Vai al contenuto

B-B


MasterMatrix
 Share

Recommended Posts

Il blocco di müller sarebbe stato fallo anche nel basket. Il che é tutto dire!

Beh, il basket non è (o almeno non dovrebbe essere) sport di contatto e quel blocco era "in movimento".

Piuttusto orrei proprvi una riflessione che mi sembra sia uscita anche nella discussione del dopopartita di sky: supponiamo che in quell'azione le magli fossero invertite e che quindi un difensore del Barca avesse portato il medesimo "blocco" su un attaccante tedesco che stava seguendo l'azione, sarebbe stato fallo da rigore?

Io penso che si sarebbe stato fallo da rigore ma sono pienamente convinto che nessun arbitro darebbe mai un rigore per un fallo del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco di müller sarebbe stato fallo anche nel basket. Il che é tutto dire!

Beh, il basket non è (o almeno non dovrebbe essere) sport di contatto e quel blocco era "in movimento".

Piuttusto orrei proprvi una riflessione che mi sembra sia uscita anche nella discussione del dopopartita di sky: supponiamo che in quell'azione le magli fossero invertite e che quindi un difensore del Barca avesse portato il medesimo "blocco" su un attaccante tedesco che stava seguendo l'azione, sarebbe stato fallo da rigore?

Io penso che si sarebbe stato fallo da rigore ma sono pienamente convinto che nessun arbitro darebbe mai un rigore per un fallo del genere.

Quello che nel basket è un blocco nel calcio si chiama ostruzione.

L'ostruzione è un fallo, se lo subisce l'attaccante in area non è rigore ma punizione a due.

P.S. che il basket non sia uno sport di contatto (o che non lo dovrebbe essere) è una vaccata che non commento perché sono un signore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco di müller sarebbe stato fallo anche nel basket. Il che é tutto dire!

Beh, il basket non è (o almeno non dovrebbe essere) sport di contatto e quel blocco era "in movimento".

si, 10 000 anni fa, quando il basket fú inventato.

Mammamia che ha fatto Lewandowsky!!!

fortissimo. tecnicamente un mostro. ti fa certi movimenti palla al piede in area di rigore, da paura

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco di müller sarebbe stato fallo anche nel basket. Il che é tutto dire!

Beh, il basket non è (o almeno non dovrebbe essere) sport di contatto e quel blocco era "in movimento".

Piuttusto orrei proprvi una riflessione che mi sembra sia uscita anche nella discussione del dopopartita di sky: supponiamo che in quell'azione le magli fossero invertite e che quindi un difensore del Barca avesse portato il medesimo "blocco" su un attaccante tedesco che stava seguendo l'azione, sarebbe stato fallo da rigore?

Io penso che si sarebbe stato fallo da rigore ma sono pienamente convinto che nessun arbitro darebbe mai un rigore per un fallo del genere.

Quello che nel basket è un blocco nel calcio si chiama ostruzione.

L'ostruzione è un fallo, se lo subisce l'attaccante in area non è rigore ma punizione a due.

P.S. che il basket non sia uno sport di contatto (o che non lo dovrebbe essere) è una vaccata che non commento perché sono un signore :)

L'ostruzione implica che non ci sia contatto fisico

Ti riporto dal regoamento del calcio:

OSTACOLARE LA PROGRESSIONE DI UN AVVERSARIO. Ostacolare la progressione di un avversario significa mettersi sulla traiettoria dell’avversario per ostruirlo, bloccarlo,farlo rallentare o costringerlo ad un
cambio di direzione con il pallone non a distanza di gioco da entrambi icalciatori.
Tutti i calciatori hanno diritto a prendereuna posizione sul terreno di gioco; trovarsi nella traiettoria di un avversario non è lo stesso che ostacolare la sua
progressione mettendosi nella traiettoria.Proteggere il pallone è consentito. Un calciatore che si interpone tra un avversario eil pallone per ragioni tattiche non commette un’infrazione finché il pallone è tenuto
a distanza di gioco e il calciatore non tiene a distanza l’avversario utilizzandole braccia o il corpo. Se il pallone si trova a distanza di gioco, il calciatore può essere caricato da un avversario nei limiti previsti dalle Regole del Gioco

Discorso basket: tutti gli sport dove il contatto fisico non è "istituzionalizzato" come il rugby o il football americano non sono sport di contatto.

Tra gli sport non di contatto che possono andare dall'hockey su ghiaccio alla pallavolo ci sono un sacco di sfumature.

Poi è schiaro che se costringi 10 cristoni di più di 2 metri e un quintale di peso in spazi ristretti si generano contatti.

Il fatto è che più nel basket che nel calcio quando si genera un contatto viene fischiato fallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I giocatori del Real non seguono più il Mou da tempo e si vede. Il Borussia ha un gioco fantastico e tutti lavorano per tutti.

Ahahahahah, ma come fai a scrivere cazzate simili??? Avesse vinto il Real: merito del Mou! Lo asfaltano: non seguono il Mou!

UHAUHAUHAUHAUHA! Ma sei comicooooooooooo! :D:bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco di müller sarebbe stato fallo anche nel basket. Il che é tutto dire!

Beh, il basket non è (o almeno non dovrebbe essere) sport di contatto e quel blocco era "in movimento".

Piuttusto orrei proprvi una riflessione che mi sembra sia uscita anche nella discussione del dopopartita di sky: supponiamo che in quell'azione le magli fossero invertite e che quindi un difensore del Barca avesse portato il medesimo "blocco" su un attaccante tedesco che stava seguendo l'azione, sarebbe stato fallo da rigore?

Io penso che si sarebbe stato fallo da rigore ma sono pienamente convinto che nessun arbitro darebbe mai un rigore per un fallo del genere.

Quello che nel basket è un blocco nel calcio si chiama ostruzione.

L'ostruzione è un fallo, se lo subisce l'attaccante in area non è rigore ma punizione a due.

P.S. che il basket non sia uno sport di contatto (o che non lo dovrebbe essere) è una vaccata che non commento perché sono un signore :)

L'ostruzione implica che non ci sia contatto fisico

Ti riporto dal regoamento del calcio:

OSTACOLARE LA PROGRESSIONE DI UN AVVERSARIO. Ostacolare la progressione di un avversario significa mettersi sulla traiettoria dell’avversario per ostruirlo, bloccarlo,farlo rallentare o costringerlo ad un
cambio di direzione con il pallone non a distanza di gioco da entrambi icalciatori.
Tutti i calciatori hanno diritto a prendereuna posizione sul terreno di gioco; trovarsi nella traiettoria di un avversario non è lo stesso che ostacolare la sua
progressione mettendosi nella traiettoria.Proteggere il pallone è consentito. Un calciatore che si interpone tra un avversario eil pallone per ragioni tattiche non commette un’infrazione finché il pallone è tenuto
a distanza di gioco e il calciatore non tiene a distanza l’avversario utilizzandole braccia o il corpo. Se il pallone si trova a distanza di gioco, il calciatore può essere caricato da un avversario nei limiti previsti dalle Regole del Gioco

Discorso basket: tutti gli sport dove il contatto fisico non è "istituzionalizzato" come il rugby o il football americano non sono sport di contatto.

Tra gli sport non di contatto che possono andare dall'hockey su ghiaccio alla pallavolo ci sono un sacco di sfumature.

Poi è schiaro che se costringi 10 cristoni di più di 2 metri e un quintale di peso in spazi ristretti si generano contatti.

Il fatto è che più nel basket che nel calcio quando si genera un contatto viene fischiato fallo.

Che l'ostruzione nel calcio, anche da quanto hai riportato da regolamento, non implichi un contatto fisico l'hai stabilito tu, non il regolamento perché è chiaro che quel "bloccarlo" riferito all'avversario si manifesta con un blocco corporale e non con un urlo "fermati!" :)

Quanto al basket non c'è bisogno di ricorrere agli omoni di due metri e passa per definirlo sport di contatto. Basta e avanza quello che vedo a livello minibasket per il figlio più piccolo che si ingigantisce se penso al figlio più grande (quest'anno under 15 FIP). Per fare un esempio facile vedi i rimbalzi dopo un tiro libero, il tuo avversario lo devi "sentire" non basta sapere che è lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ostruzione (anche Fallo di ~): fallo con il quale si impedisce ad un avversario di raggiungere il pallone frapponendosi con il proprio corpo, e costringendo quindi l'avversario a bloccarsi per evitare uno scontro, o a fare un giro più lungo per raggiungere il pallone. Se commesso senza contatto fisico è punito con un calcio di punizione indiretto.

ergo se c'è contatto fisico ed è commesso in area è rigore

Marco io ti vogli obene ma tu stai al basket quanto Renato Zero alla topa........

Vediamo di capirci: non è che nel basket manchi il contatto fisico, nel basket si tende a punire il contatto fisico molto più che in altri sport.

Poi è ovvio che ci siano situazioni di gioco dove il contatto fisico è.........inevitabile e non lo si punisce mai. I blocchi ad esempio, le situazioni di rimbalzo però il bodychecking che 30 anni fa era "ordinario" oggi è molto meno tollerato.

Ho visto Fisher, quando era ancora play dei Lakers, guadagnarsi dei falli in codesto modo: ravvio dell'azione dall'area Lakers a ritmi blandi, Fisher andava avanti senza palla e appena si accorgeva che un avversario stava rientrando correndo all'indietro si piazzava alle sue spalle facendsi travolgere

Link al commento
Condividi su altri siti

Sveva, non ho tempo di approfondire perchè sto uscendo, ma vorrei solo dirti che son figlio di un brav'uomo che ha arbitrato basket fino alla serie B maschile, alla serie A femminile, ha fatto il commissario di campo in seimila partite (e in tremila di queste c'ero anch'io) e scriveva articoletti sulla gazza per le partite minori di serie A e B.

I miei figli giocano a basket rispettivamente da 7 (quest'anno Under 15 FIP) e da 3 anni (aquilotti)

Non posso e non voglio definirmi un intenditore di basket ma qualcosina ne capisco.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha passato il turno la sq più completa, più squadra.

Il BD mi piace molto ma gia da tanto tempo, ma ho come la sensazione che con Benzema dall'inizio forse......

Mi spiace per il Mou che, cmq, non ha più la sq in mano e si è visto.

Modric mi piace e mi piacerebbe facesse coppia con Kovacic nell'Inter come lo fa nella Croazia.

Il difensore centrale del BD troppo bravo... non mi ricordo il nome

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...