Vai al contenuto

Rugby 2012


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

A me questa "passione" (FINTISSIMA) per il rugby ha rotto i coglioni, specie quando fanno i paragoni con il calcio.

Ma ve lo immaginate quante ne direbbero di una Nazionale italiana di calcio che le prendesse sistematicamente dalle prime 7/8 nazionali del mondo?

E poi tutte le cazzate sulla diversa sportività di chi gioca a Rugby (Ci metto pure fa atletica, trumming) ancora non lo avete capito?

Sono i soldi che girano attorno ad uno sport che lo rendono più o meno "Leale", in Australia dove il rugby è uno spoto ricco ci sono scandali a go-go.

Diciamocelo onestamente nel rugby l'Italia fa cacare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh, pure il trumming!!! :D Dopo lo scandalo-Tore in effetti non credo più neanche al Trumming! :D

Ma la cosa bella del rugby italiano secondo me è la crescita. Siamo partiti cenerentola, eravamo piccoli, neofiti, improponibili, e siamo diventati decimi al mondo! Nel calcio siamo sempre più o meno stati tra i primi a livello mondiale, nel rugby no.

Quanto al senso di sportività del rugby io lo sento, lo "vivo". Chi lo gioca lo manifesta, a fine partita c'è una meravigliosa, reale, fine delle ostilità che nel calcio è davvero sconosciuta o...quella sì, fintissima! ;)

Ma poi non vedo perché fare paragoni a tutti i costi col calcio, sono cose diverse, il calcio mi piace di più, il rugby mi sa più di sport di squadra tutti per uno uno per tutti, ma non me lo rende per questo più bello, anzi, è proprio questa diversità che me lo fa apprezzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mentre l'Argentina è un'incognita, in fase involutiva ma i Pumas sono sempre un brutto avversario da affrontare.

pero' allo stesso tempo con i pumas ce la giochiamo sempre, molto piu' che con le altre dello stesso livello.

O loro o Samoa. Poi l'irlanda bisogna vedere come sara' tra 3 anni. Capaci che aprono un nuovo ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me questa "passione" (FINTISSIMA) per il rugby ha rotto i coglioni, specie quando fanno i paragoni con il calcio.

Ma ve lo immaginate quante ne direbbero di una Nazionale italiana di calcio che le prendesse sistematicamente dalle prime 7/8 nazionali del mondo?

E poi tutte le cazzate sulla diversa sportività di chi gioca a Rugby (Ci metto pure fa atletica, trumming) ancora non lo avete capito?

Sono i soldi che girano attorno ad uno sport che lo rendono più o meno "Leale", in Australia dove il rugby è uno spoto ricco ci sono scandali a go-go.

Diciamocelo onestamente nel rugby l'Italia fa cacare!!

Sul mito della sportività è vero fino ad un certo punto: è vero che è uno sport adottato dagli snob per poter dire di essere migliori rispetto a chi segue il calcio (nonostante i giocatori stessi siano spesso anche tifosi di calcio), ma alcuni elementi dello sport (tempo effettivo, moviola in tempo reale e a bordo campo, arbitro col microfono...) sono intrinsecamente fatti per ridurre la convenienza di comportamenti antisportivi, ed effettivamente ci riescono. Certo, funzionerebbero anche nel calcio ma è un'altra storia. I terzi tempi e il rispetto tra i giocatori esistono, ma di sicuro nessuno sceglie di seguire uno sport per qualcosa che accade dopo la partita e che da tifoso neanche vede, l'ipocrisia sta più che altro qui.

Ma se la popolarità di uno sport dovesse dipendere dal livello di un paese, allora 9/10 della popolazione mondiale non dovrebbe seguire il calcio perchè vive in paesi le cui squadre non vinceranno mai niente. Oltre al fatto che 10° al mondo non significa propriamente far cagare, ma scontrandosi solo con le migliori anzichè passare il tempo a battere squadrette insignificanti, l'Italia riscuote simpatia a prescindere dal risultato. Per dire, la Svezia (calcio) la consideriamo una buona squadra, ma se giocasse ogni anno solo contro le 6-7 più forti al mondo non ne vincerebbe una, eppure mica la consideriamo una squadra di brocchi, no?

Il perenne tormentone "siamo in crescita" può anche finire. Eravamo altrettanto forti negli anni '70, non c'è questa crescita costante, abbiamo solo una generazione tutto sommato buona, che sta presentando molti giovani di ottime prospettive (forse invogliati a giocare da una passione che loro non sanno essere finta).

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

A me questa "passione" (FINTISSIMA) per il rugby ha rotto i coglioni, specie quando fanno i paragoni con il calcio.

Ma ve lo immaginate quante ne direbbero di una Nazionale italiana di calcio che le prendesse sistematicamente dalle prime 7/8 nazionali del mondo?

E poi tutte le cazzate sulla diversa sportività di chi gioca a Rugby (Ci metto pure fa atletica, trumming) ancora non lo avete capito?

Sono i soldi che girano attorno ad uno sport che lo rendono più o meno "Leale", in Australia dove il rugby è uno spoto ricco ci sono scandali a go-go.

Diciamocelo onestamente nel rugby l'Italia fa cacare!!

Mah. Secondo me il tuo commento risente del fatto che probabilmente non hai mai giocato a Rugby.

Io ho iniziato a Roma, primi anni '80, ai campi del CONI delle Tre Fontane all'EUR. E la passione è rimasta sempre. Ho continuato a giocare fino alla fine della mia permanenza in Sud Africa (nel 2002) dove è lo sport più seguito e praticato.

E ti posso garantire che la differenza e la 'superiorità' si sentono, perchè sono concrete.

Poi riguardo la passione "FINTISSIMA" per il fatto che "facciamo comunque cacare": mica uno si deve appassionare solo di una squadra che vince sempre.

E comunque io per i mondiali in Inghilterra sono fiducioso ed anzi cercherò di vedere almeno una partita dell'Italia (spero di trovare i biglietti per il match contro l'Irlanda ovviamente). Dopo aver seguito i mondiali in Francia nel 2007 (spettacolo a Parigi in tutte le piazze, veramente un evento straordinario, feste con tutti gli altri tifosi senza MAI un incidente) voglio ripetere l'esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che si capisse ma evidentemente mi sono espresso male.

Fintissima non è la passione di chi gioca a rugby, ma di chi, molto recentemente lo segue o finge di seguirlo, magari senza neanche conoscerne le regole o capirne la bellezza, ma soprattutto lo contrappone al calcio.

Io cercavo di mettere in evidenza il fatto che il calcio non è di per sè il male e che il rugby non è il bene così come non lo sono l'atletica o il ciclismo, è spesso, direi sempre un questione di convenienza e dove gira più denaro spesso c'è più marcio.

La boxe per esempio è uno sport che possiede tutto per essere uno sport leale, non per niente è chiamata la nobile arte, però quanto marcio c'è tra i professionisti?

Io sono un ammiratore, anzi un amante del rugby, però non dell'ultima ora e mi danno fastidio tutte queste smancierie da parte dei media.

Il mio parallelo con la Nazionale di calcio era solo riguardo a come viene trattata dai media rispetto all'enorme credito che si dà a quella di rugby, come ha ben detto Dant. il tormentone del siamo in crescita è una favola sono decenni che siamo lì a giocarcela con l'Argentina, spesso perdendo, che battiamo Samoa con quasi regolarità, però non si vede un vero progresso contro le 8 Grandi, basterebbe dirlo chiaramente.

Sì è vero non ho mai giocato in una squadra di rugby ma non credo c'entri molto con il discorso. Poi se non è troppo potresti spiegarmi dove risiede la superiorità del rugby rispetto al calcio?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che il boom è da una parte finto e dall'altra no, i campionati giovanili sono molto in crescita e questo inevitabilmente potrà portare ad una nazionale di livello superiore. Qualche progresso c'è, si stava per pareggiare contro i secondi al mondo per una questione di 30cm, ma appunto non è la crescita lenta ma inesorabile che molti sognano, sottintendendo che tra poco si potrà ambire a qualcosa di più. Per farlo serve una squadra completa, che comprenda forza, velocità e calcio, mentre ora c'è solo la forza (tanta, ma solo quella). Per quanto paradossale sia non avere un calciatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi se non è troppo potresti spiegarmi dove risiede la superiorità del rugby rispetto al calcio?

io non ci vedo alcun superiorita' intrinseca.

In pratica, se uno vuole fare il "conto della serva", bisogna dire che attorno al rugby non ci fenomeni di violenza tra tifosi, certamente non come nel calcio, ne' in Italia, ne' altrove.

In campo si protesta e si simula molto meno.

Poi tante altre cose (fischi agli avversari, insulti agli arbitri, insulti tra tifosi, genitori bercianti alle partite giovanili) ci sono anche nel rugby italico.

Nel rugby, sia italiano che internazionale, ci sono molti piu' falli fatti *esclusivamente* per fare male (pugni, tacchettate, morsi e dita negli occhi) che nel calcio.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...