Vai al contenuto

Atletica 2011: cominciamo bene!


pachu
 Share

Recommended Posts

  • 2 settimane dopo...

Grande Di Martino. L' ho vista a Karlsruhe dove si è fermata a 1,92, ma ha pur sempre vinto. Arriva agli europei da favorita, senza Friedrich e Vlasic, speriamo bene. Buone cose anche a livello giovanile, con Trost già a 1,90 e l'astista allieva Dolci a 4,20, che agli ultimi mondiali di categoria sarebbe valso l'argento. Peccato la la Derkach (6,45 nel lungo e 13,56 nel triplo a 18 anni, oltre a dominare nelle prove multiple) non abbia ancora la cittadinanza italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

I 100 mteri cominciano a dare i primi veri fuochi d'artificio della stagione a livello mondiale:

Tyson Gay ieri sera in Florida in un meeting secondario (in una batterìa) ha corso in 9.79 con vento regolare. Qualche oera dopo nella Diamond League il giamaicano Steve Mullings a Eugene ha corso in 9.80 dopo essere già stato il world leader stagionale con 9.89. un paio di settimane fa'.

Si aspetta quindi una gran stagione.

Adesso aspettiamo la risposta di Bolt che a Roma non ha convinto del tutto (accellerazione) con 9.91.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Grande annata sui 100, con record di prestazioni sotto i 100. Peccato che Gay sia fuori gioco per i mondiali, staffette a parte. Italia nei guai: dovevamo avere 4 speranze di medaglie per i mondiali, ma 2 sono già fuori gioco (Schwazer e Howe) e una non si sa se recupera (Di Martino). Dovremo aggrapparci a Vizzoni (37 anni) o sperare in un nuovo miracolo di La mantia o magari Gibilisco (che al momento non è nemmeno qualificato). Va meglio a livello giovanile: ai mondiali allievi abbiamo 2 medaglie molto probabili e altre 2-3 possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Peccato per la mancanza di Gay e Powell. Bolt comunque ai quarti è stato regale, sembra molto più in forma di quanto ci si aspettasse.

Ma il vincitore è lui, senza nessuna discussione :D

http://www.youtube.com/watch?v=Bd5XMgbGFOE

Discutiamone, invece! Ahahah che coglioneeeeee Bolt! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ti assicuro che essere coglioni c'entra davvero poco: nel 92 sono arrivato secondo ai campionati provinciali di salto in lungo e mi ero preparato tantissimo per i regionali. Al momento dei salti, ho collezionato tre nulli. Un salto che facevo tranquillamente decine di volte al giorno in allenamento, e sul più bello non sono riuscito ad azzeccarne uno per tre volte di fila. A volte la voglia di superare se stessi gioca brutti scherzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ti assicuro che essere coglioni c'entra davvero poco: nel 92 sono arrivato secondo ai campionati provinciali di salto in lungo e mi ero preparato tantissimo per i regionali. Al momento dei salti, ho collezionato tre nulli. Un salto che facevo tranquillamente decine di volte al giorno in allenamento, e sul più bello non sono riuscito ad azzeccarne uno per tre volte di fila. A volte la voglia di superare se stessi gioca brutti scherzi.

Il salto in lungo è tecnicamente molto più difficile! Qui hai 100 metri, che sono una distanza enorme, se solo parti seguendo le regole...ma il suo essere coglione è dovuto a tutta la sceneggiata che ha fatto poco prima della (falsa!) partenza! Ha gigioneggiato per quasi un minuto, prendendo in giro chi gli stava a destra, chi gli stava a sinistra, giocando con la barba...tutte cose che puoi fare se hai già vinto, ma occhio a farle prima! Semplicemente ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt ha sbagliato: amen...

Una falsa puo' capitare a tutti. Al massimo si puo' dire che eccedere nel fare il gigione ed un titolo che sembrava gi� sicuro forse potrebbe averlo fatto distrarre un po' sui blocchi. Certo � che il suo punto di forza mentale oggi � sembrato uno svantaggio. Son sicuro per� che sui 200 far� un tempone per riprendersi la rivincita. Diciamo sui 19.50, forse qualcosa meno (vento permettendo).

Blake comunque é forte; 9.92 con-1.4 m/s equivale ad un 9.80 con vento nullo. Non � Bolt non � ancora Gay, ma ha 21 anni...e su questo punto sono rimasto un po' deluso dall'altro grande giovanotto: Lemaitre.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto e mi è sembrato il suo solito atteggiamento guascone di sempre.

Pure io l'ho visto, e al contrario delle altre volte, quei riferimenti alle corsie dei suoi avversari alla sua destra e alla sua sinistra non mi sono piaciuti. Ma adesso ho capito che Scrigno non può nemmeno permettersi di sfottere uno sbruffone che l'ha fatta grossa, visto in tv! :D Mettetelo nel regolamento dei ForUML!

Link al commento
Condividi su altri siti

La favola di Pistorius si ferma in semifinale. Per fortuna.

Attorno a lui la retorica si spreca: "poverino" "fategli realizzare il suo sogno" ecc. ecc. Fondamentalmente lo si vuole alle olimpiadi per pietismo, confidando sul fatto che le protesi lo svantaggino e che tanto non vincerà mai. E se non fosse così? Tre anni fa non si qualificò alle olimpiadi, quest'anno si è fermato in semifinale, e il prossimo anno? Se uscisse una versione 2.0 delle sue protesi che gli facesse guadagnare due secondi? Ma smettiamola su.

La sua qualificazione alle semifinali mi aveva fatto venire un brivido. Ho pensato "ecco, mo esce allo scoperto e vince". Per fortuna non è andata così ma è evidente che la sua presenza nelle competizioni crea un precedente potenzialmente assai pericoloso. Pistorius corre con delle protesi, i suoi tempi dipendono dalla tecnologia, ce ne rendiamo conto? Nessuno sa quanto, dei suoi tempi, è farina del suo sacco e quanto è frutto delle sue protesi. Con queste premesse come diavolo si potrebbe consegnargli una medaglia, dovesse mai vincerla?

Mi spiace per lui e per la sua condizione, ma non è un normodotato e non è possibile farlo gareggiare regolarmente con loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che quest'episodio rimarra' solo un aneddoto nella carriera di Bolt che, data la giovane eta' e i mondiali a cadenza biennale, avra' tutto il tempo di rifarsi. Il gesto "destra-sinistra" poteva sinceramente risparmiarselo, dato che ha sempre dimostrato *in gara* che non c'e' nessuno come lui ne' a destra ne' a sinistra. Vediamo se lo rifara' nei 200.

Aggiungo che la partenza e' parte integrante della gara, che il regolamento lo conoscevano prima, e che quindi e' un errore forse puo' incorrere "chiunque" ma non deve incorrere un finalista dei mondiali (let alone Bolt stesso) che "chiunque" non e'.

Speravo in una medaglia di Lemaitre, sono comunque contento del bronzo del combattivo Kim Collins, velocista dal fisico "di una volta".

Un appluaso a Vizzoni, forse oggi al passo d'addio ai mondiali (fara' anche le olimpiadi?).

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che Bolt volesse offendere gli altri concorrenti, tanto più che Blake è del suo clan, né che ci sia un nesso tra quello che ha fatto prima e la falsa partenza. Quando è stata introdotta la regola della squalifica immediata, ci si chiedeva cosa sarebbe successo alla prima vittima illustre: adesso la vittima c'è stata e in tanti scommettono su una rapida marcia indietro. Io credo si possa tornare alla squalifica alla seconda falsa partenza, almeno nei campionati, magari introducendo sanzioni severissime per gli squalificati che non sgomberano il campo subito. Grande comunque Blake, che ha eguagliato il record del maggior distacco sul secondo.

Bravo anche Pistorius, che credo abbia tutto il diritto di gareggiare coi normodotati, se fa i minimi (e i 400 forse sono la specialità in cui sono più severi). A vederlo, soprattutto dal vivo, ci si chiede come faccia a stare in piedi, soprattutto in curva e a quelle velocità: difficile pensare che i vantaggi che possono dare le protesi nella fase lanciata siano maggiori degli svantaggi che ha nell'equilibrio e nell'avvio. Ancora più difficile pensare che questi vantaggi siano maggiori di quelli di un transessuale in una gara femminile, eppure i transessuali possono garaggiare con le altre donne, ed una ha vinto una medaglia nel judo ad Atene. Non dimentichiamo che la famosa relazione sulla base della quale gli fu vietato di correre dichiaratamente analizzava i vantaggi trascurando gli svantaggi. Se proprio vogliamo essere sicuri (ma per i motivi di cui sopra non credo sarebbe giusto) facciamogli usare le stesse protesi degli amputati a una gamba sola: io credo che sarebbe ancora in grado di qualificarsi, anche se forse non di passare un turno. Intanto i 400 hanno rivelato la stella di Kirani James, che ha competato il trittico modiali allievi/junires/assoluti in soli 2 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto i 400 hanno rivelato la stella di Kirani James, che ha competato il trittico modiali allievi/junires/assoluti in soli 2 anni.

Il rush finale del ragazzino sull'americano è stato da brividi! Che vittoria! :)

Certo che se un bookmaker ci avesse offerto una quota altissima a inizio anno per giocarci una scommessa sul non-podio di Bolt, e mettiamoci anche Powell, Gay e i due squalificati per doping, più magari la Isimbayeva sempre non sul podio ai mondiali, in quanti si sarebbero giocati la casa? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora più difficile pensare che questi vantaggi siano maggiori di quelli di un transessuale in una gara femminile, eppure i transessuali possono garaggiare con le altre donne, ed una ha vinto una medaglia nel judo ad Atene.

Infatti non sta nè in cielo nè in terra che un transessuale gareggi con le donne.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che prima o poi ci sarà qualcuno talmente pazzo da cambiare sesso solo per vincere una medaglia olimpica (e forse allora cambieranno le regole...), mentre escluderei che qualcuno arrivi a tagliarsi le gambe per lo stesso motivo. Ammesso che le protesi diano vantaggio, infatti, un conto è esserci nati, un conto sarebbe doverle imparare ad usarle da adulto.

Tornando all'atletica, sicuramente sono stati dei mondiali ricchi di sorprese, dalla vittoria della semisconosciuta americana nei 1500 donne al podio senza americani del peso, mentre il 6° posto della Isimbayeva lo è stato fino a un certo punto, vista la lunga assenza e i risultati della stagione. Non pensavo vincesse la Murer, comunque. Oggi grande gara del giavellotto donne, che compensa le tante gare di livello incredibilmente basso che ci sono state: 100, 400hs, lungo D, a cui oggi si è aggiunta la 4X400. In quest'ultima, chissà se la scelta di escludere Pistorius dalla finale è stata puramente tecnica o no: la sua prestazione in batteria non era stata eccezionale, ma io il quattrocentista col personale migliore lo schiererei comunque.

Disastro annunciato per l'Italia: probabilmente la Di Martino ci eviterà lo zero nelle medaglie, ma a Berlino avevamo avuto 8 piazzamenti negli 8, mentre qui nella migliore delle ipotesi potremmo arrivare a 7 (oltre a Vizzoni, Rigaudo e Di Martino, Donato, Salis, Di Luca e la 4X100), ma credo che sarà tanto se saranno 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt è tornato lui, ma fanno più notizia i risultati alle sue spalle: grande Lemaitre, che prima o poi toglierà a Mennea il record europeo, e sorprendente anche Ndure. Incredibile la prova della Pearson nei 100hs, con il miglior risultato dal 1988.

La Di Martino ci ha evitato il secondo mondiale di fila senza medaglie. Oggi possiamo ancora sperare nella finale della 4X100 (che ha una batteria abbordabile) e in buoni piazzamenti di Salis e Donato, ma al max saremmo a 6 piazzamenti negli 8, meno che a Berlino, ma sempre meglio di Pechino dove furono 4, di cui 3 nella marcia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mostro ha fatto 19.40 nei 200 e ha spazzato via qualsiasi dubbio su chi sia, di granlunga, il re della velocità. Non sarà al massimo della condizione ma rimane inarrivabile per chiunque e nei 100 avrebbe vinto a mani basse.

Perché, qualcuno ha ancora dubbi? ;)

Comunque è impressionante vedere come gli basti un terzo di gara per staccare tutti, poi si tratta solo di capire con che distacco vincerà...è su un altro pianeta...

Molto coerente anche con se stesso: solito pregara, ma stavolta nessuna cavolata alla partenza! ;)

Spettacolare Di Martino! Che carattere, e che simpatia e che umanità: grandissima!

P.S. La Vlasic mi fa sempre più sesso...che tronco di gnocca ehehe! Ma ci pensate avere una ragazza di 1.93? Imbarazzante ahahah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...