenuto

HELP (a chi cucina e conosce)


XVHeroes
 Share

Muratura o no  

9 voti

  1. 1. TIpo di cucina migliore?

    • Muratura
      3
    • Mobili
      6


Recommended Posts

io ho sempre amato le cucine in muratura, tanto, visceralmente 
almeno nella parte estetica

quando abbiamo dovuto decidere per la nuova, anche per questioni di misure, ci siamo messi a pensarci seriamente

 

i pro sono che sono indistruttibili ovviamente, e belle da far paura, soprattutto se te le disegni e inventi come preferisci 

arredano moltissimo per chi ha la cucina in sala

 

i contro sono che sai già che se lascerai casa lascerai anche lei 

e che la muratura permette di organizzare gli spazi come vuoi in ogni dettaglio, ma sulla metratura totale ruba davvero tanti centimetri 

Se hai spazi molto grandi non è un problema, se come noi è tutto piccino....alla fine ci avremmo perso troppo

 

Studia e studia abbiamo optato per una semi-muratura

 

Ossia, la parte bassa ha gli interni di legno, con dei moduli standard e delle parti fatte su misura 
Intorno il falegname ha costruito una "scocca" di copertura come quelle delle murature con gli sportelli "a rilievo" ossia poggiati sopra, proprio come la muratura

La parte sopra è solo legno, ma ovviamente fatta dallo stesso falegname sulla riga della parte sotto

Piano lavoro e verticale in mattonelle 10X10 e greca

 

Insomma, abbiamo l'estetica di una muratura non troppo rustica, che in una casa piccina a roma non sta bene, ma senza le problematiche di una struttura fissa

con un po' di sforzo potremmo anche rivoluzionare gli spazi e addirittura un giorno portarcela via

Se si dovesse rompere qualcosa (tubi, muro, elementi) le riparazioni sono più semplici...però è totalmente disegnata e decisa da noi 

Per noi è stato un compromesso ottimo, anche se ovviamente molto più faticoso di una cosa acquistata, anche perché metà dei lavori li abbiamo fatti da soli 

 

Non so se erano queste le tue domande, ma se ti serve chiedimi, sono passati un paio d'anni ma ho tutto ancora mediamente fresco in memoria
 

Ah! cosa ottima del piano lavoro così, ma che potresti avere anche con un top in marmo in una cucina normale, è che non so più cosa sia un sottopentola, quei mattoncini reggono ogni temperatura, e alla fine quando cucini molto è comodo

(mi dice il fidancoso, io mangio solo!) 

Link al commento
Condividi su altri siti

prima cosa: per me la cucina non è solo il luogo in cui cucinare/mangiare.
è il luogo in cui passare durante la giornata per un sorso d'acqua, per uno spuntino, per un innaffio o altre faccende.
per scrivere sul tavolo, per fare altre cose sui tavoli che sapete voi.

in questo, ho sempre preferito la componibile.
più spazio per la fantasia, per la personalizzazione, e perché no, strizziamo l'occhio anche all'aspetto economico.
poi mi sono accorto che i venditori fanno del terrorismo psicologico sui materiali.
pare che se non si prendono quelli all'avanguardia, intossichiamo cibi e noi stessi.

per me? tutte fandonie.
Ho preso mobili normali, mica in eternit e amianto, eccheddiamine. speriamo vadano bene.

Questa la mia impressione, quindi. Un consiglio spassionato? Muratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, quel tipo di cucina in muratura fa impazzire anche me, ma davvero lì c'è pochissimo spazio per qualunque cosa

Senza calcolare l'assenza di pensili....lo spazio interno è davvero risicato

A me non basterebbe mai 

Questa è una "finta muratura" prima di essere montata rifinita 

Lo spazio interno è tutto vero, l'esterno riprende l'effetto muratura 

Io ho peccato di poco coraggio facendo la scocca dello stesso colore degli sportelli, quindi l'effetto non è molto "pieno" ma insomma, l'idea è questa 

 

realizzazione-cucina-in-finta-muratura_1

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di estetica le cucine in muratura sono assolutamente più belle. Io le adoro, soprattutto in stile rustico-country sull'azzurro.

 

Tipo questa:

 

000.jpg

 

(Qui altre simili: https://www.google.it/search?q=cucina+muratura+azzurra&newwindow=1&rlz=1C1CHMO_itIT580IT580&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj77dD35fTSAhUDXhoKHcv4D8kQ_AUICCgB&biw=1164&bih=538#imgrc=XxVhph7b3Er9IM: )

 

Ma credo ci siano non poche controindicazioni: 

 

- prezzo, decisamente più alto

- difficoltà di pulizia: i piani in piastrelline sono deliziosi ma sporchevoli, soprattutto le loro fughe; le basi sotto le ante non sono removibili per spazzare, aspirare; la tinta su poroso assorbe vapore, tende a scurirsi, va ritinteggiata periodicamente.

- mobili meno pratici, ad esempio penso sia più difficile avere cestelli a scorrimento portapentole molto comodi, come questi:

000.jpg

 

Infine: se cambi casa la cucina in muratura la lasci lì, quella componibile la smonti e la porti nella nuova abitazione. :) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo dello spazio interno

Vedi come sono larghi gli spazi intorno agli sportelli? nelle cucine in muratura lo spazio effettivo è quello dello sportello, il resto è tutta muratura 

Se hai spazi grandi non è un problema, nella mia cucinina si

Link al commento
Condividi su altri siti

La cucina deve essere prma di tutto funzionale. Quella in muratura è bella, ma se non hai spazio grande e adeguato, quella in muratura risulta anche ridicola (in appartamento ad esempio non ce la vedo). Tra l'altro oggi fanno cucine che arredano molto bene e inoltre, essendo componibili, te le gestisci come vuoi 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Toremoon dice:

Io non ho problemi con la cucina in muratura, così come non l'avevo con l'altra. 

 

Ma io litigo molto raramente. 

 

Basta con l'ipocrisia. 

Quando cercavi casa ti sei dovuto accontentare e hai imprecato a lungo perché non potevi trasferire i tuoi vecchi mobili. 

Adesso "non hai problemi" e intanto Tersite ha strapagato i mobili che ti avanzavano quando, diciamolo, avresti quasi potuto regalarglieli. 

Mah. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bless dice:

La cucina deve essere prma di tutto funzionale. Quella in muratura è bella, ma se non hai spazio grande e adeguato, quella in muratura risulta anche ridicola (in appartamento ad esempio non ce la vedo). Tra l'altro oggi fanno cucine che arredano molto bene e inoltre, essendo componibili, te le gestisci come vuoi 

 

anch'io quando vedo una cucina in muratura in un appartamento mi dà l'idea di parvenu, se non di ridicolo.

bella, per carità, ma completamente fuori luogo: costosa, inflessibile, scomoda per i motivi sopraelencati da scrigno

per me, come per le macchine grandi, chi le sceglie lo fa per compensare qualcosa che manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Mist dice:

Adesso "non hai problemi" e intanto Tersite ha strapagato i mobili che ti avanzavano quando, diciamolo, avresti quasi potuto regalarglieli. 

 

mist, solo perché è un signore e ti è amico, evita di ricordare la dubbia provenienza di 2 mobili in particolare: i comodini.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mist dice:

 

Basta con l'ipocrisia. 

Quando cercavi casa ti sei dovuto accontentare e hai imprecato a lungo perché non potevi trasferire i tuoi vecchi mobili. 

Adesso "non hai problemi" e intanto Tersite ha strapagato i mobili che ti avanzavano quando, diciamolo, avresti quasi potuto regalarglieli. 

Mah. 

 

Tersite è tirchio e non ha voluto pagare il trasporto: ma ti pare che con tutti i problemi che ci sono al mondo mi metto a pagare per uno che fa i miliardi e riesce ad avere anche il tempo per stare SEMPRE sui forum, su Facebook e nelle chat di wa (nonché nei gruppi segreti in cui si commenta l'oroscopo dei forumisti)?

 

E' un principio il mio, come quello di Archimede che si studia a scuola. Spesso nel tragitto fra casa e scuola si fanno molti incontri significativi. Io non ne ho mai avuti, però. Vado a chiedere a T. il significato di questo nel mio quadro astrale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...