Vai al contenuto

[FAQ] La Falkovniana


Elayne
 Share

Recommended Posts

Qui aggiornerò le varie domande/risposte e chiarimenti sui ruoli.

Groshek (ATLETA):

Se picchia qualcuno, la vittima non può votare l'indomani. Significa che viene impalata se non ha un "documento di missione" con se ?

No. E' un eccezione alla regola (che vuole spingere la gente a votare se può, non fregarla se non può votare da regolamento).

La persona picchiata è così malconcia (e tutti se ne rendono conto, anche la Regina) che ovviamente è "scusata" dal votare dalla sua magnanima Eccellenza Reale.

Sylfid (il FANTE):

Come funziona lo scudo ?

Per usare lo scudo, il possessore deve dichiararmi in privato di "attivarlo". Quando lo dichiara, indossa lo scudo. Al contrario degli altri oggetti, però, rimane attivo fintanto che qualcuno non tenta di uccidere il portatore. Ovviamente, può essere "rubato" dal Lupo Torturatore, quindi occhio.

La Divinatrice (INDOVINO e POSSEDUTO)

Se viene sbranata prima di aver usato il potere dell'Indovino, potrà usare quel potere anche da Lupo?

Certamente.

Spada di Elemar (Veggente) e Thessalar.
Thessalar non ha ancora fatto un punto - La Spada non lo uccide, i due si conoscono e Elemar ne segue le condizioni di vittoria.

Significa che se e quandoThessalar farà un punto, Elemar vincerà coi Lupi?

Esattamente. O meglio, Elemar vincerà con Thessalar e seguirà le sue condizioni di vittoria (e quindi se Thessalar ruba la partita, Elemar si aggiunge alla sua vittoria). Ricordatevi che Elemar, se cambia condizioni di vittoria, può essere "Moralizzato".

Kranatsar (Vendicatore)
Che succede se muore impalato per non avere votato ?

Tecnicamente sarebbe lui stesso responsabile della propria morte e quindi ci sarebbe poco da "vendicare". Ma per ragioni di bilanciamento e di logica, il risultato è il seguente: viene considerato "ucciso" dalla fazione con la quale vinceva in questo momento (quindi se succede inizio partita, muore e parteggia per i lupi, visto che Kranatsar era pro-C). Ovviamente, può risorgere sempre 24 ore dopo. Se viene ucciso dal Vampiro (Neena), si considera ucciso dai Contadini (e quindi il Vendicatore si attiva pro-L).

L'Avventuriero (e la sua Verga):

Chiunque uccida l'Avventuriero mentre ha ancora la sua Verga, ne diventa il nuovo proprietario e potrà usarla in qualsiasi futura fase notturna. Questo include varie morti, come l'Assassino, il Vampiro, e altre ancora che possono succedere (tutte, tranne il rogo).

Neboor (il Mago):

Può usare qualsiasi ruolo non in partita ?

Ni. Nel senso, SI, ma mi riservo il diritto di dire di no a ruoli palesemente sbilancianti (come per esempio l'Onnisciente). Di solito non dovrebbero esserci problemi, anche perché, nel caso di specie, l'Onnisciente non ha il POTERE di capire chi è chi. Lo SA e basta. Il Mago però ottiene il potere e/o abilità di un ruolo. Non "quello che sa" il ruolo scelto.

Il Lupo Salutista:

Come funziona il suo potere ?

Va inteso in senso letterale.

Il suo potere dice "Se per qualunque motivo durante la notte vengono sbranati più giocatori, soltanto uno di loro (scelto a caso dal Master) sarà sbranato dal branco". Prima di tutto, il Salutista blocca solo gli sbrani aggiuntivi causati dal branco di lupi. Un Cane Mannaro Contadino sbrana anche se c'è il Salutista, per intenderci.

Quello che faccio, però, è che a fine notte, guardo quante persone sono state sbranate. Se il risultato è "più di una", allora il Salutista entra in gioco. Se il risultato è "una sola", allora il Salutista non entra in gioco.

Quindi, se Soliranus si fa sbranare dai lupi, e l'Avventuriero va da un Lupo durante la stessa notte, il risultato sarebbe "un solo sbrano" (perché Soliranus ha ancora la vita bonus / protezione del Druido). E quindi l'Avventuriero risulta sbranato, e Soliranus ha perso la sua protezione.

Pensatela così: i Lupi durante la notte riescono in più sbrani con successo ? Il Salutista li ferma e dice "ehi, non è salutare. Mangiamone solo uno!". Ma per fermare i Lupi nel mangiarne due, ci devono essere, appunto, due "pasti" da mangiare a fine notte.

Domande generiche:

Szass Tam e Kranatsar: il potere di risorgere, che significa "24 ore dopo" ?

Significa 24 ore di gioco (fase giorno e notte completa).

Se per esempio Kranatsar è stato bruciato al rogo, può tornare in vita non prima della fine del rogo del giorno seguente (i.e. subito dopo il rogo, ad inizio NOTTE). Per la stessa ragione, se Szass Tam (non-morto) si fa uccidere da Sofka (Sacerdotessa) durante la notte, può tornare nella notte seguente, e succederà sempre dopo (in ordine di azione) l'azione di Sofka (Sacerdotessa).
Ovviamente, niente impedisce quindi a Sofka, se è ancora viva, di bersagliare con il suo potere di Sacerdotessa il cadaver di Szass Tam al cimitero prima che questo ritorni in vita.

Se utilizzo il mio documento di missione, posso usare un potere notturno nella stessa notte ?

Si, sempre e comunque. L'utilizzo del documento di missione è un azione bonus che potete fare. Non pregiudica i vostri poteri da scheda (ricordo inoltre che il documento di missione tecnicamente è usato a fine GIORNO, non di SERA).

Quali sono i poteri di ammaliamento ?

Sono poteri che influenzano la mente.

Qui sarebbero i poteri di Moralizzatore e Mezz'ombra.

Che tipo di morti ci sono ?

Le solite due: sbrani e morti misteriose. Qualsiasi sbrano (per ora solo lupeschi, ma non è detto) saranno in pubblica chiaramente "sbrani". Le altre morti sono tutte misteriose (anche quella dovuta all'Atleta che picchia due volte: è "fisica", ma anche il Cacciatore è "fisico", e la consideriamo spesso "misteriosa". Rimarrà, per questa partita, misteriosa.

Ho il potere del Druido, vengo a conoscenza se la protezione viene usata (cioè, se vengo sbranato di notte) ?

No.

Come i Lupi non sanno di avere fallito lo sbrano per causa Druido, nemmeno tu sei a conoscenza di avere perso la protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aiutarvi a capire le nuove FAQ che scrivo man mano, ad ogni inizio di nuova fase (GIORNO o NOTTE, cioè, quando apro un nuovo topic), le FAQ qui sopra saranno scritte in NERO.

E, durante la fase in corso, tutte le nuove FAQ che aggiungerò saranno scritte in ROSSO. Alcune FAQ scritte in fine fase le trasformerò in ROSSO per evitare sbagli, pure.

Quindi, se avete letto le FAQ in una determinata fase, non dovrete rileggervi tutto. Basterà leggere le novità in ROSSO.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...