Vai al contenuto

Ultimamente ho giocato a..


The Duke
 Share

Recommended Posts

.. Last of Us..

Molto bello. Non ancora finito, manca poco.

Inizialmente scettico, invece poi ti prende e ne si apprezza appieno il motore di gioco, intelligentissimo, e la modalità mista azione/narrativa.

Prima di questo ho giocato a Dead Space III, nemmeno lontanamente paragonabile ai primi 2, e Dark Souls, che tutti osannano ma io ho riportato dopo una settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Starcraft2 heart of the swarm: la campagna SP è praticamente un film, peccato non aver tempo per un MP serio.

Dark Souls, ma sono fermo a meno di metà (devo suonare la seconda campana) perchè giocarci mi fa male: mi mette troppa adrenalina, sto su tutta la notte e poi il giorno dopo devo lavorare :p

Però è bellissimo come livello di difficoltà! Ho trovato dei PK meno difficili da battere rispetto ai boss del gioco :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho trovato TROPPO difficile.

E poi ho sclerato quando dovevo ricominciare daccapo intere sezioni di gioco perchè il checkpoint era molto indietro.

Mi sta bene che ricompaiano i mostri, però ogni volta mezzora...

E poi la componente RPG non mi sembrava molto sviluppata..

Per dire, con Skyrim ho circa 400 ore di gioco alle spalle (se ci penso, sto male..)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me succede con Football Manager. E vado a letto nervoso perché le ali non vanno sul fondo come gli dico io. :D

:bigemo_harabe_net-163:

Ultimo gioco "finito", Final Fantasy XIII, credo.

Lontano dai titoli precedenti e vicino alle dinamiche di gioco in voga adesso, con praticamente nulla di "extra" alla linearità della trama. Pertanto, più vicino alla bocciatura che alla promozione.

Non ho comprato e dubito che comprerò il XIII-2, ovviamente. Il XIV è già per PS4, quindi arrivederci e grazie. :^_^

Avrei poi un Assassin's Creed III da giocare e finire (regalo dello scorso Natale), ma non ce la faccio proprio. A mio parere il II è stato l'apice e poi mi stufa, annoia, delude.

Per pc, cito Heroes of Might and Magic: il top del genere fantasy strategico a turni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Dopo qualche dubbio relativo alla sua complessità (è probabilmente il gioco più difficile da padroneggiare in circolazione), mi sono deciso a fare il grande passo e scaricare Europa Universalis IV, una simulazione politica/militare/diplomatica/economica a livello globale ambientato tra il 1444 e il 1821. Effettivamente fa sembrare Civilization un giochino da consolle, dovrebbero insegnarlo nelle scuole e non per modo di dire, si può scegliere di guidare qualsiasi nazione o staterello mondiale dell'epoca, che sia l'Inghilterra, Milano, il Tibet, il Mali o un feudo giapponese. E tutto in 700mb di gioco senza fronzoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche dubbio relativo alla sua complessità (è probabilmente il gioco più difficile da padroneggiare in circolazione), mi sono deciso a fare il grande passo e scaricare Europa Universalis IV, una simulazione politica/militare/diplomatica/economica a livello globale ambientato tra il 1444 e il 1821. Effettivamente fa sembrare Civilization un giochino da consolle, dovrebbero insegnarlo nelle scuole e non per modo di dire, si può scegliere di guidare qualsiasi nazione o staterello mondiale dell'epoca, che sia l'Inghilterra, Milano, il Tibet, il Mali o un feudo giapponese. E tutto in 700mb di gioco senza fronzoli.

Posso chiederti una "recensione" più approfondita?

Cosa si può fare, com'è la giocabilità, tutte le varie opzioni eccetera...

Mi hai incuriosito! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo, andando a rispolverare vecchie glorie ho ritrovato il mitico EUROPA UNIVERSALIS III, forse il gioco di strategia più dettagliato mai prodotto, fin troppo complesso per molti aspetti. Mi sono ripromesso di dedicargli un po di tempo una volta finita la Campagna Napoleonica.

Dopo qualche dubbio relativo alla sua complessità (è probabilmente il gioco più difficile da padroneggiare in circolazione), mi sono deciso a fare il grande passo e scaricare Europa Universalis IV, una simulazione politica/militare/diplomatica/economica a livello globale ambientato tra il 1444 e il 1821. Effettivamente fa sembrare Civilization un giochino da consolle, dovrebbero insegnarlo nelle scuole e non per modo di dire, si può scegliere di guidare qualsiasi nazione o staterello mondiale dell'epoca, che sia l'Inghilterra, Milano, il Tibet, il Mali o un feudo giapponese. E tutto in 700mb di gioco senza fronzoli.

Io (vedi sopra) avevo giocato al III. Spettacolare. Non appena avrò un po di tempo prenderò il IV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti una "recensione" più approfondita?

Cosa si può fare, com'è la giocabilità, tutte le varie opzioni eccetera...

Mi hai incuriosito! :)

in pratica prendi una mappa mondiale del 1444 con tutti gli imperi e staterelli (e intendo tutti, cioè la Germania ne ha una cinquantina, il Giappone una ventina, in America ci sono le civiltà precolombiane, mentre inglesi e ottomani hanno imperi già grandi), e ne scegli uno. Ogni provincia ha un potenziale di risorse umane ed economiche che man mano investi in politiche, tecnologie, unità militari, navi, infrastrutture, azioni diplomatiche. Con tutti gli stati hai relazioni diplomatiche da curare, anche in base alla religione (puoi spingere per far eleggere cardinale un tuo uomo, ed avere un aggancio in vaticano, discorso simile si applica all'imperatore del sacro romano impero), all'ideologia e alla cultura.

Per esempio, giocavo con Genova, buona flotta e ottimo potere commerciale ma poche risorse umane per gli eserciti (a cui sopperivo con i mercenari svizzeri): le colonie del Mar Nero (Azov), di cultura russa e di religione ortodossa, si ribellavano contro di me, mentre la Sardegna, di cultura latina, mi chiedeva di aiutarla a liberarsi della dominazione dell'Aragona, cosa che sarebbe stato un possibile casus belli -guerreggiare senza giustificazioni attira le antipatie di tutti-. Sedata la rivolta ad Azov, ho invaso parte della Crimea sostenendo che la ribellione era stata foraggiata da lì. Dopo tot anni ho riunificato l'Italia e la mia civiltà è passata da "Genova" a "Italia".

Altre opzioni oltre la conquista sono le alleanze, i matrimoni reali combinati, i vassallaggi, le unioni commerciali e via dicendo. Quando poi si scopre il nuovo mondo parte la colonizzazione, io non potevo perchè avevo scelto un'ideologia più continentale.

Insomma, si fa quello che si vuole, ma il gioco perdona poco gli errori.

Come nota a margine, tutti i nomi sono storicamente esatti, potevo avvalermi di Leon Battista Alberti come consulente culturale o mettere Andrea Doria a capo di una flotta

Io (vedi sopra) avevo giocato al III. Spettacolare. Non appena avrò un po di tempo prenderò il IV.

Questo è il mio primo, ma ho letto che rispetto al III è più semplice e intuitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...