Vai al contenuto

Nuovi, inattivi, partite semplici eccetera


Plic
 Share

Recommended Posts

Io sinceramente non ho mai giocato a questo gioco però un minimo le vostre partite vecchie le ho studiate,il regolamento pure e la mia presenza l'ho messa,magari ho commesso qualche errore da principiante però quello sono.

Tranquillo, tu sei stato usato come esempio positivo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ero iscritta alla semplice perché mi rendo conto che non sono ancora un granché. .

detto questo mi sono assentate erché ho un parente in fin di vita e praticamente sto per rimanere senza lavoro..

ma non volevo mollare perché mi tiene la testa occupata. .. grasie ragassuoli

Azz, che brutta cosa. Mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ero iscritta alla semplice perché mi rendo conto che non sono ancora un granché. .

detto questo mi sono assentate erché ho un parente in fin di vita e praticamente sto per rimanere senza lavoro..

ma non volevo mollare perché mi tiene la testa occupata. .. grasie ragassuoli

Mi dispiace molto.. Spero che questo brutto momento passi presto..
Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutti trovassero la via saremmo in troppi :D

Posso rigiocarmela in tutti gli ambiti della vita questa?

(Tamiyo :heart:)

Beh, è effettivamente adattabile ad ogni campo :D

Se al mondo fossero tutti premi Nobel nessuno farebbe più l'operaio e sarebbe un disastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho diviso i topic. E adesso che sono al pc posso partire col mio post lungo (stamattina vi scrivevo da cellulare).

Questo post:

Io la chiamo selezione naturale.

Se tutti trovassero la via saremmo in troppi :D

mi fa un po' storcere il naso, Mist.

Quindi, rinnovo la domanda: cosa vogliamo diventare?

Perché se il pensiero tuo, di Duke e di eventuali altri "capoccia" di Lupi è di fare selezione, perché se siamo in troppi non va bene, perché solo i migliori devono emergere eccetera eccetera, allora tu (e gli altri eventualmente) potete terminare la lettura qui. :D

Se invece il desiderio è di allargare il numero di partecipanti a Lupi, con tutte le diversità di "qualità di gioco" (paroloni...) del caso, con le difficoltà che ciò comporta eccetera, continuate pure a leggere.

Il problema, se posso permettermi di definirlo tale, è di duplice natura:

1) siamo una community molto poco newbie-friendly a livello proprio di atteggiamento, di modo di porsi;

2) giochiamo un gioco che non è per niente immediato, che è piuttosto complicato e quando creiamo le partite spesso tendiamo ad esagerare questa complicazione, per creare partite dalle dinamiche e le tematiche sempre più "fighe" ma che messe di fronte ad un novizio lo lasciano interdetto.

Il primo punto nasce dal fatto che siamo una community rodata, solidificata da mesi e anni di gioco assieme, lo zoccolo duro di Lupi da quanti anni gioca assieme, considerando anche le mail? Le novità vengono quasi sempre prese nella maniera sbagliata (vedi topic dei voti separato, vedi reazioni al modo di giocare differente degli oureview, ad esempio). Ci vorrebbe, da parte dei più conservatori di noi, un po' più di tolleranza. Credetemi, chi vi legge dall'esterno davvero viene disincentivato a partecipare e spesso i nuovi vengono inibiti da taluni comportamenti (non sono frasi fatte, parlo da esperienza vissuta come ascoltatore di pareri altrui quando mastero).

Va bene il gioco aggressivo, va bene che si mette pressione all'avversario, però un po' di indulgenza verso i nuovi ci deve essere (poi tra noi prendiamoci pure a pesci in faccia, ormai siamo tarati a dovere). E non parlatemi di selezione naturale eccetera perché si torna al discorso "allora giocatevi il vostro Lupi in 15 e non lamentatevi se non si riempiono le partite".

In linea generale, recentemente le cose sono cambiate e siamo stati effettivamente più amichevoli nei confronti dei nuovi. Ma ogni tanto ricaschiamo nei vecchi errori e il derby con gli oureview è stato emblematico.

I nuovi giocatori andrebbero trattati con rispetto e cortesia, perché non ci conoscono e noi non conosciamo loro e non c'è il rodaggio giusto per tirare fuori il peggio di noi.

Il secondo punto è altrettanto importante.

Ripeto, fossimo i soliti quattro gatti va bene anche giocare La Divina Commedia con tre villaggi e cento sottovillaggi, coi gironi infernali e le morti per logoramento, ma non funziona (ancora) così.

Secondo il mio modesto parere, le partite "superfighe" dovrebbero essere un'eccezione, non la norma. Si fanno tipo tre partite classiche, senza dinamiche aggiuntive, con pochi ruoli complicati (insomma, una partita con Polimorfo, Moralizzatore, Madre Ossessiva, Spirituale, Viaggiatore Temporale e così via NON è una partita semplice a prescindere dalle dinamiche extra) ed una quarta "speciale", con le regolette nuove, con l'ambientazione figa e così via. Noi ci annoieremmo a giocare le partite classiche? Vi siete annoiati a giocare la Mattanza o la Fantasy di Pliclalla che era stata semplificata ad hoc? Io penso proprio di no. Nel frattempo anche ai nuovi è concesso ambientarsi un po' meglio.

L'alternativa, che io assolutamente gradisco e sogno accada davvero, è riuscire a mantenere sempre due partite attive, una "premium" (non mi va di usare "pro" come termine) e una "easy". Ma per farlo:
a) bisogna tagliare le partite "premium", perché se ogni volta si propongono partite da 25 persone...

b) bisogna comunque avere abbastanza giocatori per le partite "easy" e si ritorna al punto di partenza: non facciamo scappare via i nuovi.

Per come siamo messi ORA, secondo me possiamo tentare di aprire una partita "premium" da 15 giocatori ed una "easy" da 10, dobbiamo arrivare a 26-27 partecipanti (25 + 1-2 Master, se la "easy" è easy davvero il suo Master può giocare anche alla "premium") e tutto quel che viene in aggiunta è oro colato. Sono numeri che a mio parere si possono raggiungere, rispettando il punto 1) e facendo un po' di passaparola fra gli amici e i conoscenti.

Poi i nuovi si ambientano bene, decidono di continuare, arrivano altri nuovi, alcuni dei "primi" nuovi decidono di fare il salto e passare alle partite "premium", si passa ad avere 18 giocatori da una parte e 12 dall'altra, quella volta che ci sono tanti assenti si fa una partita unica semplice e via discorrendo.

Arriviamo all'estate ed al comprensibile e ovvio calo di presenze, poi a settembre ci ricontiamo e magari siamo una quarantina di giocatori fra presenze fisse e variabili (voglio essere ottimista).

Lo vogliamo fare? Vogliamo provare a fare due-tre settimane così (partita "premium" da 15 in su e "easy" da 10 in su), fino al Play!, e tiriamo le somme?

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutto questo: perchè il tuo atteggiamento verso di me è come quello di Mist e Duke verso i nuovi?? :D

Perché sono mesi che giochi a Lupi e ancora non leggi le schedine e giochi "senza impegnarti", come tu stesso dichiari. Quindi è il minimo che ti meriti.

Hai visto Whiplash, per caso?

Si. aahahahaahahahahaha allora stai ammettendo che in me vedi del potenziale eeehhhh :nondirmi:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Mist

2 Duke

3 Moon

4 Coy

5 Zero

6 Tidus

7 Alex

8 Jack

9 Sunnina

10 Brida

11 Soul

12 Inglo

13 Helder

14 Bisso

15 Masahashi

16 Abso

17 Shocki

18 Momo

Per una partita da 15 si ci riesce benissimo. Questi sono i primi che mi sono venuti in mente (se ho clamorosamente dimenticato qualcuno... perdonami)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...