Vai al contenuto

"Se un sasso lanciato da un cavalcavia..."


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

In effetti il punto esclamativo cambia totalmente la lettura della faccenda. L'autore vuol sicuramente sottolineare che risolvere correttamente questo problema ti salva la vita. Il problema ha quindi una funzione sociale tutt'altro che deprecabile. È pubblicità progresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuto in mente un problema ganzissimo! (scusa helder, è un problema simpatico):

se un autobus parte con a bordo solo il conducente, carica alla prima fermata 50 persone, alla seconda ne scendono 2 e alla terza scende la metà dei passeggeri rimasti, quanti passeggeri restano dopo la terza fermata, considerando che non ne è salito nessun altro??

E' clamoroso pensare che la soluzione è 4!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio prof di fisica faceva sempre esempi che riguardavano esplosioni, proiettili, soldati*, ma nessuno dei suoi ex alunni è diventato un dinamitardo.

*sul serio, era un po' fissato: "Un treno viaggia alla velocità costante di 80 km/h. A un certo punto, dei soldati devono paracadutarsi sul treno..."

Stessa cosa il mio che tra navi sfracellate, attacchi all'arma bianca e simili ne aveva un campionario, il tutto quasi sempre detto in dialetto bresciano stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...