Vai al contenuto

cambio regole promozioni/retrocessioni


turrigni
 Share

Recommended Posts

Il discorso è ancora più palese per l'eventuale promozione/retrocessione per fantamedia, visto che già di per sé si guarda appunto la fantamedia e si va a prendere quella peggiore di A e quella migliore di B.

2014/15 - serie A 68,80 - serie B 73,11

2013/14 - serie A 68,00 - serie B 73,54

2012/13 - serie A 68,78 - serie B 71,57

devi confrontare la differenza di punti se la squadra di B supera quella di A per 4 punti è promossa e l'altra retrocessa

2014/15 - serie A 68,80 - serie B 73,11 promozione e retrocessione

2013/14 - serie A 68,00 - serie B 73,54 promozione e retrocessione

2012/13 - serie A 68,78 - serie B 71,57 nessuna promozione/retrocessione

secondo me è meglio della promozione retrocessione diretta

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace la proposta di Ronnie. La quinta retrocessa dalla A presa tra le squadre classificatesi tra 11° e 14° posto. L'effetto incentivante a non sedersi sugli allori rimarrebbe ma in modo più equo.

La 5° promossa dalla B si può ottenere in vari modi, anche se escluderei uno spareggio per i noti motivi citati da Turri. La media corretta che usava Bear su FF non era male.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace la proposta di Ronnie. La quinta retrocessa dalla A presa tra le squadre classificatesi tra 11° e 14° posto. L'effetto incentivante a non sedersi sugli allori rimarrebbe ma in modo più equo.

La 5° promossa dalla B si può ottenere in vari modi, anche se escluderei uno spareggio per i noti motivi citati da Turri. La media corretta che usava Bear su FF non era male.

non ho trovato nulla su questa media corretta

c'è un qualche pagina di fantafoot?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ed invece farla più semplice?

Il fantacalcio è competenza, ma anche un po' di fortuna. TUTTAVIA, col fatto che in questo fantacalcio a DIFFERENZA di tutti gli altri il mercato è SEMPRE aperto io ritengo che il fatto culo sia molto assotigliato

pertanto io propongo la via della semplicità:

le ultime 6 della Serie A retrocedono

e le prime 3 di ciascuna serie B ottengono la promozione.

Non vi garba eh? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ed invece farla più semplice?

Il fantacalcio è competenza, ma anche un po' di fortuna. TUTTAVIA, col fatto che in questo fantacalcio a DIFFERENZA di tutti gli altri il mercato è SEMPRE aperto io ritengo che il fatto culo sia molto assotigliato

pertanto io propongo la via della semplicità:

le ultime 6 della Serie A retrocedono

e le prime 3 di ciascuna serie B ottengono la promozione.

Non vi garba eh? :)

Sei sono troppe :D

In A reale ci sono 3 retrocesse su 20, qui siamo in 18 per campionato, penso che il numero massimo "logico" sia 4.

Quindi alla fin fine si può semplicemente dire "le prime due delle B salgono, le ultime 4 della A scendono e buonanotte al secchio" :D e valutare solo eventuali criteri di discriminazione in caso di squadre non confermate da un anno all'altro. Tutto ciò secondo me, chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In A reale ci sono 3 retrocesse su 20, qui siamo in 18 per campionato, penso che il numero massimo "logico" sia 4.

Quindi alla fin fine si può semplicemente dire "le prime due delle B salgono, le ultime 4 della A scendono e buonanotte al secchio" :D e valutare solo eventuali criteri di discriminazione in caso di squadre non confermate da un anno all'altro. Tutto ciò secondo me, chiaramente.

Ecco, stavo per scriverlo io! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, prima di discutere della regola bisognerebbe discutere dell'obiettivo dietro a questa regola.

Ecco il mio pensiero:

- Un gioco come questo Fantacalcio dovrebbe essere finalizzato ad essere aperto e coinvolgente per più utenti possibili, dando la possibilità a tutti i giocatori di sentirsi coinvolti per un personale obiettivo.

- Quante più promozioni/retrocessioni sono in ballo, tanto più sarà il "pepe" e l'interesse che un numero maggiore di giocatori proveranno per questo gioco.

- Ritengo un errore paragonare la reale serie A, che è un business, con ciò che dovrebbe essere questo gioco. La Serie A è finalizzata a creare un gruppo di intoccabili con una serie di società ruotabili. Economicamente niente è lasciato al caso e si fanno solchi fra diverse società, vedi il concetto di bacino di utenza.

- Il sistema promosso da Bear era (e') fantastico perché permette a tutti i giocatori, a partira dalla A per finire alla D di essere coinvolti fino all'ultima giornata di campionato. Anche chi è a metà classifica di una serie C, se ci tiene, continua a seguire il gioco fino in fondo perché sa che mezzo punto in più o in meno nella media fa molta differenza. Sia in positivo che in negativo. Figurarsi un giocatore in A quanto ci tenga! Tutto ciò porta ad un coinvolgimento maggiore e duraturo

- Mettere un numero chiuso di promozioni e retroccessioni porta alla formazione di quei circoli "ellenici" in cui quelli che si conoscono cercano di favorirsi. E' la semplice natura umana. Se a Pippo piace giocare con Pluto ed hanno un incontro a fine campionato ininfluente per uno dei due state pur sicuri che quello interessato vincerà la partita. Con il sistema attuale è più difficile che succeda in quanto entrambi i managers sanno che un 0,25 in più o meno di media possono fare una bella differenza.

- I punti in classifica sono soggetti alla fortuna negli abbinamenti in misura maggiore rispetto al dato della fantamedia, che è un dato più oggettivo.

- Per concludere, qualunque ritocco di questo sistema porterà un incremento delle possibilità di favorire l'accomodamento di risultati, sia volontario che involontario (disinteresse)

Quindi il mio parere è che se si vuole creare un gruppo di 40-60 persone fedeli al gioco/ sito la strada sia quella di avvicinarsi al regolamento della serie A reale.

Se si punta ad avere 100-140 giocatori tutti interessati fino in fondo e provare a ripopolare anche la serie D è meglio lasciare le cose come sono, con i pro ed i contro.

Detto questo consiglio a Turrigni di ascoltare tutti, ma decidere lui.

Tanto degli scontenti ci saranno per qualsiasi decisione presa e che la democrazia, in cose come queste, porta purtroppo polemiche spesso infruttuose per il gioco.

Ok, la mia l'ho detta, anche in maniera un po' estrema.

Ovviamente tutto ciò è solamente la mia personale opinione valida come quella di chiunque altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, prima di discutere della regola bisognerebbe discutere dell'obiettivo dietro a questa regola.

Ecco il mio pensiero:

- Un gioco come questo Fantacalcio dovrebbe essere finalizzato ad essere aperto e coinvolgente per più utenti possibili, dando la possibilità a tutti i giocatori di sentirsi coinvolti per un personale obiettivo.

- Quante più promozioni/retrocessioni sono in ballo, tanto più sarà il "pepe" e l'interesse che un numero maggiore di giocatori proveranno per questo gioco.

- Ritengo un errore paragonare la reale serie A, che è un business, con ciò che dovrebbe essere questo gioco. La Serie A è finalizzata a creare un gruppo di intoccabili con una serie di società ruotabili. Economicamente niente è lasciato al caso e si fanno solchi fra diverse società, vedi il concetto di bacino di utenza.

- Il sistema promosso da Bear era (e') fantastico perché permette a tutti i giocatori, a partira dalla A per finire alla D di essere coinvolti fino all'ultima giornata di campionato. Anche chi è a metà classifica di una serie C, se ci tiene, continua a seguire il gioco fino in fondo perché sa che mezzo punto in più o in meno nella media fa molta differenza. Sia in positivo che in negativo. Figurarsi un giocatore in A quanto ci tenga! Tutto ciò porta ad un coinvolgimento maggiore e duraturo

- Mettere un numero chiuso di promozioni e retroccessioni porta alla formazione di quei circoli "ellenici" in cui quelli che si conoscono cercano di favorirsi. E' la semplice natura umana. Se a Pippo piace giocare con Pluto ed hanno un incontro a fine campionato ininfluente per uno dei due state pur sicuri che quello interessato vincerà la partita. Con il sistema attuale è più difficile che succeda in quanto entrambi i managers sanno che un 0,25 in più o meno di media possono fare una bella differenza.

- I punti in classifica sono soggetti alla fortuna negli abbinamenti in misura maggiore rispetto al dato della fantamedia, che è un dato più oggettivo.

- Per concludere, qualunque ritocco di questo sistema porterà un incremento delle possibilità di favorire l'accomodamento di risultati, sia volontario che involontario (disinteresse)

Quindi il mio parere è che se si vuole creare un gruppo di 40-60 persone fedeli al gioco/ sito la strada sia quella di avvicinarsi al regolamento della serie A reale.

Se si punta ad avere 100-140 giocatori tutti interessati fino in fondo e provare a ripopolare anche la serie D è meglio lasciare le cose come sono, con i pro ed i contro.

Detto questo consiglio a Turrigni di ascoltare tutti, ma decidere lui.

Tanto degli scontenti ci saranno per qualsiasi decisione presa e che la democrazia, in cose come queste, porta purtroppo polemiche spesso infruttuose per il gioco.

Ok, la mia l'ho detta, anche in maniera un po' estrema.

Ovviamente tutto ciò è solamente la mia personale opinione valida come quella di chiunque altro.

Condivido in pieno

x Duvo: qui nella UML sono sempre attento agli umori dei giocatori

ho messo a punto negli anni uno strumento SONDAGGI per porre ai giocatori dei quesiti su cambi regole e cose di questo tipo.

ma i sondaggi servono a darmi una indicazione del parere dei giocatori la decisione finale è mia,

in quanto sono io che devo "spendere" il tempo per attuare le richieste.

ma è giusto sentire tutti i pareri

so già che gli scontenti ci saranno sempre, c'erano quando eravamo in 40 pensa ora che siamo più di 100

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ancora tantissimo turrigni per la pazienza e la volontà!! A quando le leghe private anche in UML?? Sarebbe fantastico!

Non sono comunque d'accordo con Duvo, perché con questa e sottolineo questa, regola della fantamedia ci sono delle disparità. Sarebbe da affinare, inserendo dei coefficienti etc. etc. Io ne ho fatte le spese purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per le leghe private vediamo il prossimo anno o in corso d'opera

ho avuto l'investitura da bear a metà luglio e sono riuscito a integrare il tutto solo grazie al fatto che avevo la famiglia lontana...

da fra 2 giorni finalmente ritorno genitore a tempo pieno.

E comunque non credo potremo spingerci molto in la con l'appesantimento del server.

A questo giro ha scricchiolato ma ha retto

Il discorso delle leghe potrebbe diventare anche economico.

vediamo in corso d'opera

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi giornata passata in apnea e soltanto adesso ho letto il thread e, come tutti, dico la mia.

Il sistema delle promozioni/retrocessioni ideato da Bear è a mio avviso ottimo, perché impone anche a chi è certo della (tranquilla) posizione di classifica raggiunta, di continuare a dare il massimo, nella speranza di esser promosso o non retrocedere per fantamedia.

Inoltre, creare un discreto ricambio nei gruppi, sempre a mio avviso, rende Gold più appassionante.

Tuttavia, ritengo che il numero delle squadre ripescabili in un senso o nell'altro sia attualmente troppo elevato, tant'è che alcune squadre finiscono paradossalmente per essere al tempo stesso tra le potenziali promosse e retrocesse.

Dunque, io farei solo una modifica: considererei solo quattro squadre ai fini delle promozioni e delle retrocessioni, anziché le attuali otto.

In concreto, in ogni girone si avrebbe:

1: promozione diretta

2: promozione diretta

3: ripescabile nella serie superiore per fantamedia

4: ripescabile nella serie superiore per fantamedia

5: ripescabile nella serie superiore per fantamedia

6: ripescabile nella serie superiore per fantamedia

7:

8:

9:

10:

11: a rischio per fantamedia

12: a rischio per fantamedia

13: a rischio per fantamedia

14: a rischio per fantamedia

15: retrocessione diretta

16: retrocessione diretta

17: retrocessione diretta

18: retrocessione diretta

Inoltre, ai fini delle promozioni/retrocessioni per fantamedia, prenderei in considerazione la fantamedia individuale ponderata col coefficiente di difficoltà del gruppo (penso sia facile da implementare), anziché quella individuale secca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie a Turrigni per tutto. E' veramente un piacere poter intervenire come utente e non come gestore.

Le regole delle promozioni sono rimaste identiche per almeno 10 o 12 anni e ovviamente una loro modifica è possibile anche perché dopo tanto tempo disponiamo di una discreta quantità di dati per capire cosa ha funzionato e cosa no.

Andando con ordine diciamo che la logica che ci aveva mosso era quella di evitare che ci fosse il minimo numero possibile di squadre abbandonate durante l'anno perché non più in lotta per vincere o essere promosse o irrimediabilmente retrocesse (per punti) o anche sufficientemente tranquille. Per questo abbiamo introdotto le retrocessioni/promozioni per fantamedia. In questo quadro la proposta di KINGMISCLOT non va bene perché ci sarebbero almeno 4 squadre che non potendo essere promosse o retrocesse sono a grande rischio di abbandono.

Altra considerazione è stata quella che in presenza di più di un girone (2 in B e 4 in C), volendo operare su una classifica comune per fantamedia si doveva per forza introdurre un coefficiente di "perequazione" che tenesse conto del fatto che le aste dei due gironi potevano non essere omogenee. L'unico modo che abbiamo trovato è stato di introdurre la fantamedia corretta, che bilancia anche il fatto che in un girone ci potessero essere squadre molto forti e molto deboli, mentre in un altro ci potesse essere maggiore omogeneità.

Infine, per dare la possibilità di "sognare" una promozione diretta in A si è introdotta prima la coppa gold e poi la promozione in A per la migliore fantamedia (corretta) del torneo e questo equilibria anche il numero di promozioni (4 sul campo + la migliore fantamedia del torneo) e retrocessioni (4 sul campo più la peggiore fantamedia del girone) in A.

Tutto compreso, l'unica modifica che io farei è quella di togliere la correzione della fantamedia, lavorando con la fantamedia assoluta. Se però uno fa questa modifica allora per le serie con più gironi invece di prendere le peggiori fantamedie di serie si deve prendere la peggiore per girone.

Ricapitolando, modificando la sola norma della fantamedia corretta si ottengono le seguenti regole di promozione/retrocessione (in maiuscolo le correzioni e ho inserito il paragrafo sulla migliore fantamedia del torneo che mancava):

1) vengono rimossi i fantasmi (squadre di giocatori che hanno abbandonato di fatto il gioco) e le squadre extra per chi ne ha più di una) dalle classifiche;

3) per OGNI GIRONE DI A, B e C si stila una lista di squadre "a rischio" (le peggiori fantamedie ASSOLUTE fra le ultime 8 nella classifica della data categoria, escluse le ultime 4 che retrocedono per classifica);
4) per OGNI GIRONE DI B, la C e la D si stila una lista di squadre "ripescabili" (le migliori 8 fantamedie ASSOLUTE fra le squadre classificate dal terzo al decimo posto della classifica dei gironi della data categoria, vengono escluse dalle squadre ripescabili le prime 2 di ogni girone che salgono di diritto nella serie superiore);
5) retrocessioni dirette: le ultime 4 di A più la prima "a rischio" di A scendono in B; le ultime 4 di B1 PIU' LA PRIMA A RISCHIO e le ultime 4 di B2 PIU' LA PRIMA A RISCHIO scendono in C; le ultime 4 di C1, C2, C3 e C4 più LA PRIMA "a rischio" DI OGNI GIRONE di C scendono in D;
6) promozioni:
6.1) le prime 2 di B1 e le prime 2 di B2 salgono in A; le prime 2 di C1, C2, C3 e C4 salgono in B; le prime 2 di D1, D2, D3 salgono in C;
6.2) LA MIGLIORE FANTAMEDIA DI TUTTO IL TORNEO GOLD SALE IN SERIE A E LA SECONDA FANTAMEDIA DI TUTTO IL TORNEO GOLD SALE DI UNA CATEGORIA;
7) si aspetta la chiusura delle iscrizioni al nuovo campionato.
8) se una serie (A, B e C, nell'ordine) ha più squadre del necessario vengono retrocesse le peggiori "a rischio", se invece ha meno squadre del necessario vengono promosse le migliori "ripescabili".
saluti, B.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...