Vai al contenuto

Post-partita di prova


Mist
 Share

Recommended Posts

Torniamo un attimo alla partita di prova perché vedo che Scrigno chiede delucidazioni, una guida, cosa del genere. Ci sta.

Un punto alla volta:

non hanno spiegato come farle (le arringhe), su che principi basarsi...

Non esiste UN modo di fare le arringhe.

Diciamo che se senti che potresti essere ucciso è il caso di tirare fuori tutte le informazioni in tuo possesso.

Cosa dice un guaritore in arringa?

"Sono un contadino e sono molto utile al popolo. Posso ottenere informazioni di notte e qualcuna già ce l'ho, non la rivelo solo perché al momento non è significativa e rivelerebbe troppo sul mio ruolo. Ora che mi sono dichiarato importante, chiedo protezione al cavaliere / alla meretrice per questa notte"

Cosa fai, dunque? Fai capire al popolo che gli sei effettivamente utile e se ti bruciano son cazzi. Potrebbe essere il bluff di un lupo, vero, ma io contadino prima di bruciare uno che dice cose del genere ci penso 2-300 volte. Se poi dopo qualche turno avrò ancora motivo di dubitare di lui, valuterò da capo la situazione.

Perché funziona l'arringa? Perché non dici chi sei e perché, anzi, sposti un po' l'attenzione. Il guaritore non ha bisogno di protezione, può proteggersi da solo, ma chiedendo protezione fai credere ai lupi che tu sia ad esempio il veggente, proteggendo in questo modo il vero veggente. A quel punto il bravo cavaliere non protegge te, perché i lupi non andranno a sprecare un'uccisione su qualcuno che potrebbe essere protetto, e allora gireranno comunque al largo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco praticamente nulla...perchè i lupi, che hanno un secondo me enorme vantaggio, CONOSCERSI, se vincono hanno più punti??

Perché vincere da lupi è MOLTO difficile, se il popolo si organizza bene. La minoranza è davvero netta.

Elpe dice, come GUARITORE perché non hai fatto capire qualcosa? Ma scusate, se lo faccio capire i lupi mi seccano subito! Allora come posso far capire qualcosa ai miei (contadini) e non ai lupi??? Posso solo sperare che i lupi siano meno svegli dei contadini??? Insomma: va a culo???

Non va a culo. E' come dire che il poker va a culo. Lupi è come il poker: è tutta questione di far credere agli altri che potresti avere (o meglio, essere) qualcosa in grado di mettere la loro partita in pericolo, anche se in mano hai un due di cuori e un sette di picche. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a cercare di capire anche io dagli errori precedenti e uso questa partita dove non ho responsabilità se non quella di zappare e dormire, come proseguo dell'allenamento. Bisogna partire dal basso per imparare, o no?

Dunque, la partita scorsa ero cupido e ho fatto diventare amanti Rake e Dark (l'immagine mentale di loro due amanti in questo momento mi lascia perplessa, ma vabbé). Tu hai scritto di la che avevo informazioni importanti ma che non erano piu utili. Uhm.

Allora, col senno di poi io provo a dirti cosa avrei potuto dire e mi correggi se sbaglio?

Quando ho visto i sospetti mettere in pericolo Dark, avrei potuto rivelare che sapevo che avesse un amante che sarebbe morto per lui e che avremmo rischiato di fare fuori due contadini invece di uno, magari suggerendo di graziare Dark e aspettare di capire di piu sul suo ruolo.

Perché io come tutti non so che ruolo hanno i miei amanti. Avrei potuto chiedere anche al cavaliere di proteggere Dark per la notte, perchè se gli amanti non fossero stati lupi, i lupi avrebbero avuto il vantaggio di sapere che c'era il 2x1 e papparsi gli amanti.

È corretto il mio ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, guai a dire chi sono i due amanti. Però dovevate spalleggiarvi tra di voi in modo più deciso, magari anche bluffando. A te non interessa che Dark sia buono o cattivo, interessa che rimanga in vita. Quindi avresti potuto dire "so per certo che è buono", fregandotene se lo fosse o no. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima partita ho sottovalutato i ruoli che differenziano chi ha un ruolo speciale da un contadino semplice. Non sarebbe servito perché la niubbaggine non ha fatto sfruttare il proprio ruolo ai vari guaritori, eccetera né a noi capire come quando dark poco prima di andare in nomination ha indicato il duca. Dopo il primo giorno ho provato ad espormi perché tanto se mi ammazzavano non morivo e difatti ci hanno provato ad ammazzarmi. Peccato che non ho capito una mazza nell’analisi dei vari personaggi.

Ora credo che già dalla seconda tutti siamo un po’ più consapevoli dei ruoli. Inoltre una differenza non da poco rispetto alla prima prova è non sapere il morto a quale fazione appartiene. Quindi, se la gara, come prevedono gli esperti, supera i cinque giorni fa si che oltre ai lupi, i nemici dei contadini siano anche lo scnadolo ed il cecchino mentre mi pare importante il ruolo del medium perché il chiedere ogni notte chi è morto, significa che conoscerà tutti i morti in quanto può capitare che una volta ne muoiano due ma anche nessuno come effettivamente è successo nella prima gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh leggendo i vostri vari interventi post partita, e mettendo insieme tutte le informazioni e le spiegazioni che sono state date, devo ammettere che rispetto alla prima partita, dove non avevo capito assolutamente niente, adesso invece sto facendo dei passi indietro.

L'unica cosa che ho capito è che c'è da tirare i dadi. :p

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda

se la stirpe viene uccisa al rogo dai contadini, e poi resuscitata, rinasce stirpe o semplice contadino?

e se viene uccisa dal cecchino diventa lupo o muore?

e invece, la meretrice può proteggere dal cecchino o solo dai lupi?

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda

se la stirpe viene uccisa al rogo dai contadini, e poi resuscitata, rinasce stirpe o semplice contadino?

Rinasce stirpe, a meno che non sia già stata precedentemente trasformata in lupo. In tal caso rinasce lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se viene uccisa dal cecchino diventa lupo o muore?

Se era l'obiettivo del cecchino, muore e finisce il gioco. Altrimenti non muore come ogni altro personaggio.

e invece, la meretrice può proteggere dal cecchino o solo dai lupi?

solo dai lupi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...