Vai al contenuto

Cesena in A


Ospite
 Share

Recommended Posts

Solo poche parole per dire che è stata una stagione indimenticabile... chi non è di qui non sa che la gestione precedente (Campedelli, oggi inquisito e scappato in portogallo) ha lasciato una voragine enorme di debiti alla società, praticamente non pagando NULLA di tutte le spese sostenute nei due anni di serie A (per esempio: ad oggi dobbiamo ancora pagare circa un milione di euro al Tokyo per l'acquisto di Nagatomo, mai pagato... i soldi dall'Inter però li aveva presi e se li era intascati).

Insomma, la situazione l'estate scorsa era disperata, eravamo sull'orlo del fallimento e della mancata iscrizione al campionato. Eppure un manipolo di dirigenti è riuscito in qualche modo a resistere e a garantire la sopravvivenza della società, aiutati anche da una sorta di piccolo azionariato popolare (primo caso in Italia, a questi livelli) a cui anch'io ho partecipato.

Il resto lo hanno fatto due uomini straordinari:

- RINO FOSCHI, probabilmente oggi il DS numero uno in Italia, che nonostante lo volesse mezza serie A ha scelto di aiutare il suo Cesena in un momento di difficoltà: ha costruito un'ottima squadra senza spendere un euro, il Cesena infatti in tutto l'anno non ha speso un solo euro per cartellini di giocatori o per prestiti onerosi. Del resto non ne avevamo la possibilità.

- PIERPAOLO BISOLI, che ha portato in serie A una squadra fatta interamente di scarti: giovani e giovanissimi in prestito o in comproprietà (Kraijnc, Defrel, D'Alessandro, Garritano, Gagliardini...), giocatori reduci da infortuni pluriannuali dati ormai per persi per il calcio che conta (Capelli, Camporese, Marilungo...), fedelissimi che hanno fatto di tutto per rimanere a Cesena e che le squadre di proprietà ci hanno lasciato in prestito gratuito visto che non se ne facevano nulla (Volta, Cascione, Coppola...). Durante l'anno nonostante il rendimento sempre ottimo è stato il bersaglio di continue e feroci critiche per la mancanza di gioco, per la scarsa spettacolarità... lui è andato avanti per la sua strada come un mulo e alla fine la sua squadra tutta cuore e grinta (e catenaccio) ha centrato il miracolo.

Adesso siamo in serie A ma solo di passaggio: il "bagno" nel calcio che conta servirà per risanare i conti e garantire un futuro alla società. Giocatori di proprietà non ne abbiamo nessuno o quasi, e neanche di soldi da spendere... di sicuro non si faranno follie tipo Mutu o Candreva, sarà anche l'anno prossimo una squadra di scarti. Però con la fantasia di Foschi e la grinta di Bisoli sono sicuro che riusciremo a fare un campionato dignitoso... e poi chissà, sognare non costa nulla. Empoli, Sassuolo e Chievo sono avvisate! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felicissimo per il Cesena, per la Romagna e per i romagnoli, uno di quei popoli, non l'unico, da cui tutta l'Italia dovrebbe prendere esempio. Spero di portare le mia figlie allo stadio proprio a Cesena, quando ci sarà Cesena-Udinese.

Ci sono allenatori che in certe piazze tirano fuori il meglio, Bisoli a Cesena è un esempio. Ronnie, dovete augurarvi di non ripetere casi Mutu e Candreva, quelle sono mosse che rischiano davvero di far fallire società come il Cesena. Suggerisci a Foschi di andare a Udine a chiedere qualche giocatore in prestito, ne hanno centinaia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ronnie, dovete augurarvi di non ripetere casi Mutu e Candreva, quelle sono mosse che rischiano davvero di far fallire società come il Cesena. Suggerisci a Foschi di andare a Udine a chiedere qualche giocatore in prestito, ne hanno centinaia...

Io penso che l'attuale dirigenza terrà la barra a dritta e non correrà quei rischi, dopo tutta la fatica che ha fatto. Anche se non sarà facile frenare l'entusiasmo proprio e della piazza. Penso che a Udine un giro Foschi ce lo farà di sicuro, basta che ci diate qualcuno di valido, non come l'ultima volta in serie A che ci avete dato un bidone! :) (non mi ricordavo neanche il nome, ho dovuto cercarlo su wikipedia: Ighalo!)

Come è stata la stagione di Camporese? Era fortissimo, esordi in serie A marcando Ibra. Poi due anni di infortuni.

Considerando i due anni di inattività ha fatto una buona stagione, giocando abbastanza con continuità anche come terzino destro visto che nel mezzo era chiuso dai due centrali più forti del campionato (Capelli e Volta) e anche da Kraijnc (del Genoa) che è stato la vera esplosione dell'anno tanto che si dice lo voglia mezza europa. La mia impressione è che gli serva ancora un anno di rodaggio in serie B per ritornare competitivo, stavolta magari da titolare fisso. I rumors dicono infatti che il Cesena non riscatterà la sua metà, però è ancora giovane considerando il ruolo e potenzialità ne ha, quindi penso che la Fiorentina farà bene a tenerselo e a darlo ancora in prestito in B.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la sua migliore stagione è stata quella a Cesena della promozione del 2010, e l'inizio dell'anno successivo alla Samp (titolare e anche positivo nei preliminari di champions) tanto che io ero convinto che avrebbe avuto un proseguimento di carriero simile a quello del suo grande amico Parolo. Invece si, alla Samp ha finito per perdersi e per la verità anche quest'anno ha avuto un girone di andata con molti alti e bassi... poi nel girone di ritorno è tornato la roccia che conoscevamo. Speriamo di tenercelo in serie A, lui sicuramente vorrebbe visto che ha pure la morosa di qui, ma è ancora di proprietà della Samp che dopo un anno e mezzo di prestiti gratuiti mi sa che stavolta batterà cassa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...