Vai al contenuto

Una cavolata del web che mi sta facendo impazzire


Brida
 Share

Recommended Posts

Pare che l'umanità si stia dividendo nel decidere di quale colore sia questo vestito..

2622C22600000578-0-image-a-32_1425001827

Comunque dicono (i rivenditori) che il vestito sia veramente blu e nero.

B-0Oe9WXAAArECW.jpg

sono due immagini diverse

in realtà ce n'è in giro una terza in cui la luminosità è più alta e lo vedete bianco latte e oro

Quello sopra bianco e oro e quello sotto blu e nero

Link al commento
Condividi su altri siti

a me la cosa che più spaventa è il fatto che io lo vedo sempre uguale. Bianco e Oro. Ovvero sbagliato... ho il cervello testardo?

Io da ieri in tutte le foto l'ho sempre visto bianco e oro. Poi a seconda delle foto, dell'ombra, del contrasto, dell'inclinazione del monitor, lo vedevo di un oro più scuro tendente al marroncino, o di un bianco un po' opacizzato e tendente all'azzurrino.

Ma in tutto ciò il BLU e soprattutto il NERO non appaiono MAI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo vedo sempre e solo blu e marrone. A volte la versione della foto è più sbiadita per cui il blu diventa celeste e il marrone scuro diventa marrone chiaro, ma è solo una questione di saturazione/contrasto della fotografia.

Voglio fare un esperimento: questo pannello di che colore lo vedete?

esperimento_vestito.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Paragonato allo sfondo BIANCHISSIMO sembra grigio-azzurrino. (Ma so che è il bianco nella foto scura ehehe...) :p

Non è che "sembra"... è azzurrino, celeste o come lo volete chiamare.

La tua conferma mi fa pensare che non si tratti di una questione di vista ma di processamento del cervello.

Da un punto di vista oggettivo il vestito nella fotografia non è nè blu/nero nè bianco/oro. I colori oggettivi del vestito nella fotografia sono celeste/marroncino. Punto.

Per l'esattezza, il marroncino del colletto è molto chiaro (con qualche punta dei merletti che vira sul giallo) mentre le strisce in basso sono di un marrone più scuro.

Tuttavia se mi chiedete di che colore è il vestito non vi rispondo celeste/marroncino ma blu/nero e questo perchè la foto mi sembra palesemente sbiadita o con una luminosità aumentata (basta vedere tutto il resto attorno, che neanche si riesce a distinguere da quanta luminosità c'è!). Per questo il mio cervello mi suggerisce che i colori del vestito originale debbano essere molto più scuri e saturi di quelli che si vedono in foto, per cui il celeste sarà in realtà un blu mentre il marroncino sarà un marrone scuro o addirittura un nero. Il mio cervello insomma "interpreta" i colori della foto.

Probabilmente il cervello di chi lo vede bianco/oro interpreta i colori in un altro modo, dando una chiave di lettura opposta alla foto, e per qualche motivo ritiene che i colori della foto siano invece più scuri dell'originale, per cui il marroncino in realtà sarebbe un oro mentre il celeste... il celeste boh, scompare e diventa bianco (qui davvero mi arrendo, non me ne capacito ma ne prendo atto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo vedo sempre e solo blu e marrone. A volte la versione della foto è più sbiadita per cui il blu diventa celeste e il marrone scuro diventa marrone chiaro, ma è solo una questione di saturazione/contrasto della fotografia.

Voglio fare un esperimento: questo pannello di che colore lo vedete?

esperimento_vestito.jpg

celeste

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vestito è nero e blu. Semplicemente cambiando la luminosità della foto tende ad apparire bianco e oro. La luce "sbiadisce i colori"

Di fatto cmq sarebbe lungo da spiegare ma pur avendo i 3 tipi di coni detti da jim in realtà il cervello non percepisce i colori in base alla lunghezza d'onda ma in base alle differenze di lunghezze d'onda tra le 2 superfici.

Facendo un esempio terra terra.

Immaginiamo di avere 2 superfici, una verde e una rossa e di illuminarle con una luce polarizzata rossa.

Se all'occhio viene mostrata la superficie rossa da sola gli appare rossa, se all'occhio viene mostrata la superficie verde da sola gli appare di nuovo rossa. Ma se all'occhio mostriamo le due superficie affiancate l'una all'altra le percepisce una rossa e una verde perchè il cervello "recepisce" la diversa rifrelessione della luce polarizzata delle 2 superfici, cosa che non riuscirebbe a fare con una superficie singola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo vedo sempre e solo blu e marrone. A volte la versione della foto è più sbiadita per cui il blu diventa celeste e il marrone scuro diventa marrone chiaro, ma è solo una questione di saturazione/contrasto della fotografia.

Voglio fare un esperimento: questo pannello di che colore lo vedete?

esperimento_vestito.jpg

è carta da zucchero

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...