Vai al contenuto

Ho votato


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Mi dicono che in Sicilia il PD si é alleato con M5S o comunque lavorano di comune accordo.

Diciamo che a questo punto ci spero anch'io, in fondo sulla nuova legge elettorale, sulle leggi sul conflitto di intessi e sulla corruzione, sull'abolizione delle province ecc. il M5S dovrebbe essere d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grasiento confida che gli eletti lavorino in parlamento con responsabilità, appoggiando i provvedimenti positivi di ogni schieramento. Lo spero anch'io. Penso che sia ingenuo crederlo visto il sistema di reclutamento, ma è la mia speranza. E' inevitabile constatare però che il prezzo di avere grillini in parlamento è togliere la maggioranza alla sinistra e rendere il paese ingovernabile. Tanto meglio tanto peggio è un pensiero veramente massimalista.

da brida invece vorrei capire quali sono i punti del programma che vorrebbe veder realizzati.

Beh, non credo che abbiano tolto elettori solo alla sinistra, anzi.

Poi, dare la colpa a Grillo per la "sconfitta" del centrosinistra o del centrodestra è solo cercare alibi.

Perchè, secondo te, ci sono elettori hanno lasciato Pd o Pdl per altri partiti? Solo perchè si fanno abbindolare?

O magari iniziano a credere che, nonostante negli anni precedenti avessero votato sx o dx, hanno ricevuto solo delusioni?

Non è che sono i partiti tradizionali che, facendo puttanate su puttanate, hanno spinto gli elettori da altre parti tra cui, soprattutto, Grillo?

Cioè, io sono dell'idea che bisognerebbe smetterla di essere tifosi del proprio schieramento come lo si è per la propria squadra di calcio (amata o odiata ma portata avanti con ostinazione) ed iniziare a ragionare un pò di più sul bene comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

grasiento confida che gli eletti lavorino in parlamento con responsabilità, appoggiando i provvedimenti positivi di ogni schieramento. Lo spero anch'io. Penso che sia ingenuo crederlo visto il sistema di reclutamento, ma è la mia speranza. E' inevitabile constatare però che il prezzo di avere grillini in parlamento è togliere la maggioranza alla sinistra e rendere il paese ingovernabile. Tanto meglio tanto peggio è un pensiero veramente massimalista.

da brida invece vorrei capire quali sono i punti del programma che vorrebbe veder realizzati.

Parto dai piccoli e impossibili per arrivare ai grandi. In primis io abito vicino ad un aeroporto costruito senza rispettare alcun criterio (Malpensa) attaccatissimo alle case, fonte di inquinamento acustico e atmosferico enorme che adesso tutti gli altri partiti vogliono ingrandire per un expo organizzata malissimo, costruendo la terza pista. Grillo ha detto assolutamente NO alla terza pista. So che in Lombardia è in minoranza però non mi metto certo a votare che mi vuole aumentare l'inquinamento, scusate..

Abolizione delle province, abolizione del rimborso elettorale, abolizione degli stage, reddito di cittadinanza e il NO Tav assoluto che è un dispendio di soldi dello stato assolutamente inutile.

Scuola Pubblica e Sanità Pubblica in primo piano.

Ma io non credo assolutamente che Grillo farà tutte queste cose, però sarebbe incoerente votare persone che propongono cose che non corrispondono a quello che ricerco io.

Brida

Link al commento
Condividi su altri siti

brida e grasiento mi interesserebbe capire cosa vi aspettate, verosimilmente, dalla parte parlamentare eletta da grillo.

E comunque ti giro la domanda... Non per metterti in difficoltà (il che non me ne frega nulla), ma per mia curiosità..Tu cosa ti aspetti da chi hai votato? Te lo chiedo perché mi interessano sinceramente pareri diversi e idee differenti dalla mia.

io ho votato PD e SEL sperando in un governo di sinistra stabile. Che è una cosa che l'italia repubblicana non ha mai avuto.

Visto che, a differenza del M5S, la coalizione che ho sostenuto ha ottenuto un risultato sotto le aspettative, ormai posso solo auspicare che trovino un modo di reggere questa situazione senza far crollare l'economia e completare il ricambio radicale dei partiti. In pratica mi aspetto che si dimettano, trovando una maniera onorevole e sostenibile di farsi da parte.

Ma condizioni migliori di questa per la vittoria della sinistra non ci saranno mai, in italia. Quindi se fossi un politico di sinistra mi limiterei ad alzare bandiera bianca.

Capisco le tue motivazioni. Io non riesco a credere in Bersani e nel suo atteggiamento di apertura con Monti, però sarebbe una grande scelta la sua di cercare accordi con Grillo piuttosto che con Monti. Vorrebbe dire ascoltare il paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

grasiento confida che gli eletti lavorino in parlamento con responsabilità, appoggiando i provvedimenti positivi di ogni schieramento. Lo spero anch'io. Penso che sia ingenuo crederlo visto il sistema di reclutamento, ma è la mia speranza. E' inevitabile constatare però che il prezzo di avere grillini in parlamento è togliere la maggioranza alla sinistra e rendere il paese ingovernabile. Tanto meglio tanto peggio è un pensiero veramente massimalista.

da brida invece vorrei capire quali sono i punti del programma che vorrebbe veder realizzati.

Beh, non credo che abbiano tolto elettori solo alla sinistra, anzi.

Poi, dare la colpa a Grillo per la "sconfitta" del centrosinistra o del centrodestra è solo cercare alibi.

Perchè, secondo te, ci sono elettori hanno lasciato Pd o Pdl per altri partiti? Solo perchè si fanno abbindolare?

O magari iniziano a credere che, nonostante negli anni precedenti avessero votato sx o dx, hanno ricevuto solo delusioni?

Non è che sono i partiti tradizionali che, facendo puttanate su puttanate, hanno spinto gli elettori da altre parti tra cui, soprattutto, Grillo?

Cioè, io sono dell'idea che bisognerebbe smetterla di essere tifosi del proprio schieramento come lo si è per la propria squadra di calcio (amata o odiata ma portata avanti con ostinazione) ed iniziare a ragionare un pò di più sul bene comune.

in un paese civile, un paese normale di cui si parla tanto, gli schieramenti sono due: conservatore e progressista, e si alternano.

In italia questo non è mai successo.

A questo giro, vista la miseria etica della politica, è entrato un movimento che mira a mettere al potere persone comuni, senza tuttavia una base culturale comune o un sistema di valori condiviso.

Nella migliore delle ipotesi, questi parlamentari si riveleranno degli splendidi esempi di "onestà, trasparenza, competenza" (questi i valori propugnati da grillo) a servizio degli schieramenti politici.

Nel peggiore dei casi saranno dei beceri impresentabili che renderanno il paese ingovernabile o si venderanno al miglior offerente.

Io sono pessimista, ma mi auguro seriamente di sbagliarmi. So già per certo che, per alcuni casi individuali, mi sbaglio. Bisogna vedere quale delle due fattispecie di grillino prevale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco le tue motivazioni. Io non riesco a credere in Bersani e nel suo atteggiamento di apertura con Monti, però sarebbe una grande scelta la sua di cercare accordi con Grillo piuttosto che con Monti. Vorrebbe dire ascoltare il paese.

c'è da dire che per arrivare alla maggioranza monti non è sufficiente, per cui deve cercare altrove.

per cui non gliene farei un merito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco le tue motivazioni. Io non riesco a credere in Bersani e nel suo atteggiamento di apertura con Monti, però sarebbe una grande scelta la sua di cercare accordi con Grillo piuttosto che con Monti. Vorrebbe dire ascoltare il paese.

c'è da dire che per arrivare alla maggioranza monti non è sufficiente, per cui deve cercare altrove.

per cui non gliene farei un merito :)

Effettivamente.. Però se ci fossero dei buoni termini secondo me si potrebbe fare. Il Pd certamente dovrebbe arrivare ad un compromesso davvero di svolta e di rinnovamento, sennò non se ne fa nulla per come la vedo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

brida e grasiento mi interesserebbe capire cosa vi aspettate, verosimilmente, dalla parte parlamentare eletta da grillo.

E comunque ti giro la domanda... Non per metterti in difficoltà (il che non me ne frega nulla), ma per mia curiosità..Tu cosa ti aspetti da chi hai votato? Te lo chiedo perché mi interessano sinceramente pareri diversi e idee differenti dalla mia.

io ho votato PD e SEL sperando in un governo di sinistra stabile. Che è una cosa che l'italia repubblicana non ha mai avuto.

Visto che, a differenza del M5S, la coalizione che ho sostenuto ha ottenuto un risultato sotto le aspettative, ormai posso solo auspicare che trovino un modo di reggere questa situazione senza far crollare l'economia e completare il ricambio radicale dei partiti. In pratica mi aspetto che si dimettano, trovando una maniera onorevole e sostenibile di farsi da parte.

Ma condizioni migliori di questa per la vittoria della sinistra non ci saranno mai, in italia. Quindi se fossi un politico di sinistra mi limiterei ad alzare bandiera bianca.

Capisco le tue motivazioni. Io non riesco a credere in Bersani e nel suo atteggiamento di apertura con Monti, però sarebbe una grande scelta la sua di cercare accordi con Grillo piuttosto che con Monti. Vorrebbe dire ascoltare il paese.

purtroppo ascoltare il paese sarebbe il dialogo tra pd e pdl, la cosa peggiore che poteva capitare, e la cosa che succederà. e io sono generalmente ottimista.

Link al commento
Condividi su altri siti

grasiento confida che gli eletti lavorino in parlamento con responsabilità, appoggiando i provvedimenti positivi di ogni schieramento. Lo spero anch'io. Penso che sia ingenuo crederlo visto il sistema di reclutamento, ma è la mia speranza. E' inevitabile constatare però che il prezzo di avere grillini in parlamento è togliere la maggioranza alla sinistra e rendere il paese ingovernabile. Tanto meglio tanto peggio è un pensiero veramente massimalista.

da brida invece vorrei capire quali sono i punti del programma che vorrebbe veder realizzati.

Beh, non credo che abbiano tolto elettori solo alla sinistra, anzi.

Poi, dare la colpa a Grillo per la "sconfitta" del centrosinistra o del centrodestra è solo cercare alibi.

Perchè, secondo te, ci sono elettori hanno lasciato Pd o Pdl per altri partiti? Solo perchè si fanno abbindolare?

O magari iniziano a credere che, nonostante negli anni precedenti avessero votato sx o dx, hanno ricevuto solo delusioni?

Non è che sono i partiti tradizionali che, facendo puttanate su puttanate, hanno spinto gli elettori da altre parti tra cui, soprattutto, Grillo?

Cioè, io sono dell'idea che bisognerebbe smetterla di essere tifosi del proprio schieramento come lo si è per la propria squadra di calcio (amata o odiata ma portata avanti con ostinazione) ed iniziare a ragionare un pò di più sul bene comune.

in un paese civile, un paese normale di cui si parla tanto, gli schieramenti sono due: conservatore e progressista, e si alternano.

In italia questo non è mai successo.

A questo giro, vista la miseria etica della politica, è entrato un movimento che mira a mettere al potere persone comuni, senza tuttavia una base culturale comune o un sistema di valori condiviso.

Nella migliore delle ipotesi, questi parlamentari si riveleranno degli splendidi esempi di "onestà, trasparenza, competenza" (questi i valori propugnati da grillo) a servizio degli schieramenti politici.

Nel peggiore dei casi saranno dei beceri impresentabili che renderanno il paese ingovernabile o si venderanno al miglior offerente.

Io sono pessimista, ma mi auguro seriamente di sbagliarmi. So già per certo che, per alcuni casi individuali, mi sbaglio. Bisogna vedere quale delle due fattispecie di grillino prevale.

Sono perfettamente d'accordo.

Noi siamo sempre, storicamente, stati un popolo a se stante. Cose che si applicano perfettamente altrove come il bipolarismo puro non sono nel nostro dna.

Ma magari può essere questa la volta buona, con uno schieramento realmente progressista come ci si auspica sia il movimento ed uno conservatore formato dagli altri partiti. (Si, destra e sinistra, per la loro sopravvivenza arriveranno a fondersi, vedrete...) ma questa è un'esagerazione... ;)

Sulla migliore delle ipotesi, sono d'accordo.

Sulla peggiore mi viene da chiedermi: e che differenza ci sarebbe da quello che è avvenuto negli ultimi 20 anni?

Male che vada finiamo come qualche anno fa o come l'Argentina. Ben che vada, è la svolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono incredulo.

Ancora un italiano su 3 crede a Berlusconi, Lega e soci.

Nonostante la nipote di Mubarak, la corruzione provata, l'invito esplicito ad evadere le tasse.

Mi pare abbastanza per dichiarare bancarotta (morale), siamo ben oltre il default finanziario.

Son contento per il botto del 5 stelle, tuttavia la parte più anziana e conservatrice del paese ha deciso che vuole affondare con esso e contro il volere del popolo nulla si puote.

Vogliono indietro i 600 Euro dell'IMU dell'anno scorso e vaffanculo a tutto il resto.

Come dissi tempo fa, non c'è altro esito possibile se non una guerra civile.

Resta da capire quanto tempo bisogna perdere in attesa di quel momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su base nazionale le proiezioni adesso dicono 31,3% a 30,1% per Berlusconi. La forbice si è ristretta ma è sempre una tragedia.

Sono incredulo.

Ancora un italiano su 3 crede a Berlusconi, Lega e soci.

Mi pare abbastanza per dichiarare bancarotta (morale), siamo ben oltre il default finanziario.

e avete gia' detto tutto. Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi siamo sempre, storicamente, stati un popolo a se stante. Cose che si applicano perfettamente altrove come il bipolarismo puro non sono nel nostro dna.

ma parla per te, un bel giorno ci sarà una legge elettorale che ci educhi.

alle parole di armando diaz aggiungo che per la seconda volta consecutiva berlusconi dice come ultima parola della campagna elettorale (ULTIMA PAROLA, non una a caso) un appello ESPLICITO a favore della mafia.

nel 2008 fu MANGANO E' UN EROE

ieri l'altro è stato MAGISTRATURA PEGGIO DELLA MAFIA

io, storicamente, dopo le vittorie dei referendum, in sicilia e da altre parti, non riesco a spiegarmi il risultato di oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dicono che in Sicilia il PD si é alleato con M5S o comunque lavorano di comune accordo.

Diciamo che a questo punto ci spero anch'io, in fondo sulla nuova legge elettorale, sulle leggi sul conflitto di intessi e sulla corruzione, sull'abolizione delle province ecc. il M5S dovrebbe essere d'accordo.

sarebbe un grosso passo avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

io, storicamente, dopo le vittorie dei referendum, in sicilia e da altre parti, non riesco a spiegarmi il risultato di oggi.

te lo spiego io. Gli slogan "acqua gratis" e "nukleare kattivo" sono dello stesso livello intellettuale di "casa sacra, imu cattiva".

Mentre noi forumisti elitari ci facevamo ricche seghe sul rinnovamento delle reti idriche e sulla remunerazione dei relativi investimenti, gli italiOni votavano con la panza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco di cosa si stia parlando. Questa legislatura non durerà che pochi mesi. I probi controllori grillini non avranno un governo da controllare. A meno che non tradiscano subito le promesse e si alleino.

Sfugge forse che prima di fare proposte, un governo deve ricevere la fiducia del parlamento. E il governo del pd da chi la riceve? Qui si continua a glissare, si fa finta che ci possa essere un governo stabile. Al massimo fanno la grande coalizione per la legge elettorale (ancora più maggioritaria), ma nulla di più.

Qui si continua a glissare su tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine si tratta di tifo. A chi esulta per la vittoria poco importa che il paese abbia un governo, che il nostro debito sia sostenibile (tanto Lui dice che si fa come l'Ecuador), che lo stato abbia le risorse per pagare i suoi conti... non importa, perchè se la rete decide che gli statali e le aziende si pagano in pannocchie, allora sia benedetta la democrazia dal basso. Primo ordine del giorno, vasko o liga?

Link al commento
Condividi su altri siti

«Ma ci sono segnali. C'è un piccolo paese, l'Ecuador, che è strozzato dal debito del Fondo Monetario Internazionale.

Il presidente dell'Ecuador, Corea è andato in parlamento e dice questo debito è immorale e non lo paghiamo più. E cosa succede? - racconta Grillo - forse l'Ecuador è isolato? No, il Venezuela gli dà il petrolio, l'Argentina la carne di prima scelta per dieci anni, Brasile insalata e frutta e la Bolivia, che dice con la coca ne facciamo quanto vogliamo di soldi e gli ha dato 5 miliardi a costo zero»

Primo partito di una delle economie più grandi del mondo.

Direi che possiamo chiedere patate alla Germania e salsicce alla Slovenia. La Francia non ci darà mai il formaggio, purtroppo. La Svizzera non ne parliamo, possiamo scordarci del cioccolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la campagna elettorale del PD e di SEL è stata davvero scadente!

crozza quando un mese fa ha detto alla finocchiaro: "avete un mese per perdere le elezioni!!"

aveva perfettamente ragione.

Il tira e molla con monti, oggi apro una porticina domani la chiudo.

Ha dato una impressione di coalizione poco stabile!

lo scandalo MPS di certo non ha contribuito.

2 mesi fa stava al 40% con SEL e il berlo al 12% e la lega a 4%.

Se come coalizione ti fai fregare 20 punti vuol dire che di palle per affrontare la competizione ne hai ben poche.

il nano maledetto ha condotto una campagna elettorale alla grande silenziando tutti i suoi scheletri nell'armadio,

andando in TV ogni 20 minuti, sparando cazzate per gli allocchi!!

Il PD ha avuto paura di vincere, mentre gli altri facevano loro aspettavano le elezioni.

Detto ciò un governo bersani con il M5S che vota la buone proposte (come in sicilia) a me va benissimo!

Di punti in comune nel programma ce ne sono tanti.

Partissero da quelli.

Certo non sarà la solita politica "io ti do questo tu mi dai quello".

Link al commento
Condividi su altri siti

«Ma ci sono segnali. C'è un piccolo paese, l'Ecuador, che è strozzato dal debito del Fondo Monetario Internazionale.

Il presidente dell'Ecuador, Corea è andato in parlamento e dice questo debito è immorale e non lo paghiamo più. E cosa succede? - racconta Grillo - forse l'Ecuador è isolato? No, il Venezuela gli dà il petrolio, l'Argentina la carne di prima scelta per dieci anni, Brasile insalata e frutta e la Bolivia, che dice con la coca ne facciamo quanto vogliamo di soldi e gli ha dato 5 miliardi a costo zero»

Primo partito di una delle economie più grandi del mondo.

Direi che possiamo chiedere patate alla Germania e salsicce alla Slovenia. La Francia non ci darà mai il formaggio, purtroppo. La Svizzera non ne parliamo, possiamo scordarci del cioccolato.

Io rinuncio al cioccolato se mi tolgono la crisi ;) apparte gli scherzi non demonizziamo. E' vero tanto questo quanto il contrario che con sta storia del baratro e dello spread ci hanno tenuti tutti sotto controllo per poi andare a toccare pensioni, scuola e sanità. Ultimamente ho sentito che il debito italiano in realtà è quasi totalmente interno, quindi non è così pericoloso come vogliono farci credere.

Modificato da Brida
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...