Vai al contenuto

Fassina: si evade per non morire


Milurdein
 Share

Recommended Posts

...

Nel momento in cui sai le regole del gioco e accetti di giocare non ha senso cercare di aggirarle.

Se le regole sono sbagliate hai tutto il diritto di lamentarti e/o di proporre alternative valide.

Migliorare le regole del gioco rende il gioco più piacevole e soprattutto attrae nuovi giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è un furto lo dici tu, è la giustificazione che ti dai per non pagare interamente le tasse. (un tu ipotetico, mica parlo di te)

E, ripeto per l'ennesima volta, se paghiamo 150 è colpa dell'evasione.

e che non lo sia lo dici tu, vuoi andare avanti così o vuoi dare un motivo valido per cui stare in italia debba costare di più?

non comprendi il discorso: non ha senso dire che si paga tanto a causa dell'evasione, se poi il gettito finale pro capite (reale, non teorico) è *comunque* più alto di paesi in cui c'è poca evasione. Perchè uno stato che riceve 100 funziona e uno stato che richiede 150 dice che non sono sufficienti e dovrebbe ricevere 200?

Oltretutto, se elimini l'evasione la riduzione delle tasse non può essere inferiore al valore dell'evasione stessa, per cui la pressione fiscale non diminuisce (nella migliore delle ipotesi, cioè se tutto l'evaso viene destinato a ridurre le tasse) o addirittura aumenta (se l'evaso viene destinato in parte ad altri scopi).

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto che "è un problema ma non il più grave", quindi se vuoi il disegnino lo puoi fare per raccogliere le idee.

In realtà è la causa della spesa alta, la quale causa le tasse alte, le quali causano l'evasione alta.

la soluzione è ridimensionare lo stato e ridisegnare il sistema fiscale per rendere ogni spesa detraibile, è già stato ripetuto più volte qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque sarebbe bene ricordare che ci sono anche alternative lecite e facili per evitare l'altissima tassazione Italiana, come trasferire TUTTO all'estero (ma non i dipendenti caro Inglo). Si parla tanto della FIAT perche' e' il caso piu' eclatante, ma ti posso garantire che conosco decine di piccoli imprenditori Italiani che se ne sono andati anni fa (ma il trend e' in crescita vertiginosa negli ultimi 3 anni) ed hanno fatto affari in Asia (ma il fenomeno e' ovviamente lo stesso verso il Sud America o l'Est Europeo). Hano assunto moltissime persone ma NON in ITALIA perche' non lo potevano fare, visto che il 'RISCHIO' (come lo chiami tu) era troppo alto e non volevano evadere. Quindi hanno preferito stabilirsi in paesi dove paghi le TASSE quasi volentieri, perche' ti vedi riconosciuti gli sforzi di creare impresa e posti di lavoro. Se si vuole creare lavoro in Italia e cancellare la piaga dell'evasione si devono ABBATTERE i livelli di tassazione. Perche' ripeto, ormai e' FACILISSIMO fare lo stesso in un altro paese dove ti tassano massimo il 15-20% (ma anche meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto che "è un problema ma non il più grave", quindi se vuoi il disegnino lo puoi fare per raccogliere le idee.

In realtà è la causa della spesa alta, la quale causa le tasse alte, le quali causano l'evasione alta.

la soluzione è ridimensionare lo stato e ridisegnare il sistema fiscale per rendere ogni spesa detraibile, è già stato ripetuto più volte qui.

Mi fa piacere che tu l'abbia capito, finalmente.

Detto ciò sono felice di sentirmi una mosca bianca per la quale pagare tutte le tasse che devo è normale (sia come lavoratore dipendente che come semplice consumatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque sarebbe bene ricordare che ci sono anche alternative lecite e facili per evitare l'altissima tassazione Italiana, come trasferire TUTTO all'estero (ma non i dipendenti caro Inglo). Si parla tanto della FIAT perche' e' il caso piu' eclatante, ma ti posso garantire che conosco decine di piccoli imprenditori Italiani che se ne sono andati anni fa (ma il trend e' in crescita vertiginosa negli ultimi 3 anni) ed hanno fatto affari in Asia (ma il fenomeno e' ovviamente lo stesso verso il Sud America o l'Est Europeo). Hano assunto moltissime persone ma NON in ITALIA perche' non lo potevano fare, visto che il 'RISCHIO' (come lo chiami tu) era troppo alto e non volevano evadere. Quindi hanno preferito stabilirsi in paesi dove paghi le TASSE quasi volentieri, perche' ti vedi riconosciuti gli sforzi di creare impresa e posti di lavoro. Se si vuole creare lavoro in Italia e cancellare la piaga dell'evasione si devono ABBATTERE i livelli di tassazione. Perche' ripeto, ormai e' FACILISSIMO fare lo stesso in un altro paese dove ti tassano massimo il 15-20% (ma anche meno).

Liberi di farlo, ciao.

Però non farla passare per "poveri imprenditori italiani costretti ad andare all'estero dove si vedono riconosciuti gli sforzi".

ps: si chiama "rischio", non l'ho inventato io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto ciò sono felice di sentirmi una mosca bianca per la quale pagare tutte le tasse che devo è normale (sia come lavoratore dipendente che come semplice consumatore).

La butto lì: dichiari meno di 75.000€ l'anno.

Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche alla mafia piacciono le mosche bianche che pagano quello che devono senza fiatare.

Potrei elencarti con dovizia di particolari le condizioni con cui potremmo aprire uno stabilimento in Carinzia, in Serbia, in Romania o in Repubblica Ceca, e di come una simile differenza di condizioni con una distanza geografica così piccola sia un problema gravissimo per l'Italia, ma non sono cose che dimostri di capire, vista la quantità di discorsi su cui hai progressivamente glissato.

Purtroppo uno stato non può permettersi di dire "se vuoi andare, libero di farlo ciao". Uno stato deve reagire dando motivi ad un'impresa per rimanere. Può non fregarne niente a te, ma quelli che perdono il lavoro avrebbero qualcosa da ridire su questa tua profonda analisi del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque sarebbe bene ricordare che ci sono anche alternative lecite e facili per evitare l'altissima tassazione Italiana, come trasferire TUTTO all'estero (ma non i dipendenti caro Inglo). Si parla tanto della FIAT perche' e' il caso piu' eclatante, ma ti posso garantire che conosco decine di piccoli imprenditori Italiani che se ne sono andati anni fa (ma il trend e' in crescita vertiginosa negli ultimi 3 anni) ed hanno fatto affari in Asia (ma il fenomeno e' ovviamente lo stesso verso il Sud America o l'Est Europeo). Hano assunto moltissime persone ma NON in ITALIA perche' non lo potevano fare, visto che il 'RISCHIO' (come lo chiami tu) era troppo alto e non volevano evadere. Quindi hanno preferito stabilirsi in paesi dove paghi le TASSE quasi volentieri, perche' ti vedi riconosciuti gli sforzi di creare impresa e posti di lavoro. Se si vuole creare lavoro in Italia e cancellare la piaga dell'evasione si devono ABBATTERE i livelli di tassazione. Perche' ripeto, ormai e' FACILISSIMO fare lo stesso in un altro paese dove ti tassano massimo il 15-20% (ma anche meno).

Come detto, io sono andato in Bulgaria, dove la tassazione è del 10% (dieci per cento), dove si spende solo per investire, dove non ci sono altri balzelli nascosti, dove scarichi tutti i soldi reinvestiti in azienda, dove lo stato ti aiuta in tutti i modi possibili, dove, se per caso sei in difetto, ti viene dato un tempo per rimediare prima di agire contro di te, dove... potrei dirne tante altre, ma mi limito a dire che la spesa annua per l'iscrizione all'equivalente della camera di commercio italiana è di circa 2 centesimi (costo del foglio di carta semplice che invii per confermare l'iscrizione).

E, aggiungo, dove una classe politica ritenuta corrotta ha avuto il 10% dei voti (dal precedente 60%)...

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque sarebbe bene ricordare che ci sono anche alternative lecite e facili per evitare l'altissima tassazione Italiana, come trasferire TUTTO all'estero (ma non i dipendenti caro Inglo). Si parla tanto della FIAT perche' e' il caso piu' eclatante, ma ti posso garantire che conosco decine di piccoli imprenditori Italiani che se ne sono andati anni fa (ma il trend e' in crescita vertiginosa negli ultimi 3 anni) ed hanno fatto affari in Asia (ma il fenomeno e' ovviamente lo stesso verso il Sud America o l'Est Europeo). Hano assunto moltissime persone ma NON in ITALIA perche' non lo potevano fare, visto che il 'RISCHIO' (come lo chiami tu) era troppo alto e non volevano evadere. Quindi hanno preferito stabilirsi in paesi dove paghi le TASSE quasi volentieri, perche' ti vedi riconosciuti gli sforzi di creare impresa e posti di lavoro. Se si vuole creare lavoro in Italia e cancellare la piaga dell'evasione si devono ABBATTERE i livelli di tassazione. Perche' ripeto, ormai e' FACILISSIMO fare lo stesso in un altro paese dove ti tassano massimo il 15-20% (ma anche meno).

Come detto, io sono andato in Bulgaria, dove la tassazione è del 10% (dieci per cento), dove si spende solo per investire, dove non ci sono altri balzelli nascosti, dove scarichi tutti i soldi reinvestiti in azienda, dove lo stato ti aiuta in tutti i modi possibili, dove, se per caso sei in difetto, ti viene dato un tempo per rimediare prima di agire contro di te, dove... potrei dirne tante altre, ma mi limito a dire che la spesa annua per l'iscrizione all'equivalente della camera di commercio italiana è di circa 2 centesimi (costo del foglio di carta semplice che invii per confermare l'iscrizione).

E, aggiungo, dove una classe politica ritenuta corrotta ha avuto il 10% dei voti (dal precedente 60%)...

Non sapevo che la Bulgaria offrisse opzioni cosi' favorevoli per le imprese. Molti miei ex colleghi (tutti liberi professionisti, consulenti) hanno optato per Dubai / Abu Dhabi / Qatar dove in certe condizioni puoi arrivare a tassazione ZERO. Io per motivi familiari dal 2002 sono in Malesia che comunque offre condizioni molto favorevoli. Ed il numero di Italiani arrivati da questa parti (Singapore, ma anche Vietnam, Thailandia) sono semrpe di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche alla mafia piacciono le mosche bianche che pagano quello che devono senza fiatare.

Potrei elencarti con dovizia di particolari le condizioni con cui potremmo aprire uno stabilimento in Carinzia, in Serbia, in Romania o in Repubblica Ceca, e di come una simile differenza di condizioni con una distanza geografica così piccola sia un problema gravissimo per l'Italia, ma non sono cose che dimostri di capire, vista la quantità di discorsi su cui hai progressivamente glissato.

Purtroppo uno stato non può permettersi di dire "se vuoi andare, libero di farlo ciao". Uno stato deve reagire dando motivi ad un'impresa per rimanere. Può non fregarne niente a te, ma quelli che perdono il lavoro avrebbero qualcosa da ridire su questa tua profonda analisi del problema.

Guarda che stai portando il discorso sul piano che vuoi e mi metti in bocca parole che non ho detto.

A me pare palese che il punto sia che tu giustifichi l'evasione fiscale, io no.

E quando parlo, parlo per me, non da stato, dio santo.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche alla mafia piacciono le mosche bianche che pagano quello che devono senza fiatare.

Potrei elencarti con dovizia di particolari le condizioni con cui potremmo aprire uno stabilimento in Carinzia, in Serbia, in Romania o in Repubblica Ceca, e di come una simile differenza di condizioni con una distanza geografica così piccola sia un problema gravissimo per l'Italia, ma non sono cose che dimostri di capire, vista la quantità di discorsi su cui hai progressivamente glissato.

Purtroppo uno stato non può permettersi di dire "se vuoi andare, libero di farlo ciao". Uno stato deve reagire dando motivi ad un'impresa per rimanere. Può non fregarne niente a te, ma quelli che perdono il lavoro avrebbero qualcosa da ridire su questa tua profonda analisi del problema.

Guarda che stai portando il discorso sul piano che vuoi e mi metti in bocca parole che non ho detto.

A me pare palese che il punto sia che tu giustifichi l'evasione fiscale, io no.

E quando parlo, parlo per me, non da stato, dio santo.

Forse non hai capito PERCHE' in molti casi si ricorre all'evasione fiscale, o ancora peggio alla delocalizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche alla mafia piacciono le mosche bianche che pagano quello che devono senza fiatare.

Potrei elencarti con dovizia di particolari le condizioni con cui potremmo aprire uno stabilimento in Carinzia, in Serbia, in Romania o in Repubblica Ceca, e di come una simile differenza di condizioni con una distanza geografica così piccola sia un problema gravissimo per l'Italia, ma non sono cose che dimostri di capire, vista la quantità di discorsi su cui hai progressivamente glissato.

Purtroppo uno stato non può permettersi di dire "se vuoi andare, libero di farlo ciao". Uno stato deve reagire dando motivi ad un'impresa per rimanere. Può non fregarne niente a te, ma quelli che perdono il lavoro avrebbero qualcosa da ridire su questa tua profonda analisi del problema.

Guarda che stai portando il discorso sul piano che vuoi e mi metti in bocca parole che non ho detto.

A me pare palese che il punto sia che tu giustifichi l'evasione fiscale, io no.

E quando parlo, parlo per me, non da stato, dio santo.

A me sembra che qui NESSUNO abbia voluto giustificare l'evasione.

Ma ci sono dei casi particolari che portano un imprenditore ad essere COSTRETTO ad evadere per colpa dello stato. Come la casistica citata da Armado Diaz su coloro che, pur vantando crediti verso lo stato (CHE NON LI PAGA !!!) sono costratti comunque a pagare le tasse. Questo, te lo posso garantire per esperienza diretta, e' un ASSURDO TUTTO ITALIANO. In un paese civile se vanti un credito nei confronti dello stato questo viene portato in detrazione verso un eventuale debito (tasse). In Italia NO. E ci sono moltissime aziende che hanno dovuto chiudere perche' l'unica alternativa a questa situazione era evadere. ASSURDO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che stai portando il discorso sul piano che vuoi e mi metti in bocca parole che non ho detto.

A me pare palese che il punto sia che tu giustifichi l'evasione fiscale, io no.

E quando parlo, parlo per me, non da stato, dio santo.

parole che non hai detto, tipo...?

Se non te ne sei accorto, questa è la sezione politica, è piuttosto naturale parlare di cosa dovrebbe fare lo stato, non veniamo qui a dire cosa abbiamo mangiato a colazione.

Eventuali esperienze personali servono a mettere in luce problemi collettivi, che è interesse dello stato risolvere.

Eh, dovresti spiegarmelo tu perché lo ritenete giusto (che è più grave di giustificarlo)

basta leggere quando gli altri scrivono.

L'evasione di sopravvivenza è giusta perchè le imprese si trovano spesso a dover pagare soldi che non possiedono (es. l'IVA anticipata o l'IRES pagata su somme versate come IRAP), e quando queste *non possono* farlo allora è meglio evadere qualcosa che chiudere. Non è certo la prima volta che viene scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dauntless: io quando parlo di regole del gioco parlo proprio di questo. Le normative fiscali italiane sono note, nel momento in cui apri un'impresa le sai e le accetti. Se io e te siamo concorrenti ma io riesco a pagare tutte le tasse che devo, tu invece le evadi, si crea o no uno svantaggio concorrenziale per me che ho sganciato 15mila € a differenza tua?

I crediti verso lo Stato (per beni o servizi) che non vengono pagati invece sono uno scandalo, sono d'accordo pure io sul fatto che dovrebbe esserci la possibilità di detrazione dello stato ma in nessun mondo questo giustifica l'evasione. Tanto meno lo fanno la burocrazia, la cattiva gestione delle entrate o, visto che vi sta a cuore, la presenza di condizioni imprenditoriali svantaggiose nel nostro paese rispetto a quello di paese limitrofi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, io giustifico l'evasione se questa raggiunge i livelli attuali Italiani.

Quindi è una giustificazione senza se!

Io ne leggo almeno tre:

  1. Se riferita ad una tassazione eccessiva;
  2. Se non viene completamente evasa;
  3. Se viene versata una cifra congrua;
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...