Vai al contenuto

cambio regole promozioni/retrocessioni


turrigni
 Share

Recommended Posts

viste le tante proteste che ho ricevuto

questo è il regolamento

Al termine del campionato e della coppa si procede come segue, in stretto ordine:
1) vengono rimossi i fantasmi (squadre di giocatori che hanno abbandonato di fatto il gioco) e le squadre extra per chi ne ha più di una) dalle classifiche;
3) per A, B e C si stila una lista di squadre "a rischio" (le peggiori fantamedie fra le ultime 8 nella classifica della data categoria, escluse le ultime 4 che retrocedono per classifica);
4) per la B, la C e la D si stila una lista di squadre "ripescabili" (le migliori 8 fantamedie fra le squadre classificate dal terzo al decimo posto della classifica dei gironi della data categoria, vengono escluse dalle squadre ripescabili le prime 2 di ogni girone che salgono di diritto nella serie superiore);
5) retrocessioni dirette: le ultime 4 di A più la prima "a rischio" di A scendono in B; le ultime 4 di B1 e le ultime 4 di B2 più le prime 2 "a rischio" di B scendono in C; le ultime 4 di C1, C2, C3 e C4 più le prime 4 "a rischio" di C scendono in D;
6) promozioni dirette: le prime 2 di B1 e le prime 2 di B2 salgono in A; le prime 2 di C1, C2, C3 e C4 salgono in B; le prime 2 di D1, D2, D3 salgono in C.
7) si aspetta la chiusura delle iscrizioni al nuovo campionato.
8) se una serie (A, B e C, nell'ordine) ha più squadre del necessario vengono retrocesse le peggiori "a rischio", se invece ha meno squadre del necessario vengono promosse le migliori "ripescabili".
si valutano proposte di cambiamento per il prossimo anno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va abolita la retrocessione per fantamedia, che è in palese contraddizione con lo spirito di una competizione così strutturata.

Se usiamo la classifica, è normale che qualcuno con una media più bassa si ritrovi a colpi di culo più in alto di dove meriterebbe.

E che facciamo, lo penalizziamo per aver avuto culo? Non ha mai avuto senso su Fantafoot, ora che possiamo modifichiamola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare ci sia un buco regolamentare: in A ci sono 5 retrocessioni e in B 4 promozioni. Analogamente dalla B alla C uguale: 10 retrocessioni e 8 promozioni.

Se non erro erano posti lasciati per la coppa gold, che dava alla vincitrice la promozione in A in qualunque serie fosse e alla finalista la promozione rispetto alla categoria in cui era.

Però non saprei (lasciatemi vantare un po' :D ): quello che sta per iniziare è l'11° campionato di fila in serie A (nessuno si è mai neanche avvicinato a questa anzianità) quindi è un argomento che non ho mai dovuto affrontare. :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ronnie la regola 8

8) se una serie (A, B e C, nell'ordine) ha più squadre del necessario vengono retrocesse le peggiori "a rischio", se invece ha meno squadre del necessario vengono promosse le migliori "ripescabili".

serve proprio per quel caso.

Credo che questo regolamento abbia un equilibrio molto stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va abolita la retrocessione per fantamedia, che è in palese contraddizione con lo spirito di una competizione così strutturata.

Se usiamo la classifica, è normale che qualcuno con una media più bassa si ritrovi a colpi di culo più in alto di dove meriterebbe.

E che facciamo, lo penalizziamo per aver avuto culo? Non ha mai avuto senso su Fantafoot, ora che possiamo modifichiamola.

Sono in parte d'accordo. Per lo meno considerare dei correttivi "corposi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, in pratica senza coppa verrebbe sempre ripescata la squadra con la fantamedia migliore della serie successiva, a discapito della squadra con la fantamedia peggiore.

Fermo restando che 5 retrocessioni su 18 squadre sono veramente tante (nella realtà sono 3 su 20!), si potrebbe limitare un po' le squadre coinvolte... attualmente si rischia di retrocedere arrivando settimi su 18, o essere promossi arrivando decimi, ed è una cosa veramente assurda (già a suo tempo mi opposi). Si potrebbe invece mettere come "a rischio" le ultime 4 invece delle ultime 8 e fare lo stesso per quelle "ripescabili".

Oltre a questo (o in alternativa), si potrebbe fare un playout tra la retrocessa e la promossa per media: ovviamente con un "peso" a favore della retrocessa perché era in un campionato di valore maggiore e quindi sicuramente più scarsa della promossa (del resto le medie lo dimostrano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo a condividere le idee di Mist. La fantamedia potrebbe essere utilizzata come discriminante (che so, devono essere ripescate tre squadre dalle B alla A e si ripescano la 3° della B1, la 3° della B2 e la 4° fra B1 e B2 con la migliore media), ma per quanto da un certo punto di vista sia più "meritocratico" tenere conto dei fantapunti, cozza col senso dei campionati con scontri diretti e punti.

Anche nel calcio reale, del resto, i punti in classifica sono la prima discriminante, non è che ripescano la squadra che ha fatto più gol, quella con la miglior differenza reti o quella coi voti della gazza più alti :D

Però giustamente io sono appena arrivato, è giusto sentire il parere dei vecchi utenti. :)

E questa coppa gold cos'è, come funziona, quando ce la introduci, turri? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E questa coppa gold cos'è, come funziona, quando ce la introduci, turri? :D

credo che il senso sia dovuto al fatto che si invoglia le squadre a dare il massimo anche a salvezza matematica raggiunta e vetta ormai lontana

La coppa gold mi pare non si facesse più da un paio d'anni, ma si potrebbe reintrodurre quest'anno, nella fase finale del campionato.

Questo ovvierebbe anche all'obiettivo di cui giustamente parla turrigni (per chi non lo sa, in coppa veniva schierata automaticamente la formazione messa in campo in campionato).

Per me sarebbe la cosa ideale... però non so la fattibilità, e poi ci sono già molti tornei nel sito UML.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, in pratica senza coppa verrebbe sempre ripescata la squadra con la fantamedia migliore della serie successiva, a discapito della squadra con la fantamedia peggiore.

Fermo restando che 5 retrocessioni su 18 squadre sono veramente tante (nella realtà sono 3 su 20!), si potrebbe limitare un po' le squadre coinvolte... attualmente si rischia di retrocedere arrivando settimi su 18, o essere promossi arrivando decimi, ed è una cosa veramente assurda (già a suo tempo mi opposi). Si potrebbe invece mettere come "a rischio" le ultime 4 invece delle ultime 8 e fare lo stesso per quelle "ripescabili".

Oltre a questo (o in alternativa), si potrebbe fare un playout tra la retrocessa e la promossa per media: ovviamente con un "peso" a favore della retrocessa perché era in un campionato di valore maggiore e quindi sicuramente più scarsa della promossa (del resto le medie lo dimostrano).

i 4 retrocessi di A servono per le prime due in B promosse

i playout potrebbero essere interessanti ma non si possono fare confronti

una promossa ha una media sopra i 70 mentre una retrocessa sotto i 70

Link al commento
Condividi su altri siti

Però giustamente io sono appena arrivato, è giusto sentire il parere dei vecchi utenti. :)

E questa coppa gold cos'è, come funziona, quando ce la introduci, turri? :D

i pareri sono tutti leciti

la coppa gold per adesso non è in programmazione devo avere un pò di tempo...

di solito quel tempo ce l'ho in estate in inverno lavoro/famiglia mi prendono tutto.

vediamo se riesco a metterlo su

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea di ronnie potrebbe esser buona...

in A 18a e 17a retrocesse dirette 16a e 15a ai play off

in B 1a promossa diretta e 2a ai playoff

i play off si giocano senza partita solo con le medie punti

in caso di pareggio viene promossa la 2a di B

questo meccanismo si può applicare anche alle promozioni/retrocessioni per fantamedia

quella promossa per fantamedia affronta la retrocessa per fantamedia.

la retrocessa per non retrocedere deve vincere

Link al commento
Condividi su altri siti

i play off si giocano senza partita solo con le medie punti

Questa non l'ho capita.

Medie punti di cosa? Di sicuro non puoi intendere le fantamedie, perché vincerebbero sempre e comunque quelle di B ovviamente.

è quello il bello con le fantamedie significa che per non retrocedere devi avere una fantamedia di almeno 4 punti superiore ho visto i valori di quest'anno

non è sempre così alcuni si salverebbero

Link al commento
Condividi su altri siti

i play off si giocano senza partita solo con le medie punti

Questa non l'ho capita.

Medie punti di cosa? Di sicuro non puoi intendere le fantamedie, perché vincerebbero sempre e comunque quelle di B ovviamente.

è quello il bello con le fantamedie significa che per non retrocedere devi avere una fantamedia di almeno 4 punti superiore ho visto i valori di quest'anno

non è sempre così alcuni si salverebbero

Continuo a pensare di aver capito male... ma veramente vuoi paragonare le fantamedie di squadre arrivate in un caso seconde e nell'altro terz'ultima e quart'ultima di campionati a sé stanti? Addirittura con la squadra di serie A che dovrebbe avere una fantamedia superiore di 4 punti??? E' assolutamente impossibile per le squadre di A, non c'è una possibilità su un milione, la statistica sugli ultimi 5 anni te la faccio in un attimo.

2014/15 - terz'ultima e quart'ultima di serie A 69,82 e 69,12 - seconde di B 72,67 e 71,95

2013/14 - serie A 70,00 e 71,10 - serie B 73,65 e 72,70

2012/13 - serie A 69,77 e 67,78 - serie B 72,20 e 70,88

2011/12 - serie A 68,26 e 68,58 - serie B 72,45 e 71,66

2010/11 - serie A 69,38 e 66,61 - serie B 74,07 e 72,32

Insomma, ho capito male la tua idea vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è ancora più palese per l'eventuale promozione/retrocessione per fantamedia, visto che già di per sé si guarda appunto la fantamedia e si va a prendere quella peggiore di A e quella migliore di B.

2014/15 - serie A 68,80 - serie B 73,11

2013/14 - serie A 68,00 - serie B 73,54

2012/13 - serie A 68,78 - serie B 71,57

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...