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Topic Generico e FAQ


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Struttura del gioco.

È simile al doppio villaggio alla Mist, con alcune modifiche.

I personaggi nascono suddivisi in due quartieri di Palermo (Palermo centro sarà inizialmente più popolato dello ZEN)

Ogni quartiere conta come villaggio a sé stante, e solo chi vive in quel quartiere può parlare, votare e AGIRE con i poteri (sempre allinterno dello stesso quartiere), ma tutti possono sempre leggere tutto. Il quartiere che conta ai fini della vittoria è Palermo centro (dove si decidono le sorti della città equivalente al villaggio dei vivi). Ogni sera, a Palermo centro, la corte (rogo) esilierà nello ZEN qualcuno.

Nello ZEN, invece, si decide ogni giorno chi merita di salire a Palermo. La persona più votata, senza passare da arringa e ballottaggio (diciamo che è tutta un arringa unica durante il giorno, visto che lo scopo è salire a Palermo). La persona meno votata (o qualcuno estratto casualmente tra i meno votati) finisce all'Ospedale.

Chi muore (in entrambi i quartieri) va allOspedale (cimitero), che è unico per tutta Palermo (con il Primario che fa le veci del Guaritore); si risorge sempre nel quartiere in cui si trova in quel momento il Primario.

RUOLI IN GIOCO:

CITTADINI MAFIOSI (contano cittadini, ma vincono solo come Mafiosi)

Famiglia Capone

1 - Il Padrino: Totò u'curtu Riina

Chi sei: sei il Boss della famiglia e devi eliminare i lupi che minacciano la tua città, senza farti ammazzare e eliminando il Boss della famiglia rivale.

Cosa fai: Hai 2 poteri notturni (puoi usarne solo 1 per notte, e solo 1 volta):

  • lofferta che non si può rifiutare: mettendo la classica testa di cavallo nel letto di qualcuno, lo farai scappare direttamente nello ZEN al mattino successivo (va usato a Palermo centro) e per quella notte non potrà agire
  • omicidio: a partire dalla seconda notte, indichi a un tuo sicario di uccidere qualcuno (potere che equivale alla sbranata, e dunque non infallibile);

Come vinci: per vincere, devi prendere il controllo di Palermo. Vinci, e tu e i tuoi familiari rubate la vittoria ai cittadini, se, quando tutti i lupi sono morti:

  • anche il tuo acerrimo nemico Provenzano è morto oppure
  • i membri della tua famiglia in vita sono superiori al numero di cittadini di legge in vita ed ai membri dellaltra famiglia.

Altrimenti perdi.

2 Consigliori Mariano (Agate) Riina

Chi sei: sei il braccio destro del tuo Padrino (vedi sopra) e parli con lui in lista.

Cosa fai: se il Padrino viene ucciso in modo fisico (dai lupi o in qualsiasi altro modo) ti sacrifichi tu al posto suo, a patto di essere nello stesso quartiere. Puoi sacrificarti solo una volta.

Corruzione: una volta a partita, di notte, puoi usare il potere della : indichi un altro giocatore del tuo quartiere:

  • se è parte della feccia, la sua corruzione è automatica: da quel momento è a tutti gli effetti membro della famiglia ed entra in lista e vince solo col Padrino (mantiene i suoi poteri)
  • se è un cittadino di legge, la decisione sta a lui: se si fa corrompere, entra in lista e da quel momento vince solo con il Padrino (mantenendo i poteri); se rifiuta, scoprirà chi sei; se è un Lupo, verrai sbranato;
  • se è qualcuno dellaltra famiglia, fallirai, e lui scoprirà chi sei

Chiunque venga corrotto, quella notte non potrà agire.

Se per qualche motivo fallisci la corruzione (o viene rifiutata), puoi riprovare, finchè non ti riesce.

Come vinci: vinci se vince il tuo Padrino.

La Famiglia Provenzano

3 - Il Padrino: Bernardo Binni u' Tratturi Provenzano. Vedi sopra

4 Consigliori Totò Genovese Provenzano. Vedi sopra.

CITTADINI FECCIA

Contano come cittadini, e le condizioni di vittoria sono quelle della scheda. Ma sono corruttibili automaticamente dalle due famiglie mafiose e, se vengono corrotti, la loro condizione di vittoria diventa vinci se vince il tuo Padrino

5 Meretrice.

Ogni notte scegli chi portare a letto.

  • Se è lupo, vieni sbranata
  • Se non è lupo, lo proteggi dai lupi e dai mafiosi (sicario) ma non dallassassino.
  • Se i lupi o il sicario vengono da te, morite tu ed il cliente (a meno che nel caso del sicario - il tuo cliente non sia il padrino stesso o il suo consigliori)

Se entri a far parte di una Famiglia, puoi andare a letto (proteggendoli) a turno il padrino e il consigliori.

6 Esperto di Esplosivi

http://www.pbems.net...na.php?role=130

7 Sabotatore

http://pbems.net/lit...na.php?role=214

8 Ragazzino Strillone (pettegola) / Ferens Proditionem (può cambiare fazione anche ai mafiosi)

http://pbems.net/lit...na.php?role=133

http://pbems.net/lit...na.php?role=171

Cosa devi fare: Vinci anche tu se colui che diventa il traditore è vincitore a fine partita. Oppure vinci con la famiglia che ti corrompe. Se non sei riuscito a diffondere il seme e non sei affiliato a nessuna famiglia HAI PERSO. Se hai sia usato il potere e sei anche stato corrotto conta la famiglia mafiosa e non vinci con la persona a cui hai cambiato condizioni di vittoria.

Come conti: Come contadino

9 Maniaco

http://www.pbems.net...na.php?role=225. Notare che sei prolupi finchè non vieni affiliato a una famiglia.

CITTADINI DI LEGGE.

Contano come cittadini. Possono scegliere se accettare di entrare nelle Famiglie mafiose. Chiunque accetti di essere corrotto, perde le sue condizioni di vittoria e vince solo con il Padrino!

10 Primario dellospedale (guaritore).

Dalla Notte 2, puoi riportare in vita una persona che è allospedale, in pratica sei il classico guaritore. Quando vieni ucciso, in qualunque modo ciò avvenga, ma una sola volta a partita, il tuo team di medici eccezionali farà un lavoro magistrale durante tutto il giorno e la notte successivi, riportandoti in vita;

11 Il capo della Polizia (veggente).

Ogni notte puoi, a tua scelta, decidere di mandare qualcuno in prigione (ci andrà al mattino appena svegli, prima dei traslochi). Quella persona non potrà nè votare nè essere votata per il rogo, nè potrà agire la notte seguente. La mattina successiva, "qualcuno" pagherà la cauzione e la persona verrà liberata (tu nel frattempo avrai fatto arrestare qualcun'altro)

  • Se incarceri un Padrino, prendi 2 punti; uno membro della famiglia, un rubavittorie o un lupo: 1 punto; uno della feccia: 0 punti; uno della Legge, -1 punto.
  • Ti verranno comunicati i punti all'inizio di ogni giorno (quindi puoi dedurre il ruolo o quasi, meglio di un veggente!)

Vinci con i Cittadini se questi vincono, ma perdi se sei a 0 punti o sotto.

12 - Medico Legale (medium)

Ogni notte, puoi effettuare l'autopsia sul corpo di uno dei personaggi allOspedale. Riuscirai a stabilire con esattezza che ruolo aveva (in pratica sei il medium). Una sola volta a partita, puoi decidere di coinvolgere tutto il tuo team di CSI, e riuscirai a scoprire anche con precisione CHI è stato a uccidere e COME (uno a caso dei lupi, o i mafiosi, o il killer, o altro).

13 - Investigatore

http://www.pbems.net...na.php?role=161

Oltre a ciò conosci lidentità del capo della Polizia fin da subito

14 Sentinella

http://www.pbems.net...dina.php?role=4

15 Centralinista

http://pbems.net/lit...na.php?role=244

16 Postino distratto compulsivo (può agire una volta al giorno)

PERSONAGGI A SE STANTI RUBA-VITTORIE.

Non vengono conteggiati e vincono in base alla loro scheda.

Non possono essere corrotti

17 Lassassino à la Duke.

Cosa sai: Hai 2 Obiettivi (e ovviamente 2 colpi in canna).

Cosa fai: spari quando vuoi i tuoi colpi (a partire dalla Notte 2). Il tuo colpo va sempre a segno, non ci sono sicari o meretrici o esperti di esplosivi che tengano.. sei troppo forte.

Come vinci: se azzecchi entrambi i colpi, vinci da solo e la partita finisce. Se avevi sbagliato il primo ma azzecchi il secondo (o viceversa), vinci con chiunque tranne la fazione a cui apparteneva la tua ultima vittima (ti verrà comunicato dal moderatore dopo che hai agito). Se li hai sbagliati entrambi muori pure tu (sei troppo scarso per sopravvivere in questa città) e non puoi essere resuscitato. Se ti dichiari perdi anche se hai un punto.

LUPI

18 Lupo Signore della Rupe http://www.pbems.net...ina.php?role=55

19 - Lupo Veggente. Ogni notte puoi sondare qualcuno. Sei molto intuitivo, per cui ti verrà detto se è mafioso o feccia o della legge o altro (assassino, sabotatore, eventuale vittima del ferens).

20 - Lupo Sciamano http://www.pbems.net...ina.php?role=28

21- Lupo Mannaro

22 - Lupo Mannaro

Ordine notturno:

(Postino Distratto)

(Lupo sciamano e veggente)

Padrino A / Padrino B ( a notti alterne)

Ferens Proditionem

Rupe

Meretrice

Esperto Esplosivi

Maniaco

Primario

Capo Polizia

Medico Legale

Sentinella

Lupi (sbranata)

Di giorno:

Sabotatore

Pettegola

centralinista

Consigliori B / Consigliori A ( a notti alterne)

(Postino Distratto)

Investigatore

Lassassino arriva sempre in contemporanea con altri eventuali uccisori; questo significa che se il bersaglio è giusto, lui fa il punto, anche se la stessa notte la vittima è stata uccisa anche da qualcosaltro. Può agire su entrambi i quartieri indipendentemente da dove si trova (purché non sia all'ospedale)

Entro un'ora mando la divisione dei "villaggi" e le informazioni aggiuntive a chi spetta saperle. E forse apro persino la notte uno.

L'investigatore, il sabotatore e la centralinista agiscono di giorno, ovvero l'investigatore riceve gli indizi all'apertura della sera, così come i messaggi inviati tramite centralinista verranno recapitati all'apertura della sera. Il sabotatore può sabotare anche i primi due.

La centralinista saprà il contenuto del messaggio e a chi è stato recapitato. I messaggi verranno inoltrati di giorno e recapitati all'apertura della sera. Se anche dovessero arrivarmi messaggi di notte non verranno recapitati prima della sera successiva e solo se la centralinista è ancora viva.

I messaggi del postino distratto includono quelli privati, quelli della lista lupi e quelli della lista mafiosi. Sono esclusi però quelli relativi ai messaggi per la centralinista. Il suo potere si applica ad entrambi i quartieri.

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Intanto comincio col dire che:

I poteri di sabotatore, centralinista e Pettegola/Ferens Proditionem valgono su entrambi i villaggi.Mentre tutti gli altri poteri possono essere utilizzati solo su persone nello stesso villaggio di chi li usa.

Finisco la suddivisione dei villaggi e poi ricordo le regole della suddivisione (facendo copia incolla da quella di Duke ovviamente).

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Domande:

I mafiosi hanno una lista?

E' vietato scrivere nel villaggio a cui non apparteniamo (Palermo-Zen) tanto quanto scrivere nella partita easy?

Si vota per il rogo e chi va al rogo da Palermo va allo Zen e chi va al rogo dallo Zen va in cimitero?

I morti notturni invece vanno diretti in cimitero?

Quanti lupi ci sono a palermo e quanti allo Zen?

Che messaggi riceve la centralinista? Ci si può mandare dei messaggi attraverso il master? All'interno dello stesso villaggio o anche da villaggio in villaggio?

I miei nonni, i miei zii e tutta la mia famiglia abitano a Palermo, com'è possibile che mi abbiate messa allo Zen?
Se lo scopre mia nonna picchia il master :D

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I mafiosi hanno una loro lista, sì.

Sì, è vietato scrivere nei villaggi sbagliati.

No, chi è il più votato allo Zen passa a Palermo.

I morti notturni dei due villaggi vanno in ospedale

I lupi sono stati equidistribuiti, sono due e tre, non sapete quanti dove, però.

La centralinista funziona su entrambi i villaggi.

Lo Zen è un quartiere di Palermo, quindi non hai di che lamentarti.

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I personaggi nascono suddivisi in due quartieri (Palermo Centro sarà inizialmente più popolato dello ZEN)

Ogni quartiere conta come villaggio a sé stante, e solo chi vive in quel quartiere può parlare, votare e AGIRE con i poteri (sempre all’interno dello stesso quartiere, salvo eccezioni su menzionate, ovvero Pettegola, Ferens, Centralinista, Sabotatore), ma tutti possono sempre leggere tutto. Il quartiere che conta ai fini della vittoria è Palermo Centro (dove si decidono le sorti della città –
equivalente al villaggio dei vivi). Ogni sera, a Palermo Centro, la corte (rogo) esilierà nello ZEN qualcuno.

Nello ZEN, invece, si decide ogni giorno chi merita di salire a Palermo Centro. La persona più votata, senza passare da arringa e ballottaggio (diciamo che è tutta un arringa unica durante il giorno, visto che lo scopo è salire a Manhattan). La persona meno votata (o qualcuno estratto casualmente tra i meno votati) finisce all'Ospedale.

Chi muore (in entrambi i quartieri) va all’Ospedale (cimitero), che è unico per tutta Palermo (con il Primario che fa le veci del Guaritore); si resuscita sempre nel quartiere in cui si trova in quel momento il Primario.

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Io preferirei decisamente le 19 come orario di chiusura. Alle 20 sono o a cena o a teatro, se serve un intervento in extremis per bloccare un flash mob non sarei mai presente. :D

Modificato da Mist
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Esempio per il funzionamento del postino.

Se il postino usa il potere alle 10.00 e il primo messaggio privato che ricevo è alle 10.01 di Tizio che dice "ciao" in lista lupi allora io manderò all'apertura del giorno il messaggio con l'orario ma SENZA il mittente. Questo comporta che se il postino cambia idea e non vuole agire o vuole cambiare orario, può farlo entro l'inizio del giorno.

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Stavo leggendo l'ordine notturno.

Ho visto che i Padrini e Consigliori agiscono a notte alterne.

Si sa chi è il Padrino A ? Oppure no e significa soltanto che noi sappiamo che la prima notte agiranno solo il Padrino di una delle due famiglie e il Consiglioro dell'altra ?

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Ok. l'alternanza vale per la precedenza. A giorni alterni avrà prima la precedenza una famiglia e poi l'altra.

Ne approfitto per rettificare (qualora abbia detto/scritto/riferito diversamente in pubblico o privato) che i lupi dello ZEN non sbranano. Mi ero dimenticato della modifica che doveva impedire allo ZEN di spopolarsi troppo velocemente visto che partono in meno unità. Chi vuole (i lupi si suppone) può discutere la mia decisione in privato con me.

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Il discorso era: mi stavo facendo i miei conti e mi sono reso conto che ai lupi bastava fare una strage al giorno allo Zen per essere praticamente intoccabili.

Quindi lupi, non prendetevela con Abs che ha usato solo il buon senso, casomai prendetevela con me. Mandatemi un messaggio privato :D

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Il discorso era: mi stavo facendo i miei conti e mi sono reso conto che ai lupi bastava fare una strage al giorno allo Zen per essere praticamente intoccabili.

Quindi lupi, non prendetevela con Abs che ha usato solo il buon senso, casomai prendetevela con me. Mandatemi un messaggio privato :D

Mo te lo mando, ti avviso che sarà pieno di bestemmie :D

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