Vai al contenuto

Black Mirror


karmakeddon
 Share

Recommended Posts

1. Ambientazione fantastica, tecnologia interessante, lieto fine (più o meno) che mi ha fatto parecchio storcere il naso. 

2. Tema interessante ma personaggi mediamente stupidi e scritti male. Sento inoltre che poteva essere sviluppata in modo molto più intrigante. Hanno sfruttato poco l'intuizione. Mai angosciante.

3. Capisco dove volevano andare a parare, ma è stato fatto in modo goffo e banale. Le reazioni totalmente spropositate della donna fanno crollare tutta la storia. Poi vabbè, cercano di farti stare male usando il bambino. Probabilmente il peggior episodio di sempre di BM.

4. Già meglio! Almeno c'è uno sviluppo imprevedibile. Purtroppo anche in questo caso il lieto fine toglie tanto alla puntata.

5. Non il massimo, ma almeno c'è tensione dall'inizio alla fine. 

6. Come struttura nettamente la migliore, ma anche qui, Black Mirror ha costruito una reputazione sul lasciarti in uno stato d'angoscia dopo ogni puntata, qui pare che l'obiettivo fosse appagare gli spettatori, è una serie che non riconosco più.

 

Voto alla stagione 5,5

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito la visione della stagione 4, la sensazione è che un po' in tutte le puntate sia mancato qualcosa.

 

Personalmente, al di là di Black Museum che penso sarà unanimemente valutata come la puntata migliore della stagione, ho apprezzato Metalhead:

 

Spoiler

Ho inizialmente dubitato sulla scelta del bianco e nero, poi col passare dei minuti ho compreso e apprezzato la scelta. Tra l'altro, il bianco e nero "mitiga" la crudezza di alcune scene, che diventano meno splatter e più terrificanti.

Ho apprezzato l'aver ridotto dopo pochi minuti il tutto alla solitudine della protagonista contro la macchina, si respira l'odore di disperata solitudine di Bella e la tensione sempre crescente nel sentirsi braccata, stanata, accerchiata.

La genesi del robot-cane sembra campata in aria e questo un po' fa perdere mordente alla storia, vero. Poi però ho cercato un paio di informazioni in rete e mi sono imbattuto nei "Mini" della compagnia robotica Boston Dynamics, quindi tutto si spiega.

 

Il particolare finale della tanto agognata scatola con dentro degli orsacchiotti mi ha colpito, con me ha fatto centro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo il topic dall'inizio si vede che ogni stagione nuova ci sembra peggiore di quella vecchia, salvo poi sentirne la nostalgia a quella successiva

se non addirittura episodio nuovo

 

io ho visto le prime 3: la prima fatta bene, il problema è che il tema è un po' il solito. 

la 2 e la 3 belle, anche se sembra aver perso tutto il lato critico per esplorare le relazioni umane (e alla fine due coglioni, le relazioni umane)

 

comunque sarà che di serie e film ne vedo molti meno per cui basta poco per entusiasmarmi, ma la trovo lo stesso angosciante e disturbante

e alla fine c'è anche da dire che qualche episodio a vuoto c'era anche nelle prime stagioni.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Tersite dice:

leggendo il topic dall'inizio si vede che ogni stagione nuova ci sembra peggiore di quella vecchia, salvo poi sentirne la nostalgia a quella successiva

se non addirittura episodio nuovo

 

io ho visto le prime 3: la prima fatta bene, il problema è che il tema è un po' il solito. 

la 2 e la 3 belle, anche se sembra aver perso tutto il lato critico per esplorare le relazioni umane (e alla fine due coglioni, le relazioni umane)

 

comunque sarà che di serie e film ne vedo molti meno per cui basta poco per entusiasmarmi, ma la trovo lo stesso angosciante e disturbante

e alla fine c'è anche da dire che qualche episodio a vuoto c'era anche nelle prime stagioni.

 

Provo a fare delle considerazioni di carattere generale, non ci sono spoiler a questa stagione quindi puoi leggere tranquillamente (visto che sei a metà).

 

In generale, è molto raro che una serie mantenga standard di qualità elevata stagione dopo stagione. Io come te ne ho viste poche, quindi non ho il metro di giudizio che possono avere altri appassionati, però a memoria ricordo una sola serie tv che nelle ultime stagioni è stata mostruosamente spaziale (e di contro è iniziata a mio parere un po' in sordina): Breaking Bad.

Per il resto, anche Lost che tutti amano è a mio parere calata nelle ultime stagioni; anche Penny Dreadful, la mia serie preferita, con sole 3 stagioni all'attivo ha effettivamente un calo di qualità nell'ultima. E' un processo fisiologico e, per quanto noi fan ci incazziamo sul momento, poi in un certo senso finiamo per rassegnarci all'inevitabile. La cosa, peraltro, avviene un po' in tutti i campi: dal cinema alla letteratura, passando per la musica, fino ai giochi da tavolo!... Le buone idee finiscono e si va a raschiare il fondo del barile.

 

Nel caso specifico di Black Mirror, la sensazione (brutta) che ho è che sia finita l'ispirazione. Senza cadere nello spoiler, c'è poca novità e molto "già visto" in questa stagione, come tu stesso hai notato parlando della prima puntata. Qualche variazione c'è, ok, ma gira e rigira i temi principali sono stati già sviscerati. Insomma, se nella prossima stagione ci propongono un episodio in cui un'app diventa presidente degli USA ci sembrerà sconvolgente o sarà la copia di Waldo?***

A questo si aggiunge il cambio di format: nelle prime due stagioni c'erano 3 puntate, nella terza e nella quarta 6 a stagione (e addirittura si è parlato di una sola stagione di 12 episodi divisa in due tranche!). Cambio di format immagino imposto da Netflix.

A questo si aggiunge quella che effettivamente è una "contaminazione" di un prodotto spiccatamente british com'era stato nelle prime stagioni e in questo @GURU baba rey ha ragione ad inveire contro mamma America. Che sia un prodotto più a stelle e strisce lo si avverte qua e là, nel corso delle puntate.

***su questo punto, mi viene da definire questa stagione come "manierista": hanno finito le idee, rielaborano quelle precedenti dedicandosi più a un mero esercizio di stile che a qualcosa che sconvolga. Sempre ottima la forma, ma il contenuto lascia a desiderare.

 

Detto ciò, per quanto alla fine della visione un po' tutti ci saremmo probabilmente detti "bè, tutto qui?", resta un dato di fatto: in valore assoluto, Black Mirror resta una buona serie. Per mio gusto personale, non è più il miglior prodotto Netflix (limitandomi al 2017, infatti, per me The Crown è inarrivabile a livello qualitativo), non è più eccellente, ma si riduce a un "buono".

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto ciò, applico una cosa che ho proposto nel gruppo whatsapp di Netflix: dare un voto secco, da 0 a 10, a tutti gli episodi di Black Mirror. Senza commento.

 

The National Anthem 9

15 Millions Merits 7,5

The Entire Story of You 8,5

----

Be Right Back 8

White Bear 10

The Waldo Moment 8

---

White Christmas 9

---

Nosedive 7,5

Playtest 4

Shut up and Dance 10

San Junipero 10

Men Against Fire 4,5

Hated in the Nation 8,5

---

USS Callister 6

Arkangel 6

Crocodile 6,5

Hang the DJ 6,5

Metalhead 7,5

Black Museum 7

 

Media secca

 

S1: 8,33

S2: 8,67 (8,75 aggiungendo lo speciale di Natale)

S3: 7,42

S4: 6,58

Link al commento
Condividi su altri siti

The National Anthem 8

15 Millions Merits 9

The Entire Story of You 9

----

Be Right Back 10

White Bear 9

The Waldo Moment 8

---

White Christmas 10

---

Nosedive 6

Playtest 10

Shut up and Dance 8

San Junipero 10

Men Against Fire 8

Hated in the Nation 8

---

USS Callister 9

Arkangel 6,5

Crocodile 6,5

Hang the DJ 6,5

Metalhead 6,5

Black Museum 10

 

Media secca

 

S1: 8,66

S2: 9,00 (8,25 aggiungendo lo speciale di Natale)

S3: 8,33

S4: 7,50

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Helder dice:

Moon, è perché non hai mai visto Justified :D

 

Chiaro che là fuori ci sono 10, 20, 50 serie che sono "invecchiate bene" che non ho mai visto perché mi sono appassionato alle serie tv da pochissimo rispetto a tanti di voi e perché comunque ne guardo poche.

Ma sono abbastanza sicuro che per 10, 20, 50 serie così ce ne sono 100, 200, 500 che sono scadute man mano che sono passate le stagioni. Dico bene? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Helder dice:

Vero, ma non ero io che mi lamentavo delle serie che scadono nelle ultime stagioni :D

Comunque è in lista ma ho poco tempo.

 

Se non erro quest'anno è il decennale da quando hai detto "è in lista" la prima volta :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2018 at 14:48, Mist dice:

1. Ambientazione fantastica, tecnologia interessante, lieto fine (più o meno) che mi ha fatto parecchio storcere il naso. 

2. Tema interessante ma personaggi mediamente stupidi e scritti male. Sento inoltre che poteva essere sviluppata in modo molto più intrigante. Hanno sfruttato poco l'intuizione. Mai angosciante.

3. Capisco dove volevano andare a parare, ma è stato fatto in modo goffo e banale. Le reazioni totalmente spropositate della donna fanno crollare tutta la storia. Poi vabbè, cercano di farti stare male usando il bambino. Probabilmente il peggior episodio di sempre di BM.

4. Già meglio! Almeno c'è uno sviluppo imprevedibile. Purtroppo anche in questo caso il lieto fine toglie tanto alla puntata.

5. Non il massimo, ma almeno c'è tensione dall'inizio alla fine. 

6. Come struttura nettamente la migliore, ma anche qui, Black Mirror ha costruito una reputazione sul lasciarti in uno stato d'angoscia dopo ogni puntata, qui pare che l'obiettivo fosse appagare gli spettatori, è una serie che non riconosco più.

 

Voto alla stagione 5,5

 

 

 

Perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le prime due. 

 

4x01 mi è piaciuta molto. 

 

4x02 ha una buona idea sviluppata malino. La cosa bella è che è la rappresentazione di quello che facciamo normalmente, limitando la nostra vista al dolore per proteggerci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4x1 - USS Callister 6

Spoiler

non disturba e non fa riflettere su niente e il lieto fine la fa scadere, ma è comunque la più piacevole della stagione

 

4x2 - Arkangel 5

Spoiler

Idea molto interessante ma sviluppata in modo superficiale.

 

4x3 - Crocodile 4,5

Spoiler

Perde completamente il tema della serie. Il tema non sono più gli sviluppi distopici della tecnologia ma una tizia scema che uccide per coprire altre uccisioni. Dov'è black mirror?

 

4x4 - Hang the DJ 5,5

Spoiler

Un tinder del futuro, storiellina romantichina e lieto fine. Anche qui, dov'è black mirror?

 

4x5 - Metalhead 3

Spoiler

Ma che diavolo è sta roba? Pare un fury road de noantri. L'episodio in sè sarebbe pure girato bene ma anche qui, ancora, dov'è black mirror? Su cosa dovrei riflettere? Cosa sono quei cani robot? Quale tecnologia ci può portare a quello? Gli orsacchiotti??

 

4x6 - Black Museum 6
 

Spoiler

 

Ricordate quando nei cartoni per allungare il brodo facevano la puntata con gli spezzoni delle puntate precedenti col pretesto dei personaggi che ricordavano il passato? Quello.

Piacevole, meglio di altri, ma tutta roba già vista, già affrontata.

 

 

Fondamentalmente una stagione inutile, banale e che sa di già visto. Quasi tutte le puntate riprendono temi già affrontati (molto meglio) nelle stagioni passate, rimescolandoli e presentandoli come fossero nuovi. Un po' come negli ultimi film di Fantozzi.

Hanno esaurito le idee, non ti fanno più riflettere su dove stiamo andando, non disturbano, non provocano.

Caro black mirror, è stato bello finchè è durato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento sulla 5.

Quale tecnologia ci può portare a quello: non sempre Black Mirror mette in chiaro cosa porta a cosa. Infatti è l'episodio più legato alle puntate di un tempo. Ognuno riempie i buchi come crede: per me è un sistema di allarme che è andato fuori controllo e ha sterminato la razza umana.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Mist dice:

Dissento sulla 5.

Quale tecnologia ci può portare a quello: non sempre Black Mirror mette in chiaro cosa porta a cosa. Infatti è l'episodio più legato alle puntate di un tempo. Ognuno riempie i buchi come crede: per me è un sistema di allarme che è andato fuori controllo e ha sterminato la razza umana.

 

 

 

Io dissento anche perché in un post precedente ho spiegato da dove viene quell'idea.

Non è messa alla cazzo di cane (sic!), ma esiste già.

 

Spoiler

 

 

@GURU baba rey

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...