Vai al contenuto

Oggi si digiuna


Toremoon
 Share

Recommended Posts

e perché su di me funziona? nel senso che perdo magari il peso accumulato il giorno prima, non duecento chili ovviamente! Mentre ho già provato che se mangio normalmente il peso in più ci mette più tempo a scendere e mi sento appesantita per giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto cercando di ingrassare, lo scorso weekend ero a Pescara con una amica vegana, quindi per farle compagnia è capitato che facessi i doppi pasti (cena vegana e seconda cena dopo lo spettacolo con arrosticini e bruschette)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fa a intrigare l'idea di non mangiare.

È come trovare intrigante l'idea di non fare sesso.

Il mio modo di mangiare degli ultimi tempi somiglia piuttosto a una masturbazione compulsiva. Ho cenato più spesso in autogrill e pessimi buffet di aperitivi che a casa (quindi volendo, più che masturbazione, puttan tour).

Link al commento
Condividi su altri siti

e perché su di me funziona? nel senso che perdo magari il peso accumulato il giorno prima, non duecento chili ovviamente! Mentre ho già provato che se mangio normalmente il peso in più ci mette più tempo a scendere e mi sento appesantita per giorni

Sì, ma vedi che scende comunque anche mangiando normalmente? Prova a monitorare il peso più voltr durante una giornata qualsiasi e vedi quante volte varia. Anche di un chilo o più a volte, basta solo bere un po' di più. (Infatti per monitorare l'andamento del peso consigliano di pesarsi una volta alla settimana, sempre alla stessa ora, per più settimane: solo così capisci se è un cambiamento stabile o transitorio).Pensare che digiunare un giorno faccia dimagrire è un'idea sbagliatissima, anzi: il nostro fisico è programmato per resistere alle carestie e quindi quando non mangi mette in atto una serie di processi (piano di emergenza), tra cui rallentare il metabolismo, per rallentare il più possibile il deperimento. Se mangi (magari tenendoti leggera dopo un'abbuffata) il metabolismo rimane attivato, anzi è consigliabile mangiare poco, ma spesso. Ovvio che se poi non introduci carburante per parecchio, dimagrisci (e poi muori).

Alla fine: se tu ti "abbuffi" una sera a cena e rimani appesantita, cosa ti cambia tornare al peso del giorno prima in un giorno, piuttosto che in 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

boh mi sento appesantita, mi sento i vestiti che mi vanno stretti e mi dà fastidio. E avendo un metabolismo lento 3gg non bastano mi ci vuole almeno una settimana in cui mangio normalmente circa perché comunque evito dolci e schifezze. Per me non ha senso rimanere in ballo una settimana in cui non mi sento bene piuttosto che fare tutto in un giorno.

Guarda quello che dici sul rallentamento del metabolismo che bisogna fare piccoli pasti ecc ecc per me è una grande bufala. Mia madre ha studiato scienza dell'alimentazione e il punto è che ogni giorno il nostro corpo fa un bilancio tra le calorie assunte e quelle consumate. Se io il giorno A mangio tantissimo e consumo poco, ingrasso punto. Se il giorno B consumo la stessa quantità del giorno prima e introduco la stessa quantità solita che mi fa rimanere stabile, non perdo peso. Se io il giorno B invece consumo la quantità solita e non assumo nulla, perdo peso perché il corpo deve recuperare energia da qualche parte.

Il fatto che il metabolismo rallenti o meno è relativo, l'importante è introdurre meno calorie di quelle che si consumano e per me è molto più semplice non mangiare per un giorno e togliere tutto in un botto piuttosto che fare piccole rinunce di una settimana per tornare al peso di prima.

Comunque sicuramente io vivo in maniera abbastanza conflittuale il peso e non dico che consiglio alle persone di fare come me, perché se uno non è abituato gli viene molto più semplice perdere piano piano il peso rinunciando poco, piuttosto che perderlo subito rinunciando molto.

Io essendo stata grassa da ragazzina se vedo la bilancia salire vado in paranoia e anche psicologicamente non riesco a mangiare quindi tanto vale che invece di forzarmi a fare una cosa che non riesco a fare mi tolga subito il cibo e ricominci dal giorno dopo a mangiare normalmente almeno sto più rilassata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in uni mi prendono sempre in giro, perché io sono quella che un giorno si mangia la pizza con la salsiccia e il giorno dopo non tocca cibo. E' ovvio che non va bene come atteggiamento, e nella mia vita giuro che ho provato a seguire diete più leggere e stabili nel tempo, ma mi davano la nausea.

Non ce la facevo, perché poi appena sgarravo tutto andava in pappa, invece mangiando quanto voglio e regolandomi di conseguenza il giorno dopo mi sento molto più tranquilla rispetto a dover contare quanto olio usare durante il giorno, quanti grammi di pasta e mangiare tante cose in mini quantità. E' una cosa che non riesco proprio a fare, se voglio mangiarmi la pasta me ne mangio tanta con un bel sugo, piuttosto rinuncio alla cena, per me è molto più semplice e me ne frega se è giusto o sbagliato, mi sento meglio a fare così che a dover continuamente misurare quello che mangio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brida :heart:

figa tua mamma, la scienza dell'alimentazione/nutrizione ha sempre incuriosito anche me, e diverse volte ho pensato di mettermi seriamente a studiarla. chissà se riuscirò mai

ad esempio sono una fan della curcuma, e la mia dottoressa (medico di famiglia) che è molto preparata sull'alimentazione mi ha detto che i benefici si attivano solo in presenza di altre molecole, contenute ad esempio nel pepe nero. queste cose mi affascinano

Link al commento
Condividi su altri siti

:) grazie, ma alla fine sarebbero troppe domande, mi interessano diversi ambiti legati all'alimentazione.

magari se può consigliarmi qualche libro, che tratti in maniera completa l'argomento da un punto di vista scientifico, andrebbe benissimo. chiederò anche alla mia dottoressa e a una mia amica anestesista che si interessa di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...