Vai al contenuto

[32esimi] The X-Files - 24


Lockecole
 Share

[32esimi] The X-Files - 24  

25 voti

  1. 1. [32esimi] The X-Files - 24



Recommended Posts

1 ora fa, Mist dice:

In questo topic l'abbiamo votato in due. Non capisco dove li vedi...

 

Le trollate le ho viste qua e là, non mi riferivo a questo caso specifico. ;) Qui le cose stanno andando come devono, cioè come vorrei io. :D  Che preferisco nettamente una delle due serie ma non disprezzo certo l'altra. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Lockecole dice:

La quinta è nettamente la migliore, ma non screditerei per nulla le prime due. Se non gli son piaciute quelle, per me non gli piacerà nemmeno il resto.

 

Comunque "lammerda" perché?

 

per come la vedo io, anche in relazione a altre serie veramente belle, sono personaggi stereotipatissimi oltre il confine del ridicolo, da jack ai cattivi (fino a cadere nel razzismo) ma anche i comprimari, colpi di scena telefonati (almeno 3 volte a puntata viene puntata - scusate il gioco di parole - una pistola alla tempia e si scampa la morte all'ultimo secondo) trama esagerata oltre i limiti del ridicolo (in 24 ore l'esistenza umana è a rischio per almeno 3-4 motivi diversi) per cui il ritmo funziona solo resettando il cervello. per questo era perfetta per guardarla correndo. poi mi è subentrato un problema ideologico per cui ho smesso di tollerarlo anche sul tapis roulant.

 

poi sono contento di averne viste due stagioni perché ha fatto storia per diverse ragioni (la storia raccontata in tempo reale e in contemporanea coi 4 riquadri paralleli e anche l'espressione dell'americanismo mainstream negli anni dopo l'11 settembre)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tersite dice:

 

per come la vedo io, anche in relazione a altre serie veramente belle, sono personaggi stereotipatissimi oltre il confine del ridicolo, da jack ai cattivi (fino a cadere nel razzismo) ma anche i comprimari, colpi di scena telefonati (almeno 3 volte a puntata viene puntata - scusate il gioco di parole - una pistola alla tempia e si scampa la morte all'ultimo secondo) trama esagerata oltre i limiti del ridicolo (in 24 ore l'esistenza umana è a rischio per almeno 3-4 motivi diversi) per cui il ritmo funziona solo resettando il cervello. per questo era perfetta per guardarla correndo. poi mi è subentrato un problema ideologico per cui ho smesso di tollerarlo anche sul tapis roulant.

 

poi sono contento di averne viste due stagioni perché ha fatto storia per diverse ragioni (la storia raccontata in tempo reale e in contemporanea coi 4 riquadri paralleli e anche l'espressione dell'americanismo mainstream negli anni dopo l'11 settembre)

 

Beh, ma a parte rarissime eccezioni sono tutti capisaldi dei film d'azione.

 

Per me è stata una tappa fondamentale per portare le serie al livello a cui sono arrivate pochi anni dopo. Nessuna serie aveva mai avuto un simile livello di serialità prima di 24 e Jack Bauer è stato il primo vero antieroe emerso fuori dal recinto dell'HBO. Sul razzismo non concordo. Chiaramente in una serie sul terrorismo lanciata nel 2001 c'è un gran numero di terroristi islamici, ma non mancano personaggi, sottotrame od intere stagioni che mettono in dubbio i prinicipi della lotta al terrorismo nell'era Bush. Poi, ovviamente, stiamo parlando di una serie di puro intrattenimento e non di The Wire, ma non la trovo più razzista o propagandista di Homeland, per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo che è una serie storicamente importante e di puro intrattenimento

homeland mi sembra la sua versione per adulti (anche come lessico, per esempio in 24 non ci sono le parolacce ed è come se tutti dicessero perdindirindina) poi scene di sesso, temi più scabrosi, e tutto centrato sul dubbio che un americano abbia sposato la causa del nemico. 

 

ciononostante

http://www.ilpost.it/2015/08/14/attori-musulmani-terroristi/

https://www.theguardian.com/tv-and-radio/2015/oct/15/homeland-is-racist-artists-subversive-graffiti-tv-show

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, se usiamo hollywood come parametro, che comunque divide il mondo in individui eroici e fighi di sani valori che fanno del bene e masse di stronzi burberi che li minacciano, homeland è un pezzetto avanti: ventilare che un americano possa passare alla causa del nemico sarebbe stato inconcepibile, per esempio, nell'originale israeliano, poi dalla terza serie da quel punto di vista perde ogni interesse perché diventa fantascienza, (anche prima dell'iran, dipinto come la siria degli anni '70, per il funzionamento della CIA sia nel suolo americano che fuori) 24 è un bel pezzo indietro, e al di là dell'inverosimiglianza del tutto, la parte che proprio mi fa cascare le braccia è il continuo mostrare la tortura come necessaria e le sue limitazioni come un fastidioso ostacolo, messaggio che in quegli anni aveva oltretutto un'importanza politica non trascurabile.

 

comunque io di serie non ne ho guardate tante, 24 sì e per oltre 50 episodi. se fosse stato in ballo con altre serie l'avrei anche votato, ma con x files proprio no!

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se Jack Bauer è stato più volte contro il governo USA che a favore del governo USA.

Gli hanno dato la caccia, lo volevano segare perché torturava la gente, tutte cose leggere tipiche della tua serie di propaganda americana.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://en.wikipedia.org/wiki/Critical_reaction_to_24#Controversy_and_criticisms 

 

Qua si riassumono un po' tutte le controversie politiche legate a 24 nel corso degli anni. 

 

Per me il commento più intelligente è quello di Stephen King

 

"There's also a queasily gleeful subtext to 24 that suggests, 'If things are this bad, why, I guess we can torture anybody we want! In fact, we have an obligation to torture in order to protect the country! Hooray!' Yet Jack Bauer's face — increasingly lined, increasingly haggard — suggests that extreme measures eventually catch up with the human soul."

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Mist dice:

Ma se Jack Bauer è stato più volte contro il governo USA che a favore del governo USA.

Gli hanno dato la caccia, lo volevano segare perché torturava la gente, tutte cose leggere tipiche della tua serie di propaganda americana.

 

ma il governo in quel caso è un'istituzione lenta che impedisce all'eroe di fare il suo lavoro violando le sue leggi. 

comunque non è se l'è inventato jack bauer, succede in ogni film di spionaggio che il protagonista agisca in una zona grigia e figa.

queste cose sono parte integrante dell'azione, non si parla di documentari né tantomeno di pubblicità progresso, la realtà senza individui che salvano il mondo è molto più pallosa e non entrerebbe nelle sceneggiature di questo genere.

 

l'articolo citato su wikipedia http://www.newyorker.com/magazintoeme/2007/02/19/whatever-it-takes

parla di critiche sull'immagine della tortura anche da parte di dirigenti dell'esercito usa e dell'FBI

 

io comunque parlo di un fastidio mio personale, penso che 24 non sia tanto diverso, come messaggio politico, dal resto del cinema americano (che durante la guerra fredda mostrava il nemico di allora, i russi, in maniera molto più ridicola e stereotipata di quanto faccia ora coi musulmani, si pensi a ivan drago accompagnato al ring dalla nomenklatura sovietica con i colbacchi, che si allena facendosi iniettare roba misteriosa, mentre rocky prende a pugni i prosciutti nelle celle frigorifere) ma in alcune scene lo sdoganamento della tortura mi ha perfino distratto dall'azione facendomi pensare "no vabbè così è troppo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio anche aggiungere che l'ideologia non è determinante (trovo che Clint Eastwood abbia fatto più film belli di Ken loach) 

E che quelli dell'fbi si lamentano proprio della cosa che dice King, cioè che i torturatori non mostrano conseguenze dopo aver torturato (King vede un abbrutimento di Bauer nel corso degli anni ma mi sembra che imputarlo alle torture effettuate vada parecchio oltre le intenzioni degli autori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...