Vai al contenuto

Nuovi, inattivi, partite semplici eccetera


Plic
 Share

Recommended Posts

Vi lascio il mio parere giapponese, per quel che può valere. Il mio parere da "esterno" al vostro gruppo. Anche se non mi sento nemmeno un nuovo, ormai.

Sono arrivato qui per caso, senza conoscere nessuno, senza capire bene il posto in cui ero appena entrato...e non sono nemmeno stato accusato di essere un fake.

L'impatto con il gioco non è stato dei migliori. La Colf War forse non era complessa come altre partite, ma nemmeno tra le più semplici. Menomale mi è toccata la meretrice e ho avuto modo di seguirla tutta da spettatore! :D Dopo c'è stata l'Hunger Lupus. Ho giocato abbastanza male. Ma dopo queste due partite ho capito a cosa stavo andando incontro: un gioco serio, dove non potevo giocare tanto per far qualcosa!

Poi col tempo ho capito a cosa stavo andando incontro veramente: una droga!!

Posso capire che tanti possano arrivare qui e rimanere un po' spaesati, forse riuscire ad avere anche partite più semplici per i nuovi sarebbe un'ottima cosa se il vostro interesse è riuscire ad incrementare il gruppo giocatori.

Per quanto riguarda il "benvenuto" ammetto che alcuni di voi possono spaventare! Io non sono uno che se la prende, e sono anche abbastanza sveglio quindi ho capito subito che era la prassi scannarsi come animali in partita e scannarsi ancor di più per le pagelle (e scannarsi ancor di più in Cafè) Magari alcuni si sentono veramente intimiditi.

Per quello che volete per il futuro non mi pronuncio. Io cercherò di esserci in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le partite ridotte "premium e easy" proposte da Moon sono una bella idea.

Per svariati motivi che ora rispongo.

1) nelle partite easy in sobborgo potremmo levare i voti, così i nuovi non si sentono subito messi sotto pressione. Alla mia prima partita non avevo idea che ci fossero i voti. Ok, ho preso 6 (con il senno di poi meritavo molto meno, ma grazie lo stesso :D ) ma è stato strano. Perché di sicuro nelle partite live il master a fine partita non ti mette voto. :D

Da che mondo e mondo i voti sono una cosa che mette soggezione, quindi un bel modo per non far sentire i nuovi "sotto esame" potrebe essere eliminare i voti per quella categoria.

2) si è detto e ridetto che le partite di numero minore, tipo 15/18 giocatori sono più belle da giocare perché le partite in se risultano più chiare e gestibili e meno caotiche. Quindi fare partite premium con quel numero secondo me va da dio... E ai nuovi non sforare va anche meglio. Direi che tra studiarsi 10 ruoli e studiarsene 20/25 di ruoli + tutte le dinamiche c'e una differenza abissale. E poi aiuterebbe ad assimilare.

3) nelle partite premium dove sicuramente ci saranno i più rodati ci si può insultare/scherzare/ prendere per il culo/ fare polemica spam quanto si vuole senza paura di spaventare nessuno perché tanto poi al di fuori siamo tutti carini e coccolosi.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa un po' storcere il naso, Mist.

E approfondisco.

Se avessi il tempo e la voglia (e i soldi e i mezzi) di rendere questo gioco il nuovo Trusis lo farei domani.

Invece mi piace la dimensione attuale, mi piace che ogni tanto sbuchi qualcuno di nuovo, mi piace che gira e rigira ci siano sempre 20-30 giocatori attivi, non di meno, non di più.

Prima di venirmi a dire che le mie opinioni al riguardo fanno storcere il naso, o incazzarti perché non mi prendo venti minuti per leggere tutto e commentare, pensa solo a quanto mi sono sbattuto per il forum e per questa community nel corso degli anni. Poi dimmelo di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e non sono nemmeno stato accusato di essere un fake.

Duke perde colpi...

Una cosa però emerge se ci fate caso.

Quelli che rimangono, non sono permalosi. (A parte Poppolo :p )

In realtà credo che qui la maggior parte della gente sia permalosa. Solo che poi gli passa. Mi ci metto anche io, eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso sfruttare il topic (e andare un poco OT ) per togliermi una curiosità che ho da un po'? :)

Da quel che so questo forum é nato anni fa ma la sezione lupus è arrivata solo dopo.

Ma la prima partita che avete giocato l'avete fatta con i giocatori del gioco via Mail oppure è stata proprio una iniziativa aperta qui, da un giorno all'altro, che poi è diventata quello che c'è adesso? ^_^

Fine OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono permalosa, quindi il mio pc trasforma in xxxxx tutte le cattiverie, sopravvivo così :)

io della mia vi dico che la fantasy, errori e non comprensioni a parte, l'ho trovata molto gestibile

la mattanza l'ho amata sul serio, ma non ho capito nemmeno alle spiegazioni finali :D

io sono arrivata qui su "segnalazione" e vedo che un sacco di nuovi si leggono una partita altrui prima

non ci ho pensato, non se ne avrei la pazienza, ma sicuramente avrei capito più cose

per gli atteggiamenti invece che vi devo dire

ho avuto accoglienza strepitosa

tranne rari casi in cui ho pensato che forse ci si prendeva troppo sul serio, e un paio di cose che ho trovato esagerate, da tutti, in partita e non ho trovato una sorriso, uno scherzo, un aiuto

poi che non siate tutti uguali è normale , quindi ognuno è portato ad andare verso le persone che sente più simili

ecco, sono tra quelle che ha pensato che quegli atteggiamenti "forti" farebbero scappare molti

me la sono posta anche io la domanda

però poi leggi il post dopo o un mp o un'altra sezione e riporti tutto al gioco

forse con i nuovi è proprio questa la partita (da quando vi leggo) in cui siete stati un po' più pesanti

del derby penso si sia esagerato da ambo le parti, quindi è storia a sé

sulla complessità delle partite invece si, purtroppo non siamo tutti bravi nell'immediato

difficile non demoralizzarsi se non stai capendo proprio nulla

difficile rimanere e partecipare e mettersi in gioco

io sto qui perché sono di origini abruzzesi non faccio testo :)

certo che se ci "ghettizzate" povero master :)

non credo che vi annoiereste con una un pò più semplice no?

se non abbiamo i numeri per le doppie, alternate

e se al nuovo che arriva su una complessa, si può anche dire di aspettare quella dopo :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima cosa, questa proprio personalissima..

dopo la mattanza mi sarei fermata per un pò e l'ho detto

mist (che forse questo corto lo sta leggendo) mi ha invitata a iscrivermi

idem per il derby

il mio non era "gioco solo se mi fate la corte" ma tra le righe dicevo cose, e ho pensato siano arrivate

aò!che non so giocare lo sapete, mi fermo e ne aspetto una più semplice e questa ve la fate voi?

all'invito rispondo perché mi piace

se poi leggo scazzi perché non la gioco bene, si, mi picco

a me non sono arrivati segnali di questo tipo né nella fantasy né nel derby, ma forse ai nuovi di questa partita si..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono alla seconda partita , questa la trovo davvero complicata...cmq a volte è difficile entrare a far parte di un gruppo già consolidato.

Leggo riferimenti a partite vecchie, battute che solo chi sta da parecchio tempo qui può capire, ecc ecc ma tutto ciò è normale, spero pian pianino di integrarmi.

Io ho letto il regolamento ed ho letto i ruoli ma ho davvero difficoltà ad entrare in una partita così non a caso mi ero iscritta alla "semplice"...

Mi sono letta la bibbia di Moon e mi trovo d'accordissimo!!

(moon hai una nuova fan XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Momo e Tamiyo :heart:

Io vi ho masterate e viste giocare tutte e due nella fantasy e mi siete piaciute, con tutti i dubbi, le impressioni e le idee.

I contrattempi capitano, e poi questo é un gioco di bluff. Non ci sarà mai nessuno che avrà certezze assolute in mano, fin da subito.

Quindi é normale avere incertezze, opinioni e pareri diversi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho diviso i topic. E adesso che sono al pc posso partire col mio post lungo (stamattina vi scrivevo da cellulare).

Questo post:

Io la chiamo selezione naturale.

Se tutti trovassero la via saremmo in troppi :D

mi fa un po' storcere il naso, Mist.

Quindi, rinnovo la domanda: cosa vogliamo diventare?

Perché se il pensiero tuo, di Duke e di eventuali altri "capoccia" di Lupi è di fare selezione, perché se siamo in troppi non va bene, perché solo i migliori devono emergere eccetera eccetera, allora tu (e gli altri eventualmente) potete terminare la lettura qui. :D

Se invece il desiderio è di allargare il numero di partecipanti a Lupi, con tutte le diversità di "qualità di gioco" (paroloni...) del caso, con le difficoltà che ciò comporta eccetera, continuate pure a leggere.

Il problema, se posso permettermi di definirlo tale, è di duplice natura:

1) siamo una community molto poco newbie-friendly a livello proprio di atteggiamento, di modo di porsi;

2) giochiamo un gioco che non è per niente immediato, che è piuttosto complicato e quando creiamo le partite spesso tendiamo ad esagerare questa complicazione, per creare partite dalle dinamiche e le tematiche sempre più "fighe" ma che messe di fronte ad un novizio lo lasciano interdetto.

Il primo punto nasce dal fatto che siamo una community rodata, solidificata da mesi e anni di gioco assieme, lo zoccolo duro di Lupi da quanti anni gioca assieme, considerando anche le mail? Le novità vengono quasi sempre prese nella maniera sbagliata (vedi topic dei voti separato, vedi reazioni al modo di giocare differente degli oureview, ad esempio). Ci vorrebbe, da parte dei più conservatori di noi, un po' più di tolleranza. Credetemi, chi vi legge dall'esterno davvero viene disincentivato a partecipare e spesso i nuovi vengono inibiti da taluni comportamenti (non sono frasi fatte, parlo da esperienza vissuta come ascoltatore di pareri altrui quando mastero).

Va bene il gioco aggressivo, va bene che si mette pressione all'avversario, però un po' di indulgenza verso i nuovi ci deve essere (poi tra noi prendiamoci pure a pesci in faccia, ormai siamo tarati a dovere). E non parlatemi di selezione naturale eccetera perché si torna al discorso "allora giocatevi il vostro Lupi in 15 e non lamentatevi se non si riempiono le partite".

In linea generale, recentemente le cose sono cambiate e siamo stati effettivamente più amichevoli nei confronti dei nuovi. Ma ogni tanto ricaschiamo nei vecchi errori e il derby con gli oureview è stato emblematico.

I nuovi giocatori andrebbero trattati con rispetto e cortesia, perché non ci conoscono e noi non conosciamo loro e non c'è il rodaggio giusto per tirare fuori il peggio di noi.

Il secondo punto è altrettanto importante.

Ripeto, fossimo i soliti quattro gatti va bene anche giocare La Divina Commedia con tre villaggi e cento sottovillaggi, coi gironi infernali e le morti per logoramento, ma non funziona (ancora) così.

Secondo il mio modesto parere, le partite "superfighe" dovrebbero essere un'eccezione, non la norma. Si fanno tipo tre partite classiche, senza dinamiche aggiuntive, con pochi ruoli complicati (insomma, una partita con Polimorfo, Moralizzatore, Madre Ossessiva, Spirituale, Viaggiatore Temporale e così via NON è una partita semplice a prescindere dalle dinamiche extra) ed una quarta "speciale", con le regolette nuove, con l'ambientazione figa e così via. Noi ci annoieremmo a giocare le partite classiche? Vi siete annoiati a giocare la Mattanza o la Fantasy di Pliclalla che era stata semplificata ad hoc? Io penso proprio di no. Nel frattempo anche ai nuovi è concesso ambientarsi un po' meglio.

L'alternativa, che io assolutamente gradisco e sogno accada davvero, è riuscire a mantenere sempre due partite attive, una "premium" (non mi va di usare "pro" come termine) e una "easy". Ma per farlo:

a) bisogna tagliare le partite "premium", perché se ogni volta si propongono partite da 25 persone...

b) bisogna comunque avere abbastanza giocatori per le partite "easy" e si ritorna al punto di partenza: non facciamo scappare via i nuovi.

Per come siamo messi ORA, secondo me possiamo tentare di aprire una partita "premium" da 15 giocatori ed una "easy" da 10, dobbiamo arrivare a 26-27 partecipanti (25 + 1-2 Master, se la "easy" è easy davvero il suo Master può giocare anche alla "premium") e tutto quel che viene in aggiunta è oro colato. Sono numeri che a mio parere si possono raggiungere, rispettando il punto 1) e facendo un po' di passaparola fra gli amici e i conoscenti.

Poi i nuovi si ambientano bene, decidono di continuare, arrivano altri nuovi, alcuni dei "primi" nuovi decidono di fare il salto e passare alle partite "premium", si passa ad avere 18 giocatori da una parte e 12 dall'altra, quella volta che ci sono tanti assenti si fa una partita unica semplice e via discorrendo.

Arriviamo all'estate ed al comprensibile e ovvio calo di presenze, poi a settembre ci ricontiamo e magari siamo una quarantina di giocatori fra presenze fisse e variabili (voglio essere ottimista).

Lo vogliamo fare? Vogliamo provare a fare due-tre settimane così (partita "premium" da 15 in su e "easy" da 10 in su), fino al Play!, e tiriamo le somme?

In realtà mi eravate piaciuti tantissimo finora ma di fronte alla lunghezza di questo messaggio penso che me ne andrò per sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...