Vai al contenuto

Yahoo answers: per una volta niente bimbiminkia...


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

<p class="qa-container">

Domanda risolta

Altra domanda »

Quale storia ci sarà dietro un libro usato?

Ci ho riflettuto stasera sfogliando la copia usata de "Le vergini suicide" che ho comprato oggi pomeriggio.

All'interno, sulla prima pagina c'era un nome e una data.

A quel punto ho cominciato a pensare al fatto che ogni libro che prendo al Libraccio o alle bancarelle dei mercati in passato sono appartenuti a qualcuno.

Mi vien da pensare "chissà con quale spirito ed interesse hanno deciso di comprare proprio questo libro che ho tra le mani... Chissà se c'è un motivo dietro la vendita di questo..." : insomma, penso che comunque questi libri hanno avuto una sorta di "vita precedente".

Ha un che di nostalgico questa cosa.

Voi ci pensate mai?

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

ciao Japan!!

hai mai sentito parlare del BOOK-CROSSING? e' una cosa bellissima

l' idea racchiusa nel nome stesso dell' iniziativa è quella di un' intersezione tra le vite di chi legge i libri, che appunto si toccano, seppur solo virtualmente, tramite un volume.

I libri vengono volontariamente lasciati in luoghi pubblici e all'interno viene scritto dell'iniziativa del book-crossing, si spiega, cioè, che quel libro non è stato perso o dimenticato, ma lasciato lì perchè altri possano condividerne la storia e che il libro possa viaggiare vivendo una sua vita.

a questo proposito bisogna tenere una storiografia:

dire il nome di chi lo prende e la città, per vedere quali tappe farà.

Non è magnifico?

A me non è capitato, ma a qualcuno della mia famiglia sì.

Da me c' era poi un'altra bellissima iniziativa: lo SCAMBIO LIBRI: in un museo d'arte moderna una sala era adibita a biblioteca libera: i libri erano lì, liberi per tutti: chiunque poteva prenderne quanti voleva, senza l'obbligo di restituirli e donando, in cambio, altri libri che si erano letti e che si volevano condividere.

Ti assicuro che la cosa funzionava bene: nessuno "fregava libri" lasciando sfornita la sala, portavano sempre qualche testo in cambio.

Certo, la qualità non era sempre eccellente, ma ho fatto ottime letture in questo modo. Poi mi sono affezionata a quei libri e li ho tenuti per me

Ora l'iniziativa è stat bloccata perchè la sala non è più disponibile -.-

Se vi capita di vedere libri sulle panchine controllate se non si tratta del Book-crossing!!

E se volete fatelo partire voi... Ho deciso di farlo io stessa: ho un libro che ha già girato 3 proprietari e 4 città lontanissime tra loro...

ciao!

Fonti:

PS: esiste anche un sito, si può vedere dove va a finire il libro

http://www.bookcrossing-italy.com/

  • 69 persone ritengono questo contenuto buono

Valutazione dell'utente: rating-5.gif Commento del richiedente: Non conoscevo quest'iniziativa, ma sembra una cosa veramente bella!

Grazie ad un libro si possono incrociare diverse esistenze, in un certo senso è una cosa anche romantica...

Grazie a tutti!

Eikichi Onizuka

Cara sorellona! ormai è un vizio! Complimenti ancora! E complimenti a te blue ! =)

Segnala abuso

ant speed.

Bella iniziativa!

Segnala abuso

La sala non è più disponibile forse perché, come tu stessa affermi, hai tenuto quei libri per te.

I testi che si prendono dovrebbero ripercorrere nuovamente quella strada, cioè ritornare indietro, e non tenerli solo per se!

Segnala abuso

Мαяi๏86 βℓαcк η' ßℓυє

Japan colpisce ancora bravissima =)

Segnala abuso

L'uomo Che Pisciò Controvento ♥ …

Un ruttone in onore a te,*Japan* (Frà) et son chevalier ♥!!!

Complimenti!!!

Segnala abuso

Ice SCREAM

bravissima ti fai i criceti

Segnala abuso

Fabioughy4 the BOSS

Jappa for president(ess) ^___^

Segnala abuso

*Japan* (Frà) et son chevalier ♥

Grazie a tutti! ^^

Segnala abuso

Nick

Mi è piaciuta molto la tua domanda e anche la MR che hai scelto!

Ciao

Segnala abuso

blue [p.f.c.]

grazie Eikichi e nick

a ☯vorrei solo dire che esprime opinioni su cose di cui non sa...

ciao

Segnala abuso

Spam3Uov…

http://spamuova.forumcommunity…

Segnala abuso

GIFƬ ӨF ΣVIᄂ

complimenti Japanina!!!!

=)))

Segnala abuso

* Per aggiungere un commento devi aver eseguito l'accesso. Entra o registrati.

Altre Risposte (13)

Visualizza: Tutte le risposteDalla più vecchiaDalla più nuovaValutazione decrescente

  • <p class="answer" id="M5tSJXbHMWIzDUqlNeyF"><p class="profile vcard" id="profile-GoLOtKPbaa"> by BiBi Iscritto dal: 13 luglio 2011 Punti totali: 1.000 (Livello 3)

    I libri sono come piccole emozioni, quando vai in una libreria e sfogli un libro nuovo è come se quel libro fosse vergine, in attesa di un proprietario, in attesa che una persona fantastichi sulle parole che ci sono scritte all'interno, pianga e si emozioni.

    A me non è mai capitato di comprare un libro usato, li prendo in biblioteca, e si, penso alle persone che lo hanno letto prima di me . Ma quando compri un libro usato non ti viene una certa tristezza e ti fai la domanda.. ma perchè ha venduto una cosa che lo ha emozionato, perchè se ne è sbarazzato?

    Sarà che a me piace riprendere in mano un vecchio libro già letto e pensare al periodo in cui ho sfogliato quelle pagine e come quel libro ha influenzato il mio modo di pensare.

    Ma questo è solo un mio modestissimo parere

    • 4 persone ritengono questo contenuto buono

    [*]<p class="answer" id="BKEuJkDhMWqxcW5HbvhC"><p class="profile vcard" id="profile-pU0LBmPjaa"> by Lampethi... Iscritto dal: 08 ottobre 2011 Punti totali: 575 (Livello 2)

    Eh sì, come i gioielli veri o finti che siano.

    Quando ne trovi uno per strada o comunque in giro, non ti appartiene ed ha una sua storia.

    La stessa cosa vale per i libri....beh buona lettura.

    Certo che già il titolo non è che ti rilassa.

    Forse se compri un libro sulla botanica anche se è usato, va meglio!

    Ciao

    • 4 persone ritengono questo contenuto buono

    [*]<p class="answer" id="Nr54KDK9KWK1KtmHLj8e"><p class="profile vcard" id="profile-BJfB01Hbaa"> by Olena

    Iscritto dal: 05 dicembre 2010 Punti totali: 6.072 (Livello 5) Immagine del badge: Scrive in: Studi di genere

    Un mio ex diceva che regalare il libro usato ha più gusto proprio per via della "storia del libro" che si aggiunge all'intreccio della storia letteraria. Come se il libro acquistasse un valore umano aggiunto. Mi ricordo che gli veniva quasi da scusarsi quando mi ha portato un libro tutto nuovo... era "Materada" di Fulvio Tomizza, e siccome voleva portarmi un regalo da Trieste ci teneva tanto a comprarlo nella versione usata, e invece non l'ha trovata. Per me era un regalo comunque prezioso perché fatto da lui.

    Ho a casa alcuni libri che conservano le sottolineature dei proprietari precedenti... E' interessante vedere che cosa veniva evidenziato come importante.

    • 10 persone ritengono questo contenuto buono

    [*]<p class="answer" id="MpYrXDbLC2Rv5V3vJADJ"><p class="profile vcard" id="profile-Fb564Gjdaa"> by Carla Iscritto dal: 01 dicembre 2008 Punti totali: 17.658 (Livello 6)

    ho comprato libri usati

    ma prima di leggerli, li annusavo....

    poi li leggevo.

    Mi distraeva quell'odore che poi sarebbe stato neutro come se preso in una qualsiasi libreria

    Anche il "nuovo" ha un suo odore.

    In sintesi: un libro usato è molto cattivo....qualcuno l'ha dato via e forse non lo rimpiange

    oppure si?

    forse è appartenuto a chi ha grande memoria

    forse a chi serviva rivenderselo per 5 euro di un cibo piccolo?

    o per svuotare una casa vecchia di tutto?

    vado per bancarelle e mi piacciono

    qualche rarità o qualcosa di "strano" magari mi avvicina.

    I libri sono tattili, misteriosi e propri.

    Mi hai fatto "pensare" e che non li compro da anni

    ciao

    • 11 persone ritengono questo contenuto buono

    [*]<p class="answer" id="DLpEOU_VJkPQN2Ctu7GZ"><p class="profile vcard" id="profile-xNZSMYGCaa"> by Psiche

    Iscritto dal: 03 ottobre 2010 Punti totali: 9.810 (Livello 5) Immagine del badge: Scrive in: Studi di genere

    Sai, Frà, la tua domanda ha un buon profumo...

    sono solita comprare libri usati, soprattutto quando sono di passaggio in via San Biagio dei Librai ( ma anche in un paesi straniero, quando ho la fortuna di viaggiare) e, quando posso, mi siedo per una manciata di minuti su qualche muretto messo lì per decorare palazzi imbarocchiti... e mi sfoglio il libro appena acquistato ad un euro, o massimo due. Ne assaporo i colori sbiaditi, qualche parole distratta, a volte mi ritrovo di fronte a pagine intatte... nonostante il tempo si sia posato sulle stesse.

    " Il loro profumo è inconfondibile"

    L' ultimo che ho comprato, un paio di settimane fa, è un piccolo e spesso libro di archeologia... rimasi colpita da una data segnata con inchiostro blu e sottolineata.

    Credo vi sia molto tra le pagine giù vissute e non importa se siano state lette da più persone, o mai sfogliate, se siano state segnate per sempre da qualche frase romantica o lettere prive di senso per chi le legge, perché un libro riesce a raccontare comunque qualcosa che gli appartiene.

    Un abbraccio forte.

    P.s Ci penso, si

    • 10 persone ritengono questo contenuto buono

    [*]<p class="answer" id="FZV6XzrpBzLLgtcO0b4C8IBfgxMU5kKtk_wJ2KVC0_4Vo3SJZlkd"><p class="profile vcard" id="profile-aad58ef2d1e6e86da7914ccdfba96cadaa"> by Теагs’ Rаіn Iscritto dal: 14 giugno 2006 Punti totali: 37.657 (Livello 7)

    Si tratta di una sensazione che ho provato qualche mese fa, quando mi è stata regalata una Bibbia in lingua Swahili (stampata nel 1986), che era appartenuta ad una suora italiana che ora si trova in un'altra missione, molto rispetto a quella in cui ero io. Penso che tale Bibbia se la saranno passata poi varie suore, sarà rimasta nella piccola biblioteca nella missione per anni.

    C'erano annotazioni, segnalibri, appunti a matita di parole prima sconosciute, e dentro anche una lettera da parte di un'americana.

    Mi sono chiesta chi fosse quest'americana, che rapporti avesse avuto con la suora; e poi la suora stessa, come si sarà trovata qui nei suoi primi anni in Africa? E ora, da anziana?

    • 3 persone ritengono questo contenuto buono

    [*]<p class="answer" id="PaV5LXfYAjj7c7a3fpW_"><p class="profile vcard" id="profile-IQgGuTc8aa"> by ஹ ●мσикєу d. яυfу ●ஹ Iscritto dal: 17 giugno 2011 Punti totali: 816 (Livello 2)

    Sì , io ci penso spesso , infatti , da ragazzo ogni volta che finivo di usare un libro ci lasciavo sempre qualche segno , qualche aforismo o qualche storiella che scrivevo giorno per giorno , fino a riempire tutte le pagine e pensando che non saprò mai se colui che prenderà il mio libro avrà voglia di leggere quello che ho scritto unicamente per lui ...

    • 3 persone ritengono questo contenuto buono

    [*]<p class="answer" id="RM1GOUnbAFDqpcfGmro1"><p class="profile vcard" id="profile-09XSKWaPaa"> by INDIAN SUMMER Iscritto dal: 29 marzo 2011 Punti totali: 414 (Livello 2)

    Non so quale storia ci sia,non ci è dato sapere ma...

    per me è come fare un salto in un altro mondo,in un' altra dimensione...

    dove gli odori si confondono...e mi chiedo ogni volta:

    Quali mani avranno accarezzato quelle pagine?

    Quante lacrime hanno raccolto...?

    Quante essenze sbiadite,dai contorni fragili...

    avranno lasciato un segno del loro passaggio?

    Ciao Japanina bella...

    • 6 persone ritengono questo contenuto buono

    [*]<p class="answer" id="R5ZWDGvkVzmWqkEleo9W"><p class="profile vcard" id="profile-3bHfih69aa"> by Amèlie Sotto il biancospino Iscritto dal: 12 gennaio 2010 Punti totali: 1.765 (Livello 3)

    Oh, sì! *-*

    Ci penso sempre. Infatti adoro i libri della biblioteca, soprattutto quelli un pò ingialliti dal Tempo (magica presenza tra le pagine) e magari delle sottileneature. Mi chiedo: chissà chi l'avrà sottolineato? E perchè? Quale pensiero ha spinto questa persona? Quale ricordo, quale esigenza, quale passione, quale dolore?

    E' magico poter far parte di questa invisibile catena di pensieri, costituita poi anche dai pensieri dell'autore del libro che ha fatto tesoro nella sua mente di altre situazioni, emozioni..ancora!

    Un libro parla di milioni di libri, di miliardi di vite.

    • 3 persone ritengono questo contenuto buono

    [*]<p class="answer" id="PMZ7KU_0KkjXHHS9yhDF"><p class="profile vcard" id="profile-H2eCMxKHaa"> by Eikichi Onizuka

    Iscritto dal: 15 dicembre 2008 Punti totali: 17.041 (Livello 6) Immagine del badge: Scrive in: Studi di genere Psicologia

    Non so se vale la stessa cosa ma la tua domanda mi ha fatto ricordare un cartone dei miei tempi!

    Si chiamava Teddy e Annie i giocattoli dimenticati! Beh alla fine quel cartone mi metteva sempre una malinconia che spesso rasentava la disperazione! =D

    Ok sono pazzo! =D

    Fonti:

    • 10 persone ritengono questo contenuto buono

    [*]<p class="answer" id="OpxVGVHIJDKfhI6mKwiG"><p class="profile vcard" id="profile-NhKsSDE2aa"> by MATILDE XII STAFFANKULEN

    Iscritto dal: 15 marzo 2011 Punti totali: 9.154 (Livello 5) Immagine del badge: Scrive in: Studi di genere

    A me capita con le cartoline

    Nei mercatini spesso le vendono,anche di quelle datate anni 20-30

    Mi piace leggere quelle frasi scritte alla famiglia o alla fidanzata,frasi d'epoca!

    Per quelle persone le cartoline avranno avuto un significato,magari le aspettavano con speranza,se le rigiravano fra le mani,se le saran tenute vicino.....E' una carta"vissuta" che mi trasmette una certa emozione!

    • 3 persone ritengono questo contenuto buono

    [*]<p class="answer" id="J6FKJE_uWGu0wjdgPr4x"><p class="profile vcard" id="profile-SUTNMb9kaa"> by Fosca Iscritto dal: 30 settembre 2011 Punti totali: 550 (Livello 2)

    I libri sono emozioni, pochi riescono a palparne il vero significato! L odore il tatto... Io x esempio sn gelosa dei miei libri,quando ne presto uno ho l'ansia che me lo possa rovinare o possa modificare qualcosa! Bho una specie di librofobia...se non l hai ancora letto ( l ombra del vento) te lo consiglio!baci

    • 7 persone ritengono questo contenuto buono

    [*]<p class="answer" id="Bbx2ODG9DUcr8XfbjsDa"><p class="profile vcard" id="profile-qHhR31lGaa"> by beba.. Sono pronta per Hallowee...

    Iscritto dal: 19 novembre 2010 Punti totali: 5.092 (Livello 5) Immagine del badge: Scrive in: Studi di genere

    Anche io una volta ho comprato un libro dalla bancarella dell' usato.. Pensa, che nell' interno ho trovato una dedica della grande Giulietta Masina.. a colei a cui forse, aveva regalato il libro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...