Vai al contenuto

Creazione o evoluzione


alex7784
 Share

Recommended Posts

Scusa ma avevi chiesto alcuni aspetti scientifici della Bibbia. Te ne ho detto uno, non ti piace?

Molto probabile che sono fuso perchè è un periodo tosto. Anzi, un periodo toast. Son troppo di fretta per mangiare. :D

No, tu mi hai detto che Gesù è esistito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma avevi chiesto alcuni aspetti scientifici della Bibbia. Te ne ho detto uno, non ti piace?

scusami hai detto che un aspetto scientifico è che Gesù Cristo è esistito storicamente.

E' come dire che il sole, le stelle, i lebbrosi, Ponzio Pilato, i Romani, i Giudei, Gerusalemme esiste veramente, e questo prova la scientificità del libro.

Allo stesso modo, è un testo scientificamente attendibile anche il Maestro e Margherita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto di Mosè che dice che la Terra è sospesa sul nulla.

La mia versione?

Cosa non capite del credo in Dio e nella Bibbia??

Dio, chissà quanti anni fa, ha creato l'universo. Tra cui la Terra (se abbia usato un Big Bang non lo so, ma può benissimo essere)

Dopodiché ha creato mari, terre, vegetazioni, animali e infine l'uomo.

Tutto questo in un periodo di tempo imprecisato.

Modificato da alex7784
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto di Mosè che dice che la Terra è sospesa sul nulla.

Scusami ma se Aureliano Buendia dice a suo figlio che il sole gira intorno alla terra (peraltro a differenza della Bibbia), Cent'anni di solitudine è un libro scientificamente fondato?

Stai prendendo una frase a caso per giustificare tutto il libro, peraltro potevi anche fare una scelta migliore (la terra è sospesa nel nulla?). Mentre l'evoluzionismo ti rende scettico perché ha alcune incongruenze: gli anelli di congiunzione e il Cambriano. E se vengono spiegati, resti comunque scettico, giustamente. Ma osserva che non è una logica rigorosissima.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Quali altri modi di intendere la resurrezione di Gesù ci sono??

Il fatto che il termine giorno non si riferisca ad un giorno di 24 ore non è molto strano. Anche noi lo usiamo spesso per indicare un periodo imprecisato.

Ad esempio mi viene in mente quando diciamo "Al giorno d'oggi". Mica intendi le 24 ore ma un periodo più grande.

Inoltre ci son diversi passi che indicano che non sono letterali. Ad esempio Salmo 89:4 (Mi pare sto andando a memoria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto di Mosè che dice che la Terra è sospesa sul nulla.

Scusami ma se Aureliano Buendia dice a suo figlio che il sole gira intorno alla terra (peraltro a differenza della Bibbia), Cent'anni di solitudine è un libro scientificamente fondato?

Stai prendendo una frase a caso per giustificare tutto il libro, potevi anche fare una scelta migliore (la terra è sospesa nel nulla?). Mentre l'evoluzionismo ti rende scettico per via del Cambriano. Osserva che non è una logica rigorosissima.

Ma il libro di Giobbe è stato scritto in un tempo che si credevano ancora ad elefanti e tartarughe giganti.

Inoltre non è che la Bibbia parli di scienza ma alcuni passi in cui ne fa accenno è corretta. Mi sembra di ricordarne un altro, ma prima faccio ricerche per non sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dio, chissà quanti anni fa, ha creato l'universo. Tra cui la Terra (se abbia usato un Big Bang non lo so, ma può benissimo essere)

Dopodiché ha creato mari, terre, vegetazioni, animali e infine l'uomo.

Tutto questo in un periodo di tempo imprecisato.

ho un paio di domande:

1) Hai scritto che il tuo dio ha creato la Terra e poi le terre. Cosa significa? Cioè c'era il pianeta ma non aveva struttura fisica? ossia c'è differenza tra Terra e terre?

2) ho appena controllato e secondo la genesi dio separa le acque sotto da quelle sopra (perchè ovviamente il cielo è liquido :D) e solo successivamente fa emergere le terre. Quindi vuol dire che il pianeta originariamente era solo una massa d'acqua e che dall'H2O (una molecola) si sono generati tutti gli altri elementi che attualmente conosciamo?

3) sempre secondo la genesi si sono formati tutt'assieme i pesci, gli uccelli e gli animali che camminano sulla terra. Quindi i fossili che stiamo ritrovando e datando e che dimostrano che prima ci sono stati gli organismi marini, poi gli anfibi ecc sono dei falsi? Oppure dio li ha fatti apparire per confonderci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il fatto che nella bibbia ci sia un dato "giusto" (con le dovute interpretazioni), vuol dire che è tutta giusta?

Perché al Signore appartengono i cardini della terra e su di essi fa poggiare il mondo.
1-Samuele 2,8

Qua immagino che dio scherzasse.

Sei mai giunto ai serbatoi della neve, hai mai visto i serbatoi della grandine, che io riserbo per il tempo della sciagura, per il giorno della guerra e della battaglia?

Giobbe
38,22

Qui era particolarmente giocoso.

..il diavolo lo condusse [Gesù] con sé sopra un monte altissimo
e gli mostrò tutti i regni del mondo...

Matteo
4,8

Qui la terra era ancora piatta.

E così via e così via. Tutte queste sono metafore, l'unico dato giusto che dio ci ha dato è che la terra è sospesa nel vuoto (?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il libro di Giobbe è stato scritto in un tempo che si credevano ancora ad elefanti e tartarughe giganti.

perché elefanti e tartarughe giganti non esistono?

cito fonti attendibili:

http://it.wikipedia.org/wiki/Elephantidae

http://it.wikipedia.org/wiki/Tartaruga_delle_Galapagos

La Bibbia non parla di scienza, parla della creazione del mondo. La Genesi (correggimi se sbaglio) dice che Dio ha creato la Terra (ci ha messo il tempo che preferisci), con il sole la luna e le stelle per illuminarla e riscaldarla (per forza, mica c'era Copernico). Poi ha creato Adamo ed Eva e li ha messi nel giardino dell'Eden finché la donna, ingannata da Satana sotto forma di serpente, ha mangiato il frutto proibito e l'ha dato ad Adamo, sicché li ha sbattuti fuori dall'Eden.

Tu credi a questa storia, ma non all'evoluzionismo perché nel cambriano ci sono troppi fossili?

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

La Bibbia non parla di scienza, parla della creazione del mondo. La Genesi (correggimi se sbaglio) dice che Dio ha creato la Terra (ci ha messo il tempo che preferisci), con il sole la luna e le stelle per illuminarla e riscaldarla (per forza, mica c'era Copernico). Poi ha creato Adamo ed Eva e li ha messi nel giardino dell'Eden finché la donna, ingannata da Satana sotto forma di serpente, ha mangiato il frutto proibito e l'ha dato ad Adamo, sicché li ha sbattuti fuori dall'Eden.

Tu credi a questa storia, ma non all'evoluzionismo perché nel cambriano ci sono troppi fossili?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elefanti e tartarughe giganti erano riferite al fatto che si credeva che la terra poggiasse su di essi.

Ovvio che non è solo per i fossili del cambriano. Ma per altri mille motivi.

Potrei fare la stessa domanda anche io, non credi nella Bibbia perchè Giosuè dice al Sole di fermarsi mentre tralasci tutte le profezie, l'accuratezza storica ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL Alex.

Guarda che qui ti mangiano vivi. :D

Io penso che ognuno sia libero di credere ciò che vuole, il mio consiglio è di fare attenzione quando sostieni queste tue "credenze" perchè rischi di venir preso per il culo, al "giorno" d'oggi (inteso come era geologica ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non scherziamo! Le profezie nella maggior parte dei casi non è altro che un mucchio di criptiche cazzate che puoi adattare a qualsiasi cosa!

E se non riesci ad adattare le parole della profezia a tuo uso, fai come Gesù nei vangeli e agisci in modo da far "avverare" la profezia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ognuno sia libero è fuori da ogni dubbio.

Quali profezie non vi tornano?

Ezechiele, 25:17. Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.

Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio di profezia:

Ezechiele
26, 15-17-21

15] Così dice a Tiro il Signore Dio:
[17] Su di te alzeranno un lamento e diranno: Perché sei scomparsa dai mari, città famosa, potente sui mari?
[21] Ti renderò oggetto di spavento e più non sarai, ti si cercherà ma né ora né mai sarai ritrovata». Oracolo del Signore Dio.

vedi.gif

Tiro è ancora oggi abitata.
Nel 1984 la città è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità (UNESCO

No ma sono accuratissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

A te quali profezie tornano?

Cmq la Bibbia è un grande libro allegorico fondamentale per tutta la nostra cultura, sia se siamo credenti sia che non lo siamo.

Ed è anche una piacevole lettura, se la si prende come, appunto, allegoria / metafora.

Ciò noi pensiamo sia giusto o sbagliato arriva da lì.

Credere che sia un libro descrittivo di come sono andate le cose (a parte la genesi, penso a mosè che separa le acque, a noè che mette una coppia di ogni specie su una barca, o alla costola di Adamo - che poi a me viene sempre in mente SuperFantozzi!) è assurdo.

La motiplicazione dei pesci l'ha fatta anche Dynamo.

Modificato da Duke
Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio di profezia:

Ezechiele

26, 15-17-21

15] Così dice a Tiro il Signore Dio:

[17] Su di te alzeranno un lamento e diranno: Perché sei scomparsa dai mari, città famosa, potente sui mari?

[21] Ti renderò oggetto di spavento e più non sarai, ti si cercherà ma né ora né mai sarai ritrovata». Oracolo del Signore Dio.

vedi.gif

Tiro è ancora oggi abitata.

Nel 1984 la città è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità (UNESCO

No ma sono accuratissime.

io comunque se abitassi a tiro farei due scongiuri dopo questo tuo messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq la Bibbia è un grande libro allegorico fondamentale per tutta la nostra cultura, sia se siamo credenti sia che non lo siamo.

Ed è anche una piacevole lettura, se la si prende come, appunto, allegoria / metafora.

ma infatti per chi è interessato alla spiritualità è un libro fondamentale e meraviglioso dall'alzati e cammina al parto virginale

ma sono diversi secoli che non ha più pretese scientifiche

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...