Vai al contenuto

Un "Papa" Musulmano?


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Sintetizziamo: è pura casualità se illuminismo e secolarismo sono spuntati in una precisa parte del mondo, è pura casualità se la condizione delle minoranze religiose cambia radicalmente dai paesi musulmani a quelli cristiani, è pura casualità se all'interno di un paese occidentale in moschea si dice "dio per favore uccidi gli ebrei", è pura casualità se anche i paesi islamici più benestanti hanno gravi gap nel rispetto dei diritti umani: poteva succedere anche a noi. Oh, abbiamo avuto culo...

La differenza fondamentale è che i passi violenti del vecchio testamento, che sono tanti, sono anche molto circostanziati: è difficile prendere alla lettera un invito ad uccidere i perizziti. Se invece il comando recita "colpisci chi non crede tra la testa e il collo", è un messaggio più flessibile.

Il problema non e' nelle SCRITTURE o nelle RELIGIONI ma come alcuni elementi DEVIATI le interpretano per interessi personali.

vero, ma com'è che gli elementi deviati da noi sono sempre meno e da loro non accennano a diminuire?

Semplicemente, il vecchio testamento per i cristiani è come il vangelo per i musulmani: è sempre un testo sacro riconosciuto, ma di fatto esiste un libro che lo sconfessa (un cattolico direbbe che lo "completa", ma è evidente a tutti che il vangelo contraddice mezza bibbia). Nel caso dei cristiani, il libro più violento è quello obsoleto. Nel caso dei musulmani, il libro più violento è l'ultimo e unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

2013-0516-828---Mekkah-200h.jpg

Oh, abbiamo avuto culo...

:rofl:

Massì le donne che non guidano in arabia, la possibilità di ripudiare la propria moglie, il reato di apostasia è dovuto solo al fatto che si tratta di paesi DEGRADATI (com'è degradata l'arabia), Venerdì a VIRUS, programma di Nicola Porro, hanno mostrato due cartelli su un'autostrada fuori La Mecca che recitavano: in una direzione MUSLIMS ONLY, in un'altra direzione NON MUSLIMS. Già questo ti dà l'idea di come vengono considerati dai musulmani chi non lo è. Poi si potrebbe parlare dei boko haram che spara sui cristiani in NIgeria (e non mi risulta il contrario). Boh Tersho ha la verità in fatto di religioni mondiali,.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Porro

Lo aggiungiamo al Pantheon di Paolo Liguori e Di Battista

Ma domando anche a Daunt, esiste un libro, un articolo, una pubblicazione qualunque che leghi teologia cristiana e laicità? Chiedo sinceramente perché mi interessa leggere questa teoria spiegata a fondo.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

vero, ma com'è che gli elementi deviati da noi sono sempre meno e da loro non accennano a diminuire?

Semplicemente, il vecchio testamento per i cristiani è come il vangelo per i musulmani: è sempre un testo sacro riconosciuto, ma di fatto esiste un libro che lo sconfessa (un cattolico direbbe che lo "completa", ma è evidente a tutti che il vangelo contraddice mezza bibbia). Nel caso dei cristiani, il libro più violento è quello obsoleto. Nel caso dei musulmani, il libro più violento è l'ultimo e unico.

come spieghi gli Ebrei, che il nuovo testamento non ce l'hanno?

Giuro che mai ho sentito dare ai Vangeli il merito dell'illuminismo e della secolarizzazione (!!!), e mai nella vita avrei pensato che l'avrei letto scritto da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera a Piazzapulita, su La7, c'era un Musulmano, tale Alì, che avrei voluto come...Papa Musulmano! Profonda saggezza, ferma condanna, parole tutte vere, da Musulmano offeso da quelle belve sanguinarie dell'Isis...sarebbe bello potervi fare sentire quello spezzone di trasmissione... In due minuti diceva tutto quello che andava detto, e anche che "non basta dissociarsi, dobbiamo attivarci nelle piazze per condannare questa barbarie, per ribellarci a chi agendo così è il primo nemico dell'Islam".

Molto bella tutta la puntata, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente rispetto agli zetas quelli dell Isis sono dei novellini

Comunque il conto dell'fbi si riferisce ai portoricani

Si ma quello che fanno i cartelli in Messico nemmeno ve lo immaginate. Teste mozzate, cadaveri appesi sui viadotti delle autostrade, ne prendono a 30-40 alla volta (del cartello 'nemico' o anche solo perche' nel locale sbagliato al momento sbagliato) e vengono fatti a pezzi. In quel caso la religione si chiama mercato della droga. E da quelle parti alla Domenica ci vanno tutti a messa...

Link al commento
Condividi su altri siti

No

Crebbi con l'etica protestante e lo spirito del capitalismo

Gli ebrei storicamente sono acculturati e banchieri grazie al loro culto, che li obbliga a leggere le scritture e non solo ad ascoltarle, e non considera peccato l'usura.

Dico però che nessun libro sacro è in sé in grado di influenzare violenza sociale e democrazia più di altri libri sacri, quantomeno tra bibbia e corano. e to my knowledge non c'è niente che dimostri il contrario. Sostenerlo richiede ignorare dati di fatto tipo un'africa con fondamentalisti cristiani, 2000 anni di stato pontificio con crociate e cesaropapismi, mondo arabo in prima linea contro lo Stato islamico.

O richiede giustificazioni forzate, come il cristianesimo che dall'800 non ha fatto in tempo ad attecchire, scismi come segno di laicità e stati tra loro in guerra ma che sotto sotto simpatizzano.

Chi mi sostenga a ragion veduta il valore storico del date a Cesare quel che è di Cesare lo ascolto con interesse, tra toscana svizzera spagna e Londra hanno centri studi senzadio che mi hanno censurato questa parte di storiografia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico però che nessun libro sacro è in sé in grado di influenzare violenza sociale e democrazia più di altri libri sacri, quantomeno tra bibbia e corano. e to my knowledge non c'è niente che dimostri il contrario.

non so se si possa dimostrare ne' l'una ne' l'altra cosa, dato che non ci sono le controprove; ma il mio punto è un altro.

Sono le religioni dei generatori di violenza? sì. Non lo sono necessariamente, ma lo sono. Quale religione in questo momento storico lo è di più del cristianesimo e di altre? l'islamismo.

Stabilito questo, possiamo chiederci perché, per esempio, il cristianesimo ora faccia meno danni che in passato. Secondo me perché il cristianesimo ha radici europee, ossia è stato disarmato, limitato e forse anche migliorato dall'ambiente culturale che lo circonda.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo ed è quel che ho scritto finora (il mondo islamico è più arretrato di quello cristiano per motivi che esulano dalla religione)

Penso che le controprove siano le falsificazioni che ho citato, se è esistita per esempio un'epoca - peraltro ben più lunga della nostra, dal secondo dopoguerra a oggi - in cui gli ebrei erano accolti in paesi islamici e perseguitati da cristiani (che fino al concilio vaticano ii pregavano che il sangue scendesse sulla stirpe dei perfidi giudei, dal vangelo, sic), il nesso tra culto e tolleranza non regge, mentre la dimostrazione richiede quantomeno una spiegazione teologica che non ho mai letto.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Stabilito questo, possiamo chiederci perché, per esempio, il cristianesimo ora faccia meno danni che in passato. Secondo me perché il cristianesimo ha radici europee, ossia è stato disarmato, limitato e forse anche migliorato dall'ambiente culturale che lo circonda.

Si è EVOLUTO. Lentamente ma costantemente. E il Papato ha comunque mantenuto contatti umanistici, sociali, anche politici col Mondo. Molto ha fatto GP II in questo senso, e Papa Francesco ne sta seguendo le orme.

Dall'altra parte terrorismo e morte inneggiando in maniera blasfema al loro Dio, e sia la comunità internazionale che i Musulmani moderati sembrano impotenti. Qualche drone americano non cambia di molto le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti invito scrigno a approfondire il fatto che non c'è continuità tra wojtyla e bergoglio, tutt'al più c'è con ratzinger che di fronte agli scandali del Vaticano, prendendo atto della sua impotenza, si è dimesso. Wojtyla ha trascurato aspetti fondamentali della gestione della Chiesa, delegandoli a personaggi chiamati nell'ambiente "anime nere" come Pio Laghi o Stanislao Dziwisz. Bergoglio sta faticosamente ponendo rimedio a tutto questo e preghiamo che Dio lo conservi in salute, giacché una Chiesa progressista, vista la sua ingerenza mastodontica in ogni settore italiano, è un bene per tutti noi.

Trovo schizofrenico il ritorno della retorica anti-islam proprio nel momento, credo unico nella storia, in cui arabia saudita, emirati arabi e la maggior parte degli stati della regione sono in guerra, da alleati anche con gli USA, contro Stato Islamico, dove per forza di cose sono più efficaci di qualsiasi intervento occidentale. Parlare quindi di impotenza in questo caso significa sbagliare completamente punto di vista.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo ed è quel che ho scritto finora (il mondo islamico è più arretrato di quello cristiano per motivi che esulano dalla religione)

Penso che le controprove siano le falsificazioni che ho citato, se è esistita per esempio un'epoca - peraltro ben più lunga della nostra, dal secondo dopoguerra a oggi - in cui gli ebrei erano accolti in paesi islamici e perseguitati da cristiani (che fino al concilio vaticano ii pregavano che il sangue scendesse sulla stirpe dei perfidi giudei, dal vangelo, sic), il nesso tra culto e tolleranza non regge, mentre la dimostrazione richiede quantomeno una spiegazione teologica che non ho mai letto.

La spiegazione c'è eccome:

ALCUNI VERSETTI DEL CORANO INNEGGIANO ESPLICITAMENTE ALLA VIOLENZA COME ALCUNI PASSI DELLA BIBBIA, ma poi arriva il Vangelo ad annullare la parte violenta della Bibbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi porta avanti retorica anti Islam? Io credo che sia il caso di prendere atto e mettere freno ai movimenti terroristici che abusano del titolo di Islamisti che agiscono in nome del loro Dio, ma questo dovrebbe vedere uniti Cristiani e Musulmani... Utopia?

Quanto a Bergoglio, porre rimedio all'operato di Ratzinger e riaccostarsi alla linea moderatamente innovatrice di Wojtyla, con un progressismo ancora più attuale, è la missione che sta dimostrando al mondo Papa Francesco. Lasciamolo lavorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo schizofrenico il ritorno della retorica anti-islam proprio nel momento, credo unico nella storia, in cui arabia saudita, emirati arabi e la maggior parte degli stati della regione sono in guerra, da alleati anche con gli USA, contro Stato Islamico, dove per forza di cose sono più efficaci di qualsiasi intervento occidentale. Parlare quindi di impotenza in questo caso significa sbagliare completamente punto di vista.

Questa è la versione ufficiale, cosa covi sotto non lo sa nessuno. Ti ricordo che siccome mi hai citato alcuni dati sugli attentati negli US dal 1980 D OGGI,. quello che supera di gran lunga per gravità la somma di tutti gli altri per numero di morti è quello dell'11/9. A te questo non dice niente? o sei complottista oppure cosa sei?

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi porta avanti retorica anti Islam? Io credo che sia il caso di prendere atto e mettere freno ai movimenti terroristici che abusano del titolo di Islamisti che agiscono in nome del loro Dio, ma questo dovrebbe vedere uniti Cristiani e Musulmani... Utopia?

Trovo schizofrenico il ritorno della retorica anti-islam proprio nel momento, credo unico nella storia, in cui arabia saudita, emirati arabi e la maggior parte degli stati della regione sono in guerra, da alleati anche con gli USA, contro Stato Islamico, dove per forza di cose sono più efficaci di qualsiasi intervento occidentale. Parlare quindi di impotenza in questo caso significa sbagliare completamente punto di vista.

Questa è la versione ufficiale, cosa covi sotto non lo sa nessuno. Ti ricordo che siccome mi hai citato alcuni dati sugli attentati negli US dal 1980 D OGGI,. quello che supera di gran lunga per gravità la somma di tutti gli altri per numero di morti è quello dell'11/9. A te questo non dice niente? o sei complottista oppure cosa sei?

o milordo conoscenze assolute e risposte sul futuro non ne ha nessuno, io rimando al sito dell'antiterrorismo in usa, te dici numeri a caso e non capisco niente di quello che scrivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi porta avanti retorica anti Islam? Io credo che sia il caso di prendere atto e mettere freno ai movimenti terroristici che abusano del titolo di Islamisti che agiscono in nome del loro Dio, ma questo dovrebbe vedere uniti Cristiani e Musulmani... Utopia?

Quanto a Bergoglio, porre rimedio all'operato di Ratzinger e riaccostarsi alla linea moderatamente innovatrice di Wojtyla, con un progressismo ancora più attuale, è la missione che sta dimostrando al mondo Papa Francesco. Lasciamolo lavorare...

scrigno "arabia saudita, emirati arabi e la maggior parte degli stati della regione sono in guerra, da alleati anche con gli USA, contro Stato Islamico"

i vari scandali su ior, bertone et cetera cui Bergoglio sta ponendo rimedio sono sorti durante il pontificato di Wojtyla. Non gli è normalmente imputata una responsabilità diretta su di esse, quanto di aver ignorato le questioni delegando le persone sbagliate che ho scritto prima ad occuparsene. Su una cosa non c'è dubbio, tra innovatore e conservatore, nel cammino dopo il concilio vaticano secondo, si è rivelato un conservatore.

Articolo di Kung, uno dei principali teologi cattolici al mondo: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Documento/2005/03_Marzo/26/index_kung.shtml

ricollegandomi al topic, approfitto per rammentare il dibattito teologico e conciliare nel mondo cattolico negli ultimi decenni ha probabilmente rivoluzionato il cristianesimo, ma tutto ciò avuto un'influenza nelle relazioni internazionali dell'occidente totalmente trascurabile.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...