Vai al contenuto

Il centesimo di resto


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Perché:

1) il Topic parla di quando ti fottono dei soldi, non di quando te li regalano

2) perché chi te l'ha fottuto non è lo stesso che te lo ha regalato

3) perchè non ti ho chiesto il bilancio del dare e avere, ma una sensazione di ingiustizia/scorrettezza subita, abuso legittimato dall'entità lieve del "danno". Vorrei sapere fino a che prezzo della cosa non ti fotte nulla...a parte il fatto che comunque la domanda verteva sulla sensazione che provi, e non su un calcolo. Probabilmente tanti come te legittimano, autorizzano, incoraggiano, commercianti scorretti a provarci. E probabilmente ad alzare il tiro in futuro. (Aggiungo che la persona non era priva di resto, aveva SCELTO per me di privarmene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché:

1) il Topic parla di quando ti fottono dei soldi, non di quando te li regalano

2) perché chi te l'ha fottuto non è lo stesso che te lo ha regalato

3) perchè non ti ho chiesto il bilancio del dare e avere, ma una sensazione di ingiustizia/scorrettezza subita, abuso legittimato dall'entità lieve del "danno". Vorrei sapere fino a che prezzo della cosa non ti fotte nulla...a parte il fatto che comunque la domanda verteva sulla sensazione che provi, e non su un calcolo. Probabilmente tanti come te legittimano, autorizzano, incoraggiano, commercianti scorretti a provarci. E probabilmente ad alzare il tiro in futuro. (Aggiungo che la persona non era priva di resto, aveva SCELTO per me di privarmene).

E non fate i pagliacci zii.

Qui lo Scrigno ha perfettamente ragione. Tu il resto me lo devi dare, o almeno fare il gesto di cercarlo nella cassa poi io magari ti dico di lasciar stare, anche perchè, a parti invertite, tutte le volte che non mi hanno preso il centesimo io avevo comunque manifestato l'intenzione di darlo dandogli un importo superiore, non mi permetterei mai di dare 11€ quando devo pagare 11,01€ e tu, commerciante corretto, devi fare altrettanto quando mi dai il resto. Non mi pare una cosa di cui dover discutere ...in un paese civile.

Questo è un grande topic, bravo Scrigno, perchè evidenzia, cioè le risposte di quelli che fanno gli "splendidi", come nella nostra cultura le regole siano aleatorie. Ragazzi essere flessibili è un bene, il "lateral thinking" è il sale del progresso però le devianze fanno bene quando normalmente si rispettano le regole altrimenti è il caos^_^

PS: anche essere privi del resto non è accettabile in nessuno dei paesi civili dove ho vissuto perchè quella è la tua professione, fai il commerciante e allora ti munisci degli strumenti per fare il tuo lavoro, la mattina vai in banca e prendi le monetine che ti servono se vuoi fare il tuo lavoro in maniera onesta. Provate in Germania, in Australia, in Inghilterra o peggio ancora negli USA a comportarvi così e poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi permetterei mai di dare 11€ quando devo pagare 11,01€ e tu, commerciante corretto, devi fare altrettanto quando mi dai il resto. Non mi pare una cosa di cui dover discutere ...in un paese civile.

Io lo faccio spesso.

E la redo così:

Link al commento
Condividi su altri siti

E non fate i pagliacci zii.

Qui lo Scrigno ha perfettamente ragione. Tu il resto me lo devi dare, o almeno fare il gesto di cercarlo nella cassa poi io magari ti dico di lasciar stare, anche perchè, a parti invertite, tutte le volte che non mi hanno preso il centesimo io avevo comunque manifestato l'intenzione di darlo dandogli un importo superiore, non mi permetterei mai di dare 11€ quando devo pagare 11,01€ e tu, commerciante corretto, devi fare altrettanto quando mi dai il resto. Non mi pare una cosa di cui dover discutere ...in un paese civile.

Questo è un grande topic, bravo Scrigno, perchè evidenzia, cioè le risposte di quelli che fanno gli "splendidi", come nella nostra cultura le regole siano aleatorie. Ragazzi essere flessibili è un bene, il "lateral thinking" è il sale del progresso però le devianze fanno bene quando normalmente si rispettano le regole altrimenti è il caos^_^

PS: anche essere privi del resto non è accettabile in nessuno dei paesi civili dove ho vissuto perchè quella è la tua professione, fai il commerciante e allora ti munisci degli strumenti per fare il tuo lavoro, la mattina vai in banca e prendi le monetine che ti servono se vuoi fare il tuo lavoro in maniera onesta. Provate in Germania, in Australia, in Inghilterra o peggio ancora negli USA a comportarvi così e poi ne riparliamo.

Jim qui mi scadi, mi sembri quello che vuole il suo posto allo stadio quando c'è tutta la fila libera. Sinceramente è stata l'unica volta a mia memoria quella dell'altro giorno, mi sono sempre stati abbonati svariati centesimi proprio da quei cassieri che tu accusi. Essendo la tua esperienza diversa dalla mia, non che essere diversa anche la reazione. Anche in caso contrario, per un centesimo non me ne fotterebbe un cazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non fate i pagliacci zii.

Qui lo Scrigno ha perfettamente ragione. Tu il resto me lo devi dare, o almeno fare il gesto di cercarlo nella cassa poi io magari ti dico di lasciar stare, anche perchè, a parti invertite, tutte le volte che non mi hanno preso il centesimo io avevo comunque manifestato l'intenzione di darlo dandogli un importo superiore, non mi permetterei mai di dare 11€ quando devo pagare 11,01€ e tu, commerciante corretto, devi fare altrettanto quando mi dai il resto. Non mi pare una cosa di cui dover discutere ...in un paese civile.

Questo è un grande topic, bravo Scrigno, perchè evidenzia, cioè le risposte di quelli che fanno gli "splendidi", come nella nostra cultura le regole siano aleatorie. Ragazzi essere flessibili è un bene, il "lateral thinking" è il sale del progresso però le devianze fanno bene quando normalmente si rispettano le regole altrimenti è il caos^_^

PS: anche essere privi del resto non è accettabile in nessuno dei paesi civili dove ho vissuto perchè quella è la tua professione, fai il commerciante e allora ti munisci degli strumenti per fare il tuo lavoro, la mattina vai in banca e prendi le monetine che ti servono se vuoi fare il tuo lavoro in maniera onesta. Provate in Germania, in Australia, in Inghilterra o peggio ancora negli USA a comportarvi così e poi ne riparliamo.

Jim qui mi scadi, mi sembri quello che vuole il suo posto allo stadio quando c'è tutta la fila libera. Sinceramente è stata l'unica volta a mia memoria quella dell'altro giorno, mi sono sempre stati abbonati svariati centesimi proprio da quei cassieri che tu accusi. Essendo la tua esperienza diversa dalla mia, non che essere diversa anche la reazione. Anche in caso contrario, per un centesimo non me ne fotterebbe un cazzo. comunque anche le volte che avevo qualche centesimo in meno me lo hanno sempre abbonato. Sarò fortunato io. Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere ad entrambi.

Contrattare il prezzo è una cosa diversa Tore e lì sono d'accordo con te, a me sembrava chiaro che si parlasse di situazioni diverse. Il caso presentato da Scrigno è l'opposto ma come fai a non vederlo, qui c'è un commerciante che, senza nemmeno evidenziare il fatto, ti dà un resto inferiore al dovuto, anche se di un solo centesimo, io non lo trovo corretto.

Milo non è una questione di rimetterci o di guadagnarci, in questo caso è veramente una questione di regole e una parte non può decidere da sola che in quella determinata situazione la regola è tascurabile semmai si negozia, radice da cui deriva il nome dove si fa del commercio, non si impone, oppure se tu commerciante ritieni che i centesimi sono irrilevanti fai i prezzi a 0,10 e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente tanti come te legittimano, autorizzano, incoraggiano, commercianti scorretti a provarci. E probabilmente ad alzare il tiro in futuro. (Aggiungo che la persona non era priva di resto, aveva SCELTO per me di privarmene).

'mazza, detto così milordino sembra quasi un criminale! :^_^

comunque, io sinceramente non ci faccio caso se mi danno l'ultimo centesimo o meno. A giudicare dalle monetine rosse nel mio portafoglio, suppongo che non mi sia mai capitato di non ricevere l'ultimo centesimo.

PS: anche essere privi del resto non è accettabile in nessuno dei paesi civili dove ho vissuto perchè quella è la tua professione, fai il commerciante e allora ti munisci degli strumenti per fare il tuo lavoro, la mattina vai in banca e prendi le monetine che ti servono se vuoi fare il tuo lavoro in maniera onesta. Provate in Germania, in Australia, in Inghilterra o peggio ancora negli USA a comportarvi così e poi ne riparliamo.

Infatti è una cosa che mi capita regolarmente solo in Italia. Mai sentito in Germania che un commerciante non ha il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Al panificio sotto casa non mi danno mai il resto preciso, mi danno sempre 1-2 centesimi in meno.

E' una cosa che accade regolarmente e ogni volta me ne frego.

Stamattina però si è raggiunto il colmo: dovevo pagare 2,23 euro, do 3 euro e 3 centesimi ma la cassiera se ne frega, lascia i 3 centesimi sul piatto e mi da 75 centesimi di resto.

"Guardi che i tre centesimi li ho, mi può dare 80 di resto" e lei mi risponde di no! Mi fa "noi non accettiamo i centesimi piccoli".

Ora, d'accordo che per uno o due centesimi non varrebbe la pena fare questioni, ma se io i centesimi li ho e posso pagare precisamente quanto devo, per quale cazzo di motivo devo essere obbligato a pagare di più?

Mi sono girate le palle e ho fatto una discussione con la tipa: lei mi fa che da un anno a questa parte non accettano i pezzi da 1 e 2 centesimi. "D'altra parte lo saprai, non è la prima volta che vieni" "Si, infatti, ogni volta mi date qualche centesimo in meno" "Non è sempre in meno, a volte li diamo in più" "A me non è mai capitato" "Comunque è la nostra politica" "Ah si? Ed è scritta da qualche parte questa cosa?" "No" "Che strano... forse perchè è illegale".

Alla fine mi ha dato 80 centesimi di resto ma non ha voluto accettare ugualmente i 3 centesimi.

Mah, certe cose penose possono capitare solo in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

io cambierei panettiere.

Mi è capitato di farlo in passato. Prima di cambiare casa ad es. ebbi un'accesa discussione col gestore dell'alimentari sotto casa (ma non si trattava di 2 centesimi, era ben altro tipo di furbata, anche li reiterata) dopo di che non misi più piede in quel negozio. Cosa tra l'altro abbastanza seccante perchè mi ha costretto a fare la spesa in un altro negozio molto più distante.

Ma qui in fondo si tratta di 1-2 centesimi e tra l'altro questo panificio è davvero ottimo, fanno una pizza bianca spettacolare, certa gente ci viene apposta dall'altra parte della città. Non ne vale la pena.

Comunque Roma è assurda, dovunque ti giri c'è qualcuno che cerca di fregarti, soprattutto i commercianti, e si inventano i modi più fantasiosi. Sarà perchè ci sono milioni di turisti, boh. In Sicilia non è mica così.

Link al commento
Condividi su altri siti

il puerco era a roma per lavoro ed andò a cena con un collega. Lasciò la macchina in un parcheggio privato ed andò al ristorante. Quando tornò, chiese al parcheggiatore dove fosse il bagno e ci andò lasciando il collega ad aspettarlo in macchina. Al suo ritorno andò a pagare il parcheggio. Era stato via 2 ore ed un quarto ed il parcheggiatore voleva che pagasse 3 ore. Dopo un pò di contrattazione ottenne di pagare 2 ore. Rientrò in macchina e raccontò al collega della contrattazione. Il collega sbotto' : 'veramente il parcheggio l'ho già pagato io!'

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di farlo in passato. Prima di cambiare casa ad es. ebbi un'accesa discussione col gestore dell'alimentari sotto casa (ma non si trattava di 2 centesimi, era ben altro tipo di furbata, anche li reiterata) dopo di che non misi più piede in quel negozio. Cosa tra l'altro abbastanza seccante perchè mi ha costretto a fare la spesa in un altro negozio molto più distante.

Ma qui in fondo si tratta di 1-2 centesimi e tra l'altro questo panificio è davvero ottimo, fanno una pizza bianca spettacolare, certa gente ci viene apposta dall'altra parte della città. Non ne vale la pena.

Hai mai pensato di passare alle fette biscottate? Forse per te sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qui in fondo si tratta di 1-2 centesimi e tra l'altro questo panificio è davvero ottimo, fanno una pizza bianca spettacolare, certa gente ci viene apposta dall'altra parte della città. Non ne vale la pena.

Comunque Roma è assurda, dovunque ti giri c'è qualcuno che cerca di fregarti, soprattutto i commercianti, e si inventano i modi più fantasiosi. Sarà perchè ci sono milioni di turisti, boh. In Sicilia non è mica così.

come in tutte le cose si fa valutano costi e benefici. Io piu' volte ho smesso di frequentare qualche locale o negoziante per pura antipatia: le alternative non mancano. Se a qualcuno non piace il contatto con il pubblico puo' trovarsi un altro mestiere.

I negozianti che frequento piu' o meno quotidianamente, se non hanno voglia di darmi il resto (per esempio il giornalaio se tento di pagare il giornale con un biglietto da 50) o se io scopro di non aver abbastanza contanti, mi dicono tranquillamente di pagare il giorno dopo.

D'altronde la maleducazione e i bidoni non sono una grande pubblicita', per chi punta sulla clientela abituale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...