Vai al contenuto

Dieci domande a Milordino


Lockecole
 Share

Recommended Posts

Comunque anche qui (Malesia) ci sono le scuole pubbliche che non costano praticamente NULLA, ma la preparazione e' quella che e'. Mentre vi e' un fiorire (e' un BUSINESS pazzesco) di scuole private Internazionali che preparano (gia' dalle elementari) ad avere poi accesso per le Universita' Inglesi, Americani o Australiane (che qui e a Singapore vanno per la maggiore).

Mia moglie ad esempio ha fatto l'Universita' (tutti e 4 gli anni) in Inghilterra e vorrebbe lo stesso per i nostri figli Per fare cio' qui in Malesia devi iniziare dalle elementari con un percorso di studio con preparazione Cambridge. La scuola piu' cara di Kuala Lumpur costa circa 15000 Euro all'anno per il primo anno di elementari, a salire fino alle superiori (dove si superano tranquillamente i 20.000 Euro l'anno). E vi garantisco che le scuole qui sono PIENISSIME (tant'e' che per le scuole piu' ricercate bisogna iscrivere i figli subito dopo la NASCITA) ed anzi ne aprono sempre di piu', alimentate dall'altissimo numero di Expat (che ovviamente non hanno scelta per i figli se vogliono poi rientrare in patria e farli continuare a buoni livelli) ma anche dai molti Malesi (che se lo possono permettere) che vogliono mandare i figli nelle migliori Universita' Inglesi o Americane. Anche questa e una sorta di TRADIZIONE (direi piu' sana rispetto a quelle elencate da Milo) :D

Nella scuola di mio figlio TUTTI gli insegnanti sono Britannici (Inglesi ed Irlandesi) e devo dire che il livello di preparazione e' ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh saranno preparatissimi e non lo metto in dubbio, ma crescono con un senso di competizione portato all'estremo che scansate (ho in mente studenti della scuola merigana di Roma). Inoltre è un sistema pazzesco quello britannico/americano, le classi sociali più alte hanno accesso a istruzione d'eccellenza e gli altri, che partono già svantaggiati, no. Lo trovo veramente ghettizzante (a livello sociale). Che a voler guardare è così anche altrove (chi ha possibilità di pagare può scegliere), ma altrove è possibile avere un'istruzione buona/eccellente anche da proletari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh saranno preparatissimi e non lo metto in dubbio, ma crescono con un senso di competizione portato all'estremo che scansate (ho in mente studenti della scuola merigana di Roma). Inoltre è un sistema pazzesco quello britannico/americano, le classi sociali più alte hanno accesso a istruzione d'eccellenza e gli altri, che partono già svantaggiati, no. Lo trovo veramente ghettizzante (a livello sociale). Che a voler guardare è così anche altrove (chi ha possibilità di pagare può scegliere), ma altrove è possibile avere un'istruzione buona/eccellente anche da proletari.

Ma anche no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no. Un sistema scolastico improntato sul fatto che l'eccellenza si paga come lo vedi tu? Io non sono contraria al fatto che chi paga si possa scegliere l'istruzione che vuole, ma penso che pure chi non possa permettersi 100000 euro l'anno abbia diritto ad un'istruzione BUONA. Sul senso di competizione non vorrei generalizzare, ma ho in mente dei casi specifici in cui si metteva a confronto il sistema d'istruzione USA e britannico e quello italiano in un'ottica di cause da rifiuto scolare.La competizione era propria del mondo anglosassone e incideva per 1/4 dei casi di rifiuto scolare , in Italia le problematiche erano altre. Comunque, a me'sto sistema che devi entrare nei centri d'eccellenza già dall'asilo altrimenti ti è preclusa una buona istruzione superiore, fa storcere il naso. (Vedi pure il Giappone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no. Un sistema scolastico improntato sul fatto che l'eccellenza si paga come lo vedi tu? Io non sono contraria al fatto che chi paga si possa scegliere l'istruzione che vuole, ma penso che pure chi non possa permettersi 100000 euro l'anno abbia diritto ad un'istruzione BUONA. Sul senso di competizione non vorrei generalizzare, ma ho in mente dei casi specifici in cui si metteva a confronto il sistema d'istruzione USA e britannico e quello italiano in un'ottica di cause da rifiuto scolare.La competizione era propria del mondo anglosassone e incideva per 1/4 dei casi di rifiuto scolare , in Italia le problematiche erano altre. Comunque, a me'sto sistema che devi entrare nei centri d'eccellenza già dall'asilo altrimenti ti è preclusa una buona istruzione superiore, fa storcere il naso. (Vedi pure il Giappone)

1) la competizione scolastica e' un'altra cosa: Giappone, Cina e (sopratutto) Korea. A confronto i paesi Anglosassoni sono degli scansafatiche. Quindi il primo raffronto non c'azzecca molto. E comunque attribuire a Competizione un significato solamente negativo e' molto riduttivo (ultimamente sarebbe da dire Milordiniano). Con le giuste dosi e senza esagerare, far capire ai bambini che cercare di dare il meglio per ottenere dei risultati e' una cosa positiva, altro che una scuola in cui il concetto e' "fai come ti pare tanto vai avanti lo stesso come tutti gli altri".

2) per esperienza diretta: puoi andare nelle migliori e piu' costose Universita' in Inghilterra e Stati Uniti anche se non hai un centesimo. Mia moglie (Malese) a suo tempo vinse ben due borse di Studio (per meriti scolastici e dopo aver superato le prove d ammissione) una Inglese e l'altra Americana. Alla fine scelse l'Inghilterra dove studio' per 4 anni senza spendere UN CENTESIMO (per l'Universita'). Ogni anno le borse disponibili sono MIGLIAIA tant'e' che qui a Kuala Lumpur ci sono delle maga convention a cui partecipano TUTTE le maggiori universita' Anglosassoni (e lo stesso fanno a Singapore, Shanghai e Pechino) dove agli studenti piu' brillanti vengono offerte delle borse di studio. Quindi anche su questo dire che per andare nelle scuole migliori devi solo PAGARE e' inesatto.

3) cos'hai da dire su chi ha fatto la scuola Americana (che poi ce ne sono diverse) a Roma? Sia io che mio fratello l'abbiamo fatta (io le medie/secondary, lui le elementari e medie) e sono state un'esperienza fondamentale, in classi con altri bambini provenienti da tutti i paesi del mondo (Giapponesi, Africani, Americani, Australiani) che ci hanno permesso di crescere con una visione del Mondo sicuramente diversa e che infatti ci ha portati entrambi a fare esperienze lavorative importanti sempre al di fuori dall'Italia. La vera forza di queste scuole sta proprio li e non tanto nella didattica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo tornare sul tema puttane a bomba..

E' stato considerato il fatto che magari alcune mogli (ma vale anche all'inverso) non facciano CERTE COSE, e che nell'arco di una vita magari in un certo periodo ad un uomo venga voglia (per curiosità/completezz) di fare CERTE COSE, e quindi per fare CERTE COSE si rivolga a una professionista del settore?

Può essere un motivo anche questo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo due visioni opposte. È un sistema va bene per chi ci si trova bene, chi arranca un attimo è tagliato fuori. Le borse di studio lo so che esistono, ma chi le paga? Non so in Malesia ma in USA sono le fondazioni private. In Italia studenti meritevoli hanno agevolazioni statali. Sulle scuole americane a Roma abbiamo semplicemente fatto esempi di clinici di ragazzi con rifiuto scolare per tot motivazioni che erano tutte sul versante "non reggo la competizione". PS nella scuola italiana non è che si funziona esattamente come dici tu, non faccio un cazzo tanto va bene lo stesso. E non ho condannato la competizione come negativa in sè, ma è il portarla all'eccesso. Non prenderla sul personale, io stessa ho un fratello che ha studiato un anno in California con borsa di studio, si è laureato ad edimburgo, ha fatto un dottorato e un postdottorato a parigi, e ora ha vinto un altro finanziamento per edimburgo. Tutte scuole d'eccellenza, che si è conquistato lui. Prima di quello, solo scuola statale in italia, compresa la laurea triennale. Ho una vaga idea di cosa parli, ma il mio discorso era un altro, e senza voler offendere le tue scelte personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

3) cos'hai da dire su chi ha fatto la scuola Americana (che poi ce ne sono diverse) a Roma? Sia io che mio fratello l'abbiamo fatta (io le medie/secondary, lui le elementari e medie) e sono state un'esperienza fondamentale, in classi con altri bambini provenienti da tutti i paesi del mondo (Giapponesi, Africani, Americani, Australiani) che ci hanno permesso di crescere con una visione del Mondo sicuramente diversa e che infatti ci ha portati entrambi a fare esperienze lavorative importanti sempre al di fuori dall'Italia. La vera forza di queste scuole sta proprio li e non tanto nella didattica.

omg :D

una mia ex collega di università, già bocciata alle superiori, figlia di imprenditori e con il futuro nell'azienda di famiglia ai Castelli già assicurato, arrancava tantissimo agli esami, nel senso che alcune materie proprio non le capiva.

è andata all'università americana di Roma e magicamente ha ripreso brillantemente il percorso scolastico e poi (era un anno avanti a noi ma con gli stessi esami nostri fatti) ci ha soprassati rientrando nel suo corso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo tornare sul tema puttane a bomba..

E' stato considerato il fatto che magari alcune mogli (ma vale anche all'inverso) non facciano CERTE COSE, e che nell'arco di una vita magari in un certo periodo ad un uomo venga voglia (per curiosità/completezz) di fare CERTE COSE, e quindi per fare CERTE COSE si rivolga a una professionista del settore?

Può essere un motivo anche questo, no?

tipo metterglielo nel culo? già che ci siamo specifichiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Mio fratello è sempre il mitico che sta con la batterista). Ps best topic nonsense ever

Best OFF TOPIC ever anche direi :)

Comunque io ho fatto scuole miste, ad esempio il Liceo Scientifico (sempre a Roma) era statale. E poi l'Universita a Genova. Quindi non sono ASSOLUTAMENTE per la formazaione SOLO privata, meno che mai la reputo a priori come la migliore. Ma ritengo che ci siano varie opzioni che vadano prese in considerazione, cosi' come si debba cercare sempre il meglio per cio' che si vuole fare.

Per quanto riguarda le borse di studio, quella scelta da mia moglie era convenzionata (INTERAMENTE) dal British Council, qundi dal governo e non da privati. Le occasioni per tanti di aver accesso alle migliori Universita' anche se non si dispone di alte capacita' economiche vi sono e ribadisco, qui in Malesia sono in tanti ad usufruirne. E sopratutto non pongono alcun vincolo, mia moglie una volta Laureata poteva rimanere in Inghilterra come andare ovunque avesse voluto.

omg :D

una mia ex collega di università, già bocciata alle superiori, figlia di imprenditori e con il futuro nell'azienda di famiglia ai Castelli già assicurato, arrancava tantissimo agli esami, nel senso che alcune materie proprio non le capiva.

è andata all'università americana di Roma e magicamente ha ripreso brillantemente il percorso scolastico e poi (era un anno avanti a noi ma con gli stessi esami nostri fatti) ci ha soprassati rientrando nel suo corso :)

Silvie' sull'Universita' Americana a Roma non so dirti, ma quelli con cui sono rimasto in contatto della scuola a cui ero stato io hanno intrapreso carriere diversissime (ci sono artisti, scrittori, imprenditori, sportivi, professionisti) quasi tutte accomunate dal successo.

Saranno tutti probabili criminali psicopatici (incluso il sottoscritto ovviamente) :D

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo tornare sul tema puttane a bomba..

E' stato considerato il fatto che magari alcune mogli (ma vale anche all'inverso) non facciano CERTE COSE, e che nell'arco di una vita magari in un certo periodo ad un uomo venga voglia (per curiosità/completezz) di fare CERTE COSE, e quindi per fare CERTE COSE si rivolga a una professionista del settore?

Può essere un motivo anche questo, no?

tipo metterglielo nel culo? già che ci siamo specifichiamo.

tipo

ma anche altre cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...