Vai al contenuto

Vivo un Papa, se ne fa un altro...


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

ho sentito che eran 500 anni che non capitava.

Secondo me è una decisione presa perchè così Katzinger potrebbe far da regista per instaurare un successore

che sia in linea col suo pensiero e la sua linea politica.

Insomma: dalla padella alla brace.

Questa è la prima delle seimila congetture che sentiremo nei prossimi giorni/mesi.

Io aspetterei qualche mese prima di esprimermi: se Ratzi sarà ancora vivo e in buona salute potrò pensare che c'è sotto qualcosa, altrimenti sarà una decisione magari non condivisibile, ma rispettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti sarà una decisione magari non condivisibile, ma rispettabile.

creerebbe un pericoloso precedente: la chiesa dovrebbe ammettere la possibilità per una persona di morire dove e come gli pare.

A riguardo le battute possibili erano talmente tante che si sono accalcate per uscire dal neurone e si sono incastrate.

Quindi trovo che sia una notizia alquanto insolita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Juris non sono affatto d'accordo. Se da un lato GP II ha avuto il grande merito di abbattere il muro ha poi pagato tutto dovendo coprire parecchie porcate. B XVI lascia e lo fa aprendo ad una grande possibilità di dialogo: Ravasi agli esercizi spirituali è una mano tesa verso la scienza

Link al commento
Condividi su altri siti

il cardinale nigeriano Francis Arinze, fa sapere Agipronews, è la prima scelta a 2,90, seguito a 3,25 dal ghanese Peter Turkson e dal cardinale canadese Marc Ouellet (6,00). Il primo italiano è l'arcivescovo Angelo Scola (8,00), seguito dal cardinale Bertone a 13,00. Si punta anche sul nome del prossimo pontefice: Pietro è avanti a 5,00, Pio segue a 6,00, Giovanni Paolo e Giovanni sono a 7,00, mentre un altro Benedetto si gioca a 9,00.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho capito, ci si lamentava che quello prima non si dimetteva ed era ridicolo, ora ci si lamenta di questo che si dimette?

Decidetevi :D

A caldo son portato a lamentarmi delle dimissioni di questo, mentre sul calvario che ha vissuto quello prima non ho mai avuto nulla da ridire, anzi!

Ma, ripeto, son sensazioni a caldo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco gli altri quattro precedenti.

Clemente I: quarto vescovo di Roma, dal 92 al 97. Non ci sono notizie particolari sui motivi dell'abdicazione. Morì martire, gettato in mare con un'ancora al collo nel 99 o 100.

Papa Ponziano (21 luglio 230 - 28 settembre 235): Ponziano dovette abdicare perché deportato in Sardegna durante una persecuzione voluta da Massimino Trace. L'abdicazione permise ai cattolici romani di eleggere un successore con i pieni poteri nella persona di Papa Antero.

Papa Silverio (1 giugno 536 -11 novembre 537). Silverio fu costretto ad abdicare dall'imperatrice Teodora che costruì contro di lui false accuse a proposito di un accordo segreto con gli invasori Goti. Venne arrestato e portato in esilio a Licia. Anni dopo venne riconosciuto innocente.

Benedetto IX (21 ottobre 1032 - 13 gennaio 1045): E' uno di quei Papi che la Chiesa, forse, preferirebbe dimenticare. Quando venne eletto, si dice avesse appena 12 anni. Visse in modo dissoluto, vendette e ricomprò il suo ufficio e lasciò il papato, a quanto pare, per sposarsi.

Gregorio XII (30 novembre 1406 - 4 luglio 1415): eletto nel 1406 nel pieno della vicenda degli antipapi avignonesi. Ad Avignone, infatti, nello stesso tempo, era stato eletto Benedetto XIII. I due papi si erano accordati perché alla rinuncia dell'uno corrispondesse anche quella dell'altro con l'obiettivo di ridare unità alla Chiesa. Lo scontro, invece, andò avanti per anni con Concili convocati dall'uno e dall'altro che dichiaravano il rivale "spergiuro, scismatico e devastatore della Chiesa". La questione si chiuse quando, con accordi faticosissimi, entrambi arrivarono effettivamente alle dimissioni ottenendo in cambio (il mondo è sempre lo stesso) il mantenimento dei cardinali da ciascuno nominati.

Più Celestino V naturalmente, il più famoso precedente.

Modificato da Jim della Canapa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...