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[L'Ostica] Topic generico e FAQ


Mist
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Signore e signori, archiviata la Stagione 5 siamo pronti per azzerare classifiche, ranking, rankori, battibecchi e quant'altro e ripartire da zero.

E quale occasione migliore di una partita moderata da me, che dunque almeno per una giornata non sarò in testa alla graduatoria (a meno che non giochiate tutti malissimo :D)?

Ricapitoliamo quanto già è stato detto.

Ogni giocatore avrà DUE ruoli. Questo significa che sarà contemporaneamente sia l'uno che l'altro, ma i lupi contano come lupi e i contadini come contadini, a meno che non sia specificato altrimenti. In caso di dubbi, ricordatevi che il vostro ruolo principale è il primo, mentre il secondo è un potere accessorio.

I ruoli in gioco:

LUPI

Benjamin Linus - Lupo Signore della rupe / Lupo Sciamano
Juliet Burke - Lupo trasformista / Spirito inquieto
Richard Alpert - Lupo centenario / Agente di viaggio
Charles Widmore - Lupo progenitore / Multimiliardario
Mikhail Bakunin - Lupo masochista / Druido

PRO LUPI

Man in black - Cavaliere nero / gemello astrale
Alex Rousseau - Angelo Caduto / Posseduto (ma se vieni attivato non diventi lupo ma Diavolo. Non uccide ma può benedire due volte)

NEUTRALI/ RUBAVITTORIA/ AMBIGUI

Danielle Rousseau - Assassino / Pazzo (per vincere, deve prima uccidere il bersaglio e poi morire)
Michael Dawson - Madre ossessiva e possessiva / Capro espiatorio
Claire Littleton - Badante / Schizofrenico (di base è Badante. Se in qualsiasi momento è viva e il suo protetto è morto, diventa Schizofrenico)
Christian Shephard - Spettro se vieni scoperto, diventi Ombra. Attenzione! Christian Shephard potrà leggere il cimitero per tutta la partita.
Sun Kwon - Anima Gemella 1/ Angelo (non riporta in vita ma può proteggere due volte)
Jin Kwon - Anima Gemella 2 / Eremita

CONTADINI

John Locke - Maestro veggente / Prescelto
Jack Shephard - Dottore / Moralizzatore
Hugo "Hurley" Reyes - Ciccione / Ranger
Sayid Jarrah - Esperto di esplosivi / Torturatore
Kate Austen - Meretrice / Il fante (agisce dalla notte 2 in poi)
Desmond Hume - Viaggiatore temporale / Mago cronomante (ma non ruba la vittoria)
Miles Straume - Medium / Sensitivo
James "Sawyer" Ford - Cacciatore / Diavolo Ribelle (non riporta in vita, può restituire due volte il ruolo)
Charlie Pace - Bardo / Eroe
Daniel Faraday - Matematico / Porcospino mannaro (viene visto lupo)
Mr. Eko - Crociato / Vendicatore (viene visto lupo)
Jacob - Cavaliere bianco / gemello astrale

Giocatori:

1. Moon
2. Sunnina
3. Galvix
4. Helder
5. Inglo
6. Duke
7. Ronnie Rava
8. Brancamenta
9. Zero
10. Brida
11. Riccaz
12. Tidus
13. Plic
14. Denver
15. Nightbay
16. absolute
17. Darkshout
18. Aleman

19. Daniele

20. Caaapito?

21. Polle

22. Zurlo

23. marsupilami

24. silvia_fi

25. Toremoon

E ora la vera attrazione della partita:

Ogni notte ognuno di voi potrà provare a "spostare l'isola".
L'isola ha sei posizioni. A seconda di quella che viene estratta, la partita entrerà in una determinata condizione e quella notte si verificheranno eventi che potrebbero coinvolgere tutti.
Come attivare i poteri?
Ognuno di voi è scommettitore. Deve indovinare due ruoli la notte 1, tre ruoli la notte 2, quattro ruoli la notte tre etc.
Il primo in ordine di tempo che indovina "sposta l'isola" e attiva uno dei seguenti poteri:

POSIZIONE 4 ("La botola"): Potere del Mago del Tempo. Quella notte ci sarà maltempo sull'isola.
POSIZIONE 8 ("Hanno preso Walt!"): Potere del Ferens Proditionem. Quella notte una delle condizioni di vittoria verrà cambiata.
POSIZIONE 15 ("Tricia Tanaka è morta"): Potere della Sfiga. Quella notte tutti i poteri si ritorceranno contro chi li usa.
POSIZIONE 16 ("Dobbiamo tornare indietro!"): Potere del Folletto Dispettoso. Quella notte i ruoli di due giocatori verranno scambiati.
POSIZIONE 23 ("Ti amo James..."): Potere del Generale. Quella notte esploderà una bomba sull'isola.
POSIZIONE 42: ("Io ricordo!"): Potere dell'Altro. Quella notte vivi e morti si capovolgono

Non potete indovinare gli stessi ruoli per due notti di fila. Se ad esempio la prima notte dico "tizio è X, caio è Y", la notte successiva non potrò utilizzare gli stessi ruoli ma dovrò usare altri nomi.
I lupi possono dire nomi di altri lupi, questo significa che probabilmente i primi due spostamenti saranno opera di uno di loro. Se lo vorranno.

Importante! L'Isola si sposta in maniera regolare, dunque gli eventi si verificheranno ESATTAMENTE in quel modo.

Altre cose importanti da sapere:

- Una volta per partita, morti possono decidere di apparire ad uno dei vivi. Manderanno dunque un messaggio di massimo dieci parole al master, che lo recapiterà al destinatario.

- Non si torna in vita. Dead is dead, dopotutto. L'unica possibilità è il sesto ed ultimo spostamento dell'isola.

- Se avete più di un potere utilizzabile, dovrete comunque sceglierne uno e uno soltanto per ogni notte.

- La partita non finirà finché non sarà morto uno tra Jacob e Man in Black. Quest'ultimo viene visto lupo ma non conta come tale.

- Il lupo masochista si intromette sempre se qualcuno prova ad agire sul lupo centenario. Il potere del centenario dunque non viene attivato finché il masochista è in vita.

- Se uno dei vostri poteri si attiva di giorno e l'altro di notte, potete usarli entrambi nell'arco di 24 ore.

Modificato da Mist
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Ecco, riporto alcune cose già segnalate e alcune novità:

- Una volta per partita, morti possono decidere di apparire ad uno dei vivi. Manderanno dunque un messaggio di massimo dieci parole al master, che lo recapiterà al destinatario.

- Non si torna in vita. Dead is dead, dopotutto. L'unica possibilità è il sesto ed ultimo spostamento dell'isola.

- Se avete più di un potere utilizzabile, dovrete comunque sceglierne uno e uno soltanto per ogni notte.

- La partita non finirà finché non sarà morto uno tra Jacob e Man in Black. Quest'ultimo viene visto lupo ma non conta come tale.

- Il lupo masochista si intromette sempre se qualcuno prova ad agire sul lupo centenario. Il potere del centenario dunque non viene attivato finché il masochista è in vita.

- Non introdurrò modifiche a partita in corso legate all'andamento della serie. Credo ci sia già abbastanza carne al fuoco. :D

Modificato da Mist
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Con chi vince / Come conta / Come viene visto

L = lupo

N = neutro, non conta

R = rubavittoria

C = contadino

Benjamin Linus - Lupo Signore della rupe / Lupo Sciamano L/L/L
Juliet Burke - Lupo trasformista / Spirito inquieto inizialmente L/L/L, dopo la trasformazione dipende
Richard Alpert - Lupo centenario / Agente di viaggio L/L/nessuna visione
Charles Widmore - Lupo progenitore / Multimiliardario L/L/L
Mikhail Bakunin - Lupo masochista / Druido L/L/L
Man in black - Cavaliere nero / gemello astrale L (ma deve perdere Jacob)/N/L
Alex Rousseau - Angelo Caduto / Posseduto L + R/ inizialmente N/ C
Danielle Rousseau - Assassino / Pazzo R / N / C
Michael Dawson - Madre ossessiva e possessiva / Capro espiatorio N (vedi prima scheda) / C / C
Claire Littleton - Badante / Schizofrenico N (vedi prima scheda) / C / C
Christian Shephard - Spettro se vieni scoperto, diventi Ombra. Inizialmente N / N / Spettro, poi dipende
Sun Kwon - Anima Gemella 1/ Angelo C + R / C / C
Jin Kwon - Anima Gemella 2 / Eremita C+ R / C / C
John Locke - Maestro veggente / Prescelto C / C / C
Jack Shephard - Dottore / Moralizzatore C / C / C
Hugo "Hurley" Reyes - Ciccione / Ranger 2C / C / C
Sayid Jarrah - Esperto di esplosivi / Torturatore C / C / C
Kate Austen - Meretrice / Il fante C / C / C
Desmond Hume - Viaggiatore temporale / Mago cronomante C / C / C
Miles Straume - Medium / Sensitivo C / C / C
James "Sawyer" Ford - Cacciatore / Diavolo Ribelle C / C / C
Charlie Pace - Bardo / Eroe C / C / C
Daniel Faraday - Matematico / Porcospino mannaro C / C / L
Mr. Eko - Crociato / Vendicatore C (ma può cambiare) / C / L
Jacob - Cavaliere bianco / gemello astrale C (ma deve perdere Man in black) / N / C

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Il primo che riesce a spostare l'isola acquisisce il potere del mago del tempo per una notte, modificato per l'occasione.

Quella notte potrà agire in uno dei seguenti quattro modi:

- Far saltare il rogo successivo

- Uccidere qualcuno col fulmine

- Confondere i poteri (di tutti)

- Non far agire nessuno quella notte

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- I progenizzati mantengono i loro poteri. Se MIB o Jacob vengono progenizzati devono comunque soddisfare la condizione di vittoria del gemello astrale.

- Se viene attivata Alex Rousseau, perde i poteri dell'Angelo Caduto e diventa Diavolo.

- L'Isola viene spostata a fine notte, anche se come detto fa fede la prima combinazione giusta arrivata. Se sbagliate la combinazione, anche parzialmente, potete comunque riprovare con gli stessi nomi.

- La partita non si chiama "L'Ostica" solo per via di Lost, ma anche perché è davvero ostica. I lupi sono fortissimi... ma anche i contadini. E anche i rubavittoria hanno ottime possibilità. Giocatela al meglio e vi renderete conto che è molto equilibrata. L'unica cosa che vi chiedo è di provare, per una volta, a limitare il più possibile le dichiarazioni. :)

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- I progenizzati mantengono i loro poteri. Se MIB o Jacob vengono progenizzati devono comunque soddisfare la condizione di vittoria del gemello astrale.

Scusate, errore mio dovuto al fatto che a memoria ho confuso il progenitore e lo spirituale.

Il progenizzato diventa lupo mannaro semplice, gli unici che eventualmente mantengono la condizione di vittoria pregressa sono MIB e Jacob (che vincono coi lupi MA SOLO se il loro rivale è morto)

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E' vero che i lupi hanno un vantaggio iniziale nello spostare l'isola.

Se ci pensate, però, questo rispecchia alla perfezione quello che accade in Lost. La Dharma / gli Altri etc. sanno come funzionano gran parte dei meccanismi, i Losties no. Riuscire a battere sul tempo i lupi sarà possibile, presto :)

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