Vai al contenuto

Pochi giorni alle sentenze.....


nordkaos69
 Share

Recommended Posts

Primo punto evidenziato: Non l'ho mai detto che l'hai scritto. Immaginavo solo che che lo pensavi dentro di te.

Immaginavi male.

Per me la Juventus deve essere punita per responsabilita' oggettiva, ma lo sia equamente e non seguendo gli astrusi ragionamenti che si leggono anche qua dentro a frotte.

Per quello parlo di giustizia casereccia.

Le frasi che seguono quel punto evidenziato dimostrano che non riusciresti ad accettare una retrocessione per il fatto che altre società son state salvate anche se ingiustamente.

Farei molta fatica. Sbaglierei?

Ultimo punto, imho si puo' benissimo considerare illecito sportivo anche quello amministrativo, perfettamente in linea col pensiero di Gazzoni di quale tempo fa.

Non so se la pensa ancora cosi', ma poter disporre di molti piu' soldi e di conseguenza approntare squadre molto piu' forti e' un illecito, punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quando hanno pagato i tifosi del Genoa è importato a qualcuno? :p

che buffone!!!! :D

chiaramente il discorso dei tifosi è na fesseria.

se effettivamente la società è colpevole credo che la C2 sarebbe la penalità più ragionevole.

purtroppo la juventus è una società che pesa troppo e non la si può (credo) affossare visto che intorno ad essa ci gira un business troppo importante

ma questo non possono chiaramente dirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, di imbecilli non ne ho mai frequentati... e mi spiace se invece tutte le tue conoscenze si riducono a un gruppo di idioti.

Non mancherò di farlo sapere agli interessati. Solo.... fammi capire: "merde" é idiozia mentre rubentus e bilan é nobel per l'intelligenza e sagacia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mancherò di farlo sapere agli interessati. Solo.... fammi capire: "merde" é idiozia mentre rubentus e bilan é nobel per l'intelligenza e sagacia?

beh, se per te dare della "merda" è la stessa cosa che fare uno sfottò come quelli di Iron, direi che la tua compagnia ti si addice benissimo.

se avessi dovuto dare della merda a chiunque abbia fatto ironia sull'Inter negli ultimi 10 anni, ormai non ci sarebbe più una sola persona sulla faccia della terra a non essere marrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccicredo che ti darebbe fastidio vedere il Milan con 19 scudetti e l'Inter 13 :p

Eccicredo pure che per voi sarebbe più difficile vincere il prossimo campionato, se non mandano giù anche il Milan o non lo penalizzano di una marea di punti, per stare sicuri che l'Inter arriverà davanti al Milan il prossimo campionato direi che un Milan che parta da -15 dovrebbe bastarti.... :D

Oh, se poi nemmeno così riuscirete ad evitare di perderlo chessò da una Roma o da qualche altra, non so che farci, eh? :lol:

Al limite direte a Rossi che faccia intercettare un pò delle telefonate incazzate dei loro addetti arbitri :lol:

Il fastidio non è vedere il Milan in A o con 2 scudetti in più...il fastidio è vedere chi dice :oh, se poi nemmeno così riuscirete ad evitare di perderlo chessò da una Roma o da qualche altra, non so che farci, eh?

Solo x chi parla cosi sarei contento di vedervi in B(uno di questi è quel coglione del tuo presidente che fa proposte assurde.)

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente il discorso dei tifosi è na fesseria.

se effettivamente la società è colpevole credo che la C2 sarebbe la penalità più ragionevole.

purtroppo la juventus è una società che pesa troppo e non la si può (credo) affossare visto che intorno ad essa ci gira un business troppo importante

ma questo non possono chiaramente dirlo

Mi fa piacere vedere che continuano ad esserci giudici che credono di sapere quali sentenze sarebbero adeguate e quali no....

ma un pò d'umiltà per dire "Non ho potuto vedere gli atti, non conosco il contenuto degli interrogatori (durati ore ed ore, lo ricordo) se non le tre cose che i giornali hanno proposto, non ho ascoltato nemmeno 5 min di arringhe difensive se non le tre cose riportate dai giornali, non conosco nemmeno il ragionamento tecnico, logico e giuridico che ha portato il procuratore Palazzi a formulare quelle accuse, quindi non posso dire se la B per la Juve è troppo o poco, se la C per la Juve è troppo o poco, se l'Interegionale per la Juve è troppo o poco....", proprio no, eh?

Tra l'altro continuate a farne un discorso di mera retrocessione di una o due categorie, quando nel computo della pena bisogna metterci anche la sottrazione di due titoli vinti (quindi forte incidenza anche sul passato) e i punti di penalizzazione da scontare nel prossimo campionato, quindi forte incidenza anche sul futuro...

P.S. ovviamente ho preso il msg di noregrets come spunto, non è che ce l'ho con lui in particolare..

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il presidente del Milan Silvio Berlusconi non crede ai processi lampo: "Il campionato parta cosi` com`e`, poi vedremo". A Montecitorio, intrattenendosi con i giornalisti, l`ex presidente del consiglio ha invitato alla calma: `Non si puo` fare giustizia se si fanno processi troppo veloci. Occorre riascoltare le telefonate, sentire i testimoni e vedere cosa e` successo sul campo` . Cosi` si rischia, pero`, di andare incontro a un colpo di spugna. Ma Berlusconi non crede nemmeno a questo: "Quando emergeranno dei fatti concreti che si sono realizzati sul campo allora potranno esserci delle responsabilita` dei giocatori o delle societa`, ma se invece tutto si e` fermato al vertice, allora sono i singoli che hanno sbagliato

Altrimenti sarebbero danneggiati tutti, da tutti i tifosi compresi quelli delle altre squadre, a chi lavora nell televisioni" .

Non sa più a cosa attaccarsi,che gli sia giunta voce che non gli danno i 2 scudetti? o peggio?

Quel che mi fa incazzare è che continuano a dire che se le squadre retrocedono saran penalizzati più di tutti i tifosi. Nel mio caso non mi risulta e penso anche nel caso di tantissimi altri. E leggendo questo topic mi pare che nemmeno quelli delle squadre coinvolte vogliono che finisca tutto in pane e acqua.....ma sti cazz di politici lo fanno per il bene nostro e noi non lo vogliamo capire! :unsure:

Modificato da nordkaos69
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se per te dare della "merda" è la stessa cosa che fare uno sfottò come quelli di Iron, direi che la tua compagnia ti si addice benissimo.

se avessi dovuto dare della merda a chiunque abbia fatto ironia sull'Inter negli ultimi 10 anni, ormai non ci sarebbe più una sola persona sulla faccia della terra a non essere marrone.

1) certi nomignoli mi stanno sul cazzo tutti: rubentus bilan e merde sono tutti indici di infantilismo senza fine.

2) nessuno ti ha offeso personalmente come quando scrivi che la compagnia mi si addice benissimo (e visto che prima hai scritto "idioti"...). Per questo motivo puoi tranquillamente andare a fanculo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la Gazza:

"Sentenze: finirà cosìMoggiopoli: stasera il presidente della Caf Ruperto leggerà i verdetti in diretta tv. Juve, Fiorentina e Lazio in B, Milan in A ma senza Champions

Cesare Ruperto, 81 anni, presidente della Caf. AnsaROMA, 14 luglio 2006 - Juventus in serie B con fortissima penalizzazione, retrocessione anche per Lazio e Fiorentina, ma con un handicap inferiore (6-7 punti), Milan in A, privato però dell’Europa. Prima della campana dell’ultimo giro della lunga camera di consiglio della Commissione d’Appello federale, i giudici diretti dall’ex presidente della Corte Costituzionale Cesare Ruperto hanno maturato quest’orientamento sanzionatorio, convinti della colpevolezza di tutti e quattro i club coinvolti nella prima puntata del processo di Moggiopoli, seppure con livelli di gravità differenti. Stasera alle 20, in diretta tv, dovremmo sapere se le ultime ore hanno portato a significative correzioni di rotta o no. Ma è bene prendere l’ora con le dovute precauzioni visto il tira e molla di rinvii che ha percorso le 24 ore di ieri.

...

DUBBIO MILAN - I giudici di Ruperto - con il presidente emerito della Corte Costituzionale ci sono anche l’ex procuratore federale Carlo Porceddu, il professor Mario Zoppellari, gli ex giudici di Cassazione Michele Lo Piano e Giuseppe Marziale - si sono confrontati nelle ultime ore soprattutto con il dubbio Milan. Convinti che la società rossonera sia all’ultimo posto nella classifica della colpevolezza, si è ragionato intorno alla pena più consona ballando su un confine estremamente precario.

EUROPA VIETATA - Con una Juve in B, seppure con una penalizzazione da incubo (15 punti?), il Milan è in qualche modo "rimbalzato" in serie A per garantire la sintonia fra evidenze processuali, cioè differenti gradi di violazione disciplinare, e traduzione sanzionatoria. Il problema, su cui il lavoro era ancora in corso fino alla notte, è come distribuire la punizione per la società di Berlusconi. Si è ventilato anche l’ipotesi di una sanzione divisa per due: una parte che incida sulla stagione passata e impedisca a Gattuso e compagni di giocare la prossima Champions League; l’altra su quella futura, che costringerebbe i rossoneri a partire in ritardo. Ma è un’eventualità molto remota, per cui è da ritenere più probabile un’altra strada: il Milan viene punito con una penalizzazione che viene tutta scontata nella classifica dell’ultimo campionato per poi ripartire da zero nel prossimo. In pratica: la pena serve per sottrarre sia l’Europa più importante (Champions) sia quella meno (Uefa), alla squadra di Carlo Ancelotti.

SCUDETTI - La soluzione scelta dovrebbe essere quella della non assegnazione degli ultimi due scudetti. Ma il problema di una eventuale riassegnazione dei titoli non compete alla sentenza e al lavoro della Caf, perché rientra nelle prerogative del commissario Guido Rossi, che ovviamente si terrà un tempo congruo per prendere queste decisioni. Diverso è il discorso che riguarda i tesserati perché i giudici Caf sarebbero intenzionati a non sposare in toto le richieste del procuratore Palazzi: in particolare, per Carraro gli anni di inibizione sarebbero due o tre e non cinque come chiesto nella requisitoria del pm sportivo. A sorpresa, ci sarebbe anche l’assoluzione di alcuni degli arbitri sotto inchiesta (Rocchi e Tagliavento?).

NUOVA PARTITA - Superato lo scoglio delle sentenze di primo grado più o meno nei tempi previsti, i fascicoli del processo dovrebbero viaggiare verso la Corte Federale. Tempo di percorrenza: cinque giorni, comprese le controdeduzioni delle difese. Ciò vuol dire che il processo di secondo grado potrebbe cominciare giovedì 20 e chiudersi il 24, praticamente l’ultimo giorno utile per spedire alla Uefa la lista delle abili e arruolate per l’Europa della Champions League e della coppa Uefa. Nel caso si andasse oltre, con Nyon c’è già l’accordo di ritenere esecutive le sentenze di primo grado. Anche se è probabile che nella Federcalcio sempre più rinnovata, non ci si faccia troppe illusioni: quelle spinte verso la B trasferiranno la partita verso Tar e Consiglio di Stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se così fosse, potrebbero leccarsi i baffi sia i tifosi juventini (niente C, penalizzazione pesante ma non del tutto proibitiva per la speranza di un immediato ritorno in A) e credo non dovrebbero lamentarsi troppo nemmeno i milanisti (niente competizioni europee per quest'anno ma serie A e possibilità di competere per lo scudetto il prossimo).

Pesantuccia, in raffronto a quella della Juve, la pena inflitta a Lazio e Fiorentina (retrocessione + penalizzazione, anche se meno pesante).

Avremmo dunque il prossimo anno una serie A con presumibile lotta per lo scudetto delle milanesi (e qualche speranzuccia per la Roma), ed una serie B con Juventus, Fiorentina, Lazio, Napoli, Bologna, Genoa, Bari ... insomma, molto più "metropolitano" della serie A :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Se così fosse, potrebbero leccarsi i baffi sia i tifosi juventini (niente C, penalizzazione pesante ma non del tutto proibitiva per la speranza di un immediato ritorno in A) e credo non dovrebbero lamentarsi troppo nemmeno i milanisti (niente competizioni europee per quest'anno ma serie A e possibilità di competere per lo scudetto il prossimo).

Pesantuccia, in raffronto a quella della Juve, la pena inflitta a Lazio e Fiorentina (retrocessione + penalizzazione, anche se meno pesante).

Avremmo dunque il prossimo anno una serie A con presumibile lotta per lo scudetto delle milanesi (e qualche speranzuccia per la Roma), ed una serie B con Juventus, Fiorentina, Lazio, Napoli, Bologna, Genoa, Bari ... insomma, molto più "metropolitano" della serie A :p

Ho letto anche io il pronostico-rivelazione della Gazzetta....Iniziamo con la Juve.

Dal punto di vista morale e dell'equità ho più volte detto che non ho gli strumenti e le conoscenze per stabilire se una condanna di questo genere sia equa o meno. Diciamo che comunque, qualora fosso confermata e se oltre alla retrocessione in B della Juve, ci fossero 15 pt di penalizzazione e la revoca di due titoli, certamente non sarebbe una condanna che potebbe definirsi simbolica o farsesca...Insomma, vorrei riparlare con tutti quelli che a inizio processo dicevano che nessuno toccherà la Juve, che è troppo potente, che al massimo le daranno qualche punto di penalizzazione, o che addirittura tutto finiva a tarallucci e vino, specie se si fosse vinto il Mondiale...

Dal punto di vista pratico, cioè iniziando ad entrare nell'ottica del tifoso bianconero, credo ci sia poco da leccarsi i baffi, a meno che non si prenda quello che ha detto Palaziz come Vangelo....cioè, non è che quello che dice l'accusa è l'ottimale, e ogni condanna più mite è una manna del cielo...l'accusa ha perso mesi di lavoro per costruire un teorema accusatorio, ed è ovvio che cerchi di portare la propria richiesta di condanna ai limiti massimi previsti dalla normativa, così come è noto che il lavoro della difesa è quello di far assolvere l'imputato o quantomeno convincere il giudice ad avvicinarsi ai limiti minimi della pena... Questo è valido per il diritto penale, ma credo sia perfettamente adattabile anche alla giustizia sportiva.

In questa ottica, io dico che in un colpo il tifoso juventino vede:

a. passare i titoli della squadra da 29 a 27

b. si deve rassegnare ad un campionato di B, con conseuenti perdite di incassi, di diritti TV, di merchandising etc. etc.

c. ad inizio stagione si fantastica su sfide col rinnovatissimo Real, col fortissimo Chelsea, con lo stellare Barça...vedersi catapultati in una realtà che ti trova a confrontarti con Pescara, Vicenza, Rimini e Albino leffe non è shock da poco

d. a livello emotivo (parlo sempre da tifoso), fantasticare sull'arrivo di Gerrard, Torres, Messi, Robinho e trovarsi poi a sperare che rimangano Balzaretti, Tudor e Giannichedda è altra cosa non da sottovalutare...

e. infine non sottovalutiamo la penalizzazione....la B è un campionato bastardo, ci vuole gente con le palle quadrate, nessuno ti regala nulla, corrono tutti come assatanati, e pensare che fare 84 punti (i 69 del mantova, quarto quest'anno, più i 15 di penalizzazione da "rimontare") è un gioco da ragazzi per una squadra che si chiama Juve, è l'errore più grande che si possa fare...

Mi si obietterà: ma se Moggi ha sbagliato, ben vi sta !

Avete perfettamente ragione: non sto discutendo sull'entità della condanna, stavo solo fornendo elementi di riflessione per far capire come una condanna che ti retrocede e ti toglie due scudetti (incidendo sul passato), e i più ti penalizza di 15 pt, ti fa volare in altri lidi tanti campioni e ti penalizza dal punto di vista economico (incidendo sul futuro) non è che sia roba da leccarsi i baffi, per un tifoso....

poi che magari costituisca il minor male possibile, questa è roba da avvocati...

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Juve, Fiorentina e Lazio in B, Milan in A ma senza Champions

Se cosi fosse mi sembra che a chi è andata peggio siano la fiore e la lazio....

E da domani tutti ad avere un accompagnatore degli arbitri non tesserato.....con giornaliera riunione in cantina per non usare i telefoni....

Sono sicuro che il nano avrà da lamentarsi...

Complimenti, solita storia italiana.....

Sorrisi

Iron

Link al commento
Condividi su altri siti

Al tifoso la perdita di incassi, diritti tv ecc., non credo interessi molto.

Chi meglio di me o di qualsiasi altro tifoso di squadre piccole e a suo tempo penalizzate può capire cosa potrà provare un tifoso juventino?

Però, te lo dico sinceramente, caro Dino (sei una persona che apprezzo molto per cosa e come scrivi), non provo alcuna pena per voi tifosi. Sarà (mi auguro che sarà) un risarcimento per tutte le volte che mi si è rivoltato il fegato per decisioni arbitrali imbarazzanti a dir poco e mi salito in gola quel senso di impotenza verso situazioni che non ci dovrebbero essere nel mondo del calcio e di tutti gli sport.

Credo che alla fine la sentenza sarà una via di mezzo tra le richieste dell'accusa e della difesa.

A tutte le squadre che retrocederanno auguro un buon campionato e un pronto ritorno in A, ma con onore e onestà.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sto discutendo sull'entità della condanna, stavo solo fornendo elementi di riflessione per far capire come una condanna che ti retrocede e ti toglie due scudetti (incidendo sul passato), e i più ti penalizza di 15 pt, ti fa volare in altri lidi tanti campioni e ti penalizza dal punto di vista economico (incidendo sul futuro) non è che sia roba da leccarsi i baffi, per un tifoso....

poi che magari costituisca il minor male possibile, questa è roba da avvocati...

Non che voglia infierire Dino, però pensa pure a sta cosa : Moggi e la triade sono alla Juve dal 1994. In questi 12 anni la Juve ha vinto 7 scudetti. Secondo te, onestamente, solo gli ultimi due sono inficiati dalle malefatte della triade ?

Questo per dirti che secondo me vi va anche di lusso che vi lasciano gli altri 5 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere vedere che continuano ad esserci giudici che credono di sapere quali sentenze sarebbero adeguate e quali no....

ma un pò d'umiltà per dire "Non ho potuto vedere gli atti, non conosco il contenuto degli interrogatori (durati ore ed ore, lo ricordo) se non le tre cose che i giornali hanno proposto, non ho ascoltato nemmeno 5 min di arringhe difensive se non le tre cose riportate dai giornali, non conosco nemmeno il ragionamento tecnico, logico e giuridico che ha portato il procuratore Palazzi a formulare quelle accuse, quindi non posso dire se la B per la Juve è troppo o poco, se la C per la Juve è troppo o poco, se l'Interegionale per la Juve è troppo o poco....", proprio no, eh?

Tra l'altro continuate a farne un discorso di mera retrocessione di una o due categorie, quando nel computo della pena bisogna metterci anche la sottrazione di due titoli vinti (quindi forte incidenza anche sul passato) e i punti di penalizzazione da scontare nel prossimo campionato, quindi forte incidenza anche sul futuro...

P.S. ovviamente ho preso il msg di noregrets come spunto, non è che ce l'ho con lui in particolare..

credo che tu abbia cannato di brutto.

ho detto che se veramente la juve è colpevole (quindi qualnque cosa ci sia in intercettazioni e palle varie fosse pesante) allora la C2 sarebbe ragionevole.

se la juve si è avvantaggiata a sua insaputa perché moggi ha operato da solo secondo me dovrebbe restare in A, scudetto dello scorso anno revocato e qualche punto di penalità.

poi ovviamente vado avanti per hp perché non ho idea di quale sia il reale concorso di colpa della società

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti la condanna della Juve, se poi sarà questa perchè la Gazza vorrei sapere da quali fonti riceve le notizie, non è leggera, per i motivi che ho più volte elencato in altre occasioni, ovvero che è un processo che si basa su forti sospetti ma non su prove evidenti. Nel caso della Juve è assai ragionevole ipotizzare che i comportamenti di vario tipo messi in atto da Moggi e Giraudo abbiano in qualche modo tentato di procurare o procurato degli effettivi vantaggi alla squadra in campo, del resto ce ne eravamo accorti tutti che favori di troppo la Juve ne riceveva, sui campi.

Assolutamente irragionevole ipotizzare ciò per il Milan, sulla base dei comportamenti messi in atto da Meani e Galliani, e di quanto accadeva sui campi (dove erano più gli episodi sfavorevoli con arbitri e guardalinee di quelli favorevoli) infatti continuo a non capire come abbia potuto ricevere una richiesta simile, diciamo che faccio finta, vah....

Delicate le posizioni di Lazio e Fiorentina, le intercettazioni mettono effettivamente in evidenza il tentativo di avere dei favori, perpetrato da dirigenti direttamente responsabili. Non mi sembra che sul campo certi favori si siano poi verificati, ma tant'è...Ecco perchè non trovo sproporzione fra le (eventuali) B di Lazio e Fiorentina e quella della Juve.

Quel che non capisco sono i punti di penalizzazione, qui si scade nell'arbitrario, perchè 15 e non 3 o non 25 o altro? :blink:

Alias basta la retrocessione, se poi alla Juve tolgono 2 scudetti (eddai, lo sappiamo che per sdebitarvi con la storia del calcio dovrebbero togliervene una dozzina :lol: ) mi sembra già tanto. Un anno di B, due scudetti tolti, due anni senza le coppe e i relativi introiti, un danno di immagine notevole, svalutazione del parco giocatori, perdita di altri giocatori, beh...non mi pare un danno da poco...considerando che secondo me senza il castello Moggi arrivavano comunque nelle prime due.. :p

Per il Milan se proprio non si vogliono assegnare i due scudetti che mancano alla Juve - cosa a mio avviso ingiusta una volta accertato che non ci sono responsabilità dirette in illeciti altrimenti verrebbe retrocesso - resta l'incomprensibile sentenza dei punti di penalizzazione al fine di togliere l'Europa, sanzione esagerata per quello che è effettivamente successo! :D

Ma aspetterei le sentenze reali che peraltro non saranno nemmeno quelle definitive....Quando il Milan ha a che fare con l' "ingiustizia" sportiva non si può mai stare tranquilli, fra tavolini, monete, rondelle, punti in meno, retrocessioni, mai ne fosse andata per il verso giusto una!

Modificato da biggeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di rispondere a tutti.

A Iron: beh, se per te è poco perdere 2 scudetti, ricevere una penalizzazione di entità vista raramente (15 pt) e la retrocessione di una categoria a una società potente, che a detta di molti se la sarebbe cavata con una tirata d'orecchi, allora inutile parlare...

Per Toffee: grazie dei complimenti, che ricambio. E siccome ti stimo anche io, una volta assodato che è giusto che la Juve riceva una bella condanna per le sue malefatte, e che ero contrarissimo ad una amnistia, ti faccio una domanda....parli di errori arbitrali....pensi davvero che a partire da settembre gli errori arbitrali che si verificheranno nel nuovo campionato, saranno da tutti ascritti alla buona fede e all'inesperienza dei fischietti? pensi davvero che tolto di mezzo Moggi abbiamo risolto gran parte dei guai e il tifoso ora dirà "Beh, se l'arbitro sbaglia ci può stare, tanto ormai il cancro del calcio è stato rimosso"... Io credo di no..

Per Marco: il tuo è un altro giochino che non mi appassiona, è come se a seguito di un controllo molto accurato un atleta viene beccato positivo al doping e solo per questo io fossi autorizzato a pensare che si dopava da 10 anni, oppure se un professore viene trovato a ricevere soldi per aver venduto un esame, sicuramente ha venduto gli esami fin dagli inizi della carriera. potrebbe essere, ma potrebbe anche non essere così... e inoltre quello che non verrà mai provato è in quale misura le malefatte di Moggi (bettega mi pare fuori dal processo, quindi è inesatto parlare di Triade) abbiano potuto influire sugli scudetti...Nel senso che sicuramente una mano l'avranno data, ma in quale percentuale? E perché se come sospetti tu il modus operandi di Moggi è attivo da così tanto tempo, non abbiamo fatto 12 su 12? E allora potrei pensare che da tempo Galliani e qualche altro dirigente adottano la prassi di telefonare a designatori, raccomandare dirigenti e guardalinee, fare da passacarte tra mondo arbitrale e istituzioni politiche (magari il dossier Paparesta era l'ennesimo documento che Galliani si prestava a girare a ministri amici..). No, questo modo di ragionare è aberrante, ciascuno avrà i suoi sospetti ma il processo si riferisce a un periodo ben delimitato.

A Noregrets: non te la prendere, avevo già detto che il tuo messaggio era un esempio, che non aveva nulla di personale. Anche nel tuo ultimo msg ipotizzi sanzioni, ma chi lo dice che una Juve avvantaggiata a sua insaputa debba restare in A? Le norme sulla responsabilità oggettiva dicono invece che si può applicare la retrocessione (quale misura estrema) anche alle società coinvolte per sola responsabilità oggettiva, quindi non è poi tanto inesatto dire che stiamo un pò tutti giocando a indovinare, improvvisandoci giudici...

A Biggeorge: sulla colpevolezza del Milan puoi avere le tue idee personali (mi sarei stupito del contrario..), diverse dalle mie. Checché tu ne dica, se il Milan verrà penalizzato vorrà dire che sarà stata accolta la tesi secondo la quale l'addetto agli arbitri e, in misura minore, Galliani, ordivano trame poco legittime per avere vantaggi, pertanto non credo che il Milan potrà vantare né titolo "morale" né titolo "materiale" (eclusione dalle coppe significa essere posto dietro al Chievo nella stagione 2005/06) per reclamare lo scudetto, non trovi?

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti la condanna della Juve, se poi sarà questa perchè la Gazza vorrei sapere da quali fonti riceve le notizie, non è leggera, per i motivi che ho più volte elencato in altre occasioni, ovvero che è un processo che si basa su forti sospetti ma non su prove evidenti. Nel caso della Juve è assai ragionevole ipotizzare che i comportamenti di vario tipo messi in atto da Moggi e Giraudo abbiano in qualche modo tentato di procurare o procurato degli effettivi vantaggi alla squadra in campo, del resto ce ne eravamo accorti tutti che favori di troppo la Juve ne riceveva, sui campi.

Assolutamente irragionevole ipotizzare ciò per il Milan, sulla base dei comportamenti messi in atto da Meani e Galliani, e di quanto accadeva sui campi (dove erano più gli episodi sfavorevoli con arbitri e guardalinee di quelli favorevoli) infatti continuo a non capire come abbia potuto ricevere una richiesta simile, diciamo che faccio finta, vah....

Delicate le posizioni di Lazio e Fiorentina, le intercettazioni mettono effettivamente in evidenza il tentativo di avere dei favori, perpetrato da dirigenti direttamente responsabili. Non mi sembra che sul campo certi favori si siano poi verificati, ma tant'è...Ecco perchè non trovo sproporzione fra le (eventuali) B di Lazio e Fiorentina e quella della Juve.

Quel che non capisco sono i punti di penalizzazione, qui si scade nell'arbitrario, perchè 15 e non 3 o non 25 o altro? :blink:

Alias basta la retrocessione, se poi alla Juve tolgono 2 scudetti (eddai, lo sappiamo che per sdebitarvi con la storia del calcio dovrebbero togliervene una dozzina :D ) mi sembra già tanto. Un anno di B, due scudetti tolti, due anni senza le coppe e i relativi introiti, un danno di immagine notevole, svalutazione del parco giocatori, perdita di altri giocatori, beh...non mi pare un danno da poco...considerando che secondo me senza il castello Moggi arrivavano comunque nelle prime due.. :)

Per il Milan se proprio non si vogliono assegnare i due scudetti che mancano alla Juve - cosa a mio avviso ingiusta una volta accertato che non ci sono responsabilità dirette in illeciti altrimenti verrebbe retrocesso - resta l'incomprensibile sentenza dei punti di penalizzazione al fine di togliere l'Europa, sanzione esagerata per quello che è effettivamente successo! :angry:

Ma aspetterei le sentenze reali che peraltro non saranno nemmeno quelle definitive....Quando il Milan ha a che fare con l' "ingiustizia" sportiva non si può mai stare tranquilli, fra tavolini, monete, rondelle, punti in meno, retrocessioni, mai ne fosse andata per il verso giusto una!

Premetto che mi spiace aver sempre a che ridire su quel che dici tu :)

Il tuo discorso secondo me è condividibile fino agli ultimi 2 paragrafi....fermo restando che la juve che arriva nelle prime 2 senza l'opera di Moggi è tutta da provare. Tipo per esempio i bilanci in attivo(cosa tra l'altro da accertare) che senza magari quei risultati venuti in precedenza alcuni giocatori non sarebbero nemmeno venuti o non sarebbero stati comprati causa mancanza di liquidità x introiti inferiori.

Ma negli ultimi 2 paragrafi mi riparli di scudetti da assegnare al milan quando in qualche modo anche voi siete nel gruppo dei sospetti e quindi l'asegnazione degli scudetti sarebbe l'ultima cosa da pensare nel vostro caso.

Poi mi dici che la giustizia sportiva ce l'ha con voi....mica si saranno inventati tutto quanto. Ci son intercettazioni chiare. Ma a sentire i tifosi e il vostro presidente comunque vada siete vittime in ogni caso.

Non possono non punirvi perchè si creerebbe un precedente che potrebbe dare il via a una serie di eventi dei quali nessuno in futuro dovrebbe pagare.

Modificato da nordkaos69
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che mi spiace aver sempre a che ridire su quel che dici tu :)

Il tuo discorso secondo me è condividibile fino agli ultimi 2 paragrafi....fermo restando che la juve che arriva nelle prime 2 senza l'opera di Moggi è tutta da provare

Aspetta, nordkaos69...allo stato delle cose l'accusa non può nemmeno indicare delle partite specifiche in cui la Juventus ha subito indubitabili vantaggi...sussiste una serie di telefonate che sono indirizzate ad ottenere benevolenza da parte degli arbitri, ma nessuno è in grado di quantificare se senza telefonate la Juve sarebbe arrivata ugualmente prima, oppure seconda, oppure penultima. Quindi diciamo che anche il tuo dubbio è tutto da provare, ed ha la stessa valenza di una affermazione che dicesse che anche senza le telefonate di Moggi la Juve avrebbe comunque vinto lo scudetto dei record (2005/06). Il punto è questo: la Juve verrà punita (e giustamente, a mio parere) perché Moggi ha messo in piedi un sistema fatto di raccomandazioni, pressioni, insistenze, scambi di favori, tendente ad ottenere benefici. Non è stato possibile contestare fatti specifici....l'accusa, comprensibilmente, non ha potuto indicare, chessò, 4 partite in cui la Juve avrebbe vinto grazie ai buoni uffici di Moggi, cosicché non risulta possibile dire che la Juve ha ottenuto illegittimamente 12 punti in più...per cui è arbitrario sia dire che la Juve avrebbe vinto ugualmente, sia che sarebbe arrivata quarta. L'unica cosa certa è che queste pressioni di Moggi sono immorali e illegittime, e dunque devono portare a una sanzione.

Tipo per esempio i bilanci in attivo(cosa tra l'altro da accertare) che senza magari quei risultati venuti in precedenza alcuni giocatori non sarebbero nemmeno venuti o non sarebbero stati comprati causa mancanza di liquidità x introiti inferiori.

Dici una cosa giusta: se la Juve non avesse ottenuto quei risultati non avrebbe avuto quegli introiti e magari non avrebbe potuto comprare un paio dei grossi nomi che ha preso ultimamente. Ma il discorso allora va allargato: se c'è la presunzione che i bilanci della Juve possono essere poco puliti nonostante siano sempre stati giudicati in salute, cominciamo a fare una seria indagine, e soprattutto cominciamo a perseguire con serietà chi SENZA OMBRA DI DUBBIO in questi anni li ha drogati o taroccati e magari è ancora in serie A senza aver avuto sanzioni...

Ma negli ultimi 2 paragrafi mi riparli di scudetti da assegnare al milan quando in qualche modo anche voi siete nel gruppo dei sospetti e quindi l'asegnazione degli scudetti sarebbe l'ultima cosa da pensare nel vostro caso.

Su questo siamo perfettamente d'accordo...già il solo fatto di essere tra le società inquisite (e probabilmente condannate) toglie ogni legittimità morale per reclamare lo scudetto. se poi interverrà una penalizzazione che ponesse il Milan alle spalle del Chievo, alla faccia tosta del Berlusconi presidente milanista mancherebbe anche il presupposto aritmetico per reclamare il titolo...

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla juve restano 2 pecchè nell'organico della nuova società.

Quel COGLIONE di Franzo Grande Stevens del quale non si capisce nemmeno quale sia il nome e il cognome che resta presidente onorario. Se la società vuol ripartire da 0 uno cosi a calci in culo lo prenderei,visto che era stato messo li a capo della società per vigilare sull'operato dei suoi tesserati e invece chissà cosa stava facendo in tutti quegli anni( o sapeva tutto?). E poi altri calci in culo per come ha parlato quando son uscite le intercettazioni.

Bettega che resta in società...non so a fare ma resta. Non era parte della triade? Stavano assieme anche quando andavano a cagare quei 3 e qualcuno ipotizza che lui non sapeva nulla.Coglione 2 volte tanto da meritarsi calci in culo anche lui o semplicemente colpevole quanto gli altri 2? Sennò ditecelo che faceva il portaborse di Moggi e Giraudo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...