Vai al contenuto

Partita #3 - Istruzioni per l'uso


Mist
 Share

Recommended Posts

I partecipanti (16)

Dark Shout

Iron

Toremoon

Juris

Helder

Scrigno

Fenice

Inglo

Kalema

Guru

Anomander

El Pelat

The Duke

No Regrets

???

Orfin Voidbringer

I ruoli

3 Lupi

Stirpe dei lupi

Kamikaze

Criceto Mannaro

Killer

Evocatore (bianco o nero)

Veggente

Medium

Meretrice

Detective

Guaritore

Ruolo misterioso

Incompreso

Matto

In questa partita, dopo che vi siete fatti le ossa nelle prime due, iniziamo ad introdurre dei ruoli un po' più complessi.

Ricordo che le descrizioni complete le trovate qui: http://lupusinweb.fo...rsonaggi-deluxe

Oltre a quelli tradizionali, abbiamo

- il kamikaze. Ruolo bastardo dentro. Sta dalla parte dei lupi e una volta per partita può farsi saltare in aria, uccidendo se stesso e la vittima prescelta. Nessuno dei due potrà tornare in vita. Io vi dirò se di notte ha agito il kamikaze e vi dirò le due persone saltate per aria ma NON vi dirò quale dei due era il kamikaze.

- il criceto mannaro. NoRegrets chiedeva a gran voce il re, ovvero un personaggio che non può essere sbranato dai lupi. Il criceto mannaro ne è una variante: non può essere sbranato dai lupi MA muore istantaneamente se viene visto dal veggente, che saprà di aver visto il criceto. Piccolo particolare: se il criceto arriva vivo a fine partita, è l'UNICO vincitore.

- il killer. Come il cecchino usato da Tore, ma se sbaglia il colpo uccide comunque il bersaglio. Semplicemente, sa che da lì in poi non può più vincere.

- l'evocatore. Simile al salvatore, ma non si schiera con la persona salvata. Può essere bianco (pro contadini) o nero (pro lupi). Lo sa solo lui.

- l'incompreso. Un normale contadino, vince coi contadini ma il veggente lo vede LUPO.

- il detective. Personaggio a mio modo di vedere fondamentale, che vi costringe a dosare ogni singola parola. Per i lupi è forse più pericoloso del veggente. Una volta a notte può indicarmi una frase scritta nella giornata precedente e io gli dirò se quella frase è vera, falsa o ambigua. Il detective può scoprire se affermazioni sulla partita sono vere o false (ad esempio "stanotte ho dormito") ma non può indagare sulle affermazioni sulla bontà di un giocatore.

- il guaritore. L'abbiamo usato nella prima partita. Agisce subito dopo i lupi e gli dirò, ogni notte, la persona uccisa dai lupi (se non uccidono nessuno, per qualsiasi motivo, non gli darò nomi). Una volta a partita può salvare (anche se stesso), una volta a partita può uccidere una persona decisa da lui.

- il matto. Sono stato indeciso fino all'ultimo se inserirlo o no. Poi ho pensato che dovete provare l'ebbrezza di una partita completamente sconvolta da una giocata. :D Il matto, una volta a partita, può scambiare le carte di due giocatori. Loro sapranno che gli è stato cambiato il ruolo ma non sapranno CON CHI. Lui saprà a chi lo sta cambiando ma non saprà CHE RUOLO. Vince con chiunque, a patto di arrivare vivo a fine partita.

Inoltre c'è UN ruolo non inserito nella lista. E' uno dei ruoli (classici o deluxe) presenti nell'elenco.

Per quanto riguarda la notte: seguirò un ordine preciso. Medium, meretrice, veggente, detective, gufo, lupi, guaritore. Vi darò le informazioni in quest'ordine ma vi chiedo di NON UTILIZZARLE finché non inizia la giornata. Ai personaggi che agiscono una volta a partita (matto, killer, evocatore, kamikaze) non chiederò niente, dovranno essere loro ad avvisarmi se intendono usare il potere.

Ho spedito a tutti la schedina col ruolo, apro il topic delle presentazioni e iniziamo a giocare. Appena terminate le presentazioni si comincia con la prima notte, nella quale i lupi NON POTRANNO SBRANARE ma tutti gli altri potranno agire.

Se avete domande sono a disposizione. :)

Modificato da Mist
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono modi per morire ma anche per tornare in vita o salvarsi. :)

Per me le chiavi di lettura sono:

- il killer costringe sempre e comunque a non esporsi. Il detective costringe a dosare le parole con molta attenzione.

- i lupi hanno un alleato fondamentale nel kamikaze, che può decidere di esporsi per farsi "comandare" dai lupi. Il kamikaze, dimenticavo, NON può essere l'obiettivo del killer.

- lo schieramento dell'evocatore può cambiare gli equilibri della partita.

- l'incompreso viene visto lupo, quindi il veggente sa che ha il 25% di possibilità, se vede un lupo, che questo effettivamente non lo sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola postilla sul detective, che aggiungo adesso per non rendere il gioco una sequela di "sono buono, detective controlla pure".

Il detective può scoprire se affermazioni sulla partita sono vere o false (ad esempio "stanotte ho dormito") ma non può indagare sulle affermazioni sulla bontà di un giocatore. Altrimenti diventa una partita monotematica. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Info di servizio: Cleon lo avevo aggiunto ma non può connettersi prima di mercoledì prossimo, quindi a questo punto gioca la prossima.

Ho assegnato il suo ruolo a un nuovo giocatore che sta arrivando adesso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che li conosco bene avendo giocato spesso in quel sito, posso chiederti di parlarne con me prima di iniziare la partita?

Ci sono alcuni ruoli che vanno bilanciati altrimenti scombinano tutto il gioco. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...