Vai al contenuto

i migliori 500 LP


Pirata
 Share

Recommended Posts

se dicono 6,3 milioni the dark side non lo guardo nemmeno , le ha fatte Ligabue :lol: ci sara' pure un altro sito .

adesso mi hai fatto anche ricordare gli Uriah di Byron e Box sigh....fortunatamente visti al Teatro Sociale nel 73....come mi piaceva quella voce ed anche la chitarra svisava parecchio , forse un po troppo attaccato al wha-wha.....comunque felice di esserci stato :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

mettiamola così: tu non capisci cos'hanno fatto i sex pistols di nuovo. Molta gente l'ha capito, e ha fondato una band di conseguenza. Tutti quei gruppi nati nel biennio 1977-79 sono nati così, da soli? I ramones incarnavano più lo spirito punk dal punto di vista musicale, ma non erano altrettanto comunicativi.

di quelli che hai detto sono stati influenti a livello globale i led zeppelin e i rolling stones. i joy division sono sì stati influenti, ma senza il punk rock loro non c'erano quindi sono già "di seconda generazione". gli acdc hanno inventato un genere tanto quanto il mio gatto quando miagola, in genere tutti quei gruppetti (kiss, acdc, styx...) sono riproposizioni più pesanti dell'hard rock glam dei primi '70 (sweet e slade su tutti, loro meriterebbero ben più rispetto di quello che hanno). michael jackson già di più, se non altro il suo genere l'ha portato in cima al mondo. i guns'n'roses... sarebbe cambiato qualcosa se non fossero esistiti? si può fondere quanti generi si vuole (alla fine ogni band ha un miscuglio di generi), ma essere influenti significa compiere un'azione pervasiva, e dubito fortemente che più gente abbia preso una chitarra in mano sentendo pat methney che sentendo i sex pistols. La differenza è quella tra l'artista che rappresenta se stesso e quello che riesce a rappresentare una moltitudine di persone. Ecco credo di averlo spiegato bene con questa frase.

100%

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente io ero vivo e vegeto ai tempi sex pistols. avevo 11 anni ma li ricordi perfettamente. Dissero GOD SAVE THE QUEEN IN A FASCIST REGIME. Musicalmente secondo me zero o quasi. I joy division nascono come una band stile sex pistols, solo come spunto iniziale, poi però sviluppano uno stile diametralmente opposto, molto curato e raffinato. Quindi l'ispirazione vera non è certo quella dei sex pistols. Quanti li hanno copiati...che vordì significa tutto e niente. I primio due LP dei QUEEN non li conosco benissimo, però la voce è la componente principale dei queen, e come quella di freddy come timbro ed intensità non l'ho sentita nemmeno lontanamente. Ceh poi un trio rock n roll inizi anni '70 somigli a qualcun altro non significa un bel nulla. Ma l'elemento distintivo dei queen è la voce. Prova a dirmi che freddy somiglia a ozzy...

Appunto tutti gli altri in testa alla classifica nonhanno inventato un bel niente. Quindi nemmeno i sex pistols lo sono necessariamenter per questo. Pat metheny suona un genere assolutamente di nicchia, chi ascolta musica di mestiere lo conosce sicuramente, e chi decide di prendere ibn mano una chitarra prima o poi lo ascolterà. Per la musica in senso assoluto ha fatto infinitamente più di quei cagnacci dei sex pistols. HA letteralmente inventato suoni, ritmi, fusi assieme. Per esempio ha inventato la chitarra synth mi pare. Se ti pare poco...

ah anche i police agli inizi facevano punk...mi vuoi trovare qualche similitudine tra una delle più grandi band recenti e i sex pistols?

INFLUENZARE infine, significa si e no. Dipende a che fien lo fai. Se inneschi un circolo virtuoso si, però non credo che quelli influenzati dai SP siano in grande percentuale diventati degli artisti. Joy division, police bahaus si. però ai tempi mica c'erano solo i SP. anche i clash. Il punk è stato un movimento come l'heavy metal o l'hard rock, o il pop inizio anni '70 (inteso come fusione tra rock e altri generi). Insomma, non credo ai capostipite, credo a quelli che si affermano con uno stile assolutamente unico e personale: pink floyd, genesis, police, pat metheny, jaco. LA rivoluzione del basso di jaco pastorius allora dove la mettiamo? ne ha fatto diventare uno strumento melodico, non solo ritmico, ha spezzato il ritmo in mille modi. Ha influenzato il genere di sua competenza. Allora la pausini ha influenzato anna tatangelo...che dfiscorsi mi fai. Dipende sempre dal livello cui si influenza.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

veramente io ero vivo e vegeto ai tempi sex pistols. avevo 11 anni ma li ricordi perfettamente. Dissero GOD SAVE THE QUEEN IN A FASCIST REGIME. Musicalmente secondo me zero o quasi. I joy division nascono come una band stile sex pistols, solo come spunto iniziale, poi però sviluppano uno stile diametralmente opposto, molto curato e raffinato. Quindi l'ispirazione vera non è certo quella dei sex pistols. Quanti li hanno copiati...che vordì significa tutto e niente. I primio due LP dei QUEEN non li conosco benissimo, però la voce è la componente principale dei queen, e come quella di freddy come timbro ed intensità non l'ho sentita nemmeno lontanamente. Ceh poi un trio rock n roll inizi anni '70 somigli a qualcun altro non significa un bel nulla. Ma l'elemento distintivo dei queen è la voce. Prova a dirmi che freddy somiglia a ozzy...

Appunto tutti gli altri in testa alla classifica nonhanno inventato un bel niente. Quindi nemmeno i sex pistols lo sono necessariamenter per questo. Pat metheny suona un genere assolutamente di nicchia, chi ascolta musica di mestiere lo conosce sicuramente, e chi decide di prendere ibn mano una chitarra prima o poi lo ascolterà. Per la musica in senso assoluto ha fatto infinitamente più di quei cagnacci dei sex pistols. HA letteralmente inventato suoni, ritmi, fusi assieme. Per esempio ha inventato la chitarra synth mi pare. Se ti pare poco...

ah anche i police agli inizi facevano punk...mi vuoi trovare qualche similitudine tra una delle più grandi band recenti e i sex pistols?

INFLUENZARE infine, significa si e no. Dipende a che fien lo fai. Se inneschi un circolo virtuoso si, però non credo che quelli influenzati dai SP siano in grande percentuale diventati degli artisti. Joy division, police bahaus si. però ai tempi mica c'erano solo i SP. anche i clash. Il punk è stato un movimento come l'heavy metal o l'hard rock, o il pop inizio anni '70 (inteso come fusione tra rock e altri generi). Insomma, non credo ai capostipite, credo a quelli che si affermano con uno stile assolutamente unico e personale: pink floyd, genesis, police, pat metheny, jaco. LA rivoluzione del basso di jaco pastorius allora dove la mettiamo? ne ha fatto diventare uno strumento melodico, non solo ritmico, ha spezzato il ritmo in mille modi. Ha influenzato il genere di sua competenza. Allora la pausini ha influenzato anna tatangelo...che dfiscorsi mi fai. Dipende sempre dal livello cui si influenza.

diciamo che i testi più "cattivi" andavano un po' oltre quella rima.

Ma la voce non c'entra niente con l'innovatività... uno ha quella che si trova, Freddie Mercury ha avuto una delle migliori, sicuramente tra le 10 di sempre... ma la voce è al servizio della canzone, se no vai a fare il cantante lirico! Carl Wilson dei Beach Boys aveva il più grande falsetto mai apparso nella musica rock, ma senza il contesto che lo circondava non significava niente. Nè la voce di Ian Curtis sarebbe servita a qualcosa senza la sinergia perfetta con il basso incalzante, i riff di chitarra e la batteria secca e regolare: quelli erano i Joy Division, non la sola voce.

Che poi non esista un inventore assoluto di generi è vero, ma alla fine è giusto dare credito a chi un genere lo porta al successo. Altrimenti perchè Elvis è stato importante? Lo sanno (quasi) tutti che il vero padre del rock'n'roll era Chuck Berry, ma senza Elvis oggi sarebbe stato ancora un genere di nicchia. Così senza i sex pistols i clash non avrebbero avuto tutto il successo che hanno avuto, senza i Beatles non ci sarebbe stata l'ondata di pop psichedelico del 66-69, ma alla psichedelia c'erano arrivati prima i Pretty Things... o ancora, senza gli Everly Brothers niente Simon & Garfunkel, ma di certo non erano stati i fratellini a inventare il country e il folk. Va semplicemente detto che far esplodere un genere è un merito. Alla fine un pezzo dei Sex Pistols non si distoglie troppo da uno dei Sonics, ma i Sonics hanno passato la carriera tra garage e cantine, mentre i Sex Pistols hanno esplicitamente influenzato i vari Joy Division, Damned, Undertones, Teenage Head, Blondie, Siouxie & Banshees, Vapors, Jags, Stranglers.... poi ovvio che non tutti potessero diventare icone, ma queste band ne hanno "generate" altre, e quando un albero genealogico passa tutto per un nome, vuol dire che qualcosa è stato fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, la famosa teoria che niente si crea niente si distrugge e tutto si trasforma è validissimo anche per la musica. Chiunque viene ispirato da qualcun altro, più o meno famoso. Chi abbia ispirato i sex pistols forse non è dato sapere, eppure anche loro avranno ascoltato qualcosa prima di suonare in quel modo. Non credo si possano attribuire meriti per aver ispirato o influenzato. Ognuno se la vede con sè stesso e la sua personalità, se ne ha. La voce è lo strumento più importante, perchè esprimi veramente la tua anima. E non è vero che sia solo un dono: la voce è soprattutto interpretazione, altrimenti più in là del karaoke non vai. Al karaoke ho ascoltato voci da paura, ma senza un briciolo di pathos. Che è quello che distingue un cantante da uno stornnellatore. Tutto è importante in un gruppo, ma ci sono delle caratteristiche che fanno la differenza: come Maradona in una qualunque squadra, Freddy nei queen e ian curtis dei joy division la facevano eccome. Senza le rispettive voci sarebbero stati due gruppi qualsiasi. Già diverso il discorso per i police, che a mio avviso dividevano equamente i meriti, sebbene sting la facesse da padrone in quanto cantante, bassista ed autore di quasi tutte le canzoni, sia musica che testi. Ciò non toglie che senza la batteria indiavolata di copeland, o senza i riff colmi di effetti di andy summers il risultato sarebbe stato completamente diverso.

mentre i Sex Pistols hanno esplicitamente influenzato i vari Joy Division, Damned, Undertones, Teenage Head, Blondie, Siouxie & Banshees, Vapors, Jags, Stranglers.

e police...erano chiamati una pretend punk band perchè anche loro sbarcavano il lunario agli inizi con la musica che più andava all'epoca nell'ambiente in cui circolavano: la londra di metà anni '70. Qual'era il modo migliore per mettersi in mostra? fare punk. Del resto con un batterista come copeland, una voce acuta come sting, gli elementi c'erano tutti. I primissimi singoli sono puro punk anche come testi: fall out, dead end job, peanuts, next to you, fino a landlord (il retro di message in a bottle, quando avevano già svoltato quindi), sono chiaramente punkettare. Però già si sentiva l'arte già decisamente più poliedrica, la voce molto più mordida, che arriverà infatti a cantare jazz. La vera differenza la fa il talento. Che puoi migliorare, ma devi avere una passione particolare. Pensa che Sting in fall out cantava quasi in falsetto, fields of gold ha una tonalità medio bassa. Pensa a che variazione di approccio alla musica ha fatto sting, ed è anche questa la grandezza di un artista.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Va semplicemente detto che far esplodere un genere è un merito.

Capisco che non è importante stare nell'hit parade ma far conoscere la propria musica agli altri gruppi però occhio, che con tutto quel discorso mi rivaluti le vendite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, la famosa teoria che niente si crea niente si distrugge e tutto si trasforma è validissimo anche per la musica. Chiunque viene ispirato da qualcun altro, più o meno famoso. Chi abbia ispirato i sex pistols forse non è dato sapere, eppure anche loro avranno ascoltato qualcosa prima di suonare in quel modo.

Ma infatti, è quello che ho detto. I Sex Pistols musicalmente hanno influenze rintracciabilissime... Sonics, Monks, Velvet Underground, Stooges, Mc5, New York Dolls, Mott the Hoople, Ramones... chi dal punto di vista dell'attitudine e chi da quello musicale. Quei gruppi erano i semi, i sex pistols il fusto della pianta, che poi ha fatto altri rami (altre band), da cui sono scaturiti i frutti.

e police...erano chiamati una pretend punk band perchè anche loro sbarcavano il lunario agli inizi con la musica che più andava all'epoca nell'ambiente in cui circolavano: la londra di metà anni '70. Qual'era il modo migliore per mettersi in mostra? fare punk. Del resto con un batterista come copeland, una voce acuta come sting, gli elementi c'erano tutti. I primissimi singoli sono puro punk anche come testi: fall out, dead end job, peanuts, next to you, fino a landlord (il retro di message in a bottle, quando avevano già svoltato quindi), sono chiaramente punkettare. Però già si sentiva l'arte già decisamente più poliedrica, la voce molto più mordida, che arriverà infatti a cantare jazz. La vera differenza la fa il talento. Che puoi migliorare, ma devi avere una passione particolare. Pensa che Sting in fall out cantava quasi in falsetto, fields of gold ha una tonalità medio bassa. Pensa a che variazione di approccio alla musica ha fatto sting, ed è anche questa la grandezza di un artista.

certo molte band della prima new wave hanno iniziato col punk per poi approfondire da un punto di vista artistico... vedi gli Stranglers che sono arrivati a fare un pop elettronico stupendo, ma lontanissimo dall'esordio.

Capisco che non è importante stare nell'hit parade ma far conoscere la propria musica agli altri gruppi però occhio, che con tutto quel discorso mi rivaluti le vendite.

Non necessariamente. E' che spesso il disco che ha portato un genere alla ribalta è stato molto venduto, ma prendi Pet Sounds... tutti dal quel momento l'hanno un po' imitato, c'è un po' di quel disco in ogni pezzo pop anteriore... eppure non ha venduto molto. Che poi abbia venduto di più col tempo è solo per il fatto di essere stato influente per i musicisti dell'epoca, cosa che gli ha conferito un alone di fascino e, anche, di moda. Alla fine credo che il 10% di chi ha Pet Sounds lo capisca in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la band più famosa, influente e celebrata della storia hanno una fonte rintracciabilissima:

BUDDY HOLLY.

Far esplodere un genere è semplicemente casuale, perchè quando comunci non ci pensi proprio, ed ognuno all'interno dello stesso genere ricava un suo spazio ben preciso, dal quale può derivare un altro genere. Inoltre detesto i generi per definizione. Che genere sarebbe stato quell di miles davis da in a silent way in poi? questo è un LP che ha veramente orizzonti strumentali infiniti!!!!!!!!!! La vera fusione dellìimprovvisazione jazz con la sonorità elettrica rock.

Link al commento
Condividi su altri siti

naa negli anni 50 tutto è riconducibile a Chuck. Però se fosse rimasto vivo più a lungo avrebbe cambiato veramente le cose... aveva cominciato, ma non ha avuto il tempo

e chi sarebbe quello di johnny be good?

in back to the future (nel film), questo pezzo viene considerato prodromico all'hard rock, almeno nell'uso della chitarra distorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una caso da manuale di discussione onesta, che parte da posizioni opposte, con motivazioni assolutamente personali e circostanziate, che arriva ad un punto di incontro, senza fondere i due pensieri in uno solo. Nessuno rimane della sua opinione, e nessuno la cambia completamente. Entrambi integrano la propria, ed aiutano ad integrare quella dell'altro. Quando si ha un'idea compiuta di qualcosa e si discute obiettivamente senza la volontà di prevaricare nessuno, finisce sempre così.

Mi sarà capitato forse 3/4 volte in tutta la mia vita. Speriamo di continuare, ma non dipende solo da me. Complimenti anche a daunt.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importanza di una band si misura non nel numero di dischi venduti, ma nel numero di band che sono state ispirate da essa. Per questo, nella storia della musica, i Sex Pistols sono 300 volte più importanti dei Dire Straits.

mmmhhhh non sono molto d'accordo. non è strano che siano in tanti ad essersi ispirati ai pistols che incarnavano lo spirito giovane, ribelle e dissoluto. oltretutto il genere non è che richiedesse grandi virtuosità musicali. Con lo stesso metro direi che i capostipiti del metal dovrebbero stare in testa a tutte le classifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhhhh non sono molto d'accordo. non è strano che siano in tanti ad essersi ispirati ai pistols che incarnavano lo spirito giovane, ribelle e dissoluto. oltretutto il genere non è che richiedesse grandi virtuosità musicali. Con lo stesso metro direi che i capostipiti del metal dovrebbero stare in testa a tutte le classifiche.

infatti i black sabbath sono piuttosto altini

Link al commento
Condividi su altri siti

i black sabbath non sono metal. La migliore metal band della storia non è nemmeno menzionata. E sono i iron maiden. Mentre sono presenti i metallica e similia come i nirvana. Ma il metal nasce da quel gruppo, che seguivano altre esperienze.

non mi sono letto tutta la lista e non so se hanno menzionato il criterio di scelta, ma certo che l'assenza degli iron maiden....

comunque è chiaro che simili liste servono più che altro per accendere discussioni :p

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè disgraziatamente? è un grande genere. I black sabbath non mi sembrano più duri di altre band come i deep purple o led zeppelin. comunque il primo per cui è stato usato il termine heavy metal è eddy van halen con eruption. Ma i VH non sono mai stati una band METAL. Gli Iron Maiden si. A mio avviso i veri capostipite del genere. Così come Bruce Dickinson è un vocalist caposcuola del genere.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...