Vai al contenuto

Li dobbiamo accogliere/Vanno altrove


Milurdein
 Share

Recommended Posts

L'Arabia Saudita sta alla cultura islamica come la Corea del Nord sta a quella orientale e la Germania nazista a quella occidentale. Quale sia l'importanza di ciò che accade in quel paese da cui non un migrante viene qui, lo sai solo tu.

In tutta franchezza, se uno vive lì da 25 anni le leggi le conosce benissimo: io quando ci vado controllo persino i file nel mio laptop per evitare guai. Non perchè è un paese islamico, ma perchè è l'Arabia Saudita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh certo è la cultura mitteleuropea, quella latina o quella anglosassone quella che permea l'Arabia Saudita... come no.

Dopodiché certo, questo anziano signore merita 350 frustate perché ha commesso il delitto di tenere qualche bottiglia di vino. Alle volte penso che pur con tutte le schifezze che vediamo qui da noi, molta gente si meriterebbe un regime e certe leggi liberticide di quei Paesi...

Ah dimenticavo: il ragionamento è: quello sapeva di quella legge quindi merita le frustate avendo detenuto quella merce.

E' come dire: un Paese dittatoriale mette in galera per 20 anni una persona per un reato d'opinione o lo manda in un gulag, e beh certo lui sapeva che non doveva parlare. Senza contare che, almeno da qui, Paese libero finchè dura, mi sento in diritto e dovere di scrivere che continuano in questi posti, certe cose. Ma è più facile fare sarcasmo a buon mercato....

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Alle volte penso che pur con tutte le schifezze che vediamo qui da noi, molta gente si meriterebbe un regime e certe leggi liberticide di quei Paesi...

infatti penso che se l'isis si candidasse in elezioni democratiche non saresti l'unico a votarlo, in italia otterrebbe un buon risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle volte penso che pur con tutte le schifezze che vediamo qui da noi, molta gente si meriterebbe un regime e certe leggi liberticide di quei Paesi...

infatti penso che se l'isis si candidasse in elezioni democratiche non saresti l'unico a votarlo, in italia otterrebbe un buon risultato.

ma pensi sempre di far ridere che queste battutine ridicole? mamma mia che poveretto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh certo è la cultura mitteleuropea, quella latina o quella anglosassone quella che permea l'Arabia Saudita... come no.

Dopodiché certo, questo anziano signore merita 350 frustate perché ha commesso il delitto di tenere qualche bottiglia di vino. Alle volte penso che pur con tutte le schifezze che vediamo qui da noi, molta gente si meriterebbe un regime e certe leggi liberticide di quei Paesi...

Ah dimenticavo: il ragionamento è: quello sapeva di quella legge quindi merita le frustate avendo detenuto quella merce.

E' come dire: un Paese dittatoriale mette in galera per 20 anni una persona per un reato d'opinione o lo manda in un gulag, e beh certo lui sapeva che non doveva parlare. Senza contare che, almeno da qui, Paese libero finchè dura, mi sento in diritto e dovere di scrivere che continuano in questi posti, certe cose. Ma è più facile fare sarcasmo a buon mercato....

1 - L'Arabia Saudita è permeata di cultura wahabita. Se la definisci solo "islamica" allora stai dicendo che tra KSA e UAE non c'è alcuna differenza nella legislazione, dato che la fonte culturale è la stessa.

2 - Il giudizio di merito sulla legge non c'entra niente: se accetti di vivere lì, accetti di sottostare alle regole assurde e ferree di una dittatura totalitarista: non condividere una legge non è una scusa per essere tanto stupidi da infrangerla. Se accetti di rischiare il carcere per del vino, hai le pigne nel cervello, punto. Rischiarlo per rivendicare libertà di parola è, se permetti, un'altra cosa, e solitamente lo fa chi è originario del luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no, solo le persone originarie del luogo possono lamentarsi di leggi "assurde e ferree di una dittatura totalitarista"... quelle che ribadisco piacciono a Voi (siete anche quelli che parlano di libertà assoluta delle donne di comportarsi come desiderano...).

Il distinguo sulla libertà di parola non c'entra nulla.... anche quella è una legge liberticida dei Paesi dove è applicata. Se uno è tanto "stupido da infrangerla".... ne subisce le conseguenze no? Robe da matti....

Link al commento
Condividi su altri siti

siete VOI (tu e l'altro sapientone) quelli a cui piacciono certe leggi liberticide dei Paesi Islamici,

Ah sì? Quando è stato detto?

Nessuno pretende che tu ti faccia una cultura, ma almeno l'onestà è lecito aspettarsela.

Il bello è che è pure grillino, in teoria l'onestà dovrebbe essere il suo unico valore.

E invece sorpresa!

Link al commento
Condividi su altri siti

siete VOI (tu e l'altro sapientone) quelli a cui piacciono certe leggi liberticide dei Paesi Islamici

Non è vero: io penso che la pena di morte sia un'infamia in tutti i casi, che alcool e droghe dovrebbe essere commercializzate liberamente.

Leggi barbare e liberticide non le auguro a nessuno.

Immagino che tu non sia d'accordo con niente di tutto questo, per questo sei più vicino a corea del nord e arabia saudita che a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

siete VOI (tu e l'altro sapientone) quelli a cui piacciono certe leggi liberticide dei Paesi Islamici

Non è vero: io penso che la pena di morte sia un'infamia in tutti i casi, che alcool e droghe dovrebbe essere commercializzate liberamente.

Leggi barbare e liberticide non le auguro a nessuno.

Immagino che tu non sia d'accordo con niente di tutto questo, per questo sei più vicino a corea del nord e arabia saudita che a me.

immagini male; come sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

o' maurizio libero, nessuno qui ammira l'arabia saudita. Sinceramente non ho mai sentito nessuno dire che ammira l'arabia saudita, o i regimi islamisti, o le dittature, o le leggi liberticide.

Però visto che, a differenza della realtà, è una cosa facile da capire e da irridere, possiamo dirlo tutti insieme per sentirci più ganzi (anzi più fighi, per ingraziarmi helder): ahah, alla gente piace la tortura e la pena di morte, che scemi. Come dici te: :)

E' patetico che per poter partecipare a una discussione tu debba inventare le argomentazioni degli altri (dicevamo, straw man fallacy), ma pazienza. Come osservato sopra, l'onestà andrà di moda in un altro momento.

La cosa grave è che poi riveli che quelle leggi (ripetiamo, la pena di morte) vorresti vederla applicata verso chi la pensa in un certo modo (che oltretutto ti inventi). Dimostrando una vicinanza di vedute con tale cultura liberticida.

E soprattutto, la questione del topic, semmai, è sul trattamento da dare alle persone che scappano dalla morte, da quei regimi.

E qui si scopre in realtà chi è che vorrebbe che donne bambini e uomini che vivono sotto una dittatura fondamentalista fossero liberi, e chi invece preferisce che vivano sotto quei regimi. Qui, di fatto, si scopre chi è che li ammira di più.

Il tutto generalizzando, visto che l'arabia con le migrazioni non c'entra nulla, ma non mi sembra che in queste conversazioni brilliamo per rigore scientifico.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

ma piantala lì saputello, tu che hai parlato per una marea di messaggi sulla libertà di quei regimi per le donne. D'altra parte vieni da una cultura politica che ha sempre dimostrato ampie simpatie per la cultura islamica...

ma poi quale rigore scientifico per chi, in prima battuta. prende sempre per il culo i messaggi degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu confondi "cultura islamica" con "regimi islamici". Di tutto ciò che hai detto comunque mi pare di aver capito che approvi il loro modo di fare, visto che lo applicheresti tu stesso su chi li difende (in una sorta di occhio per occhio). Vedi, qui non si tratta di avere idee diverse (sono per esempio convinta che Tersite e Dauntless la pensino in maniera diversa), ma di argomentazioni più o meno solide (supportate credo, anche da un diverso livello di conoscenza dell'argomento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no, solo le persone originarie del luogo possono lamentarsi di leggi "assurde e ferree di una dittatura totalitarista"... quelle che ribadisco piacciono a Voi (siete anche quelli che parlano di libertà assoluta delle donne di comportarsi come desiderano...).

Il distinguo sulla libertà di parola non c'entra nulla.... anche quella è una legge liberticida dei Paesi dove è applicata. Se uno è tanto "stupido da infrangerla".... ne subisce le conseguenze no? Robe da matti....

Quindi per te se vai a vivere in un paese, questo deve adattarsi alle tue preferenze sulle leggi e non viceversa. Vale anche per chi viene qui?

Piccolo excursus sull'Arabia: il suo fondatore disse "il mio regno sopravvivrà solo se lo straniero, dopo aver esaurito i suoi affari, non abbia altro desiderio se non tornare a casa". E' impossibile ottenere la cittadinanza, anche dopo decenni. Puoi essere rimpatriato senza motivo da un momento all'altro e perdere tutto. Se sei un immigrato, o se nasci figlio di immigrati, hai bisogno di un visto di uscita per andartene, con assenso del datore di lavoro. Non puoi professare pubblicamente la tua fede, anche se sei musulmano (l'unica consentita è la fede wahabita).

Non ci sono luoghi turistici da visitare, puoi entrare solo con visto d'affari sponsorizzato da un locale.

In sintesi: in Arabia ci vivi solo per soldi, se non sei nato lì. Se sei cittadino inglese, puoi sceglierti qualsiasi altro paese del mondo dove vivere in libertà. Se hai voluto andare a vivere lì perchè la paga era buona, metti in conto che non sarai libero. La paga per i lavoratori occidentali specializzati è altissima proprio per compensare la vita disagevole che devi fare. Molti non rimangono più di 5 anni, accumulano soldi e poi cambiano paese.

Ergo: è forse intelligente andare a stare in Arabia e girare con bottiglie di vino? Sarebbe intelligente andare a Pyongyang a urlare "morte a Kim Jon Un"?

Una cosa è fare pressioni dall'alto per il rispetto dei diritti umani ( ce ne sono una ventina prima del bere vino). Un'altra è l'iniziativa di una singola persona che voleva solo farsi un bicchiere nell'ultimo posto sulla terra dove dovrebbe venirti in mente di fartelo.

E tuttora devi spiegare dove si è datto "concordo con questa legge".

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo trovato il nuovo Milordino, ci voleva un nuovo analfabeta funzionale per rallegrare le letture dei Fora :D

Ne avesse detta UNA giusta: nel Topic sull'Immigrazione posta un articolo di fustigazioni in Arabia Saudita (???). A chi gli fa notare che l'Arabia Saudita e' un REGIME ESTREMISTA che non puo' assolulatemte essere equiparato al resto dei paesi Islamici lui ribatte tacciando gli altri di essere filo Sauditi. Condendo il tutto augurandosi che anche qui arrivi la pena di morte per rettificare le loro (per lui) deviate convinzioni. Chapeau :D

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

ma piantala lì saputello, tu che hai parlato per una marea di messaggi sulla libertà di quei regimi per le donne. D'altra parte vieni da una cultura politica che ha sempre dimostrato ampie simpatie per la cultura islamica...

ma poi quale rigore scientifico per chi, in prima battuta. prende sempre per il culo i messaggi degli altri.

Trovami un messaggio in cui sostengo qualcosa del genere, giusto per capire se dici il falso perché non hai capito o perché sei un bugiardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno later...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...