Vai al contenuto

La mattanza 2015 - Giudizio del Master


Ospite
 Share

Recommended Posts

No, non sono le pagelle. Per quelle aspetterete un altro po'.

LA SCELTA DEI RUOLI

Tanto per iniziare, parlo dei ruoli scelti. Eravate in 30 e fra voi c'erano molti novizi: perciò ho evitato quanti più ruoli complicati, quanti più ruoli con variabili e ho ridotto anche quelle presenti nei ruoli usati (ad esempio, TUTTI i ruoli che agivano uscivano di casa). Essendoci 30 giocatori, ho ritenuto simpatico inserire un sacco di gente che uccideva, con qualche protezione, ruoli che si attivavano / avevano utilità da morti. Mi è stato detto che dovevo mettere il Veggente e non il V. Fantasma. Bè, con l'alto tasso di morte che prevedevo, ritenevo ben più utile ed efficace il Fantasma (nei fatti poi è successa una cosa imprevedibile e la povera Plic non s'è mai attivata) di un Veggente che sarebbe potuto morire in tempi brevi.

Alla fine, i Lupi si sono lamentati per i ruoli di protezione, i Contadini per l'assenza quasi totale di ruoli d'indagine, se ho scontentato entrambe le fazioni vuol dire che ho fatto bene. :D

Speravo poi in una partita in cui ci si basasse più sull'analisi dei comportamenti, degli atteggiamenti e sull'interpretazione degli eventi che altro, di questo ne parlerò poco più avanti.

GLI ATTEGGIAMENTI E LE DICHIARAZIONI

La solita nota dolente. Come sapete, preferisco che la gente non si dichiari allegramente e alla leggera e quando gioco io cerco sempre di evitare di far capire il mio ruolo, preferisco che il mio atteggiamento in partita parli per me.

Ho inserito appositamente l'Omertoso senza alcuna limitazione, con soli tre punti da fare per rubarla, per spaventarvi il più possibile.

Poi succede che la Meretrice si schianta su un Lupo alla prima notte e in qualche modo si "auto-dichiara", che il Bracconiere uccide il Telepate e a sua volta viene ucciso così si trovano entrambi al cimitero, che lo Schizofrenico decida di non giocare lasciandosi morire al primo rogo per restare pro-C... In due parole, dopo una notte si erano già dichiarati tutti, al Cimitero. Quando shOcki è stato ucciso, speravo davvero tornasse su e facesse una strage grazie a quanto appreso in Cimitero, perché è un po' avvilente vedere la partita prendere una piega di questo tipo.

Dall'altro lato, parecchi Contadini in vita si sono fidati esclusivamente delle dichiarazioni mettendo da parte ogni possibile sospetto sugli atteggiamenti perché "è non smentito". In una partita dove ci sono diversi giocatori non avvezzi a queste dinamiche, dove tra l'altro (nello specifico) Mist non ha scritto "sono lo Spazzacamino" ma lo ha fatto capire a tutti quelli che conoscono il gioco e le dinamiche (e quindi la povera momo non ci è arrivata subito), per me siete stati polli a crederci e ben vi sta.

Come ovviare all'eventuale problema delle dichiarazioni facili? Io, tutte le volte che giocherò, cercherò di restare abbottonato sul mio ruolo anche da buono buonissimo (a meno che non ci siano condizioni tali da portarmi a dichiararmi) e a far parlare il mio atteggiamento per me; da Master, userò personaggi anti-dichiarazioni POTENTI. Sticazzi se poi Omertoso, R&G o Donna delle Pulizie sono considerati troppo potenti e vincono sempre: deve andare così. :)

IL CIMITERO

Capisco che alla fazione L il Cimitero aperto sia stato fastidioso. Me ne dispiaccio di ciò.

Non mi pento di aver costruito un Cimitero attivo, anzi: forse qualcuno di voi non è mai stato ucciso la prima notte in partite senza ritorno e non s'è rotto i coglioni per una settimana a scrivere al Master le proprie impressioni senza poter fare nulla per tramutarle in azioni, a me è successo parecchie volte e un cimitero funzionale per me sarebbe stato una manna dal cielo tutte quelle volte lì.

Speravo in un Cimitero molto più incerto di quello creatosi in partita. Il problema è che alcune coincidenze (Meretrice, Bracconiere+Telepate) hanno fatto sì che i ruoli al cimitero fossero delineati fin da subito e la leggerezza con cui tutti si sono dichiarati (leggi paragrafo precedente) ha completato l'opera.

E' stato bello vedere i giocatori morti sempre attivi, sempre sul pezzo, sempre ad analizzare gli eventi del giorno; è stato molto meno bello vedere fare la conta dei ruoli dichiarati fra i morti e "tornare su" con l'elenchino scritto, diciamo che questo non è il Lupi che piace a me.

Per come la vedo io, il problema non è stato tanto il Cimitero votante e con resurrezioni, quanto le dichiarazioni facili.

LE "MONETINE"

L'ultima monetina tirata è stata pro-C, indubbiamente. L'alternativa ad una fine immediata sarebbe stata una partita ancora incerta, pur pendente sulla bilancia dei Contadini (c'erano tre protettori attivi), che si sarebbe trascinata per qualche altro giorno. Ma sono certo, anzi certissimo che se la monetina avesse sancito la morte de Il Bisso diversi di voi si sarebbero lamentati per l'andamento agonizzante della partita, quindi vi dico: sticazzi, andava male in tutti e due i modi.

Le altre situazioni in cui il caso ha deciso sono stati l'ululato disorientante, il pari absolute - alex7784 e la prima fazione di Brida (che poi sarebbe stata anche l'ultima, ma non potevo certo saperlo). A memoria non ricordo altri casi.

Chiedo perdono a chi si è sentito "defraudato" da queste decisioni, spero sempre che tutti i giocatori siano soddisfatti di essersi divertiti a giocare una partita di Lupi senza stare a pensare che il Master ha fatto questo o quest'altro, ma siccome così non è... Chiedo perdono a chi ritiene io abbia sbagliato. Con sincerità, non posso azzeccarle tutte e quindi scusate. :)

GIUDIZIO FINALE DEL MASTER

Se adesso mi chiedeste "ne moderi un'altra da 30 giocatori?" probabilmente vi direi di no :D ma già domani potrei cambiare idea!

Da Master mi sono divertito abbastanza, ci sono state alcune giocate assolutamente gradevoli (il duello Mist-Masahashi entra appieno fra i miei momenti preferiti di sempre), entrambe le fazioni hanno compiuto errori che hanno lasciato la partita molto, ma molto incerta: capitava una giornata in cui mi dicevo "cazzo, i Contadini sono compromessi!" e quella dopo mi dicevo "cazzo, i Lupi sono compromessi!".

Mi sono piaciute le prestazioni di gran parte dei nuovi, spero che rimangano con noi e si ambientino su ForUML. E voi anziani siate pazienti con le nuove leve, suvvia!

Il format "tante uccisioni per tutte le fazioni, protezioni pro-C e pochi indagatori" francamente mi è piaciuto e, se dovessero capitare altre partite con tanta gente, fossi in voi lo terrei presente.

Non mi sono piaciute le dichiarazioni easy, mi porterò dietro questo cruccio ancora una volta. Ormai ci ho fatto il callo. :D

POLEMICHE, CRITICHE, MINACCE DI MORTE

Sono psicologicamente pronto. Partite pure. :^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al cimitero, mi permetto di dire che lo schemino fatto per chi saliva era in un certo senso utile poiché era difficile per tutti stare al passo, con mille pagine da leggere sia su che giù.. forse da master la cosa non ti è piaciuta.. e sicuramente neanche ai lupi.. però a noi contadini era utile per ragionare e far girare le informazioni.. del resto noi giù servivamo a questo.. se no potevamo smettere di giocare.. io compresa, dato che il mio voto dal cimitero non è servito praticamente a nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto di là, non mi piacciono le partite dove dal cimitero si resuscitano da soli. troppo semplice così. quelli sbranati poi sono sicuramente buoni quindi non c'è margine di errore.

è compito dei vivi fare delle scelte e riportare su uno dei morti con le informazioni che hanno, secondo me.

pazienza se al cimitero la gente si annoia un po' di più, è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico solo che mi sono divertito sia in questa partita che in quella prima a non far capire il mio ruolo.

Ok, ero lupo ed era la cosa da fare ma lo dico anche per le prossime. Anche se sarò buono terrò lo stesso atteggiamento delle ultime due partite, piuttosto mi faccio rogare. (in questo concordo con Moon).

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto di là, non mi piacciono le partite dove dal cimitero si resuscitano da soli. troppo semplice così. quelli sbranati poi sono sicuramente buoni quindi non c'è margine di errore.

è compito dei vivi fare delle scelte e riportare su uno dei morti con le informazioni che hanno, secondo me.

pazienza se al cimitero la gente si annoia un po' di più, è normale.

É una questione soggettiva però, Poppolo.

Di fatto voi lupi siete andati benissimo all'inizio e siete stati grandi a bluffare e prendervi ruoli.

Questo ha portato a un cimitero prettamente contadino fin dall'inizio..

Se le cose fossero andare dcersamente e avessimo rogato/ucciso prettamente cattivi il cimitero che si resuscita da solo vi avrebbe fatto comodo per intortare tutti ;)

Poi come ha detto Moon eravamo tutti più "certi" di alcuni fatti perché ci sono state una serie di dichiarazioni forzate concatenate.

Vedi zero, Amira e Soul.

Ma il dubbio su di me c'è stato sempre o quasi fino alla fine!! Basta che leggi il cimitero a sprazzi e io sono risultata "poco credibile" per un bel pezzo.

Quindi se non ci fossero stati questi eventi fortuiti per noi e sfortunati per voi, per quanto ne sapevamo sarebbe potuto risalire anche shOcki omertoso e fare il culo a strisce a tutti.

È stato solo il caso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io capisco moon, ha ragione finire al cimitero per primi è una rottura. figuriamoci poi in partita da 30.

Ne abbiamo parlato prima dell'inizio della partita quando si è deciso di non fare il doppio villaggio, cose che avrebbe creato dinamiche ancora peggiori di questa.

Di fatto però anche questa modalità ha mostrato grossi limiti. Forse far votare i morti per dare ogni giorno un oggetto ai vivi potrebbe essere un buon compromesso chissà

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho espresso i miei dubbi in privato a Moon (per me la monetina non deve esistere, se chi gestisce la partita si definisce "master": nel modo in cui viene interpretato da molti è un semplice moderatore o addirittura un arbitro). L'obiettivo dev'essere sempre l'equilibrio, perché l'obiettivo principale è divertirsi e non vincere. Questo mi scoccia, non l'aver perso. Quello ci può stare in una partita dove i buoni sono tutti dichiarati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volete un antidoto alle dichiarazioni con il cimitero aperto?

Un omertoso che vince sia da vivo che da morto, con 4 o 5 punti, a seconda del numero di giocatori.

Come la DDP, sia che sia vivo sia che sia morto può sempre provare ad azzeccare i ruoli.

In questo modo mi sa che non che non ci si dichiarerà MAI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi sei:

Il Benefattore dei Due Villaggi

Cosa sai:

conosci i ruoli dei personaggi che devi “benedire”, ma non le loro identità.

Cosa fai:

Cerchi in tutti i modi di scoprire l'identità dei personaggi che hanno i ruoli che devi “benedire”. Di notte, ma solo 3 volte in tutta la partita, puoi decidere di “benedire” un personaggio che vive nel tuo stesso villaggio.

Hai due tipi di “benedizioni”:

- l’Estrema Unzione: la puoi usare solo nel Villaggio dei Vivi. La persona “benedetta” muore immediatamente, andando nel Villaggio dei Morti.

- il Sacro Bacio: la puoi usare solo nel Villaggio dei Morti. La persona “benedetta” risorge immediatamente, andando nel Villaggio dei Vivi.

Cosa devi fare:

Devi riuscire ad “benedire” i personaggi che interpretanno i ruoli prescelti.

Se benedici 1 bersaglio: vinci se il bersaglio non viene mai più risorto (se era stato ucciso) o ucciso (se era stato risorto). Inoltre, non devi essere nello stesso villaggio a fine partita.

Se benedici 2 bersagli: vinci se vince l’ultimo bersaglio che hai risorto, o se perde l’ultimo bersaglio che ha ucciso.

Se benedici 3 bersagli: la partita la partita termina e sei il solo vincitore.

Se hai benedetto 2 bersagli vinci anche con la condizione di vittoria da “1 bersaglio”.

Come conti:

Non vieni conteggiato

Direttamente dalla Lupus in Ignis di Elayne

Link al commento
Condividi su altri siti

Volete un antidoto alle dichiarazioni con il cimitero aperto?

Un omertoso che vince sia da vivo che da morto, con 4 o 5 punti, a seconda del numero di giocatori.

Per me bisogna essere più drastici.

Se dichiari apertamente il tuo ruolo, sia che sia il tuo sia che non lo sia, perdi la partita (tipo ninja).

Link al commento
Condividi su altri siti

Volete un antidoto alle dichiarazioni con il cimitero aperto?

Un omertoso che vince sia da vivo che da morto, con 4 o 5 punti, a seconda del numero di giocatori.

Per me bisogna essere più drastici.

Se dichiari apertamente il tuo ruolo, sia che sia il tuo sia che non lo sia, perdi la partita (tipo ninja).

Ci sono situazioni in cui si DEVE uscire

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho espresso i miei dubbi in privato a Moon (per me la monetina non deve esistere, se chi gestisce la partita si definisce "master": nel modo in cui viene interpretato da molti è un semplice moderatore o addirittura un arbitro). L'obiettivo dev'essere sempre l'equilibrio, perché l'obiettivo principale è divertirsi e non vincere. Questo mi scoccia, non l'aver perso. Quello ci può stare in una partita dove i buoni sono tutti dichiarati.

No, scusa, adesso ti faccio vedere una cosa semplicissima.

Prima di elaborare la notte, ho fatto i miei conti. Ti faccio vedere cosa sarebbe accaduto se fosse morto Il Bisso:

8C 4L 1-

In vita c'erano Martire, Sentinella, Spirito Inquieto, Guardia, Bracconiere, C. Brutto, Telepate (+ Contadino Fantasma) vs. Lupo SdR (x2), Lupo Mascotte e Lupo Veggente. The Duke ormai neutrale.

Faccio presente che Il Bisso aveva detto che sarebbe andato su Sook, quindi, stante una situazione di monetina, i Contadini avrebbero potuto ipotizzare che Il Bisso aveva comunque agito su Sook prima di morire e quindi Sook era buono. Ma facciamo anche che non sia stato così.

Di base, facciamo che i Lupi avessero convinto i Contadini a bruciare Soul. Dopo il rogo: 7C 4L 1-

Primo problema: lo sbrano. I Lupi sono incappati in varie protezioni, perché il Vendicatore era pro-C e perché Martire e Sentinella erano vivi (se volete darmi la colpa anche di questo, ok :^_^ ). Stanti Arx (da Riccaz) e =marsupilami= (da Arx) sempre protetti, =marsupilami= ne avrebbe protetto un terzo. I Lupi quindi dovevano evitare due (se =marsupilami= avesse protetto un Lupo) / tre protezioni su 6 obiettivi possibili (in realtà 5 perché non avrebbero certo sbranato Sook). Facciamo che ci riescono: 6C 4L 1-

Arriviamo quindi ad un'altra giornata. Proviamo l'ipotesi migliore per i Lupi: viene rogato Sook (e non Inglo e nemmeno aleman, che in lista parlava di dichiararsi Guardia del Corpo o Martire e in entrambi i casi sarebbe a mio parere finito sulla pira): 5C 4L 1-

A quel punto in vita ci sono: Martire, Sentinella e due fra Spirito Inquieto, Guardia e Telepate. Ancora una volta lo sbrano deve andare a segno, ci sono 4 obiettivi e di questi 4 due sono certamente protetti ed uno potrebbe esserlo (a meno che =marsupilami= ancora una volta non fosse andato a proteggere un Lupo...). Solo se ANCHE IN QUESTO CASO i Lupi avessero sbranato con successo, ALLORA avremmo avuto finalmente la situazione 4C 4L 1- e quindi la vittoria lupesca.

Tutti questi discorsi, per la cronaca, partono dal presupposto che i Lupi avessero capito che il Vendicatore pro-C li bloccava, ma non ne parlavano in lista e quindi non so quante possibilità ci fossero di successo.

Ovviamente se invece di Sook muore al rogo Inglo (che vale 2L), la partita è impossibile per i Lupi. Se muore in qualche modo Poppolo per garantire il doppio sbrano, ormai non serve a granché e la partita è persa uguale.

Quindi, riassumendo, con Il Bisso morto i Lupi avrebbero vinto:

- eliminando Soul al primo rogo;

- evitando 2/3 protezioni su 5 obiettivi;

- eliminando Sook al secondo rogo;

- evitando ancora 2/3 protezioni su 4 obiettivi.

Tutto ciò prendendo per buono che Sook sarebbe stato ucciso e non Inglo (i fatti della notte avrebbero pesato a favore di Sook) e che avrebbero finalmente capito in lista che Arx e =marsupilami= erano intoccabili (stanotte avevano puntato Arx, eh).

Di fronte a questa situazione, Moon, che per quanto tu possa sminuirlo, era il Master di questa partita e aveva fatto le opportune valutazioni del caso, scrive ad aleman su whatsapp (era l'unico Lupo online a ridosso della chiusura) per dirgli: "va' che anche stanotte avete fallito lo sbrano, io ora devo tirare una monetina: se vi va male avete perso, se vi va bene la situazione è comunque a favore di C, quindi intendo proporvi di chiudere la partita qui e bona lì. Che ne pensi?".

Aleman confermerà che l'ho contattato prima di elaborare la notte e che gli ho detto queste esatte parole. Ne abbiamo parlato, mi ha detto che era ok per lui che lo dicessi in lista.

Se fossi stato un moderatore/arbitro come dici te non mi sarei nemmeno preoccupato di fare queste valutazioni.

Poi certo, lo ammetto candidamente: quando m'è uscita la morte de Il Bisso mi sono sentito sollevato! Perché a quel punto la situazione era molto più netta di quella poco sopra presentata e quindi non avrei dovuto nemmeno preoccuparmi di fare questo post.

Poi arrivi tu e questo post lo scrivo comunque, ma tant'è :^_^

Da Master ho valutato la partita ormai compromessa per la fazione Lupesca, per i motivi appena espressi, a prescindere dalla monetina. A prescindere dalla monetina avrei parlato coi Lupi cercando di spiegare che ritenevo la partita troppo direzionata per portarla avanti.

Quindi, in sintesi:

- Se Il Bisso non muore vincono i C;

- Se Il Bisso muore, i L vincono solo dopo altri due giorni e due notti di partita in cui tutti gli eventi devono essere a loro favore, in cui vale anche la componente culo (cioè non beccare il protetto di =marsupilami=), i bluff ormai erano stati fatti e così via;

- Gli altri due giorni di partita non avrebbero cambiato NULLA sulla valutazione che darò ad ognuno di voi;

- Voglio ben sperare che vi siate divertiti comunque, anche senza quelle 2/4 fasi in meno.

Ora, immagino mi si criticherà il fatto che ho agito troppo da Master e troppo poco da moderatore, giusto? :^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a me la partita è piacita molto e l'incertezza è rimasta per molto tempo.


La morte dell'omertoso ha contribuito purtroppo alle dichiarazioni finali, ma per il resto i dubbi sono rimasti su molti e per molto.

Io ero convinto che ormai la partita fosse in mano ai lupi, ho cominciato a ricrederci dopo che abbiamo preparato Sunnina per il mondo dei vivi. Lì, mettendo insieme i pezzi, ho capito che avevamo i numeri per non sbagliare.


La cosa peggiore è il fatto che il cimitero prettamente contadino portasse a dichiararsi, in quanto non più a rischio "rubavittoria". Senza quello forse dal cimitero avremmo avuto molti più dubbi.

Forse un omertoso che vince anche da morto può avere senso. A me non era dispiaciuta nemmeno la patata bollente, perché a parte il fatto che te la becchi quando ti scopri era propio ganza la dinamica di poter giocare sul cambio ruolo che può portare a far rinascere un ruolo dal cimitero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in linea di massima con Moon altrimenti non avrei detto di sì per finirla, però faccio notare che il problema dei protettori lo avevamo ben capito, vendicatore compreso, eh.

....

Marsu non l'abbiamo sbranato perché al cimitero c'è il vendicatore attivo procontado che protegge.
Stanotte protegge poppolo , per cui possiamo andare su marsupilami e morirà arx che lo protegge come martire.

.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...