Vai al contenuto

IL Test


Galvix
 Share

Recommended Posts

Ma è interessantissima questa discussione..

bleak-cat.gif

per rendertela più gradevole ti propongo di ascoltare in sottofondo questo pezzo di musica house

(edit: che ho preso a caso da youtube ma è di un tale duke e mostra una splendida barba).

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Bless senza offesa, ma hai detto talmente tante cose con cui sono in disaccordo che non so da che parte cominciare a quotarti. Cmq vabbè, non c'è dialogo, siamo di tifoserie opposte.

Concluderò alla Fantozzi: in psicologia l'evidence based è una cagata pazzesca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concluderò alla Fantozzi: in psicologia l'evidence based è una cagata pazzesca!

Pur tuttavia in psichiatria invece è alla base delle terapie che vengono utilizzate.

La psichiatria come metodo la immagino assimilabile alla medicina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è certo diversa da qualunque altra psi

Concluderò alla Fantozzi: in psicologia l'evidence based è una cagata pazzesca!


Pur tuttavia in psichiatria invece è alla base delle terapie che vengono utilizzate.

La psichiatria come metodo la immagino assimilabile alla medicina

Non è certo diversa da qualunque altra disciplina medica infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bless senza offesa, ma hai detto talmente tante cose con cui sono in disaccordo che non so da che parte cominciare a quotarti. Cmq vabbè, non c'è dialogo, siamo di tifoserie opposte.

Concluderò alla Fantozzi: in psicologia l'evidence based è una cagata pazzesca!

Già che usi il termine "tifoseria" parti male. Qualsiasi sia il tuo orientamento, dovrebbero esserci delle linee comuni condivise. Io non ho mai avuto problemi con colleghi di qualsivoglia orientamento, quando abbiamo condiviso le stesse linee. E non ho mai avuto problemi a trovarle, se non quando ho avuto a che fare con certe risacche vecchie decrepite di psicanalisti affezionati ad un'idea ottocentesca, che dove ho lavorato io ancora esistevano ed erano mal visti da chiunque. L'evidence based in psicologia è fondamentale, ancor di più perché ci si muove in un campo molto poco quantificabile. Altrimenti andiamo a fare yoga o quello che vuoi, che di benessere te lo dà lo stesso, ma non è psicologia.

Edit: aggiungo che nella comunità internazionale ormai proliferano meta-analisi su efficacia di trattamenti e validità degli strumenti ed efficacia di utilizzo di strumenti. Nei paesi anglosassoni danno fondi SOLO per cose evidence-based. Trattamenti evidence-based non significa miracolosi o funzionanti sempre e comunque, significa che sono trattamenti studiati, di cui si sa la % di successo e la % di insuccesso, e di cui si studiano le cause di successo e insuccesso, e in continua modifica. Se non si lavora così, non so come si possa altrimenti lavorare.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Concluderò alla Fantozzi: in psicologia l'evidence based è una cagata pazzesca!

Pur tuttavia in psichiatria invece è alla base delle terapie che vengono utilizzate.

La psichiatria come metodo la immagino assimilabile alla medicina.
La psicologia come metodo è assimilabile alla medicina, dalla quale ha "rubato" molti termini clinici e metodologici. Anche la medicina tante volte si deve confrontare con cose molto poco quantificabili; e il modo di lavoro e verifica è il medesimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Concluderò alla Fantozzi: in psicologia l'evidence based è una cagata pazzesca!

(È quello che cercavo di dire, lo è nelle scienze sociali in generale)
Senza offesa Terso, ma tu non hai una formazione specifica per poter dire una cosa del genere. Non sai di cosa stai parlando. Io non vado a questionare cosa fa in ingegnere o un dentista.
Link al commento
Condividi su altri siti

Concluderò alla Fantozzi: in psicologia l'evidence based è una cagata pazzesca!

(È quello che cercavo di dire, lo è nelle scienze sociali in generale)
Senza offesa Terso, ma tu non hai una formazione specifica per poter dire una cosa del genere. Non sai di cosa stai parlando. Io non vado a questionare cosa fa in ingegnere o un dentista.
Hai scritto tu che è una scienza sociale, io penso che lo sia solo in parte.

Però se me la accostano alla psicologia, che già di suo soffre nell'opinione pubblica di un'aurea di misticismo magico che non le appartiene, mi sento in dovere di puntualizzare cosa è considerato "psicologico" e cosa no. Con tutto che è una scienza sociale e molto dinamica: Quello che non lo è ora, non è detto che non lo sarà tra qualche tempo.

Dico proprio che anche gli studi scientifici che hanno dimostrato l'efficacia dell'enneagramma non impediscono di criticare lo strumento. Se ovviamente ci si attiene alla letteratura specializzata che usa certe metodologie, non si tratta di scienza contro fede ma di scuole di pensiero. Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto la risposta ma tanto non ne usciamo. Da quello che hai scritto secondo me tu confondi validità di costrutto ed efficacia. Se tu parli di mele e io di pere possiamo andare avanti all'infinito. Magari qualcuno che ha una formazione scientifica seria più seria della mia può intervenire, io sventolo bandiera bianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto la tesi di medicina con una ricerca con tutti i sacri crismi cognitivo comportamentali, studiato psichiatria con uno psicanalista della gestalt, fatto una specializzazione in psicoterapia psicodinamica e un master biennale con uno junghiano. Ciò che ho capito di tutte le teorie così differenti è che in fondo facciamo tutti la stessa cosa e che alla fine ciò che cura è la relazione tra paziente e terapeuta. Il problema è che la disciplina è giovane e i modelli precari e discordanti, perciò non siamo ancora pronti a trarre conclusioni definitive dagli studi. E il fatto che ci girino i soldi, secondo me, in Italia non è garanzia di qualità, anzi. Poi per carità, ben venga la ricerca eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...