Vai al contenuto

Smentitemi pure..


The Duke
 Share

Recommended Posts

forse perché Van Basten ha smesso troppo giovane (28 anni) anche se quando si è fermato giocava a livelli impressionanti

Ma poi potete fare tutti i nomi che volete, ma il mio più forte giocatore di tutti i tempi è Franco Baresi e nessuno lo scavallerà mai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece vorrei far capire a Duke e a Guru che Maradona va oltre il fatto meramente generazionale. Maradona è il calcio al suo massimo in tutti gli aspetti persino in quello fisico.

Perchè magari il suo fisico può risultare sgraziato da un punto di vista estetico ma è adattissimo per un giocatore di calcio, Maradona non era veloce nel lanciato ma era rapidissimo, agile, velocissimo nei 30metri e soprattutto era potentissimo con quel baricentro basso.

Della tecnica non voglio neanche parlare.

Sono in disaccordo con Anomander sul fatto che fosse una merda come uomo, tutt'altro i suoi ex compagni lo hanno sempre adorato così come gli allenatori e i presidenti.
Sul campo è stato un esempio di correttezza in tutta la sua lunga carriera, non ricordo una simulazione e quanto messo giù spesso con le cattive si rialzava e magari provava a farti un tunnel per fartela pagare, negli anni degli scontri al vertice Napoli Milan non ricordo che sia mai stata detta una parola denigratoria nei confronti del Milan da parte sua.

Io credo che gli eccessi caratteriali che ricordiamo di Diego siano soprattutto dovuto alla sua dipendenza da cocaina.

Modificato da Jim della Canapa
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece vorrei far capire a Duke e a Guru che Maradona va oltre il fatto meramente generazionale. Maradona è il calcio al suo massimo in tutti gli aspetti persino in quello fisico.

Diceva lo stesso mio nonno su Pelè.

E pare che quelli ancora più vecchi siano morti giurando al mondo di averli visti giocare tutti e che nessuno era paragonabile a Di Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in disaccordo con Anomander sul fatto che fosse una merda come uomo, tutt'altro i suoi ex compagni lo hanno sempre adorato così come gli allenatori e i presidenti.

Sul campo è stato un esempio di correttezza in tutta la sua lunga carriera, non ricordo una simulazione e quanto messo giù spesso con le cattive si rialzava e magari provava a farti un tunnel per fartela pagare,

Ma fai solo esempi in ambito calcistico mentre io parlavo di merda d'uomo nella vita privata.

Per me chi fa figli e poi non li riconosce e' una MERDA d'uomo, magari per te va bene.

Chi dovrebbe essere un modello per migliaia di ragazzi e si strafa' di coca e' una MERDA d'uomo. Specie quando si faceva fotografare a brindare con i boss della Camorra di Forcella.

E ce ne sarebbero tante altre da dire sul Maradona privato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anomander, io non dico che la mia interpretazione sia quella giusta.

Volevo solo dire che per quello che ho avuto modo di conoscere meglio di Maradona come uomo, ossia il suo comportamento sul campo e nell'ambito calcistico mi è sempre sembrato una persona perbene e sportiva.

Poi le cose che dici sono vere, il non avere riconosciuto il figlio avuto a Napoli non è certo una cosa positiva però noi, almeno io, non sappiamo quello che c'era dietro e tutte le implicazioni che lo hanno portato ad agire in quel modo.

Per le foto con i camorristi poi mi pare al tempo Maradona sia stato fotografato con tutto il mondo era un'icona e ci può pure stare che tra i tanti conoscenti e le migliaia di persone che gli ronzavano attorno ci fossero anche personaggi di quel tipo.

Io sono convinto che molti dei suoi comportamenti più riprovevoli siano stati causati dalla dipendenza dalla cocaina e personalmente non mi sento di giudicare un "drogato" in una maniera così drastica, come un uomo di merda.

Guru: se tuo nonno diceva quelle cose su Pele aveva ragione da vendere, infatti anche per chi fa le classifiche scegliere tra Pele e Maradona mi sembra non sia stata mai una cosa semplice.
Io preferisco Maradona a Pele, in primis per una questione di simpatia a pelle e per il semplice fatto che Diego ha fatto quel che ha fatto in un calcio molto più veloce, con il pressing e con calciatori che era già atleticamente preparati. Diciamo dopo la rivoluzione olandese...

Dopo Maradona non ho visto più nessuno al suo livello in tutta la gamma delle componenti che determinano un campione, carisma compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto la droga abbia influito su alcune sue scelte piu' che discutibili. Resta il fatto che come calciatore mi ha fatto vivere delle giocate uniche ed indimenticabili, ma al di fuori del campo da gioco proprio non riesco a trovare nulla da apprezzare.

Nella stessa partita ha espresso i due estremi, segnando un gol nella maniera piu' antisportiva (ricordiamoci come pochi anni fa fu invece lapidto da tutti Henry per aver fatto un gesto simile ai danni dell'Irlanda) e poco dopo segnando quello che probabilmente e' il piu' bel gol dei mondiali. Genio e Merd'omo. Possono convivere benissimo.

Un Del Piero o un Van Basten valgono 100 Maradona dal punto di vista personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luis Nazario Ronaldo e Van Basten non possono essere paragonati agli altri giocatori menzionati perchè a causa degli infortuni hanno di fatto giocato solo 6 anni ciascuno. Sotto i 10 anni di carriera non si riesce a fare un discorso compiuto sui punti di forza e debolezza di un giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè la frase "era una calcio diverso" peggiora le cose per Maradona..

Metti CR nel 1987 e te ne fa 600 di gol.

Più forte di tutti i tempi vuol anche dire piu veloce, più atletico, che tira piu forte, ecc..

Metti CR negli anni 80 e finisce che gioca 2 partite all'anno perchè alal seconda che disputa trova il Goicoechea di turno che lo concia

Anche questa non la bevo.

Non mi pare che i difensori di oggi siano meno forti o meno fabbri..

Ti ribalto la cosa, pensa Maradona se avesse avuto alla calcagna Puyol

Ok Maradona non si è confrontato con Puyol ma ha avuto a che fare con la difesa del Milan di Sacchi giusto per capirci.........

La tutela che avevano gli atatccanti negli anni '80 era bassissima, non c'era fallo da ultimo uomo, non c'era prova televisiva, gli arbitri ammonivano ed espellevano molto meno.

prova a riguardarti le marcature fatte da Gentile su Maradona e Zico a Espana 82......

Ti lascio un filmato da visionare

per farti capire di cosa sto parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Penso che la discriminante quando si parla di gente così sia imputabile quasi esclusivamente alle emozioni che questi campioni siano ancora oggi in grado di suscitarti.

Io Maradona lo associo ad un calcio che amavo e amo tuttora, molto di più di quello attuale. Lo associo ad un periodo della mia vita in cui il calcio era la mia vera passione. Per questo non possono e non potranno mai esserci giocatori migliori di lui. E per me, milanista ed italiano lui è sempre stato avversario, in tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Maradona lo associo ad un calcio che amavo e amo tuttora, molto di più di quello attuale. Lo associo ad un periodo della mia vita in cui il calcio era la mia vera passione. Per questo non possono e non potranno mai esserci giocatori migliori di lui. E per me, interista e ai tempi simpatizzante milanista ed italiano lui è sempre stato avversario, in tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma l'ho detto tante volte: ero un estimatore del Milan di Sacchi che era pure romagnolo come me, nel campionato 1987/88 feci un gran tifo per la rimonta rossonera visto che Maradona lo odiavo.

Poi cambiò tutto dopo quello che successe il 24 gennaio 1990 in Milan-Atalanta, ovvero l'episodio più schifosamente antisportivo di tutta la storia dello sport.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da tifoso del Real (!) probabilmente suonerò di parte, ma CR e Messi non sono come mamma e papà, sono due mondi diversissimi. Messi è il cucciolo ferito e bellissimo che non puoi non amare. Anche quando ti caga sul tappeto. E ti caga sul tappeto. Tanto. Non ti va a prendere il bastone se glielo lanci, ma è bellissssssimo. Non si siede se gli dici siediti.. ma è così bello!!!!!
Cristiano è il rottweiller che da cucciolo ti morde le mani e lo detesti, poi lo addestri e diventa un cane della madonna, intelligente e atletico.

Messi ha una storia da piccolo fiammiferaio sfortunato (evasione, anyone?) con cui si è fatto conoscere nel momento dell'esplosione, quindi era sto piccolo argentino fenomenale nei dribbling che in più era pure stato bersagliato dalla sfiga. Ha i numeri, eh, niente da dire, ma il Barça gli ha letteralmente costruito la squadra alle spalle, così come ha fatto con altri campioni (Maradona, Ronaldo, Ronaldinho), e così come si vede fare in Italia da alcune piccole realtà (mi viene in mente il Parma con Adriano). Il Barcellona ha costruito un modo di giocare alla Messi perché quello aveva, aveva due giocatori dietro senza i quali la pulce fa la fine di Giovinco e Giaccherini. Ora esagero, sicuramente ha maggior precisione nel tiro e senso del gol di Giovinco, ma non basta questo a renderlo un fenomeno.. sono le contingenze.
Cristiano Ronaldo invece lo odiavo, quando è arrivato al Real vi giuro che ho bestemmiato, perché era 'sto fighetto del cazzo che voleva venire a fare lo splendido nei Galacticos, dove l'unica cosa che non serviva erano delle prime donne. E vi assicuro che se guardate delle partite di CR dell'ultimo Manchester e di adesso c'è una differenza abissale. E' stato stupido perché si è creato questa fama del coglioncello, ma in campo è un leader alla Baresi, ve lo posso assicurare.

La differenza tra Messi e Ronaldo nella loro squadra è che il Barcellona senza Messi se la cava, se mette Neymar o giocatori con le sue caratteristiche, mentre un Real con Bale o Ronaldo non è uguale, benché i due siano molto simili: il Real gioca davvero diversamente con CR in campo, diventa il fulcro del gioco, imposta, inventa, gioca da centrocampista, da trequartista o da punta all'occorrenza. Messi, questa ecletticità se la sogna, ma di brutto. Non è solo un fatto fisico (non ci piove che atleticamente Ronaldo gli dia le paglie), ma anche mentale, e qui c'è da sfatare un mito, che il Ronaldo coglione che si immagina, fatto di copertine patinate, in campo non esiste praticamente mai. Sbaglia qualche partita, per carità, ma anzi quando succede il Real ne risente eccome. (Vedasi l'ultima contro il Barça in campionato, che ha cannato in pieno)

E questo lasciando stare le caratteristiche tecniche e fisiche dove, direi, non ci piove che CR sia più completo di Messi (l'unica cosa in cui Messi è superiore è l'agilità sullo stretto, ma CR i dribbling sul breve li fa lo stesso, con un misto di potenza e velocità, quindi l'effetto è uguale), dal punto di vista mentale CR non è più fragile, tutt'altro, nè meno costante o 'serio'.

Quanto a Maradona, CR al suo posto le avrebbe prese senz'altro di più (ma è molto meno soggetto ad infortuni di tanti altri campioni, c'è da dire, si fa infinite partite in una stagione.. e segna altrettanti gol!), però è anche vero che ai tempi di Maradona il gioco era lento da morire, Ronaldo avrebbe bruciato qualunque difensore all'epoca, e non è nemmeno detto che le avrebbe prese.. perché prima dovevano prendere lui. Erano semplicemente epoche diverse, impossibile paragonare, ma non credo proprio che Maradona in assoluto sapesse giocare a calcio meglio di CR, che ha esattamente tutti i suoi colpi, progressione, dribbling, punizioni. Voi dite che sia più fragile, io che è più potente. Quindi..

Piuttosto, riguardo la leggenda di Maradona, do ragione almeno in parte a chi dice che fosse andato al Werder Brema sarebbe stato tutto diverso: Maradona prima era al Barça, e in Spagna non se ne fa certo tutto il parlare che se ne fa qui, Napolicentricamente. Eppure era un fenomeno tanto quanto. A Napoli prima c'era Cavani: fenomeno, idolatrato. Ora è a Parigi... eclissato di fronte a Zlatan. Adesso c'è Higuain che è diventato un fenomeno, sento tifosi del Napoli dire che non si aspettavano fosse così forte, è un fenomeno, eccetera. Prima al Real io lo adoravo, è stato un brutto colpo quando l'han dato via, avrei addirittura quasi quasi preferito vendessero Benzema. Ma tra i tifosi del Real ero quasi un'eccezione, nessuno si è strappato i capelli quando è andato via. E vi assicuro che al Real faceva molto di più (oh, coi dovuti paragoni eh.. a Napoli è punta di diamante, al Real faceva tanta panca) e giocava meglio di come sta giocando ora a Napoli, che gioca bene sì, ma è discontinuo. Questo mi fa pensare che la piazza di Napoli sia molto... romantica. E come un romantico tende un po' ad idealizzare i propri campioni.. ancora di più se fanno vincere scudetti.



...scusate la lunghezza, ma mi son sentito tirato in causa sull'argomento XD

Modificato da Liunai
Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto, riguardo la leggenda di Maradona, do ragione almeno in parte a chi dice che fosse andato al Werder Brema sarebbe stato tutto diverso: Maradona prima era al Barça, e in Spagna non se ne fa certo tutto il parlare che se ne fa qui, Napolicentricamente. Eppure era un fenomeno tanto quanto. A Napoli prima c'era Cavani: fenomeno, idolatrato. Ora è a Parigi... eclissato di fronte a Zlatan. Adesso c'è Higuain che è diventato un fenomeno, sento tifosi del Napoli dire che non si aspettavano fosse così forte, è un fenomeno, eccetera. Prima al Real io lo adoravo, è stato un brutto colpo quando l'han dato via, avrei addirittura quasi quasi preferito vendessero Benzema. Ma tra i tifosi del Real ero quasi un'eccezione, nessuno si è strappato i capelli quando è andato via. E vi assicuro che al Real faceva molto di più (oh, coi dovuti paragoni eh.. a Napoli è punta di diamante, al Real faceva tanta panca) e giocava meglio di come sta giocando ora a Napoli, che gioca bene sì, ma è discontinuo. Questo mi fa pensare che la piazza di Napoli sia molto... romantica. E come un romantico tende un po' ad idealizzare i propri campioni.. ancora di più se fanno vincere scudetti.

...scusate la lunghezza, ma mi son sentito tirato in causa sull'argomento XD

Che Cavani e Higuain siano due campioni non ce ne piove, ma fra questi due e Maradona c'è la stessa differenza che c'è fra Giovinco e Baggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, la fama di fighetto coglioncello di Ronaldo, giustificabile per carità, viene anche un po' oscurata dalla bontà di tanti gesti che fa fuori dal campo e che ogni tanto saltano fuori.

Anch'io non sopporto le prime donne e i fighetti, però ultimamente CR mi sta simpatico, in virtù di alcuni episodi (beneficenza, bei gesti nei confronti di piccoli tifosi sfortunati eccetera) che poi non so se sono pubblicizzati ad hoc o meno, ma che prendo per veritieri. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi cambiò tutto dopo quello che successe il 24 gennaio 1990 in Milan-Atalanta, ovvero l'episodio più schifosamente antisportivo di tutta la storia dello sport.

Beh, non voglio certo difendere quell'episodio di Atalanta-Milan, ma mi sembra che il calcio scommesse, calciopoli e tutto quanto progettato "a freddo" per taroccare le partite sia stato peggio.

E sempre parlando di antisportività, di 1990 e di Atalanta non mi sembra tanto meno grave la simulazione di Alemao, con il massaggiatore Carmando che lo invitò a buttarsi e stare a terra. Scroccarono una vittoria a tavolino che fu decisiva per lo scudetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto, riguardo la leggenda di Maradona, do ragione almeno in parte a chi dice che fosse andato al Werder Brema sarebbe stato tutto diverso: Maradona prima era al Barça, e in Spagna non se ne fa certo tutto il parlare che se ne fa qui, Napolicentricamente. Eppure era un fenomeno tanto quanto. A Napoli prima c'era Cavani: fenomeno, idolatrato. Ora è a Parigi... eclissato di fronte a Zlatan. Adesso c'è Higuain che è diventato un fenomeno, sento tifosi del Napoli dire che non si aspettavano fosse così forte, è un fenomeno, eccetera. Prima al Real io lo adoravo, è stato un brutto colpo quando l'han dato via, avrei addirittura quasi quasi preferito vendessero Benzema. Ma tra i tifosi del Real ero quasi un'eccezione, nessuno si è strappato i capelli quando è andato via. E vi assicuro che al Real faceva molto di più (oh, coi dovuti paragoni eh.. a Napoli è punta di diamante, al Real faceva tanta panca) e giocava meglio di come sta giocando ora a Napoli, che gioca bene sì, ma è discontinuo. Questo mi fa pensare che la piazza di Napoli sia molto... romantica. E come un romantico tende un po' ad idealizzare i propri campioni.. ancora di più se fanno vincere scudetti.

...scusate la lunghezza, ma mi son sentito tirato in causa sull'argomento XD

Che Cavani e Higuain siano due campioni non ce ne piove, ma fra questi due e Maradona c'è la stessa differenza che c'è fra Giovinco e Baggio.

Assolutamente, non volevo paragonarli. Primo perché come ho detto sono epoche diverse, e poi perché cmq non li paragonerei nemmeno a CR, Messi, chi per loro. Era solo per far presente che cmq, di fronte a campioni ci sono piazze che si fanno coinvolgere emotivamente di più, e il giudizio può anche uscire falsato da questo, a volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, la fama di fighetto coglioncello di Ronaldo, giustificabile per carità, viene anche un po' oscurata dalla bontà di tanti gesti che fa fuori dal campo e che ogni tanto saltano fuori.

Anch'io non sopporto le prime donne e i fighetti, però ultimamente CR mi sta simpatico, in virtù di alcuni episodi (beneficenza, bei gesti nei confronti di piccoli tifosi sfortunati eccetera) che poi non so se sono pubblicizzati ad hoc o meno, ma che prendo per veritieri. :)

Ecco io purtroppo da cinico bastardo quale sono, a quelli credo poco e credo che CR ormai si sia fatto una fama che non può provare a cancellare coi gesti - secondo me - studiati. Poi magari è davvero buono e caro, e mi fa piacere. Quello che me l'ha fatto rivalutare è il suo atteggiamento soprattutto da leader in campo, è un Balotelli o un Ibra che invece di continuare a fare le stesse minchiate, ha imparato. E si vede che dà il 100% in campo, per quanto mi riguarda è ammirevole. Dovessi prendere ad esempio un giocatore, oggi, lui sarebbe uno dei candidati. Però di nuovo.. sono tifoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma CR cosa fa di terribile fuori dal campo, a parte scopare come un porcellino d'India? (che non è affatto terribile)

Secondo me ha l'aria del bullo del liceo, è questo che l'ha sempre fregato.

Modificato da Mist
Link al commento
Condividi su altri siti

Da tifoso del Real (!) probabilmente suonerò di parte...

'Nuff said.

Tu tifi inghilterra? (:

Ma CR cosa fa di terribile fuori dal campo, a parte scopare come un porcellino d'India? (che non è affatto terribile)

Secondo me ha l'aria del bullo del liceo, è questo che l'ha sempre fregato.

Ma infatti sì, non è che adesso può pensare di ripulirsela andando a donare la maglia al tifoso disabile, però. Quella ha e quella si può tenere, per me :p

Modificato da Liunai
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi cambiò tutto dopo quello che successe il 24 gennaio 1990 in Milan-Atalanta, ovvero l'episodio più schifosamente antisportivo di tutta la storia dello sport.

Beh, non voglio certo difendere quell'episodio di Atalanta-Milan, ma mi sembra che (...) calciopoli e tutto quanto progettato "a freddo" per taroccare le partite sia stato peggio.

Infatti dal 1997 il MALE si è spostato dal Milan a un'altra società. ;)

Però come singolo episodio quello lì del 1990 è rimasto il più impressionante.

Ero ancora un bambino... e da bambino è stata una cosa incomprensibile e atroce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi cambiò tutto dopo quello che successe il 24 gennaio 1990 in Milan-Atalanta, ovvero l'episodio più schifosamente antisportivo di tutta la storia dello sport.

Beh, non voglio certo difendere quell'episodio di Atalanta-Milan, ma mi sembra che (...) calciopoli e tutto quanto progettato "a freddo" per taroccare le partite sia stato peggio.

Infatti dal 1997 il MALE si è spostato dal Milan a un'altra società. ;)

Però come singolo episodio quello lì del 1990 è rimasto il più impressionante.

Ero ancora un bambino... e da bambino è stata una cosa incomprensibile e atroce.

Io invece rimasi più impressionato in negativo dai lampioni di Marsiglia. Quella volta provai vergogna vera...

Per l'episodio di Bergamo non ho mai perdonato a Baresi (pur con l'infinita stima che ho sempre avuto per lui) di aver segnato il rigore. Lui ha detto che se lo sbagliava apposta sotto indagine ci finiva lui, ma non è vero: nessuno avrebbe aperto un'indagine del genere.

Tornando a CR7 potrà star sul cazzo finché volete (ed anche a me non è mai stato certo simpatico) ma è un professionista vero ed è un fighetto che col tempo è maturato diventando leader ed arrivando ad usare tutte le grandissime potenzialità che già s'intravedevano quand'era sbarbato.

Pensate solo al CR7 del famoso Milan-ManUtd del 2007: dopo 30 secondi cerca un dribbling di tacco e Gattuso gli sradica palla con cattiveria. Da quell'istante CR7 sembra deprimersi e sparisce dalla partita.

Oggi sarebbe andata in modo molto diverso e prima di tentare un giochino di prestigio avrebbe fatto mille cose utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...