Vai al contenuto

The X-Files: riassuntone stag 1-9


Bless
 Share

Recommended Posts

Ho deciso di aprire un topic a parte, così la lettura è più comoda. Inoltre può essere uno spazio per domande e curiosità, eventualmente.

Non utilizzerò il tasto spoiler, essendo un topic dedicato, quindi chi non vuole non prosegua la lettura.

Essendo la mitologia piuttosto lunga e complessa, per quanto credo ne riprenderanno solo una minima parte (principalmente incentrata sulla figura di William, il figlio di Scully e Mulder), credo che pubblicherò il riassunto a pezzi :D

Dunque, cominciamo.

Tutto quello che scriverò è stato appreso dai Mulder e Scully durante le loro investigazioni nell'arco delle 9 stagioni: i personaggi quindi sanno tutto quello che sappiamo noi spettatori. Chiaramente non seguirò l'ordine cronologico degli episodi, ma un filo logico che colleghi tutte le info acquisite prima o dopo negli anni.

La mitologia di X-Files ruota essenzialmente tutta attorno alla colonizzazione da parte di una razza aliena, che vuole distruggere l'umanità soppiantandola con una razza ibrida umano-aliena, creata artificialmente con dna umano e alieno. Tale razza, nella testa degli alieni, sarà creata col solo scopo di servirli e riverirli (saranno degli schiavi). Gli esseri umani saranno spazzati via da un virus, presente sulla Terra dall'alba dei tempi (ma "dormiente" in antiche rocce preistoriche), che ha la forma di un olio nero che entra in vari orifizi e smaciulla l'ospite in tempo zero. Tale virus sarà inoculato attraverso delle api geneticamente modificate. Gli alieni hanno stabilito anche una data in cui stermineranno l'umanità: tale data è il 21/12/2012 (OVVIAMENTE!!!). Questo è il piano iniziale.

Gli alieni sono presenti sulla Terra da sempre, hanno probabilmente influenzato le prime grandi civiltà e le prime grandi religioni, tanto più che ad un certo punto si trovano resti di una nave aliena che riporta sullo scafo versi della Bibbia e del Corano scritti in linguaggio navajo. Il governo USA sa degli alieni dall'incidente di Roswell. A quel tempo, alcuni giovani rampanti che facevano parte del ministero della Difesa, vennero a contatto con gli ET e vennero a sapere del loro piano diabolico (insieme al presidente USA e pochi altri capoccia militari e di intelligence). Capendo ben presto che non ci sarebbe stato nulla da fare per evitare l'inevitabile, pensarono bene di pararsi le chiappe collaborando con gli alieni. Gli alieni, come dicevo, avevano in mente di produrre questa razza ibrida. Per farlo serviva loro DNA umano. Questi simpatici cospiratori si offrirono di aiutarli a procurarsi le cavie umane da esperimento, in cambio della loro vita e di quella dei loro cari. Queste persone erano ammanicate e inserite in tutte le posizioni governative che contano, stabilivano quindi progetti nazionali come vaccinazioni di massa o censimenti, al solo scopo di "marcare" tutti gli abitanti e trovare quelli geneticamente più adatti agli esperimenti concordati con gi alieni. Queste persone, tra le quali ritroviamo il padre di Mulder e l'Uomo Che Fuma (che un nome ce l'ha, si chiama Spender), dal 1947 agli anni 90 formano il Syndicate e di fatto sono quelli che tirano le fila di tutto.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Fox Mulder, giovane rampante in forza all'FBI (migliore della sua classe ad Harvard, migliore della sua classe a Quantico), si sputtana la brillante carriera da Golden Boy nel giro di 2 anni perché ha sempre avuto in testa di unirsi all'FBI per scoprire cosa fosse successo a sua sorella Samantha. Tutta la sua vita, infatti, è stata segnata dal terribile evento che lui ricorda, in qualità di unico testimone, come un rapimento alieno (i due ragazzini erano a casa da soli in quel momento). Insomma, da brillante profiler di serial killer, scopre per caso l'esistenza degli X-Files, degli archivi che dagli anni 50 si occupano di casi irrisolti o non risolvibili con metodi tradizionali, e tanto fa e tanto briga che li fa riaprire nel 1990. Tutti cominciano a schifarlo, a chiamarlo Spooky e lo cacciano in uno scantinato. Lui lì da solo è piuttosto innocuo, ma al Syndicate gli sta un po' sulle balle che questo indaghi sulla sorella (poi vedremo perché e che le è successo veramente), e quindi hanno la brillante idea, nel 1992, di affiancargli una giovane agente fresca di Accademia, un medico, che ha il preciso ed esplicito compito di screditare il suo lavoro, dimostrando con la putenza della scienza che le teorie strampalate del collega sono, appunto, teorie strampalate, e che lui di conseguenza è un paranoico degno di dileggio. Non l'avessero mai fatto! Scully, è vero, non dà mai credito alle teorie di Mulder, ma è una persona supermegacorretta, per cui non gli rema contro, in quanto tante volte deve ammettere che la spiegazione scientifica non riesce a spiegare del tutto o a togliere ragionevoli dubbi.

Quindi Mulder, invece di essere inibito da questa parternship, è tutto ringalluzzito e ci dà giù di investigazione sui misteri misteriosi come se non ci fosse un domani.

[To be continued stasera]

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, dicevamo, nel tentativo di capire cosa sia successo alla sorella, Mulder si occupa soprattutto di rintracciare tutti gli sbomballati che sostengono di essere stati rapiti dagli alieni. Ne incontra di diversi, in tutte le stagioni, che gli raccontano varie cose. Per farla breve: alcuni sono stati rapiti veramente dagli alieni, alcuni sono stati rapiti dal Syndicate (quindi dal "governo"), che ha simulato un rapimento alieno. Il Syndicate, come si diceva, fa questo perché in combutta con gli alieni. Entrambi hanno lo scopo di utilizzare il dna umano per riprodurre questa razza ibrida. Ma il Syndicate, di nascosto, utilizza anche gli umani come cavie, inocula loro il virus/olio nero di cui dicevo all'inizio, che (nell'ottica aliena) sarà l'arma di distruzione dell'umanità, nel tentativo di trovare un vaccino. Insomma: non si vogliono proprio arrendere all'evidenza. (Questa ideona ovviamente l'ha avuta ancora negli anni 70 il padre di Mulder). In sostanza, comunque, gli alieni e i dottori del Syndicate, che utilizzano tecnologia aliena, questi ibridi in qualche modo riescono a farli. Sono dei cloni però, ci sono alcuni modelli sempre dello stesso soggetto (d'ora in poi chiamerò questo tipo di alieni: cylon). Questi cloni solitamente sono dottori o lavorano in posti ad hoc tipo l'organo deputato al censimento, perché i cloni stessi devono cominciare a lavorare alla loro riproduzione.

Tra i modelli cylon c'è pure il modello Samantha: inizialmente Smoking Man e compari utilizzano uno di questi cloni per far credere a Mulder che la sorella sia viva e per tutti questi anni non aveva ricordaro la sua famiglia d'origine. Ma poi Mulder mangia la foglia. I cylon modello Samantha derivano, chiaramente, dal dna della sorella, che è stato uno dei primi soggetti/cavie umani dal quale hanno ricavato dna per produrre ibridi, ma di quella vera nemmeno l'ombra.

In ogni caso, a molti di codesti cylon non va tanto bene essere destinati a diventare la razza schiava degli alieni boss, e quindi molti di loro cominciano a boicottare il progetto dall'interno (non si sa se il Syndicate ne sia a conoscenza: probabilmente sì, ma fanno gli gnorri con gli alieni boss). Solo che gli alieni boss mica sono i primi stronzi che passano di lì, ne sanno a pacchi e capiscono che c'è qualche ribelle interno. E allora mandano dei simpatici cacciatori di teste alieni (alien bounty hunters), che sono degli shapeshifters, dei mutaforma, così non li puoi mai sgamare, e cominciano ad ammazzare tutti i cylon ribelli. I cylon sono tipo i visitors: hanno il sangue verde e tra l'altro supertossico per gli esseri umani: è una specie di acido, e se gli umani vi si espongono per più di qualche secondo e lo inalano, crepano miseramente. Se vi si espongono poco rimangono solo superficialmente ustionati. Insomma, per uccidere i cylon bisogna usare una specie di coltellino a serramanico alieno, e infilarglielo alla base del collo. Così i bounty hunter mandati dai boss uccidono i cylon ribelli (ce ne sono ancora tanti invece che non si ribellano e quelli continuano a circolare).

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè insomma, ad una certa al Syndicate comincia a balenare l'idea che forse forse forse affiancare Scully a Mulder non è stata proprio una brillantissima trovata, perché quello è sempre più pain in the ass (in fondo deve fare il figo e la ruota di pavone davanti a lei). E quindi decidono di "rapirla", simulando un rapimento alieno. Scully diventa quindi uno dei soggetti dei famosi esperimenti. A lei, come tutte le donne, vengono tolti gli ovuli e rese sterili. Come se non bastasse, poi, le infilano una specie di microchip nel collo che non si sa bene che funzione abbia, probabilmente un tracker...fatto sta che quando viene "restituita" alla Terra, lo scopre e se lo fa rimuovere: poco dopo sviluppa un cancro che pare terminale. Indagando, salta fuori che tutte le donne che hanno subito il suo stesso trattamento (cioè sono state "rapite"), è successa la stessa cosa.Dal cancro per fortuna Scully se ne esce (a differenza delle sue colleghe di rapimento) solo quando Mulder ha la brillante idea di farle reinserire il microchip nel collo. In poco tempo va in remissione, ma lei ha sempre 'sto coso nel collo, quindi probabilmente è "marcata" e la possono rintracciare per ogni evenienza. Dicevo, l'altra conseguenza del rapimento è che Scully ora è sterile e non può avere figli.

Si scopre poco dopo che i suoi ovuli (così come quelli di altre migliaia di rapite) sono conservati in una facility ad hoc, e vengono utilizzati per tentare di riprodurre feti (e poi, possibilmente) bambini ibridi. Questa cosa è ancora in fase di sviluppo, nè gli alieni nè il Syndicate sembrano in grado di produrre bambini che non siano malformati o che non muoiano da piccoli. Ok i cylon, ma qui stanno proprio tentando di creare una nuova razza con tutto il ciclo riproduttivo naturale e tutti i crismi, e non ne vengono fuori. Scully scoprirà anche di avere una figlia, una bambina di nome Emily, che è stata creata con i suoi ovuli. Questa bambina di 3-4 anni, adottata da una famiglia, muore, sempre per il discorso che è uno degli esperimenti ibridi mal riusciti. Insomma, la povera Scully è disperata. E' appena uscita da una situazione di cancro terminale, scopre di non poter avere figli, scopre per caso che quella è sua figlia biologica, e dopo 2-3 giorni questa le muore tra le braccia. La sfiga fatta donna.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un certo punto, visto che non bastavano gli alieni boss e i cylon, compare un'altra fazione aliena: i ribelli, così chiamati perchè non vogliono che i boss portino a termine il loro piano di colonizzare il pianeta con la razza ibrida, distruggendo gli umani. Essi tentano di portare a termine il loro piano DANDO FUOCO letteralmente a tutti gli ex rapiti sparsi per il mondo, cioè le cavie per le sperimentazioni, in modo che i boss non abbiano più materiale per tentare di riprodurre gli ibridi. Anche Scully (livello sfiga: ++++) rischia di lasciarci la pelle, in quanto anche lei ex rapita. Fortuna che in qualche modo se la cava, poi arrivano i bounty hunter a far fuori anche questi ribelli (che comunque per qualche tempo nella serie un po' di filo da torcere lo danno), e amen. Nel frattempo i boss comunicano al Syndicate che si son rotti le palle con tutti questi ribelli in giro, e gli dicono che anticiperanno la data della colonizzazione. IL Syndicate e i loro familiari, come da contratto, si recano al punto di raccolta, solo che i boss li avevano gabbati! Sospettando che il Syndicate fosse in combutta con questi ribelli, e comunque sospettando che stessero tentando di fregarli da un po' (ricordo che da 20 anni stavano tentando di trovare il vaccino al loro olio nero), li fanno fuori tutti. Tutti tranne l'Uomo Che Fuma ovviamente, che ha più vite di un gatto. Non mi ricordo come, ma lui aveva intuito che i boss volessero far fuori i suoi colleghi, e si guarda bene dall'andare al punto di raccolta.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto il nostro Fox, ancora non ne era venuto a capo di cosa fosse successo a sua sorella.

Andando in giro per il mondo, capita in un Gulag in Ucraina e diventa una simpatica cavia umana e gli iniettano l'olio nero. Al momento non sembra avere particolari conseguenze, riesce a scappare e torna alla sua vita, ma qualche tempo dopo, il fatto di avere una parte aliena in corpo si farà sentire (ci tornerò poi).

La sorella, dicevamo. Allora, alla fine lo scopre cosa le era successo. In pratica, quando i giovani de Syndicate avevano stipulato "il patto" con gli alieni boss, questi avevano preteso che ognuno di loro sacrificasse un membro della propria famiglia ("in garanzia"). Il padre di Muder non ne voleva sapere, e a quanto pare alla fine è stato l'Uomo che Fuma a scegliere per lui, scegliendo la piccola. (Smoking, scopriamo, è il padre biologico di Mulder, che la signora Mulder era una birichina, e quindi forse ha voluto sacrificare l'altra e non suo figlio). "Il rapimento" di Samantha è stata una simulazione: l'ha rapita il Syndicate stesso, e per più di un anno l'ha tenuta segregata come cavia da esperimenti (da lei, come dicevamo, ricavano un modello cylon). Poi, è stata rimandata indietro, ma non dai Mulder: ha vissuto per qualche anno a casa di Smoking, che a sua voglia aveva un figlio (legittimo) e una moglie (che era stata sacrificata al rapimento). Samantha periodicamente veniva utilizzata come cavia, alle tante, un po' più grandina, aveva deciso di scappare. La ritrovano in un ospedale in stato confusionale, ma non fanno in tempo a curarla che il Syndicate se la va a riprendere. Samantha muore, probabilmente in conseguenza agli esperimenti, a 14-15 anni. I nostri eroi scopriranno tutto ritrovando il suo diario.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco. Poi tutto tranqui per un po', fino a quando M&S vengono contattati da un tizio, un ex rapito, sul quale avevano investigato anni prima. Questo racconta che nella sua cittadina (di cui ora è sceriffo), hanno avvistato quella che sembrava essere una nave aliena, poi scomparsa. C'è un gran movimento di militari in compenso, e poi nella zona cominciano letteralmente a sparire delle persone. Tutte queste persone sono ex rapiti (in quella zona ce n'erano stati parecchi perché a sentir loro, era già atterrata un'altra nave anni prima). Mulder preso malissimo perché teme per la vita di Scully. Sparisce anche il tipo che li aveva chiamati. Mulder preso sempre più male. Scully intanto non sta bene, sviene, c'ha i giramenti di testa...Mulder in panico. Tornano a Washington e le dice: senti, tu stai qui che già ti hanno rapito una volta, vado io con Skinner (che è il loro diretto superiore) a vedere che succede...insomma questi tornano nella cittadina, vanno nella furesta di notte, Mulder ad una certa va tipo in trance e in stile zombie si dirige verso una luce...compare sta nave aliena che era sempre stata lì ma aveva la tecnogia avanzata per rendersi invisibile, sotto la nave ci stanno tutti quegli altri che in quei giorni erano stati rapiti di nuovo, anche loro con le facce da zombie...e Mulder sparisce. Non volevano prendere Scully, infatti (che se ne fanno? I suoi ovuli già li avevano), ma Mulder, che ora era diventato oggetto da esperimento perché aveva l'olio nero nel corpo, quindi era come se forse parte alieno. E quindi Mulder viene rapito pure lui, ma questa volta non dal Syndicate (che tra l'altro ora non c'è più), bensì dagli alieni boss...che siccome coi cylon non ha tanto funzionato, e con gli ibridi feti/bambini non ne vengono a capo, ne hanno pensata un'altra per colonizzare la Terra...

Ah Scully alla fine sveniva e stava male perchè era incinta (dopo un anno e passa si scopre che era di Mulder, anche se nessuno ne sapeva niente, manco Mulder). Quindi ora siamo con Scully incinta nonostante in teoria sia sterile, e il padre che piuttosto che prendersi le sue responsabilità preferisce farsi rapire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mulder sparisce per mesi, a Scully affiancano un nuovo partner superserio e superscettico (Doggett) che lei inizialmente schifa con tutto il cuore, poi ne aggiungono un'altra (Reyes) che sarebbe l'esperta di paranormale (i due dovevano essere i nuovi agenti se X-F fosse andato avanti senza Duchovny e Anderson). Comunque ad una certa Mulder viene risputato fuori dalla nave aliena lì dove era stato rapito. Prima di lui altri rapiti. C'è una setta di tizi strani che va a raccogliere questi rapiti risputati nel campo prima che li trovino gli organi militari o governativi (ok, il Syndicate non c'è più ma tanti soprattutto negli apparati militari e di intelligence sanno degli alieni...il loro scopo è mantenere il segreto per non generare panico tra la popolazione). Tra sti tizi della setta c'è un tipo, che è un modello cylon "guaritore", siccome questi rapiti vengono restituiti quasi morti, lui impone le mani e li risveglia. Jeremiah (il nome del guaritore), si nasconde con questa setta, ma alle tante viene ritrovato e gli alieni boss se lo riportano sulla navicella (non credo farà una bella fine)...ovviamente proprio un secondo prima che potesse guarire Mulder, il quale muore.

(Scully disperatissima e inconsolabile). Gli fanno il funerale e tutto, lo seppelliscono (fortuna non lo cremano) e per altri tre mesi se ne sta lì. Ma poi succede una cosa strana. Ricompaiono altri rapiti, ricompaiono in stato cadaverico (tipo in mezzo all'oceano e cose così), sono anche all'apparenza putrefatti e tutto, eppure hanno dei segni vitali. Doggett e Skinner non dicono nulla a Scully, ma pensano bene di riesumare il corpo di Mulder e verificare che non abbia anche lui segni vitali. Eh, in effetti li ha. Lo portano in ospedale insieme all'altro cadavere suo pari...Quell'altro cadavere ad una certa si alza dal letto (tutto putrefatto), va a farsi una doccia, tipo visitor gli viene via tutta la pelle esterna e.. esce dalla doccia come nuovo. Scully però capisce che c'è qualcosa di strano in sto tipo, e non vuole che la stessa cosa accada a Mulder. Fa tutti dei magheggi medici, capisce come va trattato, e Mulder dopo parecchio si risveglia e torna un essere umano normale.

Scully intanto porta avanti la sua gravidanza, il main theme è: come è possibile essere rimasta incinta (che è sterile)? Lei ha paura che la sua gravidanza abbia qualcosa che non vada, che suo figlio sia alieno e frutto degli esperimenti che le hanno fatto, teme che sia un feto ibrido come ne ha visti tanti...tra l'altro poi scopre che il suo ginecologo faceva parte di una cerchia di dottori che seguiva donne "incubatrici" di questi feti (che trova in un laboratorio sotto formaldeide), e insomma, la paranoia è giustificata.

Nel frattempo, il tipo che si è risvegliato e ha cambiato pelle, non è più lui. Si scopre poi che è un nuovo tipo di alieno superinvincibile, che chiamano supersoldier. Come dicevo, i cylon erano delle mezze seghe, questi ibridi nati da madri umane non riescono a farli...e quindi tutti questi ultimi rapiti con Mulder, che Jeremiah non è riuscito a curare, in pratica sono restituiti di fatto morti, con corpi che si rigenerano in questi esseri invincibili (ovviamente di cervello non sono più loro...sono alieni fatti e finiti: diciamo che diventano l'apparato militare dei boss). Scopo degli alieni ora è rimpiazzare un po' alla volta il genere umano con questi supersoldier, che non li ammazzi con niente (manco con l'arma nel collo come i cylon). I primi supersoldier ovviamente vengono piazzati in posizioni strategiche (CIA, oragni militari, FBI, ecc).

Tra i supersoldier troviamo Mr Widmore, John Locke, Xena e il tizio che ha fatto Firefly e Chuck. Gente di un certo livello, insomma.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Sti supersoldier cominciano ad interessarsi al figlio di Scully. Salta fuori la storia che sto figlio non deve nascere. Tutti impanicati, lei va con Reyes a partorire in culandia per nascondersi dagli alieni, e se nessuno ha preso il tetano in quel posto è un miracolo. I supersoldiers comunque le rintracciano proprio mentre lei sta cacciando fuori il pupo, assistono alla scena ma poi se ne vanno. Nessuno sa perché, ma sembra che del pupo non gli freghi più niente a nessuno. Intanto Scully inguaia Mulder dicendogli che il figlio è proprio suo, pochi cazzi, lui la bacia e poi se ne va. Non si perché, fanno tutti i misteriosi, "è in pericolo" è l'unica cosa che Scully dice. Il bimbo intanto cresce sano, solo che in effetti..ehm...c'ha i poteri. Insomma, non si sa se è il primo ibrido nato gusto, o se è un miracolo, o sarcazzo, fatto sta che Scully giustamente si prende male. Anche perché, prima un tizio di una setta tenta di ucciderlo, e poi di nuovo i supersoldier tentano di rapirlo. La spiegazione ufficiale sarebbe che William è destinato ad annientare la razza aliena, perché è speciale: non sarebbe un ibrido, ma una specie di "superumano", nato dalla combinazione del padre olio nero e della madre sperimentata. Ma, ovviamente, se gli alieni riuscissero a rapirlo, lo "userebbero" e lo porterebbero dalla loro, quindi potenzialmente potrebbe essere colui che annienta la razza umana. Poi aggiungono quest'altra cagata (per giustificare l'assenza di Duchovny dalla serie): Mulder è nascosto perchè vogliono uccidere pure òlui. Una profezia infatti rivela che se il padre rimarrà vivo, William sarà dalla parte degli umani e perseguirà la battaglia paterna, viceversa, diventerà proalieni. Vabbè insomma, Scully non ce la fa più, è angosciatissima che vogliono portarle via il pupo (o ucciderlo) ad ogni respiro, decide di darlo in adozione ad una coppia, e di non sapere che fine farà per tenerlo al sicuro. Prima di tutto questo però, gli inietta nel sangue una sostanza strana (mi sembra si chiami magnetite): quella roba lì è contenuta in alcune rocce del new mexico, dove viveva un antico popolo indiano (gli anazazi), ed è una specie di kryptonite per i supersoldier, e presumibilmente, quindi, per gli alieni in generale: avevo detto prima che quelli non li puoi uccidere. Ecco, se esposti alla magnetite, si sciolgono come neve al sole. Invece al buon William non succede nulla, se non che pare che gli spariscano i poteri, e che quindi sia diventato, a tutti gli effetti, un bambino normale. Comunque poi Scully lo dà via e non ne sappiamo più nulla.

Infine compare Mulder in una base militare in Colorado, "Uccide" un supersoldier buttandolo dall'alto (ovviamente quello non è morto), gli fanno un processo farsa per omicidio in questa base, lo condannano a morte Scully e company lo fanno scappare, vanno in new mexico dove vive un santone a cui vogliono rivolgersi per avere risposte sulla colonizzazione, il santone in realtà è l'uomo che fuma, che sta lì dove vivevano gli anazazi perchè è un posto pieno di magnetite e lì gli alieni non arriveranno mai, anche se è certo che colonizzeranno la Terra nel 2012, arriva un elicottero militare, M&S scappano, l'uomo che fuma viene ammazzato da un missile sparato da 'sto elicottero, e quindi ora sono fuori dall'FBI, fuggitivi, consapevoli che il mondo finirà, senza figlio, ma disposti a non arrendersi.

Poi è arrivato il film del 2008 che è stato LOSCHIFO, l'unica cosa che serve sapere è che Mulder vive isolatissimo in una catapecchia in mezzo al nulla, Scully fa il medico in un ospedale, vivono insieme e si lovvano (anche se Mulder non si fa la barba e puzza e non esce mai), poi l'FBI decide di condonare la condanna per omicidio a Mulder in men che non si dica perché ha bisogno del suo aiuto per un caso idiota.

Quindi, di fatto, le premesse della decima stagione sono: X Files chiusi, Mulder che non lavora ma non è più ricercato, Scully medico, hanno un figlio che non sanno dov'è e forse ha ancora i poteri o è mezzo alieno o chissà, i supersoldier stanno rimpiazzando della gente, le ultime notizie che abbiamo sono del 2008 e quindi non si sa che è successo nel 2012.

FINE

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL, un plauso a chi ha il coraggio di leggerlo. La mitologia è umanamente impossibile da ricordare (troppo scollegata, per non parlare di Italia1 che trasmetteva le puntate sparse)...ma pure ora, che ho fatto un rewatch nell'arco di 6 mesi, tante cose dovevo rivedermele su wikipedia, che già dopo un mese non me le ricordavo. All'epoca credo che l'80% della mitologia non l'avessi capita, pure le cose che ricordavo non sapevo proprio come collegarle. In ogni caso pure ora che l'ho rielaborata, devo dire che non mi entusiasma (anche nella sua parte migliore). Terso, poi Mulder la barba se la fa perchè Scully che è una donna saggia, lo obbliga.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mitologia è bellissima nelle prime 2-3 stagioni (l'ultima puntata della prima stagione, The Erlenmeyer Flask, è un capolavoro assoluto nella storia della TV; anche le 3 puntate di Anasazi sono bellissime), anche perchè mantiene quell'alone di credibilità tipica anche delle puntate stand-alone soprattutto delle prime stagioni. Poi lentamente si incasina sempre di più, sbugiarda e contraddice quello che ha detto anche poco prima, diventa oggettivamente insostenibile e senza un briciolo di credibilità. Motivo per cui nelle ultime stagioni prima ho cominciato a seguire sporadicamente e poi ho proprio abbandonato la serie (vabbè, oltre al fatto che Mulder non c'era quasi mai).

Motivo anche per cui la prima puntata di questa nuova miniserie (a parte l'operazione nostalgia) non mi è piaciuta per niente. Pessima davvero per me, sembrava roba buttata lì a caso per riaprire la serie in qualche modo.

La seconda mi stava piacendo molto ma ho dovuto interrompere la visione, la recupero nel weekend.

Bless, visto che ti ricordi tutto ;)

Sai dirmi che fine ha fatto Krycek? Francamente non mi ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Krycek viene ucciso da Skinner. Ho lasciato fuori quella parte perché accessoria..Alex è un mercenario e compare sempre ma ha una sua agenda che non corrisponde mai a quella delle fazioni in gioco. Negli ultimi tempi, aveva "inoculato" una malattia a Skinner che loteva essere attivata o disattivata con un telecomando a distanza (parlano fi "nanotecnologia"). Quindi lui ricattava Skinner da un po', voleva che lui uccidesse il figlio di Scully (prima che lo trovassero gli alieni) e Skinner che era uno tutto d'un pezzo si rifiuta e dopo qualche tempo gli spara pure in testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le puntate le.ho commentate di.là e mi trovi abbastanza d'accordo (tranne che io non potrei mai usare l'aggettivo "pessimo" per XF :D ) La mitologia, invece, per me è stata coerente fino alla sesta stagione (cioè all'uscita di scena del Syndicate). Nella settima comunque risolvono la questione Samantha e quindi ok, le ultime 2 chiaramente raffazzonate come potevano (anche perchè la settima doveva essere l'ultima e avevano chiuso tutti i cicli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me invece, al di là delle prime tre stagioni, la mitologia raggiunge il suo apice assoluto proprio nell'ottava stagione. Mai così compatta, avvincente e sensata. Purtroppo poi nell'ultima stagione decisero di ribaltare il tutto con una serie di colpi di scena totalmente inutili, ma vabbé...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...