Vai al contenuto

Quando diventa santo uno famoso


GURU baba rey
 Share

Recommended Posts

19 minuti fa, alex7784 dice:

Ma alla fine della fiera.. che cambia se una viene fatta santa o no?

Per di più, come fa un uomo a decidere se quella persona è santa o no? 

 

Vengono certificati dei miracoli

La chiesa fa un processo e se viene dimostrato che erano miracoli diventi santo 

Credo che con un miracolo ti fanno beato , con due santo

Quando nelle ferramenta leggi "per i miracoli ci stiamo attrezzando" , ecco, loro non li faranno santi

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, MasterMatrix dice:

Io 'sti santi, 'sti preti e 'sti papi li brucerei sul rogo, come loro hanno fatto per anni e anni nel passato. Per andare in pari.

 

Però non ho capito una cosa: cosa sono i singoli di calcutta?

 

Ma guarda che i santi sono già morti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, alex7784 dice:

Per di più, come fa un uomo a decidere se quella persona è santa o no? 

 

occorrono tre cose: essere morti, aver fatto un miracolo e subire un processo, processo che costa dall'istituzione al portarlo avanti e concluderlo non meno di 200.000 euro. Se consideri che solo GPII ha proclamato qualcosa come 1400 beati e circa 500 santi ti rendi conto di che giro di affari c'è dietro. Anche perché per istituire la causa mica ti puoi rivolgere a chiunque.

 

Marco, le mie reminiscenze catechistiche mi fanno ricordare che tutti battezzati per la dottrina cattolica siamo Santi, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Gianni Infantino dice:

 

Vengono certificati dei miracoli

La chiesa fa un processo e se viene dimostrato che erano miracoli diventi santo 

Credo che con un miracolo ti fanno beato , con due santo

Quando nelle ferramenta leggi "per i miracoli ci stiamo attrezzando" , ecco, loro non li faranno santi

lol bellissima.

Quindi ci sono promozioni gerarchiche in base alla quantità di miracoli?

 

Comunque ora faccio una ricerca su tutti i miracoli riconosciuti nell'ultimo secolo. Vediamo cosa ne esce

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dicembre del 1980 Madre Teresa scrive a Osho in replica a un suo commento sul premio Nobel conferito. Ecco la risposta di Osho:

Proprio l'altro giorno ho ricevuto una lettera da Madre Teresa. Ciò che ha scritto nella lettera è sincero, ma è privo di senso. Madre Teresa non sa ciò che scrive, perché ragiona in modo meccanico, come un robot. Scrive: “Ho appena saputo del suo discorso. Mi dispiace molto per lei, per ciò che ha detto a proposito del premio Nobel che mi hanno dato e per gli aggettivi che ha usato sul mio conto. La perdono con grande amore”.
Ho apprezzato la lettera, ma lei non ha capito gli aggettivi che ho usato. Se li avesse capiti si sarebbe dispiaciuta per se stessa. Gli aggettivi che ho usato sono: “imbrogliona”, “ciarlatana” e “ipocrita”.
Il premio Nobel viene dato a chi funziona in questa società come un lubrificante, così che le ruote dello sfruttamento e dell’oppressione possano girare senza problemi.
La persona veramente spirituale è ribelle. La società la condanna, invece di premiarla. Gesù è stato condannato come un criminale e Madre Teresa è rispettata come una santa. I ciarlatani vengono sempre lodati dalla società perché sono utili a mantenere lo status quo.
Poco tempo fa c'è stato un disegno di legge al Parlamento indiano sulla libertà di religione. Questa legge avrebbe proibito la conversione a un'altra religione, nel caso non fosse frutto di una libera scelta. Madre Teresa è stata la prima ad opporsi. Ha scritto una lettera ai politici: “Il disegno di legge non deve passare perché va contro tutto il nostro lavoro. Siamo determinati a salvare la gente, e la gente può essere salvata solo se diventa cattolica”. La sua opposizione ha creato molto clamore in tutto il paese. Siccome i politici non volevano perdere i voti dei cristiani, il disegno di legge è stato abbandonato.
Personalmente, io non converto nessuno: sono le persone a venire da me. Io non impartisco catechismo o alcuna dottrina. Io aiuto gli altri a tacere. Il silenzio non è né cristiano né indù né musulmano. Il silenzio è silenzio. Io insegno ad amare, e l'amore non è né cristiano né indù né musulmano. Io insegno ad essere consapevoli, e la consapevolezza non appartiene a nessuno. Per me questa è la vera spiritualità.
Le persone come Madre Teresa sono ipocrite: dicono una cosa ma ne fanno un’altra. Per le cose che le ho detto lei “mi perdona con grande amore”. Per perdonare qualcuno prima devi essere arrabbiato. Si dice che il Buddha non perdonò mai nessuno per la semplice ragione che non si arrabbiò mai. Come si può perdonare senza rabbia? È impossibile. Per cui lei doveva essere arrabbiata. Questo è ciò che io chiamo incoscienza: lei non sa ciò che dice. Quale crimine avrei commesso per essere perdonato? Basta con questa idiozia che i cattolici continuano a perdonare. Non ho commesso alcun peccato, quindi perché mi perdoni? Ribadisco tutti gli aggettivi, e ne aggiungo un paio: è stolta e mediocre.
Se c’è qualcuno ha bisogno di essere perdonato è lei. Dice: io combatto il peccato dell’aborto. Se l'aborto è un peccato, i cattolici ne sono responsabili perché si oppongono ai metodi di controllo delle nascite. È questa la causa di tutti gli aborti, sono loro i responsabili. Per me sono dei grandi criminali. In questo mondo sovrappopolato, dove le persone sono affamate, opporsi ai contraccettivi è imperdonabile. I contraccettivi sono uno dei contributi più significativi della scienza moderna all'umanità, e potrebbero rendere questa terra un paradiso. I cattolici sono criminali, ma il loro crimine è tale che ci vuole grande intelligenza per capirlo.
Dice: “Possa la benedizione di Dio essere con lei e riempire il suo cuore con il suo amore.” Stupidaggini. Io non credo in nessun Dio come persona, quindi non c'è alcun Dio che mi può benedire. Dio è una realizzazione, non è qualcuno da incontrare. È la nostra coscienza purificata.
Lei scrive per mostrare quanto è religiosa, ma tutto ciò che vedo è una persona stolta e mediocre.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alex7784 dice:

E quale miracolo avrebbe compiuto quindi?

Ho letto che in Sudamerica (mi pare) un tizio con qualche malattia gravissima e' guarito da un giorno all'altro ed ha avuto una visione di Madre Teresa durante la notte.

Non mi ricordo di preciso, ma a spanne avevo letto questo.
E c'era pure un'equipe di esperti che stavano studiando il miracolo per vedere se e' tutto in regola per poter procramarla santa.

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, JackShepard dice:

Ho letto che in Sudamerica (mi pare) un tizio con qualche malattia gravissima e' guarito da un giorno all'altro ed ha avuto una visione di Madre Teresa durante la notte.

Non mi ricordo di preciso, ma a spanne avevo letto questo.
E c'era pure un'equipe di esperti che stavano studiando il miracolo per vedere se e' tutto in regola per poter procramarla santa.

"Il miracolo dell’ingegnere brasiliano che la scienza non sa spiegare

Con la moglie Fernanda Nascimento Rocha, l’ingegnere ha partecipato nei giorni scorsi in sala stampa vaticana alla presentazione della canonizzazione, raccontando la propria, incredibile storia. In coma, Andrino viene portato in sala operatoria per un intervento disperato. La moglie era nella cappella dell’ospedale con un sacerdote e alcuni familiari e dalla sera prima aveva chiesto di pregare perché Madre Teresa “curasse” lei stessa il marito. Il chirurgo, uscito mezz’ora prima dalla sala operatoria per un breve rinvio dell’intervento, vi rientra e trova il paziente seduto sul lettino, sveglio e cosciente, che gli domanda: “Cosa ci sto a fare qui?”. La guarigione, verrà certificato poi, fu istantanea e gli “ascessi multipli cerebrali con idrocefalo ostruttivo” semplicemente, e inspiegabilmente, scomparsi. E’ uno dei rari casi di miracolo di “primo grado”, quello che contempla la risurrezione dalla morte o la cosiddetta “restitutio ad integrum“, cioè una guarigione totale che comporti la sanazione degli organi distrutti dalla malattia – mentre la maggior parte dei miracoli accertati dal dicastero vaticano sono di “terzo grado”, cioè guarigioni istantanee da malattie per le quali la medicina avrebbe potuto ottenere risultati solo dopo molto tempo. A Roma i coniugi Andrino erano accompagnati dai due figli, nati dopo la guarigione dell’ingegnere: “Madre Teresa – ha sottolineato la coppia sorridendo – non ci ha regalato solo una vita, ma tre”. La notizia della guarigione è giunta alla postulazione soltanto nel 2013, il che ha fatto sì che la nuova santa faccia parte del drappello di quelli proclamati nell’anno della misericordia indetto da Papa Francesco."

http://www.secoloditalia.it/2016/09/perche-e-stata-fatta-santa-ecco-i-miracoli-di-madre-teresa/
 

Che minkiata dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zebra dice:

Il miracolo dell’ingegnere brasiliano che la scienza non sa spiegare

Che minkiata dai.

 

beh di remissioni spontanee ce ne sono tantissime tutti gli anni e spesso si collegano all'intervento di qualcuno che nel caso di uno famoso tipo il papa o madre teresa può essere collegato a un miracolo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Tersite dice:

 

beh di remissioni spontanee ce ne sono tantissime tutti gli anni e spesso si collegano all'intervento di qualcuno che nel caso di uno famoso tipo il papa o madre teresa può essere collegato a un miracolo

 

 

 

Si ok remissione spontanea ma non credo che avvengano da un attimo all'altro come descritto nell'articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lockecole dice:

 

Seriamente, la posizione che uno ha nei confronti del cattolicesimo ha un impatto minimo su come viene giudicata la figura in questione.

 

Madre Teresa è una delle figure più controverse della seconda metà del novecento. Il che ovviamente non la rende Pinochet, ma nemmeno una donna che si può definire "universalmente riconosciuta come una brava e buona persona" con la pretesa di essere presi sul serio.

 

C'è fior di letteratura sul tema, di livello non proprio assimilabile ad un link altervista, e ti consiglio di andarla a vedere. Poi, come per ogni cosa, qualche libro o articolo non ti farà necessariamente cambiare opinione, ma magari ti aiuterà a controbilanciare i servizi agiografici con cui te l'hanno sempre raccontata i media italiani.

 

Ho sbagliato parole, diciamo che invece di "universalmente riconosciuta" ci sta un "generalmente riconosciuta come una brava e buona persona" perché il modo di dire "non sono mica Madre Teresa!" non l'ho inventato io e se l'ho sentito dire più volte un qualche motivo ci sarà.

 

Sinceramente non posso parlare come se fossi un esperto conoscitore delle vita e delle opere di Madre Teresa. Quello che ha fatto lo so a grandi linee, so che si è operata "sporcandosi le mani" per aiutare poveri e malati (e lei stessa mi sembra che si sia ammalata per questo), che ha scritto dei testi e delle preghiere che a noi cattolici non dispiacciono e che ha avuto riconoscimenti per le sue opere nel mondo anche da leader politici e sociali.

 

Non conosco il "fior di letteratura" che racconta le sue malefatte. Se avete qualche link che dimostri qualcosa ne prenderò atto ma vorrei dei fatti certi e non dei testi di detrattori. Perché, per dire, anche Gandhi, Nelson Mandela, Martin Luther King avranno avuto dei detrattori e magari se cerco qualcosa in rete troverò qualcosa contro di loro, ma difficilmente mi farà cambiare sul loro esser stati delle brave persone...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando tre anni fa mi è venuto addosso un tir sulla prima corsia, mi ha sbattuto sulla terza corsia (di sorpasso) dove mi è venuta addosso un'altra macchina e ne sono uscito praticamente illeso (buttata la macchina) potremmo parlare di miracolo?

In questo caso, sulla base dei commenti dei miei amici, tecnicamente potrei aprire la pratica di beatificazione del mio culo (essendo il primo miracolo)?

 

P.S. Accadde il 7 agosto di tre anni fa e sta cosa mi fece saltare una bella serata con molti di voi http://www.foruml.net/cafe/index.php?/topic/30906-august-in-rome/&page=5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Toremoon dice:

Ma la possibilità che uno sia stato un Santo e aver fatto cose/avere avuto idee non-sante non è contemplabile?

 

16 ore fa, liotru dice:

  Marco, le mie reminiscenze catechistiche mi fanno ricordare che tutti battezzati per la dottrina cattolica siamo Santi, sbaglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuole parlare del personaggio, era semplicemente una cattolica al 100%, la sua missione primaria era dichiaratamente convertire altre persone, e va da sè che non è facile convertire chi è sanissimo o può permettersi un ospedale. Curare le persone o anche solo alleviare il loro dolore non era strumentale a questa missione, e infatti non era quello che faceva. Le accoglieva, perchè un cattolico questo deve fare, non sta scritto da nessuna parte nei testi sacri che un malato lo deve guarire o gli deve dare della morfina. Lo deve "confortare" con la parola di dio. Questo faceva lei (magari non sempre in prima persona) e per questo l'hanno fatta santa. Per confortare il malato secondo la chiesa non servono nè aghi sterili nè antidolorifici. 

L'equivoco piuttosto è che molti pensano a lei come ad una che apriva ospedali disinteressatamente, o cose del genere. Era una missionaria, e i missionari evangelizzano.

 

Ma la possibilità che uno sia stato un Santo e aver fatto cose/avere avuto idee non-sante non è contemplabile?

 

Sant'Ambrogio, uno dei più importanti del firmamento cattolico, si vantava direttamente, con dolci parole di affetto per il prossimo, con Teodosio di aver ordinato personalmente l'incendio di una sinagoga. E il 7 dicembre a Milano è festa.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Dauntless dice:

Sant'Ambrogio, uno dei più importanti del firmamento cattolico, si vantava direttamente, con dolci parole di affetto per il prossimo, con Teodosio di aver ordinato personalmente l'incendio di una sinagoga. E il 7 dicembre a Milano è festa.

 

Ecco, questo episodio, se confermato e provato, lo trovo gravissimo. E mi chiedo, si può togliere la santità alla luce di scoperte di questo genere? E' mai successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Dauntless dice:

Se si vuole parlare del personaggio, era semplicemente una cattolica al 100%, la sua missione primaria era dichiaratamente convertire altre persone, e va da sè che non è facile convertire chi è sanissimo o può permettersi un ospedale. Curare le persone o anche solo alleviare il loro dolore non era strumentale a questa missione, e infatti non era quello che faceva. Le accoglieva, perchè un cattolico questo deve fare, non sta scritto da nessuna parte nei testi sacri che un malato lo deve guarire o gli deve dare della morfina. Lo deve "confortare" con la parola di dio. Questo faceva lei (magari non sempre in prima persona) e per questo l'hanno fatta santa. Per confortare il malato secondo la chiesa non servono nè aghi sterili nè antidolorifici. 

L'equivoco piuttosto è che molti pensano a lei come ad una che apriva ospedali disinteressatamente, o cose del genere. Era una missionaria, e i missionari evangelizzano.

 

Infatti l'equivoco è pensare che un santo sia necessariamente una persona buona e ammirevole nel senso "laico" del termine.

Da laico, ritengo che una persona malata si debba curare (medicine, terapie), a una persona che soffre bisogna alleviare le sofferenze (antidolorifici) e una persona che muore, se non c'è niente da fare, va condotta serenamente alla fine (NO accanimento terapeutico).

Madre Teresa di Calcutta non faceva nulla di tutto ciò.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...