Vai al contenuto

La questione Toremoon


Mist
 Share

Recommended Posts

Insomma io non riesco a non pensarci. 

Ieri mi scrive che per dieci giorni sarebbe stato irreperibile perché va a un "ritiro di meditazione, senza cellulare e senza internet". A metà novembre. A trentacinque anni. 

Io ne parlo qui perché gli voglio bene come a un fratello e darei un braccio per lui, e perché questa è la nostra seconda famiglia, quindi è un pensiero che mi va di condividere, ma più passa il tempo e più questa vicenda mi suona vicina a un lavaggio del cervello. Da amico non ce la faccio più a stare zitto. Leggo i suoi interventi di una volta e sono spiritosi, pungenti, divertenti. Leggo i suoi interventi degli ultimi mesi e non è la stessa persona. Secondo voi esagero a preoccuparmi così? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me quel ritiro è un'esperienza radicale e anacronistica, mi piace per quello e non ho dubbi che lo renderà una persona meglio.

 

Di quel giro che ho frequentato anch'io tutto sommato con soddisfazione (e confido di continuare a farlo occasionalmente, magari proprio per quello che fa Tore adesso) mi preoccupano altri aspetti, altre cose che poi fanno dire di gente che "non è più la stessa". Tore poi lo fa di lavoro, quindi a differenza di tanti altri sa quel che fa e rimane tutto l'anno nell'ambiente.

 

Post scriptum la religione non c'entra nulla.

 

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno resta identico a se stesso, ognuno di noi è in perpetua evoluzione.

Tore sta seguendo un percorso di consapevolezza del quale mi ha parlato con grande fiducia e convinzione. Credo moltissimo in lui, non è certamente uno sprovveduto, per cui sono sicuro che prenderà ciò che di buono hanno da offrirgli queste esperienze e le trasformerà in qualcosa di utile per la sua vita, oltre che per il suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci trovo nulla di strano, anzi la vedo come una cosa positiva. D'altronde mi pare che tu stesso abbia detto che nonostante le preoccupazioni degli ultimi tempi, all'ultimo tour enogastronomico hai visto che non era cambiato come temevi. Quindi perché non dovrebbe essere così anche questa volta?

 

Io tempo fa feci una scommessa con me stesso per vedere se resistevo una settimana senza internet. Saltai la mia prima partita di lupi dopo tre anni di gioco ininterrotto o quasi (via mail). I miei amici mi prendevano in giro. Conclusi la settimana senza troppi problemi e poi ho ricominciato normalmente (e il mio "smetto quando voglio [di giocare a lupi]" è diventato proverbiale). Ovviamente non è paragonabile, ma è per dire che capisco chi ha di questi desideri.

 

Una volta mi hanno raccontata di una ragazza che ogni tanto fa voto di silenzio per un periodo e magari rimane una settimana completamente in silenzio senza dire nulla. Mi dicevano che non è mai andata oltre una settimana perché i genitori si preoccupavano a non poterla sentire telefonicamente visto che abita lontano dalla famiglia. Quindi c'è gente che ha idee anche più estreme, non per questo significa che sia una cosa negativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri ho contattato un collaboratore al lavoro che mi ha detto sarebbe stato irreperibile perche'in ritiro

In campagna e senza collegamenti con l'esterno

Ho riso della cosa ma l'ho ammirato

Io non sopporterei l'idea di non sapere cosa succede a chi e'rimasto a casa

Vivrei con l'ansia costante di non poter essere raggiunta in caso di necessita'

Il che mi fa pensare che ne avrei proprio bisogno

Una rottura netta con il proprio quotidiano e l'obbligo a vivere senza le proprie sicurezze e rassicurazioni non puo'che aiutare a conoscere i propri limiti e a superarli

Questo ovviamente in senso generale

Ho "perso"un'amica che ha abbracciato totalmente le idee di un guru di dubbia serieta'che l'ha allontanata da chi non la pensa come loro

Ma sono estremismi fortunatamente non frequenti e non credo sia questo il caso

Pero'ecco,questo e'il concetto di amicizia di cui parlavo altrove

Sentire i cambiamenti di chi ami,e interrogarsi sui perche' rischiando anche di rendersi antipatici o di avere degli scontri 

La preoccupazione e'interesse,l'accettazione e'la fase successiva 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Mist dice:

Leggo i suoi interventi degli ultimi mesi e non è la stessa persona. 

 

Questa cosa l'avevo notata anche io.

 

3 notti fa ho fatto un sogno, di solito non ricordo mai i miei sogni ma questo era intenso.

Ho sognato che incontravo molti di voi, doveva essere un raduno penso.

Però nessuno corrispondeva a qualcuno di voi, semplici sconosciuti più una amica che ho in un altro gruppo.

Ad un certo punto, però, c'era Tore ed aveva una faccia piena di pensieri e uno sguardo assente; gli ho detto che mi avrebbe dovuto spiegare cosa c'era che non andasse ma il sogno finì li.

Un incompiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la società di oggi ci propone uno stile di vita, c'è chi ci si ritrova perfettamente, chi lo vive con la consapevolezza giusta, conservando il suo mondo, chi ne soffre, chi si interroga, chi si affida ai santoni (anche a me è capitato che una amica di mio marito ci coinvolgesse in un percorso meditativo che per me e mio marito non ha avuto assolutamente senso). io trovo l'esperienza di tore in linea col suo percorso professionale, e se lo aiuta anche a livello personale in qualcosa, buon per lui.

certo basta appunto mantenere il contatto con la realtà e col foruml, vedi the leftovers, ma non mi sembra tore sia al livello di un fanatico

poi secondo me basta provocarlo nei punti giusti (ad es de magistris o higuain) e torna lo stesso:heart:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, secondo me non ci siamo capiti del tutto.

Mettiamola così: se io che lo conosco meglio di tutti qui dentro mi preoccupo, chi lo conosce meno di me è un po' presuntuoso a spiegarmi com'è fatto.

Però mi fermo qui ed eventualmente ne discuto con lui al suo ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non vuol dire che abbiate fatto male a dire la vostra eh :D

Alla fine era quello che cercavo. Però allo stesso tempo volevo capire se questo cambiamento turbava solo me e se è così buona.

Ci sta anche che uno dopo 20 anni si stufi di questo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

disintossicarsi dal cellulare è una pratica da coltivare quotidianamente, qui però c'è molto di più, ed è tutto bellissimo. l'unica cosa che temo sono cose che hanno effetti più forti e immediati, di fronte a cui i saggi caveat che leggo in questi messaggi non valgono.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...