Vai al contenuto

PD-Grillo


Anomander Rake
 Share

Recommended Posts

Alle parole devono seguire i fatti, ma almeno qualcosa sembrerebbe si stia muovendo nel verso giusto:

http://www.repubblica.it/speciali/politica/elezioni2013/2013/02/26/news/grillo_da_napolitano-53470068/?ref=HREA-1

Il "programma" di Grillo è al 70% populista ed irrealizzabile, ma su alcune proposte (quelle che riguardano la riduzione dei parlamentari, abolizione finanziamento dei partiti, riforma del sistema elettorale) potrebbe portare qualcosa di positivo.

Ovvio il tutto a termine, una volta tolto dai cog£i%ni il Porcellum si potrebbe tornare alle urne.

L'altra opzione (PD-PDL) di sicuro tranquillizzerebbe i mercati di più ma garantirebbe a Grillo la maggioranza ASSOLUTA alle prossime elezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "programma" di Grillo è al 70% populista ed irrealizzabile, ma su alcune proposte (quelle che riguardano la riduzione dei parlamentari, abolizione finanziamento dei partiti, riforma del sistema elettorale) potrebbe portare qualcosa di positivo.

Ovvio il tutto a termine, una volta tolto dai cog£i%ni il Porcellum si potrebbe tornare alle urne.

L'altra opzione (PD-PDL) di sicuro tranquillizzerebbe i mercati di più ma garantirebbe a Grillo la maggioranza ASSOLUTA alle prossime elezioni.

Sì ok, già solo realizzare certi punti in comune sarebbe un inizio. Ma da qui a 6 mesi serve ben più di qualche auto blu cancellata. E sarebbe davvero la prima volta che un governo non nasce perchè una parte di parlamento si rifiuta di assumersi la responsabilità che il voto le ha assegnato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "programma" di Grillo è al 70% populista ed irrealizzabile, ma su alcune proposte (quelle che riguardano la riduzione dei parlamentari, abolizione finanziamento dei partiti, riforma del sistema elettorale) potrebbe portare qualcosa di positivo.

Ovvio il tutto a termine, una volta tolto dai cog£i%ni il Porcellum si potrebbe tornare alle urne.

L'altra opzione (PD-PDL) di sicuro tranquillizzerebbe i mercati di più ma garantirebbe a Grillo la maggioranza ASSOLUTA alle prossime elezioni.

Sì ok, già solo realizzare certi punti in comune sarebbe un inizio. Ma da qui a 6 mesi serve ben più di qualche auto blu cancellata. E sarebbe davvero la prima volta che un governo non nasce perchè una parte di parlamento si rifiuta di assumersi la responsabilità che il voto le ha assegnato.

Grillo responsabilità NON ne vuole, esiste solo come cane sciolto ed ha solo da guadagnarci restando in questa posizione, quindi qualunque cosa al di fuori di quelle sopra citate la rifiuterebbe. Daltronde parliamo di uno che non si fa dei problemi a sperare che l'Italia faccia la fine dell'Argentina, che considera l'Equador come un esempio da seguire (!!!).

Quindi c'è solo da sperare che accetti almeno di fare quelle poche (pochissime) riforme che sia PD che il M5S condividono nel programma.

Non potendo andare al voto prima di Settembre (mi sembra che si sia già spiegato il motivo tecnico) questa è una delle uniche due possibilità per passare 6 mesi almeno facendo qualcosa, altrimenti sarebbe un tracollo giornaliero dei mercati.

L'altra opzione è quella del 'Governissimo' (nome 'Orrendissimo') che agli occhi degli Italioti (La GGGENTE) non farebbe altro che sembrare un ulteriore inciucio della KASTA e porterebbe Grillo oltre il 50% alle prossime elezioni...uno scenario ancora più apocalittico.

Bisogna turarsi il naso e navigare a vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo le soluzioni estreme che ho prospettato nelle precedenti discussioni, passato il momento scaramantico estremo in cui uno sfoga tutte le sue frustrazioni e le sue paure più profonde per esorcizzarle, torno ad una analisi razionale incoraggiata anche dalla presa di coscienza del pd.

sembra che bersani si stia dimostrando all'altezza della situazione e la sua apertuta a grillo è molto positiva e segno di chiusura con gli inciuci passati col pdl. d'altro canto i grillini sembrano molto chiusi. non si può tirare a campare per 6 mesi, e anche se la riforma del sistema elettorale è una priorità, ci sono altre cose molto importanti da fare, che a mio avviso non sono i finanziamenti ai partiti o la riduzione dei parlamentari. mi sembra di rivedere la politica di rigore estremo di monti che, sebbene sia ora indirizzata su spese sicuramente da tagliare, cambia poco nei conti pubblici e non incide minimamente sulla situazione economica. ci vuole crescita e investimenti, riforme strutturali, le imprese sono al collasso, serve maggiore coesione con le politiche dell'ue (soprattutto nello sfruttamento dei fondi che a breve scadranno e che andranno perduti), ci vuole una strategia e una strategia ha senso se ha un tempo di realizzazione adeguato. se si tira a campare saranno 6 mesi persi

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinioni, si vedrà come va avanti.

Inoltre, non credo che il PD abbia la storia e una caratura morale per parlare di "responsabilità". Come non lo hanno gli altri partiti, d'altronde, presenti in parlamento.

Personalmente la solita storia del "ci sono cose più importanti da fare" è la solita scusa che esce fuori ogni 3 mesi. E dura da una vita ormai. Quindi no, non sono d'accordo.

E' molto più facile (e non ci vuole molto) fare una riforma della casta e altri obbrobri che fare una riforma dell'economia. Non preclude nemmeno il fatto di lavorare su ALTRE riforme in parallelo, quindi davvero, non ci sono ragioni nel ripetere "c'è altro da fare".

Quello che credo succederà sarà semplicemente, e giustamente, i partiti che seguiranno il loro piano ed indole. Il M5S lavorerà su ogni singola legge, dando o meno il suo appoggio. E non dando mai la fiducia "a priori". Quindi secondo me, darà il suo apporto anche alle riforme strutturali.

che sia un "non siamo d'accordo" o un "siamo d'accordo" (con ovviamente spiegazioni), non cambia il punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra opzione è quella del 'Governissimo' (nome 'Orrendissimo') che agli occhi degli Italioti (La GGGENTE) non farebbe altro che sembrare un ulteriore inciucio della KASTA e porterebbe Grillo oltre il 50% alle prossime elezioni...

Vuoi fare il "Governissimo"? Bene.

Però cogli l'occasione di fare anche quelle poche cose sui costi della politica e sulla legge elettorale che cavalca il movimento cinquestelle. A quel punto (e con candidati nuovi da ambo le parti) col cavolo che Grillo fa il 50%.

Altrimenti come dare torto a quelli che tu definisci italioti?

I risultati elettorali hanno dato un chiaro segnale di cosa vogliono gli italiani (Grillo + Astenuti + 1 milioni di schede nulle = maggioranza assoluta), se PD e PDL se ne fregano allora sarebbe veramente, l'ennesimo inciucio della Kasta.

A me piacerebbe, ma pensi veramente che riusciranno a mettersi d'accordo? Con Berlusconi? Con Alfano che in questa situazione drammatica prima vuole ricontare tutte le schede e poi continua a rompere i coglioni con l'IMU? Ho i miei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo eccezionale che il PD non abbia avuto il coraggio di credere in Renzi e adesso si ritrovi ad allearsi con Grillo.

E che due palle con 'sta storia.

Il PD le primarie le faceva da mo' (sai com'è, "partito democratico"), se Renzi le ha perse cosa dovevano fare?

Candidarlo comunque, così la gente di destra avrebbe smesso di lamentarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Helder, le primarie il centrosinistra le fa da mo', e da mo' sono una farsa perchè vi partecipano solo i militanti e non tutti gli elettori.

Il 39% di Renzi, specie se confrontato con le precedenti primarie che consacrarono Prodi e Veltroni, è stato già un miracolo.

Non avrebbero dovuto candidare lui per "fare un piacere a quelli di destra", ma semplicemente per vincere le elezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ronnie, se un quinto di quelli che oggi dicono "ci fosse stato Renzi" andava a votarlo alle primarie, il candidato premier era lui.

Cosa vuol dire "vanno solo i militanti e non gli elettori"?

Io non mi sento un "militante" del pd ma ci sono andato lo stesso.

Il problema, come ha detto ieri Bersani, è che dopo i risultati è facile scaricare camionate di "senno di poi".

Alle primarie si possono discutere i 2 euro per partecipare, ma visto che per andare ad ascoltare Giannino avrei dovuto cagarne 50 è stato comunque un affare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo eccezionale che il PD non abbia avuto il coraggio di credere in Renzi e adesso si ritrovi ad allearsi con Grillo.

E che due palle con 'sta storia.

Il PD le primarie le faceva da mo' (sai com'è, "partito democratico"), se Renzi le ha perse cosa dovevano fare?

Candidarlo comunque, così la gente di destra avrebbe smesso di lamentarsi?

E allora non ci si lamenti di queste situazioni. Continueranno a candidare intellettualoidi senza il minimo polso del paese e continueranno a perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo essere proprio strano però trovo Bersani una persona e un candidato veramente diverso da tanti pseudosinistrosi radical chic, che sinceramente mi stanno alquanto sulle balle.

Mist come fai a etichettare Bersani come intellettualoide?

Per me era forse il candidato più "nazionalpopolare" che si potesse candidare a Sx. Io non riesco a spiegarmi tutto questo odio che ho sentito, anche da gente che votava a Sx, verso di lui, più ancora che verso il PD.
Per Bersani è una persona perbene e soprattutto ne ha tutte le caratteristiche che individuano una persona perbene, quindi un candidato perfetto, boh!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo eccezionale che il PD non abbia avuto il coraggio di credere in Renzi e adesso si ritrovi ad allearsi con Grillo.

E che due palle con 'sta storia.

Il PD le primarie le faceva da mo' (sai com'è, "partito democratico"), se Renzi le ha perse cosa dovevano fare?

Candidarlo comunque, così la gente di destra avrebbe smesso di lamentarsi?

E allora non ci si lamenti di queste situazioni. Continueranno a candidare intellettualoidi senza il minimo polso del paese e continueranno a perdere.

Ma se sei tu quello che si lamenta? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ronnie, se un quinto di quelli che oggi dicono "ci fosse stato Renzi" andava a votarlo alle primarie, il candidato premier era lui.

Cosa vuol dire "vanno solo i militanti e non gli elettori"?

Io non mi sento un "militante" del pd ma ci sono andato lo stesso.

Il problema, come ha detto ieri Bersani, è che dopo i risultati è facile scaricare camionate di "senno di poi".

Alle primarie si possono discutere i 2 euro per partecipare, ma visto che per andare ad ascoltare Giannino avrei dovuto cagarne 50 è stato comunque un affare :)

Hai ragione, e non sai quanto rimpiango di non esserci andato al primo turno.

Al secondo sarei andato, come tanti altri che conosco, ma purtroppo non avevo la giustificazione.

(veramente una cosa vergognosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo eccezionale che il PD non abbia avuto il coraggio di credere in Renzi e adesso si ritrovi ad allearsi con Grillo.

E che due palle con 'sta storia.

Il PD le primarie le faceva da mo' (sai com'è, "partito democratico"), se Renzi le ha perse cosa dovevano fare?

Candidarlo comunque, così la gente di destra avrebbe smesso di lamentarsi?

E allora non ci si lamenti di queste situazioni. Continueranno a candidare intellettualoidi senza il minimo polso del paese e continueranno a perdere.

Ma se sei tu quello che si lamenta? :o

Io no, io puntualizzo. :D

Tu sei soddisfatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...