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ISCRIVETEVI: La prossima partita (che mastero)


Toremoon
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La prossima partita che mastero sarà qualcosa di epico. Qualcosa di visionario che sconvolgerà completamente il concetto del gioco come noi lo conosciamo.

Potrebbe essere una cosa straordinaria o una puttanata pazzesca: la sto scrivendo adesso e mi eccito solo all'idea.

Stay tooned!

Modificato da Toremoon
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Ho appena finito di scrivere il regolamento e sono troppo eccitato per rivederlo da solo.

Voglio una mano :)

Il gioco si chiama Policity

Regolamento

Ci sono due Segretari di Partito. Il loro scopo è vincere le elezioni. Per fare questo devono fare delle promesse elettorali pubbliche rivolte ai vari personaggi e farsi votare. Lo scopo del gioco degli altri personaggi è guadagnare soldi. Vince chi fa più soldi.

Ovviamente gli interessi dei vari personaggi cozzano l'uno con l'altro, per cui i due politici scontenteranno necessariamente qualcuno. Molti personaggi, inoltre, sono in contrasto fra di loro ed è importante che non si capiscano i ruoli.

Personaggi

Potenti (7):

  1. Segretario di partito Democratico: il Governo stanzia 300€ e deve dividerli fra le varie funzioni (sussidi alla disoccupazione, industria, sostegno alle confessioni religiose, giustizia). I soldi che non spende può intascarseli. Ogni volta che viene eletto, guadagna 80€ più 10€ per ogni voto ricevuto. Può accordarsi con il Mafioso per pilotare le elezioni: quest'ultimo riceverà il 75% degli aiuti all'industria (e ne girerà il 20% al Segretario stesso, mentre all'Industriale andrà il 10%) e il politico riceverà i voti delle 3 persone alle quali il Mafioso ha chiesto il pizzo. Se viene sgamato dal Magistrato, va in galera per un turno e poi diventa Disoccupato. Il suo posto viene preso dal Disoccupato che fino a quel momento ha fatto meno soldi. Alla fine della partite deve aver dato più soldi per i sussidi alla disoccupazione e alla giustizia. Se viene assunto dall'Industriale, guadagna altri 150€, ma deve dare almeno il 30% di tutto il suo prossimo budget all'Industria (ma se viene beccato dal Magistrato va in galera).
  2. Segretario di partito Repubblicano: vedi sopra, ma alla fine della partite deve aver dato più soldi alle confessioni religiose e all'industria. Se viene assunto dall'Industriale, guadagna altri 200€, ma deve dare almeno il 50% di tutto il suo prossimo budget all'Industria (ma se viene beccato dal Magistrato va in galera).
  3. Industriale: il suo obiettivo è fare più soldi è possibile. Per farlo deve ottenere aiuti politici e il lavoro degli operai. Ogni giorno guadagna 50€ per ogni operaio che assume più il 50% degli aiuti di Stato destinati all'industria. Non deve farsi individuare dal Mafioso che può chiedergli il pizzo. Se è così il 50% del suo guadagno andrà a quest'ultimo. Ogni giorno riceve le richieste di lavoro e le deve vagliare.

  • Se assume il Sindacalista, il giorno dopo ci sarà sciopero e nessuno lavorerà, nè riceverà lo stipendio.
  • Se assume il Giornalista, dovrà pubblicare una fra tre frasi vere scelte dal moderatore che siano state scritte sul forum in quella giornata.
  • Se assume il Mafioso, questi gli chiederà il pizzo automaticamente.
  • Se per tre volte assume il Sindacalista e questi viene ingaggiato anche dal Mafioso, perderà la fabbrica e diventerà Disoccupato.
  • Se assume il Vescovo, questi gli darà automaticamente protezione, ma ciò costerà all'Industriale il 30% dei suoi guadagni di giornata.
  • Se assume un Segretario di Partito, il budget per l'industria, nel prossimo turno, salirà vertiginosamente (ma se viene beccato dal Magistrato viene visto colpevole).

  1. Sindacalista: lui guadagna se gli altri guadagnano. Alla fine della giornata riceve il 20% dello stipendio dei lavoratori assunti dall'Industriale e del guadagno dell'Industriale stesso. Se viene assunto dall'Industriale, però, organizza uno sciopero nel quale non si lavora e i lavoratori non percepiscono stipendio. Lui però guadagna 250€ dal Mafioso. Ogni Disoccupato presente in partita, però, gli costa 60€.
  2. Mafioso: il suo scopo è fare più soldi è possibile. Può farli richiedendo il pizzo e avendo appalti politici. Non deve andare in galera, per cui il suo scopo è anche quello di uccidere il Magistrato. Ogni giorno deve chiedere il pizzo a 3 personaggi fra:

  • Industriale (ruba il 50% del suo guadagno di giornata, inclusi gli aiuti di stato);
  • Figlio del segretario di partito (se alla prossima tornata verrà eletto suo padre, il budget per il ministero della giustizia passa a 0 e il Magistrato non può arrestare il Mafioso);
  • Fruttivendolo (ruba il 50% del suo guadagno di giornata; non ruba nulla, se il guadagno è in negativo);
  • Disoccupato (lo può assumere per fargli fare il lavoro sporco (vedi scheda disoccupato);
  • Operaio (ruba il 50% del suo guadagno di giornata);
  • Sindacalista (se il Sindacalista è anche assunto dall'Industriale, il Mafioso deve dare al Sindacalista 150€; se succede per tre volte, l'Industriale perde la fabbrica e questa passa al Mafioso, che percepirà gli aiuti di Stato e i relativi guadagni; l'Industriale diventa Disoccupato);
  • Giornalista (conosce una frase vera beccata dal Giornalista);
  • Vescovo (se chiede il pizzo al Vescovo, si troverà tutti i fedeli contro: il budget della Giustizia per il prossimo turno sarà del 50% di tutto il budget e il Magistrato non potrà essere ucciso dal Disoccupato).
  • In tutti gli altri casi, non raccoglierà nulla. Se finisce in galera, può uscire pagando la cauzione, ma diventa Disoccupato. Se è riuscito ad uccidere il Magistrato, può uscire di galera gratuitamente.Se viene assunto dall'Industriale, gli chiederà il pizzo automaticamente (che bel regalo!). Se il Mafioso va in galera, il suo posto può essere preso da un popolano fra Disoccupato, Preside, Fruttivendolo, Operaio e Casalinga di Voghera. In caso di più richieste, andrà il popolano che ha più soldi. Se nessuno fa richiesta, si procederà a sorte.

  1. Vescovo: il suo obiettivo è ottenere più aiuti di Stato (ne guadagna il 50%) e più fedeli. Ogni fedele che si rivolgerà a lui avrà protezione dal Mafioso, dal Magistrato e dal Giornalista, al costo di 100€. Se il Disoccupato gli chiede protezione, però, otterrà il 50% di tutti i suoi guadagni di giornata (2 Disoccupati si dividono il 60%, 3 il 90%, 4 o più il 100%). Tutte le persone che avranno la protezione del Vescovo dovranno votare come vota lui alle prossime elezioni. Se viene assunto dall'Industriale, gli darà automaticamente protezione, ma questo costerà all'Industriale il 30% dei suoi guadagni di giornata. Se l'Industriale assume il Vescovo, però, attira su quest'ultimo gli occhi del Magistrato che indaga fra le sue carte e trova dei finanziamenti strani e il Vescovo viene trovato colpevole dal Magistrato.
  2. Magistrato: il suo scopo è mettere in galera tutti i cittadini che sono coinvolti in atti illegali. Non deve farsi sgamare dal Mafioso che lo può fare ammazzare. Guadagna il 50% dei soldi messogli a disposizione dal Ministero della Giustizia. Se il suo budget è inferiore ai 50€, tuttavia, non può arrestare nessuno. Ogni giorno comunica al moderatore 3 persone da arrestare: se mette al gabbio qualcuno coinvolto in atti illeciti, guadagna 250€. Se mette in galera il Mafioso ne guadagna 500€ (solo una volta). Se mette in galera un innocente, però, ne perde 100€ in cause civili. Se non può arrestare nessuno perchè il budget è troppo basso, può mettersi d'accordo con il Mafioso per pilotare le prossime elezioni (vedi alla voce: Segretario di partito). Se il Magistrato viene ucciso dal Mafioso, lo Studente con il maggior numero di soldi guadagnati prende il suo posto e il budget del politico che ha permesso che ciò accadesse scende permanentemente del 30%. Se viene assunto dall'Industriale, inoltre, guadagna altri 50€.

Il popolo (8)

  1. Figlio del segretario di partito: ogni volta che il padre viene eletto vince 200€. Se il Giornalista si accorge che lui è il figlio, però, dall'elezione successiva non guadagna più nulla e diventa Disoccupato. Se viene assunto dall'Industriale guadagna altri 250€, ma dal giorno dopo diventa Operaio Assenteista.
  2. Giornalista: a lui il Master affida quotidianamente 3 scoop fra le frasi pubblicate nella giornata: uno vero, uno falso, uno ambiguo. Lui dovrà pubblicarne uno che ritiene vero. Se lo becca, guadagna 300€, se pubblica l'ambiguo guadagna 100€, se pubblica quello falso ne perde 50€ e se viene indagato dal Magistrato può perdere la licenza di giornalista e passare al ruolo di Disoccupato. Se viene aiutato dallo Studente, ha accesso a un'ulteriore notizia vera. Se viene assunto dall'Industriale, inoltre, guadagna 200€, anche se è illegale farlo.
  3. Disoccupato: lui è la mina vagante della città. Può vivere di sussidi (ne prende il 100%, da dividersi con tutti gli altri disoccupati), anche se ogni giorno deve fare richiesta di collocamento all'Industriale. Se l'Industriale lo chiama per lavorare non può rifiutare e guadagnerà 250€ (meno la percentuale del Sindacalista). Se decide di vivere di sussidi, ogni giorno può chiedere aiuto al Vescovo o al Mafioso: se individua il Vescovo, prende il 50% dei soldi di giornata che questi ha guadagnato; se individua il Mafioso, guadagna 300€ e deve fare un lavoretto sporco per lui: l'omicidio del Magistrato o del Giornalista (a discrezione del Mafioso). Se porta a termine il lavoro, guadagna 500€. Se l'Industriale non lo ha scelto e, dunque, vive di sussidi, il suo voto nelle elezioni del giorno dopo vale triplo!
  4. Preside: prende tutti i soldi che il Governo dà all'istruzione (esclusi quelli che vanno agli Studenti). Più sale l'istruzione e più guadagna. Se riceve più soldi di tutte le altre categorie può pilotare i voti degli Studenti (nelle successive due votazioni: Giuria ed Elezioni)e il Disoccupato non può essere ingaggiato dal Mafioso. Se viene assunto dall'Industriale, inoltre, guadagna 200€, ma è illegale farlo. Se lo Studente si accorge della sua identità, può occupare l'aula delle lezioni e il Preside impiegherà il 50% dei soldi del ministero per cacciarlo.
  5. Studente: un po' anarchico, un po' rivoluzionario, lo Studente va dove lo porta il cuore. Vuole diventare Magistrato e per farlo deve studiare tanto e guadagnare soldi. Guadagna 100€ per ogni giorno di scuola più il 10% dei soldi dati all'istruzione. Se salta la scuola, però, può scegliere di aiutare il Fruttivendolo (guadagna 150€ e se viene indagato dal Magistrato il giorno dopo frequenterà la scuola senza essere pagato e non potrà votare; sarà giudicato innocente, però); può andare a lavorare dal Mafioso (guadagna 250€ e se viene indagato dal Magistrato il giorno dopo frequenterà la scuola in carcere senza essere pagato e non potrà votare); può aiutare il Giornalista (guadagna 100€ e ha accesso alle frasi scartate da questi e se viene indagato dal Magistrato il giorno dopo frequenterà la scuola senza essere pagato nè potrà votate, ma sarà giudicato innocente). Se va a scuola, può essere assunto dall'Industriale e guadagnerà altri 150€. Ogni notte deve chiedere ospitalità a un personaggio al costo di 50€ per notte. Se chiede ospitalità al Preside, occupa un'aula e dorme gratis. Se chiede ospitalità alla madre, la Casalinga di Voghera, prende il 50% dei suoi guadagni del giorno. Non può essere ospitato per più di due volte dalla stessa persona.
  6. Fruttivendolo: ogni mattina sceglie tre clienti. In base al cliente che trova, guadagna una cifra (lui saprà solo la somma totale). I clienti: Segretario di Partito (120€); Industriale (100€); Figlio del segretario di partito (80€); Magistrato (60€); Preside (20€); Operaio assenteista (20€); Giornalista (20€); Casalinga di Voghera (20€); Disoccupato (0); Mafioso (-50%, arrotondato per difetto); Vescovo (-30€); Sindacalista (-10€). Se viene aiutato dallo Studente, il suo guadagno viene incrementato del 10%. Può vendere il nome del Magistrato al Mafioso: se è quello giusto, il Mafioso lo ricompenserà con 1000€, se sbaglia, il Mafioso gli ruberà tutti i soldi e lui diventerà Disoccupato. Il suo posto verrà preso dal Disoccupato con meno soldi. Se viene assunto dall'Industriale, inoltre, guadagna altri 200€.
  7. Operaio assenteista: se non viene assunto, prende il tutti i sussidi destinati alla disoccupazione (a discapito del Disoccupato), più il 30% dei proventi dell'Industriale e il 20% dei proventi del Vescovo. Se viene assunto dall'Industriale guadagna 250€ e se non viene coinvolto in scioperi, dopo 3 volte che è assunto diventa Sindacalista. Il Sindacalista diventa Operaio assenteista. Non può saltare il lavoro due volte consecutive.
  8. Casalinga di Voghera: per lei è importante che ci sia lavoro, in modo che possa fare la spesa e che l'ordine sociale venga rispettato. Finché c'è lavoro, il marito le darà 50€ per ogni lavoratore impiegato, mentre le darà 50€ se il Magistrato è ancora vivo (nel momento che questi viene ucciso, non prenderà più i 50€ extra, anche se uno Studente verrà eletto come nuovo Magistrato). Se viene assunto dall'Industriale, inoltre, guadagna 100€. Se la viene a trovare il figlio, lo Studente, deve dargli il 50% di tutti i suoi soldi. Il suo voto vale per 5!

Disposizioni tecniche.

Come si chiede protezione al Vescovo? Tutti possono chiedere protezione al Vescovo in ogni turno. Per farlo scrivono al Moderatore: chiedo protezione a Mist (ad esempio). Se la protezione va a buon fine (cioè è Mist effettivamente il Vescovo), la ricevono e spendono i 100€. Se la protezione non va a buon fine, verranno comunque spesi 50€ in opere di bene (ma al vero Vescovo andranno solo 20€).

Come fa il Giornalista ad accorgersi del Figlio del Segretario di Partito? Se nelle tre frasi che il Master propone ce n'è una vera riferita al Figlio del Segretario di partito e lui, se è vera la pubblica o se è falsa la scarta.

Svolgimento

La prima giornata si apre con le due offerte dei due Segretari di Partito. Ad esempio Repubblicano dice:

  • Sussidi alla disoccupazione 100€
  • Sostegno all'industria 50€
  • Contributo alle confessioni religiose 65€
  • Ministero della Giustizia 70€
  • Istruzione 0€

Il Democratico risponde:

  • Sussidi alla disoccupazione 200€
  • Sostegno all'industria 5€
  • Contributo alle confessioni religiose 45€
  • Ministero della Giustizia 40€
  • Istruzione 10€

A quel punto c'è la votazione dei vari giocatori (almeno 3 righe).

Helder dice: voto Repubblicano perchè i soldi per le confessioni sono di più. Per me è importante che le persone possano operare nel sociale e quei soldi possono fare molto comoda ai bisognosi e ai disoccupati. Io sono un cittadino onesto, pago le tasse ed è giusto che questi soldi vadano a chi veglio io.

Ricky sopraggiunge: voto Democratico perchè i soldi per i disoccupati sono di più. I disoccupati sono una piaga sociale che si deve estirpare, ecc.

ecc. ecc.

Chi si astiene perde 100€.

Si può votare scheda bianca, motivando.

Questa frase dovrebbe durare poco e decretare il vincitore. In caso di parità passerà il candidato che avrà presentato prima il suo programma.

A questo punto si passa alla fase succosa: quella della spartizione della torta. Tutti i concorrenti mi inviano i loro compiti notturni in PM.

A questo punto si riunisce la Giuria. Le tre persone in galera possono fare un'arringa per dimostrare la loro innocenza (nota: si conoscono i guadagni del Magistrato, per cui, si sa se le persone sono innocenti o colpevoli). Il Moderatore dichiarerà: sono state arrestate 3 persone questa notte: una è innocente, mente le altre due sono colpevoli (oppure sono tutte innocenti, oppure una è innocente, una è colpevole, mentre l'altra è Mafioso). Chi volete condannare oggi? Si vota per la persona che si vuole mandare in galera. In caso di parità andranno tutti in galera. Si può uscire di galera solo una volta e pagando il 75% del proprio capitale se colpevoli; il 30% se innocenti. Per ogni cittadino innocente che sta in galera, il budget che i Segretari possono giostrare si riduce del 30%. (1 persona 210€, 2 persone 147, 3 persone 98, ecc.) e quindi tutti guadagnano di meno.

Si aspetta di sapere se il colpevole voglia uscire o meno su cauzione. Poi faccio i calcoli dei vari guadagni e pubblico una tabella nella quale scrivo:

Segretario di partito Democratico 100€

Mafioso 200€

Fruttivendolo 40€

Sindacalista 260€

ecc.

Più la frase scelta dal Giornalista (Helder: "Per me è importante che le persone possano operare nel sociale").

A questo punto si procede con la nuova giornata, nella quale i Segretari rimodulano il budget e si riparte con le elezioni.

La partita finisce quando in galera c'è la maggioranza delle persone (in una partita di 15 persone, almeno 8) e almeno la metà è innocente.

Sono quasi le cinque del mattino e a me sembra una figata unica. A voi che ve ne pare? :D

Sulla base di cosa si definisce un cittadino colpevole e uno innocente?

Dipende dal ruolo.

I Segretari lo sono se si vendono all'Industriale.

L'Industriale se assume il Giornalista o il Segretario di Partito.

Il Sindacalista se viene assunto dall'Industriale.

Il Mafioso sempre.

Il Vescovo se viene assunto dall'Industriale.

Il Magistrato, che è la vera casta, mai. Così anche il Figlio del Segretario, la Casalinga di Voghera e l'Operaio Assenteista.

Il Giornalista se viene assunto dall'Industriale o se pubblica una notizia falsa.

Il Disoccupato se viene ingaggiato dal Mafioso.

Il Preside se viene assunto dall'Industriale.

Lo Studente se decide di lavorare con il Mafioso.

Il Fruttivendolo se vende il nome del Magistrato.

L'innocenza e la colpevolezza valgono solo per un giorno.

Modificato da Toremoon
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Tutti sti numeri mi hanno fatto girare la testa! I ruoli sono intercambiabili mi pare, almeno quelli di industriale, mafioso e disoccupato, vero? Marò ci sono millemila varianti possibili!

Lo dicevo io che gli strizzacervelli sono i primi suonati :D

Chi tiene i conti dei soldi?

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Ho appena finito di scrivere il regolamento e sono troppo eccitato per rivederlo da solo.

Voglio una mano :)

Il gioco si chiama Policity

Regolamento

Ci sono due Segretari di Partito. Il loro scopo è vincere le elezioni. Per fare questo devono fare delle promesse elettorali pubbliche rivolte ai vari personaggi e farsi votare. Lo scopo del gioco degli altri personaggi è guadagnare soldi. Vince chi fa più soldi.

Ovviamente gli interessi dei vari personaggi cozzano l'uno con l'altro, per cui i due politici scontenteranno necessariamente qualcuno. Molti personaggi, inoltre, sono in contrasto fra di loro ed è importante che non si capiscano i ruoli.

Personaggi

Potenti (7):

  1. Segretario di partito Democratico: il Governo stanzia 300€ e deve dividerli fra le varie funzioni (sussidi alla disoccupazione, industria, sostegno alle confessioni religiose, giustizia). I soldi che non spende può intascarseli. Ogni volta che viene eletto, guadagna 80€ più 10€ per ogni voto ricevuto. Può accordarsi con il Mafioso per pilotare le elezioni: quest'ultimo riceverà il 75% degli aiuti all'industria (e ne girerà il 20% al Segretario stesso) e il politico riceverà i voti delle 3 persone alle quali il Mafioso ha chiesto il pizzo. Se viene sgamato dal Magistrato, va in galera per un turno e poi diventa Disoccupato. Il suo posto viene preso dal Disoccupato che fino a quel momento ha fatto meno soldi. Alla fine della partite deve aver dato più soldi per i sussidi alla disoccupazione e all'industria. Se viene assunto dall'Industriale, guadagna altri 200€, ma deve dare almeno il 50% di tutto il suo prossimo budget all'Industria.
  2. Segretario di partito Repubblicano: vedi sopra, ma alla fine della partite deve aver dato più soldi alle confessioni religiose e alla giustizia. Se viene assunto dall'Industriale, guadagna altri 150€, ma deve dare almeno il 30% di tutto il suo prossimo budget all'Industria.
  3. Industriale: il suo obiettivo è fare più soldi è possibile. Per farlo deve ottenere aiuti politici e il lavoro degli operai. Ogni giorno guadagna 50€ per ogni operaio che assume più il 50% degli aiuti di Stato destinati all'industria. Non deve farsi individuare dal Mafioso che può chiedergli il pizzo. Se è così il 50% del suo guadagno andrà a quest'ultimo. Ogni giorno riceve le richieste di lavoro e le deve vagliare. Se assume il Sindacalista, il giorno dopo ci sarà sciopero e nessuno lavorerà, nè riceverà lo stipendio. Se assume il Giornalista, dovrà pubblicare una fra tre frasi vere scelte dal moderatore che siano state scritte sul forum in quella giornata. Se assume il Mafioso, questi gli chiederà il pizzo automaticamente. Se per tre volte assume il Sindacalista e questi viene ingaggiato anche dal Mafioso, perderà la fabbrica e diventerà Disoccupato. Se assume il Prete, questi gli darà automaticamente protezione, ma ciò costerà all'Industriale il 30% dei suoi guadagni di giornata. Se assume un Segretario di Partito, il budget per l'industria, nel prossimo turno, salirà vertiginosamente.
  4. Sindacalista: lui guadagna se gli altri guadagnano. Alla fine della giornata riceve il 20% dello stipendio dei lavoratori assunti dall'Industriale e del guadagno dell'Industriale stesso. Se viene assunto dall'Industriale, però, organizza uno sciopero nel quale non si lavora e i lavoratori non percepiscono stipendio. Lui però guadagna 250€ dal Mafioso. Ogni Disoccupato presente in partita, però, gli costa 60€.
  5. Mafioso: il suo scopo è fare più soldi è possibile. Può farli richiedendo il pizzo e avendo appalti politici. Non deve andare in galera, per cui il suo scopo è anche quello di uccidere il Magistrato. Ogni giorno deve chiedere il pizzo a 3 personaggi fra: Industriale (ruba il 50% del suo guadagno di giornata, inclusi gli aiuti di stato); Figlio del segretario di partito (se alla prossima tornata verrà eletto suo padre, il budget per il ministero della giustizia passa a 0 e il Magistrato non può arrestare il Mafioso); Fruttivendolo (ruba il 50% del suo guadagno di giornata); Disoccupato (lo può assumere per fargli fare il lavoro sporco (vedi scheda disoccupato); Operaio (ruba il 50% del suo guadagno di giornata); Sindacalista (se il Sindacalista è anche assunto dall'Industriale, il Mafioso deve dare al Sindacalista 150€; se succede per tre volte, l'Industriale perde la fabbrica e questa passa al Mafioso, che percepirà gli aiuti di Stato e i relativi guadagni; l'Industriale diventa Disoccupato); Giornalista (conosce una frase vera beccata dal Giornalista); Prete (se chiede il pizzo al Prete, si troverà tutti i fedeli contro: il budget della Giustizia per il prossimo turno sarà del 50% di tutto il budget e il Magistrato non potrà essere ucciso dal Disoccupato). Se finisce in galera, può uscire pagando la cauzione, ma diventa Disoccupato. Se viene assunto dall'Industriale, gli chiederà il pizzo automaticamente (che bel regalo!).
  6. Prete: il suo obiettivo è ottenere più aiuti di Stato e più fedeli. Ogni fedele che si rivolgerà a lui avrà protezione dal Mafioso, dal Magistrato e dal Giornalista, al costo di 100€. Se il Disoccupato gli chiede protezione, però, otterrà il 50% di tutti i suoi guadagni di giornata. Tutte le persone che avranno la protezione del Prete dovranno votare come vota lui. Se viene assunto dall'Industriale, gli darà automaticamente protezione, ma questo costerà all'Industriale il 30% dei suoi guadagni di giornata.
  7. Magistrato: il suo scopo è mettere in galera tutti i cittadini che sono coinvolti in atti illegali. Non deve farsi sgamare dal Mafioso che lo può fare ammazzare. Guadagna il 50% dei soldi messogli a disposizione dal Ministero della Giustizia. Se il suo budget è inferiore ai 50€, tuttavia, non può arrestare nessuno. Ogni giorno comunica al moderatore 3 persone da arrestare: se mette al gabbio qualcuno coinvolto in atti illeciti, guadagna 100€. Se mette in galera il Mafioso ne guadagna 500€ (solo una volta). Se mette in galera un innocente, però, ne perde 200€ in cause civili. Se non può arrestare nessuno perchè il budget è troppo basso, può mettersi d'accordo con il Mafioso per pilotare le prossime elezioni (vedi alla voce: Segretario di partito). Se il Magistrato viene ucciso dal Mafioso, lo Studente con il maggior numero di soldi guadagnati prende il suo posto e il budget del politico che ha permesso che ciò accadesse questo scende permanentemente del 30%. Se viene assunto dall'Industriale, inoltre, guadagna altri 50€.

Il popolo (8)

  1. Figlio del segretario di partito: ogni volta che il padre viene eletto vince 500€. Se il Giornalista si accorge che lui è il figlio, però, dall'elezione successiva non guadagna più nulla e diventa Disoccupato. Se viene assunto dall'Industriale, inoltre, guadagna 250€, ma dal giorno dopo diventa Operaio Assenteista.
  2. Giornalista: a lui il Master affida 3 scoop ogni giorno fra le frasi pubblicate ogni giorno: uno vero, uno falso, uno ambiguo. Lui dovrà pubblicarne uno che ritiene vero. Se lo becca, guadagna 100€, se pubblica l'ambiguo guadagna 30€, se pubblica quello falso ne perde 50€ e se viene indagato dal Magistrato può perdere la licenza di giornalista e passare al ruolo di Disoccupato. Se viene aiutato dallo Studente, ha accesso a un'ulteriore notizia vera. Se viene assunto dall'Industriale, inoltre, guadagna 100€.
  3. Disoccupato: lui è la mina vagante della città. Può essere assunto da diversi personaggi ogni giorno o vivere di sussidi: se decide per i sussidi, vive solo di quelli, ma se interagisce con gli altri personaggi li perde. Se l'Industriale lo chiama per lavorare non può rifiutare e guadagnerà 150€. Ogni giorno può chiedere aiuto al Prete o al Mafioso: se individua il Prete, prende il 50% dei soldi di giornata che questi ha guadagnato; se individua il Mafioso, guadagna 300€ e deve fare un lavoretto sporco per lui: l'omicidio del Magistrato o del Giornalista (a discrezione del Mafioso). Se porta a termine il lavoro, guadagna 500€. Se ha deciso di non essere assunto e vivere di sussidi, il suo voto nelle elezioni vale triplo!
  4. Maestra elementare: vive del 50% dei soldi che il Governo dà all'istruzione. Più sale l'istruzione e più guadagna. Se riceve più soldi di tutte le altre categorie può pilotare i voti degli Studenti e il Disoccupato non può essere ingaggiato dal Mafioso. Se viene assunto dall'Industriale, inoltre, guadagna 60€.
  5. Studente: un po' anarchico, un po' rivoluzionario, lo Studente va dove lo porta il cuore. Vuole diventare Magistrato e per farlo deve studiare tanto e guadagnare soldi. Guadagna 50€ per ogni giorno di scuola e 10€ per ogni volta che va a votare (più il 10% dei soldi dati all'istruzione). Se salta la scuola, però, può scegliere di aiutare il Fruttivendolo (guadagna 80€ e se viene indagato dal Magistrato il giorno dopo frequenterà la scuola senza essere pagato e non potrà votare; non andrà in carcere, però); può andare a lavorare dal Mafioso (guadagna 150€ e se viene indagato dal Magistrato il giorno dopo frequenterà la scuola in carcere senza essere pagato e non potrà votare); può aiutare il Giornalista (guadagna 50€ e ha accesso alle frasi scartate da questi e se viene indagato dal Magistrato il giorno dopo frequenterà la scuola senza essere pagato nè potrà votate, ma non andrà in carcere). Se viene assunto dall'Industriale, inoltre, guadagna 40€.
  6. Fruttivendolo: ogni mattina sceglie tre clienti (tranne i Segretari di Partito). In base al cliente che trova, guadagna una cifra (lui saprà solo la somma totale). I clienti: Industriale (100€); Figlio del segretario di partito (80€); Magistrato (60€); Maestra elementare (20€); Operaio assenteista (20€); Giornalista (20€); Casalinga di Voghera (20€); Disoccupato (0); Mafioso (-50%, arrotondato per difetto); Prete (-30€); Sindacalista (-10€). Se viene aiutato dallo Studente, il suo guadagno viene incrementato del 10%. La mattina verranno pubblicati i nomi dei 3 clienti del Fruttivendolo. Se viene assunto dall'Industriale, inoltre, guadagna 50€.
  7. Operaio assenteista: se non viene assunto, prende il 75% dei sussidi destinati alla disoccupazione (a discapito del Disoccupato). Se viene assunto dall'Industriale guadagna 150€.
  8. Casalinga di Voghera: per lei è importante che ci sia lavoro, in modo che possa fare la spesa e che l'ordine sociale venga rispettato. Finché c'è lavoro, il marito le darà 10€ per ogni lavoratore impiegato, mentre le darà 30€ se il Magistrato è ancora vivo. Se viene assunto dall'Industriale, inoltre, guadagna 100€. Il suo voto vale per 5!

Disposizioni tecniche.

Come si chiede protezione al prete? Tutti possono chiedere protezione al Prete in ogni turno. Per farlo scrivono al Moderatore: chiedo protezione a Mist (ad esempio). Se la protezione va a buon fine (cioè è Mist effettivamente il Prete), la ricevono e spendono i 100€. Se la protezione non va a buon fine, verranno comunque spesi 50€ in opere di bene (ma al vero Prete andranno solo 20€).

Come fa il Giornalista ad accorgersi del Figlio del Segretario di Partito? Se nelle tre frasi che il Master propone ce n'è una vera riferita al Figlio del Segretario di partito e lui, se è vera la pubblica o se è falsa la scarta.

Svolgimento

La prima giornata si apre con le due offerte dei due Segretari di Partito. Ad esempio Repubblicano dice:

  • Sussidi alla disoccupazione 100€
  • Sostegno all'industria 50€
  • Contributo alle confessioni religiose 65€
  • Ministero della Giustizia 70€

Il Democratico risponde:

  • Sussidi alla disoccupazione 200€
  • Sostegno all'industria 5€
  • Contributo alle confessioni religiose 45€
  • Ministero della Giustizia 50€

A quel punto c'è la votazione dei vari giocatori (almeno 3 righe).

Helder dice: voto Repubblicano perchè i soldi per le confessioni sono di più. Per me è importante che le persone possano operare nel sociale e quei soldi possono fare molto comoda ai bisognosi e ai disoccupati. Io sono un cittadino onesto, pago le tasse ed è giusto che questi soldi vadano a chi veglio io.

Ricky sopraggiunge: voto Democratico perchè i soldi per i disoccupati sono di più. I disoccupati sono una piaga sociale che si deve estirpare, ecc.

ecc. ecc. Chi si astiene perde 30€.

Questa frase dovrebbe durare poco e decretare il vincitore. In caso di parità passerà il candidato che avrà presentato prima il suo programma.

A questo punto si passa alla fase succosa: quella della spartizione della torta. Tutti i concorrenti mi inviano i loro compiti notturni in PM. Io faccio i calcoli dei vari guadagni e pubblico una tabella nella quale scrivo:

Segretario di partito Democratico 100€

Mafioso 200€

Fruttivendolo 40€

Sindacalista 260€

ecc.

Più la frase scelta dal Giornalista (Helder: "Per me è importante che le persone possano operare nel sociale").

A questo punto si riunisce la Giuria. Le tre persone in galera possono fare un'arringa per dimostrare la loro innocenza (nota: si conoscono i guadagni del Magistrato, per cui, si sa se le persone sono innocenti o colpevoli). Il Moderatore dichiarerà: sono state arrestate 3 persone questa notte: una è innocente, mente le altre due sono colpevoli (oppure sono tutte innocenti, oppure una è innocente, una è colpevole, mentre l'altra è Mafioso). Chi volete condannare oggi? In caso di parità andranno tutti in galera. Si può uscire di galera solo una volta e pagando il 75% del proprio capitale. Per ogni cittadino innocente che sta in galera, il budget che i Segretari possono giostrare si riduce del 30%. (1 persona 210€, 2 persone 147, 3 persone 98, ecc.) e quindi tutti guadagnano di meno.

A questo punto si procede con la nuova giornata, nella quale i Segretari rimodulano il budget e si riparte con le elezioni.

La partita finisce quando in galera finiscono più della metà degli innocenti.

Sono quasi le cinque del mattino e a me sembra una figata unica. A voi che ve ne pare? :D

Ho letto tutto attentamente

Tu si'ppazz'

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Non divagate. Ho preparato una piccola guida ai vari ruoli:

Pro e Contro dei vari ruoli

Segretario di partito: in un turno può guadagnare molto, ma al turno successivo può non guadagnare nulla. E' meno esposto degli altri agli attacchi del Magistrato.

Industriale: può guadagnare tanto ad ogni giro, ma deve stare attento a non assumere il Sindacalista, il Mafioso e il Prete.

Sindacalista: se l'industria va bene può guadagnare un mucchio di soldi. Anche se viene assunto guadagna bene.

Mafioso: potenzialmente può fare più soldi di tutti gli altri, ma la sua carriera può avere vita breve.

Vescovo: ha un guadagno sicuro quasi a ogni turno. Deve solo fare molta attenzione al Disoccupato.

Magistrato: il suo guadagno è legato al budget ministeriale: più è alto e più guadagna. Deve essere bravo a beccare i cattivi, inoltre. Se becca il Mafioso fa Jackpot!

Figlio del segretario di partito: se il padre viene eletto guadagna tantissimo, ma è a grossa possibilità di essere sgamato e dover andare a lavorare.

Giornalista: è lui il custode della verità. In pochi turni può riuscire a capire tutti i ruoli in gioco e fare bei soldi.

Disoccupato: è il ruolo più artistico: ogni giorno devi trovare la tua strada nel mondo. Puoi fare fortuna e diventare Mafioso o Segretario di Partito.

Preside: è una figura carismatica che riesce a muovere le masse di studenti.

Studente: può fare carriera fino a diventare Magistrato. Ha una vita molto attiva di notte.

Fruttivendolo: dal guadagno di giornata, può capire i ruoli dei giocatori e vendere il nome del Magistrato al Mafioso, facendosi un sacco di soldi.

Operaio assenteista: un ruolo statico, ma se è bravo a farsi assumere, può fare carriera e diventare Sindacalista.

Casalinga di Voghera: è la Mastermind di tutto il gioco. E' a lei che tutti gli sforzi in campagna elettorale sono rivolti.

Modificato da Toremoon
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poi sostituirei la maestra elementare con una carica maggiore: preside? rettore? gli studenti non diventano magistrati/operai dopo la quinta elementare!

e soprattutto, il prete con il VESCOVO, vero nucleo del potere ecclesiastico

leggendo tutto ammodo, ci vorrà un po' di pratica ma è ganzissimo.

se lo brevetti diventi milionario e ci porti tutti al ristorante del gambero rosa.

Modificato da Tersite
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