Vai al contenuto

Creazione o evoluzione


alex7784
 Share

Recommended Posts

Per quanto riguarda i personaggi biblici realmente esistiti possiamo partire da Gesù. Confermato da storici come ad esempio Tacito e G. Flavio. Certo poi ci si può chiedere se era in realtà chi diceva di essere, Flavio stesso ci dice che era un uomo straordinario.

Tacito è nato 30 anni dopo la morte di Cristo. Tito Flavio 4 anni dopo.

NESSUNO storico contemporaneo a Cristo ha ma parlato di lui, nonostante fosse un uomo capace di resuscitare i morti e camminare sulle acque.

Io credo che l'esistenza di Cristo sia altamente improbabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che oggi quest'evoluzione non esista?

Ti ha già risposto Riccaz.

Le specie viventi continuano ad evolversi, solo che noi non ce ne rendiamo molto conto perché i nostri tempi sono leggermente più "stretti".

E ANCHE L'UOMO SI STA EVOLVENDO.

Sei mai stato in un museo in un castello o in un palazzo antico?

Ricordo la visita al castello di Gradara ai tempi delle scuole medie. Ricordo letti cortissimi e anche archi di ingresso piuttosto bassi. Son passati pochi secoli, un'inezia rispetto ai "tempi" dell'evoluzione, eppure...

Vogliamo parlare della speranza di vita della specie umana? Della resistenza a determinate malattie? Vogliamo parlare del "ceppo" afroamericano, nato e sviluppatosi nel giro di pochi secoli? E la storia del capello biondo che sta scomparendo?

Non si tratta di evoluzione della nostra specie?

Link al commento
Condividi su altri siti

E ANCHE L'UOMO SI STA EVOLVENDO.

Sei mai stato in un museo in un castello o in un palazzo antico?

Ricordo la visita al castello di Gradara ai tempi delle scuole medie. Ricordo letti cortissimi e anche archi di ingresso piuttosto bassi. Son passati pochi secoli, un'inezia rispetto ai "tempi" dell'evoluzione, eppure...

Vogliamo parlare della speranza di vita della specie umana? Della resistenza a determinate malattie? Vogliamo parlare del "ceppo" afroamericano, nato e sviluppatosi nel giro di pochi secoli? E la storia del capello biondo che sta scomparendo?

Non si tratta di evoluzione della nostra specie?

Su un super quark di qualche anno fa spiegavano che l'aumento della statura media negli ultimi 100 anni è considerevole, si parla di un aumento medio di 10 cm, e che questo è avvenuto per lo più nei paesi industrializzati.

Ora la scienza se lo spiega con il miglioramento dello stile di vita, della nutrizione (un tempo non si mangiava carne tutti i giorni) ecc.

Probabilmente per un credente invece è Dio che ha voluto aumentare la statura media dei paesi ricchi in modo da punirli col mal di schiena! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sticazzi!!

Siamo qua e abbiamo questa vita godiamocela invece di perdere tempo a convincere gli altri ad accettare la nostra verità! Che tanto non cambia nulla!

Noi non siamo speciali.
Non siamo nemmeno merda o immondizia.
Noi siamo.
Noi siamo soltanto e quello che succede succede soltanto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i personaggi biblici realmente esistiti possiamo partire da Gesù. Confermato da storici come ad esempio Tacito e G. Flavio. Certo poi ci si può chiedere se era in realtà chi diceva di essere, Flavio stesso ci dice che era un uomo straordinario.

Tacito è nato 30 anni dopo la morte di Cristo. Tito Flavio 4 anni dopo.

NESSUNO storico contemporaneo a Cristo ha ma parlato di lui, nonostante fosse un uomo capace di resuscitare i morti e camminare sulle acque.

Io credo che l'esistenza di Cristo sia altamente improbabile

Magari è esistito, ma le sue "imprese" sono state mitizzate e il suo culto è stato costruito su misura.

Ora che ci penso potremmo fare la stessa cosa con Barto per le generazioni future.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sticazzi!!

Siamo qua e abbiamo questa vita godiamocela invece di perdere tempo a convincere gli altri ad accettare la nostra verità! Che tanto non cambia nulla!

Noi non siamo speciali.

Non siamo nemmeno merda o immondizia.

Noi siamo.

Noi siamo soltanto e quello che succede succede soltanto.

quoto il contenuto propositivo del messaggio, ma faccio un appunto: un topic del genere non può essere pensato per convincere nessuno di niente, visto che non c' è a priori la disposizione mentale per essere aperti a contributi diversi dal nostro pensiero. Infatti nonostante ci abbia scritto parecchio rimango convinta che sia stato un puro e sterile esercizio di (tentativo di) dialettica. Che mi diverte fare solo perchè sono fan del dialogo platonico (ed essere in grado di sostenerlo come si deve sarebbe un sogno)
Link al commento
Condividi su altri siti

:o Chi mi parla un po' di Bless?

dimmi, che vuoi sapere? :D

Sei un tipo notevole, forse sprecato per noi merdacce di questo forum! :D Mi piacerebbe sentirti descritto da te stesso...e da chi ti conosce ;)

Quanto al tema...già la parola evoluzionismo presuppone il cambiamento di qualcosa in qualcos'altro, ma quello che mi fa tiltare è proprio l'origine, l'inizio, il NIENTE prima è per me un concetto assolutamente incomprensibile. Un niente prima non ha senso. Ci divento pazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Chi mi parla un po' di Bless?

dimmi, che vuoi sapere? :D

Sei un tipo notevole, forse sprecato per noi merdacce di questo forum! :D Mi piacerebbe sentirti descritto da te stesso...e da chi ti conosce ;)

Quanto al tema...già la parola evoluzionismo presuppone il cambiamento di qualcosa in qualcos'altro, ma quello che mi fa tiltare è proprio l'origine, l'inizio, il NIENTE prima è per me un concetto assolutamente incomprensibile. Un niente prima non ha senso. Ci divento pazzo!

scrigno, a me non hai mai detto parole così belle e toccanti, anche se mi riempi di like.

spero che la giustizia divina cloni blesss

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Chi mi parla un po' di Bless?

dimmi, che vuoi sapere? :D

Sei un tipo notevole, forse sprecato per noi merdacce di questo forum! :D Mi piacerebbe sentirti descritto da te stesso...e da chi ti conosce ;)

Non è un tipO, innanzitutto.

Però sì, è un tipo.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sticazzi!!

Siamo qua e abbiamo questa vita godiamocela invece di perdere tempo a convincere gli altri ad accettare la nostra verità! Che tanto non cambia nulla!

Noi non siamo speciali.

Non siamo nemmeno merda o immondizia.

Noi siamo.

Noi siamo soltanto e quello che succede succede soltanto.

quoto il contenuto propositivo del messaggio, ma faccio un appunto: un topic del genere non può essere pensato per convincere nessuno di niente, visto che non c' è a priori la disposizione mentale per essere aperti a contributi diversi dal nostro pensiero. Infatti nonostante ci abbia scritto parecchio rimango convinta che sia stato un puro e sterile esercizio di (tentativo di) dialettica. Che mi diverte fare solo perchè sono fan del dialogo platonico (ed essere in grado di sostenerlo come si deve sarebbe un sogno)

Ma in realtà nessuno vuole convincere nessuno. Però io trovo interessante discutere su questi temi. Se pensate sia meglio di no cancellate pure il topic :D

E' anche possibile che ignoriamo alcune cose che altri sanno e che possono interessarci. Un giorno magari ci verrà in mente una cosa che Bless, Mist, Moon, ecc... ha scritto e vederla in maniera diversa.

Il fatto di scegliere scienza e Religione non si pone perchè vanno a braccietto, una non esclude l'altra, anzi, mi piace molto una citazione di Eistein: "L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire"

Riguardo ad aspetti scientifici contenuti nella Bibbia posso citare Giobbe 26:7:

Egli distende il settentrione sul vuoto,

sospende la terra sul nulla.

(Nuova Riveduta)

Molto probabilmente questo passo è stato scritto da Mosè, cresciuto da egiziani che gli avranno insegnato le filosofie egiziane.

E non credo proprio che gli egiziani credevano che la terra fosse sospesa nel vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che Alex stia lentamente ridimensionando e aggiustando il tiro.

Io credo che l'esistenza di Cristo sia altamente improbabile

Magari è esistito, ma le sue "imprese" sono state mitizzate e il suo culto è stato costruito su misura.

I vangeli stessi sono stati scritti 60-80 anni dopo la morte di Cristo da persone che non lo hanno mai visto di persona e che si sono basati sui racconti tramandati oralmente da gruppi di fanatici di quella persona. E stiamo parlando di un periodo storico in cui si credeva ancora che i fulmini fossero scagliati da Zeus in piedi su una nuvola.

Non escludo che certi fatti narrati possano avere alla base qualcosa di vero, ma a distanza di mezzo secolo quanto può essere rimasto di vero e quanto invece è pura leggenda e mitizzazione? Come si fa a prendere quei racconti per verità storiche?

Ma in fondo "fede" significa proprio credere a prescindere senza porsi queste domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

pochissimi fatti della storia antica ci sono stati tramandati da testimoni oculari

ovviamente l'esistenza di Gesù e il fatto che sia risorto sono su due piani diversi: la prima è storicamente accettabile anche da fonti indirette, per il secondo sarebbe più complicato anche se spuntasse uno scritto di San Tommaso.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa interessante da queste prime pagine del topic è che ognuno di noi "crede" a cose diversissime.

Chi non crede che Gesù sia esistito, chi invece ci crede, che crede che sia stato "più che un semplice uomo", chi crede in un creatore, chi no... ecc...

Interessante ciò che ha scritto Scrigno mi pare. L'origine rimane inspiegata.

Inoltre penso che credere in un creatore sia un atto di fede come non crederci. L'atto di fede ci vuole. Sia che ci sia stato che no, qualcosa al di fuori della razionalità ci deve essere in principio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre penso che credere in un creatore sia un atto di fede come non crederci. L'atto di fede ci vuole. Sia che ci sia stato che no, qualcosa al di fuori della razionalità ci deve essere in principio

stai aggiustando il tiro perché prima, anziché questa frase di buonsenso, sostenevi di credere nella creazione descritta nella Genesi perché l'evoluzionismo ha delle incongruenze.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Ero di fretta e forse non mi sono spiegato bene.

Io credo nella Genesi e non all'evoluzione perché personalmente la trovo più logica.

Resta il fatto che nei sedimenti dell'era Cambriana ci sono i fossili delle principali specie (La cosidetta esplosione Cambriana). Nei sedimenti delle ere precedenti non ci sono quelle forme di vita che dovrebbero essersi evolute nelle specie ritrovati nei sedimenti di epoche successive

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Chi mi parla un po' di Bless?

dimmi, che vuoi sapere? :D
Sei un tipo notevole, forse sprecato per noi merdacce di questo forum! :D Mi piacerebbe sentirti descritto da te stesso...e da chi ti conosce ;)

Quanto al tema...già la parola evoluzionismo presuppone il cambiamento di qualcosa in qualcos'altro, ma quello che mi fa tiltare è proprio l'origine, l'inizio, il NIENTE prima è per me un concetto assolutamente incomprensibile. Un niente prima non ha senso. Ci divento pazzo!

scrigno, a me non hai mai detto parole così belle e toccanti, anche se mi riempi di like.

spero che la giustizia divina cloni blesss

È perché sono geloso che sei già accoppiata, e soprattutto che ti godi il tv 3D con lui e non con me! :D Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il fatto che nei sedimenti dell'era Cambriana ci sono i fossili delle principali specie (La cosidetta esplosione Cambriana). Nei sedimenti delle ere precedenti non ci sono quelle forme di vita che dovrebbero essersi evolute nelle specie ritrovati nei sedimenti di epoche successive

purtroppo non ne so niente (come scrivevo prima, I'm too stupid to be an atheist) e nel caso ti invito a segnalare un link utile, in ogni caso mi sembra una questione piuttosto tecnica, rispetto per esempio alla prima donna forgiata da una costola nel giardino dell'eden. A cui, ripeto, non crede neanche più la dottrina cattolica.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...