Vai al contenuto

I 5s sono ancora una speranza? Il PD di certo no


Milurdein
 Share

Recommended Posts

Beh lo dice la parola.. Centro, sinistra, destra... Agli estremi, estrema destra ed estrema sinistra.

Che poi è tutto relativo.. Per berlusconi sono tutti comunisti quelli di sinistra, a quanto pare per chi vota Pd, Grillo è un fascista. Sono tutti e due paragoni scemi

A casa mia, "estremista" è chi assume idee oppure opinioni "estreme", per l'appunto, cioè lontane dal buon senso comune.

Un "estremista islamico" è di destra o sinistra? No. In merito al pensiero religioso, ha assunto posizioni radicali, estreme (violente, aggiungo).

Uno che, tanto per dirne una, minaccia di creare delle "liste di proscrizione" contro giornalisti o industriali, sventolando qua e là processi pubblici manco fosse Norimberga, in barba alla tanto poco estremista liberta d'opinione, come lo giudichi? Assume un comportamento estremo o per te è una cosa che rientra nei canoni del buon senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un opportunista che dice cose alcune volte sensate alcune volte completamente a caso solo per prendere più voti, ma non ha idee estreme semplicemente perchè non ha delle vere e proprie idee..

E comunque dietro agli estremisti islamici c'è un'ideologia.. Dietro a Grillo non c'è nulla, non c'è un progetto, un'idea. Per questo non è pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un opportunista che dice cose alcune volte sensate alcune volte completamente a caso solo per prendere più voti, ma non ha idee estreme semplicemente perchè non ha delle vere e proprie idee..

E comunque dietro agli estremisti islamici c'è un'ideologia.. Dietro a Grillo non c'è nulla, non c'è un progetto, un'idea. Per questo non è pericoloso.

Disegnata così è anche peggio, lo sai? Il vuoto è facile da riempire con qualunque cosa e le "correnti estreme" che tanto vedi distanti da Grillo possono attecchire ad un ipotetico movimento senza idee (v. contatti con Casa Pound poco fa citati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure io un comizio intero di Grillo l'ho visto, e strepiti a parte, dice sacrosante verità una su tutte. Se non riusciamo a tamponare il fiscal compact, dove andiamo a prendere i soldi che dovremo per via di quello sciagurato accordo? Grillo teorizza che si verranno a prendere il nostro paese pezzo a pezzo: utilities, aziende pubbliche, università, ospedali, musei. Esagera ma non so di quanto. Il pericolo esiste. Neanche Renzi ha saputo quantificare il reale peso del fiscal compact nei prossimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvia renditi conto che se non sei vecchia anagraficamente, perlomeno sei vecchia dentro!! :D

(come me)

non scherziamo, al play ho dormito 8 ore in due giorni, mentre grillo non avrebbe retto nemmeno una partita a lupi di notte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque dietro agli estremisti islamici c'è un'ideologia.. Dietro a Grillo non c'è nulla, non c'è un progetto, un'idea. Per questo non è pericoloso.

Questa frase invece pericolosa lo è.

guarda che io mica l'ho votato eh :) io credevo alle politiche lui volesse davvero "cambiare le cose" ma quando ha cominciato a cercare alleanze assurde (vedi l'articolo di terso), a escludere gente a caso, ad avere atteggiamenti razzisti solo pensando che questo fosse un atteggiamento "popolare", ha perso tutto il mio appoggio.

comunque ora ho capito perché ha vinto Renzi, come poteva fallire con un sostegno del genere? ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque dietro agli estremisti islamici c'è un'ideologia.. Dietro a Grillo non c'è nulla, non c'è un progetto, un'idea. Per questo non è pericoloso.

Questa frase invece pericolosa lo è.

guarda che io mica l'ho votato eh :) io credevo alle politiche lui volesse davvero "cambiare le cose" ma quando ha cominciato a cercare alleanze assurde (vedi l'articolo di terso), a escludere gente a caso, ad avere atteggiamenti razzisti solo pensando che questo fosse un atteggiamento "popolare", ha perso tutto il mio appoggio.

Non parlo di voto, ognuno è libero di avere la propria idea e di non essere trattato come un imbecille per questo (a patto che sostenga la sua idea argomentando).

Trovo pericoloso non avere paura di qualcosa che si reputa vuoto o privo di un'idea, mi pare un'incoscienza. Io ho sempre pensato che coi suoi modi di fare Grillo si sarebbe affondato da solo e che era il caso di lasciarli fare (anzi, magari saltava fuori anche qualche personcina a modo)

Ma non possono pensarla tutti come me. Anzi, il più delle volte il mio pensiero è di minoranza, ergo ho spesso IL TERRORE che quando Grillo tiri fuori una di quelle che definisco "le sue stronzate" che fanno pensare che non ci sia NULLA alla base del suo pensiero e della sua azione politica, centinaia, migliaia, milioni (?) di persone lo reputino una persona che si prende a cuore il destino dello Stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque dietro agli estremisti islamici c'è un'ideologia.. Dietro a Grillo non c'è nulla, non c'è un progetto, un'idea. Per questo non è pericoloso.

Questa frase invece pericolosa lo è.

guarda che io mica l'ho votato eh :) io credevo alle politiche lui volesse davvero "cambiare le cose" ma quando ha cominciato a cercare alleanze assurde (vedi l'articolo di terso), a escludere gente a caso, ad avere atteggiamenti razzisti solo pensando che questo fosse un atteggiamento "popolare", ha perso tutto il mio appoggio.

Non parlo di voto, ognuno è libero di avere la propria idea e di non essere trattato come un imbecille per questo (a patto che sostenga la sua idea argomentando).

Trovo pericoloso non avere paura di qualcosa che si reputa vuoto o privo di un'idea, mi pare un'incoscienza. Io ho sempre pensato che coi suoi modi di fare Grillo si sarebbe affondato da solo e che era il caso di lasciarli fare (anzi, magari saltava fuori anche qualche personcina a modo)

Ma non possono pensarla tutti come me. Anzi, il più delle volte il mio pensiero è di minoranza, ergo ho spesso IL TERRORE che quando Grillo tiri fuori una di quelle che definisco "le sue stronzate" che fanno pensare che non ci sia NULLA alla base del suo pensiero e della sua azione politica, centinaia, migliaia, milioni (?) di persone lo reputino una persona che si prende a cuore il destino dello Stato.

lui ha canalizzato la rabbia e la delusione nel voto... Tecnicamente dovreste ringraziare Grillo perché ha dato un volto molto soft e fatto di paroloni ("siamo circondati, vaffa, siete tutti zombi, è una guerra), ma zero fatti, a delle forze che sennò avrebbero ricorso alla violenza o comunque si sarebbero andati ad incanalare in partiti davvero pericolosi per le idee che diffondono xenofobe, omofobe, e in generale di odio (come io considero Fratelli d'Italia e Lega).

E comunque io ritengo che lui sia vuoto, ma non la gente che lo vota, e ciò che rappresenta, ciò che, nonostante Renzi, continua a rappresentare, ovvero una profonda avversione per la situazione della politica di oggi, corrotta, asservita alla finanza e succhia sangue.

E Renzi non cambierà questo. Bisogna vedere se quindi scaverà la sua tomba da sola confermandosi, come io credo, fedele ad un Pd molto più di centro che di sinistra, o se invece riuscirà con la propria personalità e le proprie promesse a diventare "il nuovo Berlusconi", e a farsi votare per vent'anni pur non facendo assolutamente nulla per cambiare le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque dietro agli estremisti islamici c'è un'ideologia.. Dietro a Grillo non c'è nulla, non c'è un progetto, un'idea. Per questo non è pericoloso.

Questa frase invece pericolosa lo è.

guarda che io mica l'ho votato eh :) io credevo alle politiche lui volesse davvero "cambiare le cose" ma quando ha cominciato a cercare alleanze assurde (vedi l'articolo di terso), a escludere gente a caso, ad avere atteggiamenti razzisti solo pensando che questo fosse un atteggiamento "popolare", ha perso tutto il mio appoggio.

Non parlo di voto, ognuno è libero di avere la propria idea e di non essere trattato come un imbecille per questo (a patto che sostenga la sua idea argomentando).

Trovo pericoloso non avere paura di qualcosa che si reputa vuoto o privo di un'idea, mi pare un'incoscienza. Io ho sempre pensato che coi suoi modi di fare Grillo si sarebbe affondato da solo e che era il caso di lasciarli fare (anzi, magari saltava fuori anche qualche personcina a modo)

Ma non possono pensarla tutti come me. Anzi, il più delle volte il mio pensiero è di minoranza, ergo ho spesso IL TERRORE che quando Grillo tiri fuori una di quelle che definisco "le sue stronzate" che fanno pensare che non ci sia NULLA alla base del suo pensiero e della sua azione politica, centinaia, migliaia, milioni (?) di persone lo reputino una persona che si prende a cuore il destino dello Stato.

lui ha canalizzato la rabbia e la delusione nel voto... Tecnicamente dovreste ringraziare Grillo perché ha dato un volto molto soft e fatto di paroloni ("siamo circondati, vaffa, siete tutti zombi, è una guerra), ma zero fatti, a delle forze che sennò avrebbero ricorso alla violenza o comunque si sarebbero andati ad incanalare in partiti davvero pericolosi per le idee che diffondono xenofobe, omofobe, e in generale di odio (come io considero Fratelli d'Italia e Lega).

Non so, sai. Il Movimento 5 Stelle condotto da Grillo è un movimento estremista per lo più a parole (e da qui immagino derivi il tuo "soft"), ma è anche un movimento che attraverso il clamore mediatico che attira su di sé anche dà voce e spazio ad estremisti che passano spesso alle vie di fatto (le molteplici intese con la Lega e Casa Pound, per dire). Tu mi dirai che è meglio avere un partito così al 20% piuttosto che la lega, ma per me sono tecnicismi. Farei anche un paragone con Berlusconi, Dell'Utri e le collusioni mafiose, ma non ho voglia di argomentare.

E comunque io ritengo che lui sia vuoto, ma non la gente che lo vota, e ciò che rappresenta, ciò che, nonostante Renzi, continua a rappresentare, ovvero una profonda avversione per la situazione della politica di oggi, corrotta, asservita alla finanza e succhia sangue.

Anche qui, fra i motivi per cui Renzi prende tanti voti, anche da ex-grillini, ex-forza italia e altri votanti non tipicamente PD, c'è invece proprio il fatto che lui si presenti come novità o almeno come elemento di rottura con la "vecchia" politica. Ce n'è anche altrettanti che sono fermamente convinti che sia il primo mattone di una Democrazia Cristiana del 21° secolo, ma se fosse come dici tu non si spiegherebbe il 40% di voti al PD in concomitanza con la sparizione dei voti dagli altri maggiori partiti.

E Renzi non cambierà questo. Bisogna vedere se quindi scaverà la sua tomba da sola confermandosi, come io credo, fedele ad un Pd molto più di centro che di sinistra, o se invece riuscirà con la propria personalità e le proprie promesse a diventare "il nuovo Berlusconi", e a farsi votare per vent'anni pur non facendo assolutamente nulla per cambiare le cose.

ora come ora, propendo per la seconda ovviamente.. e già l'ho detto che secondo me ci aspetta un lungo periodo in cui saremo governati da Renzi. E in cui ovviamente le cose non miglioreranno.

A Brì, mannaggiatté, perché dobbiamo buttare via tutto a 19 anni? Possiamo credere a qualcosa che non sia solo "Tanto non cambia un cazzo" e "Non vale la pena votare/fare"? Perché se l'atteggiamento dell'elettore è questo, che motivo ha il politico di mettersi a pensare di cambiare le cose? Chiaro che si farà i cazzi suoi, dal momento che non è un alieno sganciato da un pianeta lontano o un anonimo benefattore. I politici che abbiamo (nella loro quasi totalità) italiani sono.

Fino a qualche tempo fa erano nostri vicini di casa. C'abbiamo vissuto assieme, prima di mandarli su dove stanno ora, a fare ciò che facevano prima (perché il Berlusconi che scende in politica per salvarsi le chiappe non ha fatto altro per 20 anni, e il Renzi boy scout continua a fare il boy scout). Perché? "Perché tanto non cambia mai un cazzo, in questo paese, e mai cambierà."

Se l'Italiano continua a guardare alla Politica come una cosa sporca e lontana (o come un nemico da combattere), continuerà a farlo anche da eletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Renzi finge di sembrare nuovo, ma nuovo non è e lo dimostra il fatto che è alla guida di un partito per nulla nuovo, che non ha fatto nulla in questi anni di buono e ha tutte le sue lobby da difendere e salvaguardare.

Io ho guardato alla politica con ottimismo finché ho creduto in qualcuno, qualcosa di veramente nuovo. Grillo.

Ma adesso non ci credo più e non mi faccio fregare con un "finto" innovatore. Che tra l'altro progetta di distruggere il mio futuro con il suo cavolo di Job act che renderà il lavoro ancora più flessibile. Non sono masochista.

Perchè ha il 40%? Per gli 80 euro e per la sua forte personalità

Link al commento
Condividi su altri siti

Renzi finge di sembrare nuovo, ma nuovo non è e lo dimostra il fatto che è alla guida di un partito per nulla nuovo, che non ha fatto nulla in questi anni di buono e ha tutte le sue lobby da difendere e salvaguardare.

Ma non gli credo neanche io a Renzi, parlo del tuo atteggiamento di fondo.

Io ho guardato alla politica con ottimismo finché ho creduto in qualcuno, qualcosa di veramente nuovo. Grillo.

Ma adesso non ci credo più e non mi faccio fregare con un "finto" innovatore. Che tra l'altro progetta di distruggere il mio futuro con il suo cavolo di Job act che renderà il lavoro ancora più flessibile. Non sono masochista.

Ripeto: atteggiamento di fondo. MINCHIA, hai guardato con ottimismo alla politica fino ai 19 anni, coloro che furono partigiani e che vanno puntualmente a votare nonostante tutto quello che gli è toccato vedere dopo aver fatto quel che hanno fatto che devono fare? Organizzarsi e andare a sparare in strada?

Perchè ha il 40%? Per gli 80 euro e per la sua forte personalità

Gli 80 euro. Gli 80 euro. Gli 80 euro. Come avranno fatto a preferire quelli ai 1000 al mese del reddito di cittadinanza che gli offriva Grillo io non lo so. In effetti sono proprio degli imbecilli, questi italiani. Se lo meritano, Renzi. (ALLARME SARCASMO)

Link al commento
Condividi su altri siti

dai Orfin la conosci anche tu la differenza tra una promessa (come quella del reddito di cittadinanza) e una cosa fatta (come gli 80 euro ai lavoratori pubblici). E poi, sinceramente, in queste ultime tornate questa storia degli 80 euro è stata ripetuta un miliardo di volte, il reddito di cittadinanza molto meno, anche perché effettivamente non è che andando in europa Grillo potesse davvero fare qualcosa di simile, al massimo con le politiche, con un governo, non con 4 parlamentari europei (ammesso e concesso che sia possibile trovare questi soldi).

Io ho visto con i miei occhi parlamentari del Pd in tv NON rispondere alle domande e parlare degli 80 euro. E poi fanno gola. Tu vedi il tuo vicino che li avrà, e speri che possa capitare lo stesso anche a te. Il reddito di cittadinanza è molto più astratto e distante.

Riguardo a me è così... Non c'è molto da spiegare. Faccio fatica a credere in un sistema così, un mondo così, e mi chiedi di credere nella politica italiana??

Link al commento
Condividi su altri siti

dai Orfin la conosci anche tu la differenza tra una promessa (come quella del reddito di cittadinanza) e una cosa fatta (come gli 80 euro ai lavoratori pubblici). E poi, sinceramente, in queste ultime tornate questa storia degli 80 euro è stata ripetuta un miliardo di volte, il reddito di cittadinanza molto meno, anche perché effettivamente non è che andando in europa Grillo potesse davvero fare qualcosa di simile, al massimo con le politiche, con un governo, non con 4 parlamentari europei (ammesso e concesso che sia possibile trovare questi soldi).

Io ho visto con i miei occhi parlamentari del Pd in tv NON rispondere alle domande e parlare degli 80 euro. E poi fanno gola. Tu vedi il tuo vicino che li avrà, e speri che possa capitare lo stesso anche a te. Il reddito di cittadinanza è molto più astratto e distante.

Riguardo a me è così... Non c'è molto da spiegare. Faccio fatica a credere in un sistema così, un mondo così, e mi chiedi di credere nella politica italiana??

Grillo e le sue storie in piazza. Hai visto anche quelle? Trivellare in testa al pubblico il #vinciamonoi? Il reddito di cittadinanza lo riesumo come simbolo delle boiate irrealizzabili proposte da Grillo, non intendo paragonarli a livello pratico. Chiaro che i 1000 euro sono una sparata, ma lo è al pari del tormentone degli 80 euro ripetuto come un mantra. Ci crede chi ci VUOLE credere.

Un sistema così, un mondo così. Se credi di aver visto abbastanza, ripensaci. Perché a 19 anni non si è nemmeno iniziato. Hai mai fatto vita politica o qualcosa di legato alla stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

dai Orfin la conosci anche tu la differenza tra una promessa (come quella del reddito di cittadinanza) e una cosa fatta (come gli 80 euro ai lavoratori pubblici). E poi, sinceramente, in queste ultime tornate questa storia degli 80 euro è stata ripetuta un miliardo di volte, il reddito di cittadinanza molto meno, anche perché effettivamente non è che andando in europa Grillo potesse davvero fare qualcosa di simile, al massimo con le politiche, con un governo, non con 4 parlamentari europei (ammesso e concesso che sia possibile trovare questi soldi).

Gli 80 euro sono una trovata politica.

Il reddito di cittadinanza no perché erano elezioni europee, mica si votava per il governo.

Ma allora anche gli 80 euro non vanno visti in quest'ottica perché erano elezioni europee.

Ma no, evidentemente il PD dava un peso politico a queste elezioni europee, visto che sono la parte marcia della politica italiana, che pensano solo a politicare e a raccattare voti, non come il duro e puro Grillo delle proposte vere.

Aspetta, ma in campagna elettorale chi è che parlava di test politico anziché pensare che stavamo per votare per le europee?

...

Brida, con tutta la calma e la diplomazia che io possa tirare fuori: mi sembri a dir poco confusa e pressapochista nei tuoi interventi politici.

Io non sarò una cima di certo in questo campo, ma leggendo te e tutti quelli che a turno ti rispondono non faccio fatica a decidere chi a mio parere ha ragione.

A vent'anni fa anche figo essere contro tutto e tutti ad ogni costo. Poi si cresce. In tutta onestà, pensare ad una ventenne (cioè un'avente diritto di voto da due anni, non venti! DUE!) che spara a zero su chiunque, che esalta il non voto perché c'è merda ovunque, che però quando le proponi la miriade di alternative all'assoluto negativo da lei sventolato si trincera dietro un vuoto "fa tutto schifo, non cambia niente, questi sono razzisti, quelli sono bugiardi, quegli altri ancora sono vuoti a perdere" senza provare a dire "ah ma io potrei fare...", bè, mi fa ridere (per non piangere).

Ah, puoi negarlo quanto ti pare ma da tutti i post che ho letto qui in sezione politica sembri esattamente lo stereotipo del grillino che accusa tutti e vota "no" a prescindere perché fare opposizione fa fighi, chissenefrega di come va il Paese, mi devo fare bello rispetto ai politicanti e non scenderò mai a patti con loro, affondasse pure l'Italia che io resto a galla.

Con tutto il rispetto per i grillini che non sono così, ça va sans dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah se fossi "brava" nel dire bugie lo farei :p sai quanti bei soldini ti fai dicendo vaccate in cui non credi nemmeno?

Orfin se dovrò vedere anche di peggio allora faccio bene a non avere un approccio positivo :)

Bene, se parli seriamente mi pare di intendere che hai deciso cos'è la politica per sentito dire e per averne visto qualcosa alla tv o su internet. Se per te la politica è dire menzogne per accalappiare qualche gonzo e farci soldi, dai ragione alle persone che tu stessa critichi e non intendi votare.

La Politica non è quella roba che ti fanno vedere, quella è un teatrino di dichiarazioni basato troppo spesso su interessi privati. Che fa share, che indigna e mette gli uni contro gli altri. La vera Politica è un'altra roba. Ne riparleremo quando avrai provato a sporcartici le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono così grillina che non ho votato grillo ahah

Moon hai un'idea distorta di me e di cosa sia "figo". di sicuro, ilnon voto non lo è, votare renzi fa molto figo tra i giovani, fidati! Hashtags, Tweet di qui e di là.. Fa mooolto figo votare Renzi :)

Orfin se fossi brava a mentire lo farei, te l'ho già detto :) e poi non sono.una persona carismatica né ho gli agganci giusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere se quindi scaverà la sua tomba da sola confermandosi, come io credo, fedele ad un Pd molto più di centro che di sinistra, o se invece riuscirà con la propria personalità e le proprie promesse a diventare "il nuovo Berlusconi", e a farsi votare per vent'anni pur non facendo assolutamente nulla per cambiare le cose.

mi sembrano due alternative colme di speranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...