Vai al contenuto

Ep. 1 S. 2015...


Jim della Canapa
 Share

Recommended Posts

Nemmeno a me, devo dire

comunque tra guzzanti, barba, sideways, dialetto toscano, finocchiona e serietv, per le nostre merende è un bel problema trovare qualcosa che piaccia entrambi.

Scommetto che disprezzi anche franco battiato e il gelato al pistacchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno a me, devo dire

comunque tra guzzanti, barba, sideways, dialetto toscano, finocchiona e serietv, per le nostre merende è un bel problema trovare qualcosa che piaccia entrambi.

Scommetto che disprezzi anche franco battiato e il gelato al pistacchio.

Mi garbano entrambi. Si farà merenda col pistacchio ascoltando Battiato (che mi ha fatto prendere 30 a uno degli esami più difficili all'università). Sul dialetto toscano c'è un grosso equivoco: mi garba tantissimo, mi fa solo ridere che certi miei amici ritengano parole come conigliolo o gommaio italiano comune. Pure mesticheria gli devo spiegare che è un po' desueto come termine, per non parlare della granata.
Link al commento
Condividi su altri siti

meno male, mi sento sollevato.

ci sono anche parole, come lapis e guanciale, che sono usate quasi esclusivamente in toscana, ma l'uso estensivo delle alternative comunemente usate nel resto d'italia, nella fattispecie matita e cuscino, non è correttissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come mai

ganżo Vocabolario on line

ganżo s. m. (f. -a) [etimo incerto; ma cfr. gancio, nel sign. 7 a]. –

1. spreg. Amante: dicono che si sia fatto il g.; trascura la famiglia per mantenersi la ganza. È parola ormai in disuso.

2. pop. Persona furba, scaltra: è un g. e non è facile metterlo nel sacco. Frequente in esclamazioni ammirative per l’abilità, la capacità o bravura dimostrata da qualcuno: sei un g.!; che ganza!; e con uso di agg., che suscita ammirazione, stupore e sim. per le sue qualità o caratteristiche: sei proprio g.; che amici ganzi che hai!; anche con riferimento a oggetti particolarmente ingegnosi o originali, un motorino davvero ganzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...