Vai al contenuto

Alimentazione e prevenzione neoplasie


Milurdein
 Share

Recommended Posts

L'ho messa domenica sera, Manco un commento a parole veramente centratissime. Riassumo il senso. L'organizzazione europea per la tutela della salute ha dato alcune indicazioni per prevenire il cancro:

- non mangiare carni conservate (salumi ecc,)

- non assumere bibite gasate e zuccherate

- limitare il consumo di carne rossa

- limitare il consumo di cibi ipercalorici (di grassi o zuccheri)

.- mangiare vegetali bio e integrali

più altre. All'expo che cibo ci sarà? se ci saranno queste schifezze, dato che il motto è NUTRIAMO IL PIANETA. Con cosa lo nutriamo con queste schifezza? oggi anche le multinazionali della chimica stanno investendo nel bio, in quanto una delle poche con prospettive di crescita e guadagno. Eppure in Italia nei supermercati fai fatica a trovare pane e pasta integrali. La conclusione è: NO AL MERCATO LIBERO PER L'ALIMENTAZIONE NO ALLE MULTINAZIONALI DELL'ALIMENTAZIONE DI MERDA.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho messa domenica sera, Manco un commento a parole veramente centratissime. Riassumo il senso. L'organizzazione europea per la tutela della salute ha dato alcune indicazioni per prevenire il cancro:

- non mangiare carni conservate (salumi ecc,)

- non assumere bibite gasate e zuccherate

- limitare il consumo di carne rossa

- limitare il consumo di cibi ipercalorici (di grassi o zuccheri)

.- mangiare vegetali bio e integrali

più altre. All'expo che cibo ci sarà? se ci saranno queste schifezze, dato che il motto è NUTRIAMO IL PIANETA. Con cosa lo nutriamo con queste schifezza? oggi anche le multinazionali della chimica stanno investendo nel bio, in quanto una delle poche con prospettive di crescita e guadagno. Eppure in Italia nei supermercati fai fatica a trovare pane e pasta integrali. La conclusione è: NO AL MERCATO LIBERO PER L'ALIMENTAZIONE NO ALLE MULTINAZIONALI DELL'ALIMENTAZIONE DI MERDA.

Io non ce la faccio più a commentare 'ste stronzate.

....ecco perchè l'ho ignorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Proprio perchè devi mangiare non devi nutrirti con della merda non trovi? Il week end scorso ero a Rimini ad un evento sui balli caraibici, ed in Hotel c'era un buffet favoloso con ogni ben di Dio. E ho mangiato di tutto, dalla piadina, agli antipasti caldi e freddi di pesce e carne, fritto misto, spada, branzino, polipo, ma anche insalate di cereali, strozzapreti al ragù dolci e via discorrendo, Ma di queste cose moderatamente, ho anche mangiato verdura e frutta. Chi mi vedeva rimaneva impressionato che tornassi al tavolo con una montagna di rucola pomodori e carote alla julienne, Perchè assieme alle prime cose, mangiavano le patatine fritte e niente insalata o frutta, Dirò di più. gente che mangiava una porzione abbondante di verdura cruda ce n'era pochissima, Al massimo un po' di verdura cotta come broccoli (io pure) patate piselli e fagiolini, Mentre è notorio che faccia molto meglio la verdura cruda di quella cotta.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

- non mangiare carni conservate (salumi ecc,)

- non assumere bibite gasate e zuccherate

- limitare il consumo di carne rossa

- limitare il consumo di cibi ipercalorici (di grassi o zuccheri)

Questa non è necessariamente merda, anzi alcuni salumi sono le cose più deliziose che io riesca ad immaginare per non parlare poi dei formaggi o del vino.

Le bibite zuccherate e gassate non hanno mai ucciso nessuno perchè non assumerle?
Rispondimi, perchè?

Mangiare vegetali bio e integrali.

Questo non vuole dire un una cazzo!

Modificato da Jim della Canapa
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

- non mangiare carni conservate (salumi ecc,)

- non assumere bibite gasate e zuccherate

- limitare il consumo di carne rossa

- limitare il consumo di cibi ipercalorici (di grassi o zuccheri)

Questa non è necessariamente merda, anzi alcuni salumi sono le cose più deliziose che io riesca ad immaginare per non parlare poi dei formaggi o del vino.

Le bibite zuccherate e gassate non hanno mai ucciso nessuno perchè non assumerle?

Rispondimi, perchè?

Mangiare vegetali bio e integrali.

Questo non vuole dire un una cazzo!

Perchè sono piene di zuccheri????? e di altre schifezze come conservanti, coloranti e altre merdate e che allora fa meno male bersi una birra? o acqua?

I salumi li adoro pure io, ma un conto è mangiare il pata negra de bellota (ne mangi per forza poco perchè costa 170 euro al chilo) o il culatello. Altro è mangiare il cotto che trovi nei panini al bar. O il crudo salato come il mar morto. Il salame è favoloso, ma è grassissimo.

I formaggi pure, ma pure qui dipende da qualità e quantità. Quando vedo i formaggi LIGHT rabbrividisco. Poi dovresti sapere meglio di me che il formaggio è la principale fonte di colesterolo.

I cereali raffinati contengono un sacco di schifezze, ma soprattutto non dovrebbero nemmeno esistere, dato che sono molto più buoni i prodotti di cereali integrali. Sul bio non ti rispondo nemmeno, in quanto perchè non sia bene mangiare prodotti della terra con i pesticidi e diserbanti è fuori discussione.

Inoltre le fibre dovrebbero favorire le peristalsi intestinale o sbaglio? e nei cereali raffinati di fibre non ce n'è.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Scusa ma le farine raffinate e gli zuccheri con cui si fanno i dolci non sono merda per l'organismo? mangi pane e pasta integrali o raffinati? sul bio (anche carne e formaggi) il discorso è così evidente che non vale nemmeno la pena di parlarne. Certo che se mangi tutto preciso poi fumi e filtri non serve a niente.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cancro te lo pigli al 99% per problemi legati alle radiazioni, all'amianto, a quello che respiri. Almeno, è l'idea che mi sono fatto io.

Hai presente George Harrison? Uno dei paladini del mangiare sano, naturale, biologico. Morto di cancro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la fonte mi pare attendibile

http://www.airc.it/cancro/cos-e/cause-tumore/

È vero che il cancro ha molte cause, che in ogni persona concorrono tra loro, insieme ad altrettanti fattori protettivi, a determinare il rischio individuale di ammalarsi. È vero anche, tuttavia, che la maggior parte di questi fattori sono modificabili: quasi un terzo delle morti per cancro si potrebbero evitare solo abolendo l'uso di tutti i prodotti a base di tabacco, e con una dieta sana, accompagnata da una regolare attività fisica, molte altre vite potrebbero essere salvate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la fonte mi pare attendibile

http://www.airc.it/cancro/cos-e/cause-tumore/

È vero che il cancro ha molte cause, che in ogni persona concorrono tra loro, insieme ad altrettanti fattori protettivi, a determinare il rischio individuale di ammalarsi. È vero anche, tuttavia, che la maggior parte di questi fattori sono modificabili: quasi un terzo delle morti per cancro si potrebbero evitare solo abolendo l'uso di tutti i prodotti a base di tabacco, e con una dieta sana, accompagnata da una regolare attività fisica, molte altre vite potrebbero essere salvate.

allora niente fumo, alimentazione sana accompagnata da una regolare attività fisica (Mi pare che non si parlo solo di alimentazione!!) potrebbero ridurre di un 1/3 l'incidenza...

Vado a memoria ma non credo di sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finche ci sarà gente (come il marito di mia cugina, che è morto a 38 anni nel giro di sei mesi) che si ammala di cancro pur non fumando, non bevendo, facendo sport, vita sana, ecc..

e finchè ci sarà gente (come mio nonno, che è felicemente morto nel sonno a 91 anni) che non si è mai ammalato pur avendo fumato 2 pacchetti al giorno per 70 anni..

.. non crederò a quelli che legano stile di vita al cancro.

Per me il cancro (leggasi anche "tutte le malattie gravi") hanno origine psicologica.

Quindi paradossalmente se mangiare schifezze o fumare come un turco ti rende felice, hai meno probabilità di ammalarti

questo è come la vedo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Duke, Non condondere i fattori di rischio con rapporto diretto causa-effetto. I fattori di rischio aumentano la probabilità che si possa sviluppare, ovviamente se combinati tra loro la probabilità aumenta. Condurre una vita sana diminuisce il rischio ma non ti garantisce di non prenderti niente, e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Duke, Non condondere i fattori di rischio con rapporto diretto causa-effetto. I fattori di rischio aumentano la probabilità che si possa sviluppare, ovviamente se combinati tra loro la probabilità aumenta. Condurre una vita sana diminuisce il rischio ma non ti garantisce di non prenderti niente, e viceversa.

Ok ma per come la vedo io questi "fattori di rischio" impattano molto molto poco sull'effettiva probabilità di prendersela..

In misura non rilevante, a mio avviso..

E quindi me ne frego (o meglio, se mangio sano e faccio sport non lo faccio per diminuire la probabilità di ammalarmi ma perchè è quello che voglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fuori da ogni dubbio che mangiare sano, non fumare e bere moderatamente sia salutare.

Ovvio poi che ci sono delle eccezioni perchè subentrano altri fattori che avete già citato: psicologia, radiazioni, inquinamento, fumo passivo ecc...

E il "cancro" è solo una delle conseguenze.. ictus, infarti ecc...

PS: mangiare sano non significa vegano eh. IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fattori di rischio hanno diverso impatto, alcuni in maniera molto rilevante, altri trascurabile. Nessuno stile di vita ti garantisce niente (al contrario di quello che vogliono far credere i salutisti spinti), ma è importante un'informazione corretta (che secondo me manca, mentre proliferano tutti questi guru e santoni del viver sano che sono solo dannosi a mio avviso). Poi noi condurremmo lo stesso la nostra vita come vogliamo, per carità, ma con cognizione di causa almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...